E’ prevista per domenica 28 settembre la presentazione ufficiale dell’ultimo libro di Morena Oro, navigata speaker e conduttrice radiofonica a Radionuova in Blu, dal titolo “Il sospiro di Medusa”, pubblicata da Le Mezzelane Editore. Morena Oro, ormai conosciuta anche per le performance poetico teatrali che caratterizzano il suo approccio artistico, non si limita alla composizione dei testi poetici ma intende ogni volta farli vivere in quelle che sono rappresentazioni fra reading e lavoro attoriale affinché il pubblico partecipi ad una vera e propria esperienza sensoriale completa.
La poetessa e performer porterà in scena la performance omonima del libro, Il sospiro di Medusa, composto da una raccolta di testi che oltre a offrire una rilettura soggettiva e destrutturante del celebre mito da parte dell’autrice, percorre sentieri e tematiche sempre molto care alla Oro, quali l’universo femminile, cosmogonia problematiche e narrazioni, di debolezze, tenacia e grazia sublimi, e le infinite variabili che intrecciano i destini degli esseri umani in misteriose e intense declinazioni.
Quattro le pubblicazioni precedenti che si dipanano in un fil rouge di tematiche che sembrano essere per lei d’inesauribile ispirazione: Anima Nuda, Affetti Collaterali, Autopsia del mio demone e Memorie dell’acqua.
Durante la presentazione, che si terrà all’Officina delle Arti di Corridonia, in via Piave 15, alle ore 17,30, interverranno relatrici di notevole carisma ed eccezionale preparazione, quali Loredana Finicelli, critica e storica dell’arte, Rita Angelelli, direttore editoriale della casa editrice Le Mezzelane e Lucia Nardi, poetessa e critica letteraria.
Ieri sera nella storica sede dell'AVIS di Corridonia, il Presidente Giovanni Fortuna ed i membri del Consiglio Direttivo, in occasione della conclusione delle iniziative per il 50^ anniversario dell'associazione, hanno voluto incontrare e festeggiare tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione delle celebrazioni. Sono intervenuti il Sindaco Paolo Cartechini e l'Assessore Francesco Andreozzi, gli ex presidenti dell'Avis Luigi Molini, Carla Sagretti ed Anna Teofani, Giovanni Beccerica Presidente dell’Associazione Sacen e Mario Cartechini Presidente del Club Corridoni Scuola di Ciclismo associazioni da anni a fianco dell'AVIS. A ciascuno, in segno di ringraziamento per la vicinanza e la collaborazione, è stata consegnata una litografia autenticata del dipinto che l’artista Leonardo Serafini ha realizzato in occasione del 50^ anniversario dell’Associazione AVIS. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale esprimono un vivo ringraziamento ed un forte sentimento di riconoscenza verso tutti i volontari AVIS che nel corso di questi 50 anni sono generosamente legati a questa benemerita associazione di volontariato.
I militari della compagnia di Macerata, tra giovedì e venerdì, hanno svolto uno straordinario controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati di ogni genere. I controlli si sono sviluppati nelle aree di Macerata, Corridonia, Montefano, Montefiore di Recanati, Montecassiano e Cingoli. Le attività hanno visto impegnati dodici carabinieri, i quali, oltre ai controlli di trenta autovetture e cinquanta soggetti, si sono occupati di accertare che l'emissione di musica dei cinque locali pubblici non superasse i limiti consentiti dai regolamenti. Nessuna infrazione è stata rilevata in proposito.
I militari della stazione di Corridonia hanno denunciato per tentato furto in concorso su autovettura una coppia già nota alle forze dell'ordine, una sorta di Bonnie e Clide del maceratese. I due, lui trenasettenne e lei trentacinquenne, stavano tentando il furto di un'autovettura quando sono stati notati dal proprietario dell'auto. Una volta colti con le mani nel sacco si sono dati alla fuga, mostrando un coltello al fine di non farsi seguire dal proprietario dell'auto, il quale, non rischiando nulla, ha saggiamente chiamato le forze dell'ordine. Attraverso la visione delle telecamere della città non è stato difficile reperire la coppia. Al trentasettenne è stato trovato il coltello da cucina con il quale aveva minacciato il proprietario dell'auto, pertanto alla denuncia per furto si è aggiunta la denuncia per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
I carabinieri della compagnia di macerata, nella mattinata odierna, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo presso istituti scolastici superiori della zona e luoghi di aggregazione di studenti.
Nelle prime ore, con l’ausilio delle unità cinofile dei carabinieri di pesaro, sono stati prima presso il piazzale Pizzarello di Macerata, poi presso un istituto sempre di macerata e poi presso altro di Corridonia.
I militari hanno effettuato controlli nelle vicinanze dei plessi, nei piazzali antistante e in alcune aule: nulla è stato riscontrato.
I controlli, che rientrano nelle attività di prevenzione, in particolare per contrastare il fenomeno dell’uso e del commercio di stupefacenti tra i giovani studenti, proseguiranno per tutto l’anno scolastico presso i vari istituti del territorio.
Una anziana è stata investita da un'automobile, questa sera, mentre stava attraversando la strada. L'incidente si è verificato lungo la statale 77, in località San Claudio. Sul posto l'auto medica e un'ambulanza del 118. La donna è stata trasportata all'ospedale di Macerata per le cure necessarie.
Nell'impatto ha riportato traumi in varie parti del corpo, ma le sue condizioni non risultano essere gravi. Rilievi in corso per accertare l'esatta dinamica dell'accaduto.
Ieri la scuola superiore è stata oggetto di verifiche nell’ambito di un servizio di prevenzione. Cani e finanzieri hanno girato per le aule e per l’edificio in cerca di stupefacenti.
Aule e alunni al setaccio dunque, un controllo a sorpresa per la prevenzione sull’uso e consumo di di droghe tra i giovanissimi, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca.
Gli studenti sono rimasti stupiti all’arrivo dell’unità cinofila e tutti sono risultati “puliti”. I finanzieri, guidati dal luogotenetente Domenico Gentile, sono arrivati con due cani al seguito ed hanno stacciato più aule contemporaneamente, sequestrando cellulari per impedire il diffondere di notizie. Controlli accurati anche tra i banchi e negli zaini.
Tutte le aule sono state setacciate, i cani si sono mossi con abilità e destrezza annusando dappertutto.
Un attento controllo anche nei bagni, nel cortile della scuola e sul perimetro esterno del plesso.
L’intervento di controllo si abbina a una serie di attività sensibilizzazione e prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti che la scuola ha attivato. I servizi antidroga con unità cinofile vengono promossi, a scopo preventivo più che repressivo. Operazioni di questo genere sono state messe in atto, negli ultimi anni, più volte da questo Istituto. Le stesse forze dell’ordine promuovono nelle scuole incontri sulla legalità incentrati spesso sulla prevenzione e sulla normativa in merito alla detenzione di sostanze.
La vicinanza e la tutela di ogni singolo studente nel periodo così delicato della crescita sono obiettivi strategi per l’Ipsia “Corridoni” anche con il supporto prezioso delle famiglie, delle associazioni e delle istituzioni.
Quasi un etto di hashish in una confezione, tanti piccoli incarti per arrivare a un totale di altri 40 grammi di stupefacente, altro cellophane evidentemente per confezionari dosi. Li aveva con sé un ragazzo di 23 anni che i carabinieri di Corridonia hanno sopreso vicino a una scuola. Il giovane è finito in manette con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio.
Il ragazzo è stato controllato nell'ambito dell'attività di monitoraggio disposta dal comando provinciale di Macerata e indirizzata verso il contrasto alla compravendita di stupefacenti, con particolare attenzione proprio agli istituti scolastici.
I carabinieri di Corridonia hanno denunciato alla procura un giovane 18enne della provincia maceratese per detenzione di stupefcenti.
Nell’ambito dei costanti servizi che il comando compagnia di Macerata svolge, i militari della stazione di Corridonia hanno sorpreso in zona periferica un giovane il cui atteggiamento ha destato subito sospetto. Il dubbio dei militari si è presto tramutato in realtà quando sono spuntati circa 40 gr. di hashish ed un bilancino di precisione.
La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire altri circa 5 grammi di marijuana.
Le attività proseguiranno in modo serrato.
Sabato pomeriggio al Centro Socio Culturale e Ricreativo “Mons. R.Vita” si è svolta la tradizionale Festa dei Nonni che ogni hanno viene organizzata per festeggiare i novantenni della Città.
Numerosa la partecipazione dei festeggiati che hanno ricevuto una pergamena omaggio dal Sindaco Paolo Cartechini, dall’Assessore ai Servizi Sociali Stefania Tamburrini e dal Presidente del Centro Socio Culturale e Ricreativo “Mons. R.Vita” David Bevilacqua con la dedica: “Novant’anni di note hanno creato quella meravigliosa sinfonia che è la tua vita”.
Il pomeriggio è stato animato dalla gioiosa partecipazionedella Banda Musicale “G.B.Velluti” di Corridonia.
Un violento scontro tra un'auto e uno scooter è avvenuto questo pomeriggio a Corridonia all'altezza della rotatoria del centro commerciale CorridOmnia.
Il conducente dello scooter, un ragazzo di 17 anni, ha urtato un'auto ed è rotolato a terra provocandosi vari traumi.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 per i primi soccorsi e successivamente è stata allertata l'eliambulanza che ha provveduto a trasportare il ragazzo all'Ospedale Torrette di Ancona per gli accertamenti del caso.
E' intervenuta inoltre la polizia locale di Corridonia per effettuare i vari rilievi.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dei consiglieri di minoranza del comune di Corridonia
Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di ieri sera, uno riguardava l’approvazione del conto di bilancio dell’esercizio finanziario 2017 ed i relativi allegati. La minoranza ha chiesto il rinvio della discussione in quanto non sono stati rispettati i termini previsti dal TUEL per la messa a disposizione dei consiglieri della documentazione necessaria per prendere conoscenza del bilancio e dei relativi allegati ed esprimere quindi un voto cosciente in consiglio. La relazione dell’Organo di Revisione ci è stata consegnata solo tre giorni prima in sede di commissione bilancio.
E’ scandaloso come questa giunta non rispetti minimamente i diritti dei consiglieri di minoranza, fregandosene di quanto espressamente previsto dalla legge. Inoltre, in sede di riunione dei capigruppo quando è stata sollevata la questione, il vice sindaco ci ha rassicurati sul fatto che tale modus operandi è stato consolidato negli anni, e quindi non è una novità. La democrazia in questo comune è un sarcasmo. Preme sottolineare come mai in questa occasione, vista la precedente revoca del collegio dei revisori in carica, era di fondamentale importanza avere la relazione al bilancio dei nuovi revisori almeno venti giorni prima la data del consiglio. La proposta di rinvio è stata votata da tutti i consiglieri di minoranza e dal presidente del consiglio Nelia Calvigioni. Il presidente nel suo intervento ha dichiarato di aver richiesto un parere preventivo sulla questione al vice segretario comunale e che quest’ultimo non ha risposto. Altro fatto grave. Visto che ci sono sentenze del consiglio di stato che per questi casi prevedono l’annullamento della delibera consiliare, proporremo ricorso al Tar ed informeremo gli organi istituzionali competenti.
Nella serata di ieri i militari della Compagnia di Macerata hanno effettuato un controllo straordinario del territorio, finalizzato a contrastare i furti nelle abitazioni.
Sono state pattugliate le zone di Macerata, Appignano, Treia, Montecassiano e Corridonia, in particolar modo le zone periferiche dove spesso le case isolate sono preda di malfattori.
Dieci i militari impiegati, 70 le persone controllate e 50 i veicoli fermati.
I controlli proseguiranno in maniera sistematica anche nei prossimi giorni.
Lunedì 1 ottobre, riaprono le porte del Centro di aggregazione giovanile “Pippo per gli amici” del Comune di Corridonia, gestito dalla cooperativa sociale Pars onlus.
Alla guida del centro per bambini e ragazzi, la coordinatrice Laura Marconi e le operatrici Giada Taglioni e Giulia Gentili. Quest’anno ci sono novità nella programmazione delle attività nel salone polifunzionale di aggregazione, oltre a quelle continuative come l’aiuto ai compiti per la fascia di età 6 - 18 anni. Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 19.
“Dopo una prima fascia oraria dedicata all'accoglienza dei bambini e alla supervisione nel momento dei compiti, ogni pomeriggio verrà dedicato ad attività ludiche, arricchite da nuovi laboratori” specificano le operatrici “ Partiamo subito con un grande evento: "Cake design" destinato alla realizzazione di torte in grande stile da proporre per feste ed eventi. Questo laboratorio si svolgerà in due pomeriggi, il 18 e 25 ottobre e sarà gratuito e aperto a tutti i bambini di Corridonia”.
A novembre, ritornerà il tanto atteso “Pippo Bon Ton” con la nostra esperta di etichetta. Nello stesso periodo farà il suo ingresso nel mondo laboratoriale di Pippo una novità assoluta: tre incontri dedicati alla conoscenza delle erbe e alle relative proprietà insieme ad un'erborista. Ci sono tante altre novità per i bambini e i ragazzi, per un anno speciale di attivitàpronto a ricominciare.
“Pippo per gli amici” si trova in via Don Bosco 18/20 (ex mercato coperto). Per informazioni contattare il 3402135634 oppure lo 0733-434861.
Questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Corridonia si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione di arte e poesia "Il Tempo Dove" che si svolgerà 28, 29 e 30 settembre prossimi.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, si terrà in una delle Abbazie romaniche più suggestive delle Marche, l'Abbazia di San Claudio. Accompagnata dalla mostra della scultrice Petra Lange e animata dal chitarrista Michele Settembri (conservatorio di Fermo), la rassegna, che si aprirà venerdì 28 settembre alle ore 16,30, è organizzata dal Centro Socio Culturale e Ricreativo "Mons. R.Vita", dall'Associazione Culturale Sibilla in collaborazione con l'Ass.ne Parrocchiale dell'Abbazia di San Claudio, patrocinata e sostenuta dal Comune di Corridonia, ospiterà cinque autori di grande rilevanza nel panorama contemporaneo: Umberto Piersanti Poeta, Presidente del Centro Mondiale della Poesia, candidato al Premio Nobel nel 2005; Roberto Marconi Poeta, Coordinatore della scuola di cultura e scrittura poetica Sibilla con sede a Civitanova Marche; Danilo Mandolini Poeta, editore, direttore della piattaforma online Arcipelago Itaca; Filippo Davoli Poeta, Direttore della pagina online Nuova Ciminiera; Luigia Sorrentino Poetessa, giornalista RAI, Ideatrice del Primo Blog di Poesia della RAI.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco Paolo Cartechini che nel suo saluto di benvenuto ha espresso i ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questa iniziativa culturale con l'augurio di poter avere nuove edizioni.
La direttrice artistica e coordinatrice degli incontri Maria Luce Piermarini, che ha esposto il programma dettagliato di tutte le serate sottolineando che la manifestazione poetica "Il Tempo Dove" rappresenta una sinergia di arti che verranno espresse nella splendida cornice dell'Abbazia di San Claudio.
Umberto Piersanti, Poeta e Presidente del Centro Mondiale della Poesia che nel suo prestigioso intervento ha esaltato la Regione Marche come terra frammentata, divisa da dialetti ma unita da una storia antica e da artisti di alto livello. La grandezza di un poeta non stà nell'orizzonte che ha di fronte ma nel fare del proprio mondo una realtà universale, la poesia è il mezzo attraverso il quale si passa dal locale all'universale.
David Bevilacqua Presidente del Centro Socio Culturale e Ricreativo "Mons. R.Vita" che è stato ben felice, unitamente a tutti i soci del Centro, di collaborare nell'organizzazione di questa manifestazione poetica. Fino a qualche anno fa, sottolinea, il Centro Sociale organizzava un importante premio poesia che vedeva la partecipazione di poeti locali e non e lancia la proposta di poter riprendere l'iniziativa con la collaborazione di altre Associazioni locali.
Un macabro ritrovamento quello fatto da un cittadino di Corridonia questa mattina e denunciato su Facebook in un gruppo legato alla città.
Alcune siringhe sono infatti state fotografate proprio davanti casa di chi le ha trovate, in Via Porta Sejano. Di certo non è stato il migliore dei buongiorni possibili.
Nella serata di ieri i militari della compagnia di Macerata hanno effettuato un controllo straordinario del territorio, monitorando in modo specifico le zone di Macerata, Corridonia, Monte San Giusto e Mogliano.
Dieci i militari impegnati in questa operazione che ha visto il controllo di 60 autovetture e 70 soggetti, alcuni dei quali risultati noti alle cronache giuidiziarie.
Tre le contravvenzoni al c.d.s. elevate ed una patente di guida ritirata poiché scaduta da oltre un anno.
In particolare poi i militari del nucleo radiomobile, a Macerata, hanno controllato una vettura il cui conducente è risultato avere un tasso alcolico superiore alla soglia consentita. Patente ritirata e auto sequestrata e destinata alla confisca in quanto il tasso di alcol nel sangue era superiore alla soglia che prevede – se l’auto è di proprietà - la confisca.
I militari della stazione di Corridonia hanno deferito alla competente autorità giudiziaria una giovane 21enne poiché, dopo un controllo, aveva con sè una decina di grammi di hashish.
I carabinieri di Cingoli infine, hanno controllato un giovane della zona, 18enne, che alla vista dei militari ha cercato di disfarsi di un involucro contenente un modesto quantitativo di marijuana.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Norina Beccerica classe 1918 una vita dedicata interamente al lavoro – era una commerciate – ed alla famiglia. Donna estremamente socievole e simpatica, ha sempre amato leggere e stare in mezzo alla gente. Circondata dall’affetto dei figli, dei nipoti e pronipoti che si sono ritrovati per questo momento di festa.
Il Sindaco Paolo Cartechini, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e della Cittadinanza, ha consegnato alla festeggiata una pergamena di auguri per i suoi 100 anni. Un caloroso abbraccio a nonna Norina, con l’auspicio di raggiungere ulteriori traguardi.
E’ proprio il caso di utilizzare questo slogan, “Regoliamo-ci”, per connotare il primo giorno di lezione presso la Scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” di Corridonia poiché l’Istituto è stato sorteggiato fra le Scuole che hanno ricevuto la visita, nel primo giorno di avvio dell’anno scolastico 2018-19, in questo caso dei Carabinieri, nelle persone del S.Ten. Cimmarrusti Angelo, Comandante del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Macerata e del Comandante della stazione dei Carabinieri di Corridonia, M.llo Aringoli Gian Mario, che si sono intrattenuti con tutte le classi per delle brevi conferenze sul tema della legalità, del rispetto delle regole e del ruolo delle Forze dell’ordine.
Gli alunni si sono mostrati attenti e partecipi all’iniziativa che è nata da un protocollo d’intesa tra MIUR e Ministero dell’Interno e che prevederà altri futuri incontri su tematiche più specifiche, legate all’emisfero giovanile come le droghe e il bullismo.
Nel corso dell’anno 2018 si sono svolte a Corridonia numerose iniziative per commemorare il primo centenario della morte della M.O.V.M. Cap. Eugenio Niccolai.
Eugenio Niccolai un giovane studioso, diligente ed attivo che allo scoppiare della Prima Guerra Mondiale, non esitò ad arruolarsi. Già da una minuta di un suo tema da studente di liceo traspariva il suo spiccato amore per la Patria. Nato a Pausula, oggi Corridonia, il 13 luglio 1895, studente in giurisprudenza e giornalista, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale entrò a far parte del 151° Reggimento di Fanteria, che col gemello 152° formavano i quadri della leggendaria Brigata Sassari. Sull’Altopiano dei Sette Comuni, dal 28 al 31 gennaio 1918, la Brigata fu protagonista della battaglia dei “Tre Monti”, combattuta sulla linea Col Del Rosso, Monte Valbella e Col D’Echele, in provincia di Vicenza. Il 31 gennaio del 1918 il Cap. Eugenio Niccolai, nel corso della battaglia dei “Tre monti” sull’Altopiano di Asiago, al comando del 151° Reggimento della gloriosa Brigata Sassari, sacrificava con “irresistibile slancio” la sua giovane vita per proteggere i confini italiani dall’invasore austriaco. Questo suo atto eroico gli meritò il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare che venne consegnata a Roma il 29 maggio del 1919 personalmente dal Re Vittorio Emanuele III nelle mani dei genitori.
Nell’ambito di queste commemorazioni, il Comune di Corridonia per tenere ancor più viva la memoria del concittadino ed eroe il 15 e 16 settembre 2018 ha organizzato una visita istituzionale per la cittadinanza nei luoghi della Grande Guerra (Asiago ed Altopiano dei Sette Comuni).
Tappa fondamentale della gita istituzionale è stata la cerimonia commemorativa svoltasi a Col Del Rosso al monumento in onore al Cap. Eugenio Niccolai alla quale hanno sentitamente partecipato il Sindaco del Comune di Gallio Emanuele Munari, lo storico e giornalista Prof. Paolo Pozzato e numerosi rappresentanti delle Associazioni combattentistiche dell’Altopiano di Asiago.
A Corridonia– dice il Sindaco Paolo Cartechini - il ricordo di Niccolai è sempre vivo anche grazie alla SCUOLA D’INFANZIA PARITARIA “NICCOLAI” diretta delle Suore di San Giuseppe ed alla S.A.C.E.N. (Società di Atletica Corridonia Eugenio Niccolai), presieduta da Giovanni Beccerica, che da più di 60 anni promuove l’attività sportiva nel nostro territorio. Questa mattina noi celebriamo non la guerra ma la pace. Ricordando la morte di Eugenio Niccolai vogliamo ricordare la sua vita, il suo spirito e la sua gioia. Oggi siamo qui per un’occasione preziosa per fermarci a riflettere sul senso della guerra, sempre ingiusta, sempre dolorosa, sempre crudele, sempre disumana, sempre sbagliata, sempre evitabile. È una riflessione che deve rafforzare in noi un forte sentimento di ripudio verso la guerra e una forte volontà di coltivare sempre la pace, il rispetto per gli altri, la democrazia, ed una chiara determinazione a mettere in pratica questi valori nella vita di tutti i giorni”.
Il Sindaco Paolo Cartechini, conclude il suo intervento con unsincero e doveroso ringraziamento a Pietro Molini per la sua competenza e conoscenza, all’Associazione Culturale “L.Lanzi” per la fattiva collaborazione, che nell’occasione è stata rappresentata da Giulia Gentili ed a Suor Patrizia Faini, Responsabile della Scuola di Infanzia Paritaria “Eugenio Niccolai” per la sua vicinanza e sensibilità nel far conoscere la figura dell’Eroe ai nostri bambini.
La visita istituzionale si è conclusa con un itinerario tutto nuovo con la visita al museo “Della Grande Guerra” nella frazione di Sasso dov’è custodita la stella in marmo originale della tomba di Niccolai ed al Cimitero di Fontanelle di Conco dove Eugenio Niccolai fu sepolto dal 1918 al 1924 e dov’è attualmente sepolta Amabile Crestani che tanto si è impegnata a mantenere viva la “Memoria” del nostro concittadino ed eroe dedicandogli anche una Scuola Elementare.