Corridonia

Si ribalta con l'auto e finisce fuori strada: giovane donna illesa

Si ribalta con l'auto e finisce fuori strada: giovane donna illesa

Un’auto si è ribaltata questa mattina intorno alle 7 nella strada provinciale 34. La Fiat Panda stava procedendo lungo la via che da Corridonia va verso Mogliano, quando una giovane donna che era alla guida del mezzo, ha perso il controllo dell'autovettura, che ha sbandato a causa del ghiaccio sul fondo stradale, per poi ribaltarsi su se stessa e finendo la corsa fuori dalla carreggiata.Sul posto è intervenuta la croce verde di Corridonia che ha trasportato la ragazza in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non sembrano essere gravi.

07/01/2016 10:40
"Fammi vedere come vengo da morta": e il selfie fa il giro del web

"Fammi vedere come vengo da morta": e il selfie fa il giro del web

Prove tecniche "pre funerale": un modo per esorcizzare la morte, al limite fra il macabro e il divertente è quello che un giovane di Corridonia, Valentino Mergnani, ha trovato insieme alla nonna.Nonna Paolina, classe 1929, infatti, ha chiesto al nipote di scattarle un selfie con lei distesa sul letto, vestita di nero e rosario in mano, come se fosse morta. La faccia divertita del giovane lascia intendere subito che si sia trattato di uno scherzo che ora, inevitabilmente, sta facendo il giro del web dopo la pubblicazione su Facebook.

05/01/2016 15:59
Corridomnia: la befana arriva insieme ai saldi

Corridomnia: la befana arriva insieme ai saldi

Ci saranno tanti dolci e prelibatezze per i bambini di Corridonia che domani pomeriggio incontreranno le befane al Corridomnia Shopping Park.Dalle ore 16, all’interno del locale teatro al primo piano, c’è un simpatico laboratorio per i più piccoli dedicato alla befana, mentre lungo la passeggiata che costeggia i 17 punti vendita sfilano le “vecchiette”, cariche di caramelle e cioccolate.Gli adulti possono approfittare dei saldi che da oggi si trovano in tutti i negozi del Corridomnia, con sconti che arrivano fino al 70%. Sempre nel pomeriggio è prevista l’attesissima estrazione della lotteria che ha messo in palio centinaia di buoni d’acquisto: i dieci numeri vincenti vengono estratti proprio dai bambini, e pubblicati sul sito www.corridomnia.it e sulla pagina Facebook. Il primo si aggiudica buoni per ben 1.500 euro di valore, da spendere già da subito, nei punti vendita preferiti del centro commerciale.E ancora i più piccoli sono al centro dell’attenzione grazie al progetto “Anche io vado a scuola”. Il Corridomnia ha proseguito la raccolta fondi e, grazie anche al mercatino artigianale allestito durante le feste natalizie, ha donato ulteriori 6mila euro alla causa che garantisce l’istruzione, il pasto, l’assistenza sanitaria, la divisa e il materiale scolastico a una classe di 80 bimbi da 6 a 12 anni, a Djeffa, in Benin. L’attività in Africa è organizzata dai frati cappuccini delle Missioni Estere onlus di Recanati e proprio il mese scorso è stata inaugurata la nuova scuola per 250 studenti, con la presenza delle istituzioni locali e dello staff del Corridomnia che ha contribuito alla realizzazione.

05/01/2016 15:25
Corridonia: auto prende fuoco. Potrebbe essere rubata

Corridonia: auto prende fuoco. Potrebbe essere rubata

Era da poco passata la mezzanotte quando un auto, vicino a un casolare abbandonato, a soli 700 metri da un pub del paese, ha preso fuoco. L’incendio scoppiato in Contrada Ferella ha coinvolto una vettura che potrebbe essere stata rubata.Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. 

04/01/2016 01:41
Maxi tamponamento tra tre auto a Corridonia: cinque feriti lievi

Maxi tamponamento tra tre auto a Corridonia: cinque feriti lievi

Circa mezz'ora fa tre auto si sono scontrate in viale Pausula lungo la strada provinciale di Corridonia. Si tratta di una Dacia Duster, una Seat Leon e una Citroen C3.Nello scontro sono rimaste ferite in maniera lieve cinque persone, che sono state portate al pronto soccorso in codice verde.(Foto Si.Sa.)

03/01/2016 16:40
All’Ipsia “Corridoni” di Corridonia corsi per ottenere la Certificazione ECDL

All’Ipsia “Corridoni” di Corridonia corsi per ottenere la Certificazione ECDL

L’istituto di Istruzione Secondaria Superiore IPSIA “Corridoni” di Corridonia si fa promotore sul territorio di iniziative speciali a favore della cittadinanza e organizza, presso la sua sede di via Sant’Anna 9, un corso pomeridiano di informatica rivolto a tutti coloro (studenti, personale scolastico, lavoratori, disoccupati, pensionati, ex alunni o persone estranee alla scuola...) che desiderano conoscere o approfondire gli aspetti delle nuove tecnologie ed eventualmente conseguire la Certificazione Internazionale ECDL, meglio conosciuta col nome Patente Europea del Computer.Il corso, tenuto dai docenti dell’Istituto inizierà il 7 Gennaio, è strutturato in ventotto lezioni da due ore e mezza ciascuna (per un totale di 70 ore) che si terranno in due pomeriggi a settimana, da concordare nel primo incontro.Sarà svolto nel laboratorio di informatica della sede centrale: ogni corsista avrà a disposizione un computer collegato in rete ad Internet e potrà sperimentare direttamente i concetti appresi durante le spiegazioni. Al termine delle lezioni stabilite per ogni modulo verranno svolti gli esami.La Certificazione ECDL può essere conseguita da persone di tutte le età e delle più diverse estrazioni culturali. Essa si rivolge allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell'uso del computer (non riguarda gli specialisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia).L’ECDL infatti è una certificazione riconosciuta a livello europeo, che comprova la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare un personal computer nelle applicazioni più comuni negli uffici. Essa costituisce punteggio nei Concorsi Pubblici, viene richiesta da parte di numerosissime Aziende in occasione delle attività di ricerca di personale ed è accettata come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.Chi fosse interessato a frequentare il corso è invitato ad effettuare la preiscrizione (non impegnativa) riempiendo il modulo scaricabile dal sito dell’Istituto IPSIA www.ipsiacorridoni.gov.it (da fare pervenire in segreteria) e a partecipare alla riunione informativa che si terrà il giorno giovedi 7 gennaio alle ore 16.30 presso l’aula magna della sede centrale di via Sant’Anna 9 Corridonia.Per informazioni rivolgersi agli uffici di Segreteria 0733434455 o al prof. Renzo Gentili referente del progetto.

03/01/2016 13:04
Il Vice Questore De Luca avvicenda il Commissario Capo Malvestuto a capo del commissariato di Civitanova

Il Vice Questore De Luca avvicenda il Commissario Capo Malvestuto a capo del commissariato di Civitanova

Cambio della guardia al vertice del commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova. Nell’ambito di un normale avvicendamento nella direzione di alcuni uffici della Questura di Macerata, infatti, a partire dal prossimo 4 gennaio 2016 il Vice Questore Aggiunto dottor Ciro De Luca, attuale Dirigente  dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso Pubblico della Questura, assumerà la dirigenza del commissariato civitanovese in sostituzione del Commissario Capo dottor Roberto Malvestuto trasferito in un'altra sede. Il Commissario Capo dottor Sandro Tommasi, proveniente da fuori regione, sarà il nuovo Dirigente dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso Pubblico.

28/12/2015 18:52
Presentato il libro “Filippo Corridoni… gli studenti raccontano"

Presentato il libro “Filippo Corridoni… gli studenti raccontano"

Nei giorni scorsi nell’Aula Magna dell’IPSIA “F. Corridoni” di Corridonia si è tenuta la presentazione del libro a fumetti per bambini dal titolo “FILIPPO CORRIDONI… gli studenti raccontano”, realizzato dagli alunni dell’IPSIA “F. Corridoni” Corridonia Alla presenza del Dirigente Scolastico dell’IPSIA Corridonia Francesca Varriale sono intervenuti Nelia Calvigioni Sindaco Corridonia, Massimo Cesca assessore Istruzione e Politiche Educative, Eleonora Sarti docente Accademia di Belle Arti di Macerata, Flavio Donati docente IPSIA Corridonia.Si tratta dell’evento conclusivo di una serie di manifestazioni, patrocinate dal Comune di Corridonia, che hanno visto coinvolto il nostro Istituto nella celebrazione del Centenario della morte dell’illustre concittadino.Il libro nasce dall’idea di avvicinare la figura di Filippo Corridoni ai bambini, alle nuove generazioni che la scuola è chiamata a educare e formare. Egli non è solo un eroe della Prima Guerra Mondiale, ma un modello di cittadinanza attiva che esprime il superamento dell’individualismo, carattere distintivo della società odierna. In considerazione della crescente percentuale di alunni presenti nel territorio provenienti da altre nazioni, il testo è stato tradotto anche in lingua inglese per permetterne una più facile fruizione e una più ampia diffusione.Al progetto hanno collaborato per la realizzazione dei testi i docenti Cesca Roberta, Donati Flavio, Fiorentini Simona, dell’IPSIA Corridonia.Per tutte le illustrazioni presenti nel volume hanno collaborato i ragazzi Amjad Sarfraz, Abida Anwar, Bekiri Enisa, Bartolini Sara, Clementi Alessia, De Santis Marco, Emiliozzi Alessandro, Kocia Sabina, Marini Paola, Mosconi Cheope, Sattar Benish, Zakari Bouchra, studenti dell’IPSIA CorridoniaNe hanno sapientemente curato la supervisione gli stagisti Samanta Di Vico e Niccolò Quadri studenti di Illustrazione e Graphic design dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata coordinati dalla prof.ssa Eleonora Sarti, docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, a cui va il nostro ringraziamento per il contributo umano, professionale e per i preziosi consigli, decisivi all’attuazione di questo progetto.

26/12/2015 14:31
Il centro commerciale diventa spazio espositivo. Caccamo: "La sfida del Corridomnia continua"

Il centro commerciale diventa spazio espositivo. Caccamo: "La sfida del Corridomnia continua"

La sfida è ambiziosa. Il centro commerciale che, dagli anni Novanta è l'emblema del "non luogo", diventa il "neo luogo": un nuovo spazio che apre alla cultura, dove il business si mescola con l'arte. Nasce così al Corrdomnia Shopping Park, "Contemporary Marche Art", uno spazio espositivo  dedicato all'Arte Contemporanea che si produce nel territorio marchigiano e nazionale. L'idea parte da quattro amici appassionati dal bello, l'art director Mario Montalboddi, l'art consulting Daniele Taddei, il promoter Alfio Caccamo e il production director Bruno Mariani. L'umanesimo si diffonde al Corridomnia che ha allestito uno spazio, dal 22 dicembre al 17 gennaio 2016, dove poter ammirare 16 opere di artisti che hanno cartterizzato la storia dell'Arte Italiana del Secondo Novecento ai giorni nostri. Sante Monachesi, Umberto Peschi, Wladimirio Tulli, Sandro Trotti, Silvio Craia, Valeriano Trubbiani, Ugo Caggiano, Ubaldo Bartolini, William Medori, Mario Migliorelli, Giovanni Beato, Egidio Del Bianco, Ubaldo Bartolini, William Medori, Mario Migliorelli, Giovanni Beato, Egidio Del Bianco, Basili Giuseppe Rinaldo, Leonardo Serafini, Piero Principi e Luca Zampetti sono i protagonisti di questa prima esposizione, che mette in contatto lo shopping con le attività culturali. Contemporary Marche Art vuole essere un punto di osservazione attento a tutti quei talenti che convivono in un territorio estremamente ricco e prolifico e che, durante tutto l'anno , anche con la collaborazione di musei, istituzioni, scuole propone vari percorsi culturali. E il Corridomnia diventa quel "neo luogo" dove c'è la volontà di far incontrare le manifestazioni artistiche e il grande pubblico, per aumentare la condivisione e la fruibilità. Per fare questo, saranno promosse e valorizzate le opere degli artisti in grado di emozionare e catturare l'attenzione delle persone, oltre che della critica."Una direzione in cui si vuole creare uno scambio sul territorio, sperimentando tante cose interessanti. Vogliamo dar vita ad un contatto fra l'arte e il pubblico dello shopping. Il Corrdiomnia è nato come una sfida e la sfida continua..." afferma Alfio Caccamo.Daniele Taddei: "L'idea di portare l'arte fra la gente mi ha colpito perchè ho questa malattia chiamata arte. Nella mostra sono state individuate undici opere di altrettanti artisti tra cui tre storici: Monachesi, Peschi e Tulli. Troviamo uno spaccato che va dagli anni '10 fino agli anni '60: le Marche sono state, sono e saranno sempre prolifiche nell'arte, nonostante il nome, le Marche è una regione singolare".Umberto Peschi: "Infatti, in questa esposizione verrà messa in evidenza la vera e propria arte marchigiana".Egidio Del Bianco: " Ogni volta che visito i centri commerciali, mi rendo conto che sono poveri di arte... Questo evento è ottimo per creare un punto di incontro fra coloro che sono intenti a fare shopping e fra gli amanti dell'arte".La mostra, che resta aperta, con ingresso libero, tutti i giorni dalle 17 e 30 alle 19 e 30 è stata inaugurata oggi pomeriggio. Domani, al Corddomnia, tornano anche gli eventi live per grandi e piccoli. Alle 17 e 30, nell'area mercatini natalizi, è in programma il concerto Bat Tosti, Mark canta Battisti, mentre i bambini possono divertirsi con un golosissimo laboratorio in cui ci si diverte con il cioccolato. Il 24 dicembre invece, le Superteppe si sbizzarriscono con giochi di abilità e sfida con Natalina. Domenica 27, un altro pezzo forte con la casa di ghiaccio e l'arrivo alle 18 e 30 di Olaf, il pupazzo di neve di Frozen.  

22/12/2015 18:28
Domenica di furti a Corridonia

Domenica di furti a Corridonia

Domenica di furti nella provincia di Macerata. Nel giorno del riposo dal lavoro a Corridonia ignoti hanno rubato alcuni monili in oro, rompendo una finestra e entrando, così, in un’abitazione, mentre durante la notte anche un bar ha subito il furto di alcune stecche di sigarette.Inoltre, a Treia a una donna di origini marocchine è stato notificato un’ordine di carcerazione dalla Procura di Ancona. La donna deve scontare due anni di reclusione per violazione della legge sull’ingresso e soggiorno degli stranieri in Italia.

22/12/2015 10:49
Auto esce di strada: tre feriti a Corridonia

Auto esce di strada: tre feriti a Corridonia

Tre feriti, uno in codice rosso e due in codice giallo sono stati portati all’ospedale di Macerata. Questo il bilancio dell’incidente avvenuto questa mattina a Corridonia, lungo la strada provinciale 34, verso La Macina.Un’auto è uscita fuori di strada da sola questa mattina alle 6 e 30.Sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e la Polizia stradale di Macerata. 

21/12/2015 11:16
Riapre sabato il Gate Clubbing di Corridonia

Riapre sabato il Gate Clubbing di Corridonia

Grande ritorno a Corridonia per la movida che, da questo sabato, riabbraccia il Gate Clubbing. Il popolo della notte ritrova la discoteca a 2 piani di via Crocifisso, terza stagione del locale rivelazione assoluta nella prima metà del 2014 e unico esempio in provincia di struttura concepita con lo stile tipicamente mitteleuropeo.I clienti (attesa enorme, per la riapertura tavoli già quasi esauriti), ritroveranno un Gate cambiato anzitutto nella proprietà. C’è infatti una nuova, ambiziosa e affidabile gestione affidata a Mattia Palmioli Longo e Joeselito Longo che ha deciso di proporre intrattenimento ogni sabato sempre utilizzando i due piani (e sale musicali distinte) del locale, ma rifacendo da capo quello inferiore.Sopra la sala si chiamerà “Be serious” e sarà dedicata all’house, sotto la “Be crazy” si presenterà più luminosa e sarà musicalmente trasversale. La produzione di divertimento e musica di qualità resta –una conferma di garanzia- opera dell’apprezzato staff Virus House Project, con Lorenzo Danno direttore artistico.Per l’inaugurazione-ritorno si è voluto fare un regalo importante: ospite sarà Alex Neri, deejay resident del Tenax e soprattutto membro del gruppo Planet Funk che ha vinto l’Italian Music Awards e ottenuto il disco d'oro per le vendite dell'album Non Zero Sumness (singoli “Who Said” e “Chase The Sun”). Ancora, ha avuto il singolo “Stop” colonna sonora dello spot televisivo della Coca Cola e l’ultimissima canzone, il brano “We people” è stato scelto dall'associazione Save the Children per sostenere la nuova campagna di prevenzione contro la mortalità infantile.Con Alex Neri in consolle nella sala Be serious ci saranno Greeko e il resident Riccardo Prosperi.Nella sala Be crazy mixerà Agostino Maria Ticino, eclettico dj che suona una collezione privata esclusivamente in vinile con hit dagli anni ’70 ai ’90.Come già in passato, la facciata del Gate nel grande giardino esterno sarà caratterizzata dal video mapping. 

11/12/2015 17:26
Weekend di divertimento al Corridomnia

Weekend di divertimento al Corridomnia

Arriva un altro fine settimana di shopping e divertimento: domani e e domenica, al Corridomnia, si rinnovano le sorprese per grandi e piccoli, in attesa del Natale. Prosegue il mercatino artigianale per i clienti che, oltre ai prodotti in vendita nei negozi dei 17 grandi marchi dello Shopping Park, cercano regali fatti a mano, oggetti in legno e in fimo. Girare tra le casette di legno e all’interno dei punti vendita è molto facile anche per i genitori con i figli. Infatti, il Corridomnia ha pensato a loro e, nelle due giornate, ha organizzato numerose attività per i più piccoli, con le Superteppe, nella casetta di Babbo Natale. In programma il gioco del Mercante in fiera con tanti premi e uno spettacolo di burattini, Pupazzetti a dito e un teatrino da porta via, alle 18 di domenica 13 dicembre. Il fine settimana è anche all’insegna dell’intrattenimento live: domani 12 dicembre, alle 18, si esibiscono in concerto Gli Amici dello zio Pecos, gruppo marchigiano “ispirato” dal cartoon Tom&Jerry che crea medley di svariati brani, da quelli commerciali a quelli cantautorali. Domenica 13, doppio spettacolo di magia con il fuoco; alle 16 e alle 18, grandi e piccoli possono stupirsi con Yassin Kordoni show. Per la sua grande capacità di maneggiare il fuoco, Yassin Kordoni è stato ingaggiato anche dalla Barilla nella produzione dell’ultimo spot, dove si vede proprio l’artista che, in piazza di Spagna a Roma, sputa una lunga fiammata. Le novità non sono finite, perché da questa settimana il Corridomnia ha organizzato la lotteria in cui si possono vincere 10 buoni d’acquisto per il valore complessivo di 3550 euro. Per ogni 50 euro di acquisti, i clienti riceveranno un biglietto in regalo. L’estrazione avverrà il 6 gennaio.

11/12/2015 13:14
Al Corridomnia arrivano Babbo Natale e i mercatini artigianali

Al Corridomnia arrivano Babbo Natale e i mercatini artigianali

Anche al Corridomnia il ponte dell’Immacolata sarà un modo per dare il via alle prime manifestazioni natalizie. Domani, domenica 6 dicembre, ci sarà lo Shopping Park: un grande mercato con marchi dei 17 punti vendita, a cui per la prima volta si affianca un mercatino artigianale, con i tipici chioschi in legno. I clienti possono trovare originali oggetti da regalo, in legno e in fimo, la pasta modellabile con cui si realizzano creazioni e addobbi natalizi, tutti fatti a mano. Non manca l’enogastronomia con i prodotti tipici dell’Alto maceratese, tra cui spicca il “Bacio di Bolognola”, ripieno con carne di maiale e spezie, stagionata, panata e fritta.Sempre in questa domenica prenatalizia i più piccoli potranno divertirsi nel nel Regno del ghiaccio, dove potranno giocare e creare fiocchi e pupazzi di neve, utilizzando dei materiali riciclati.Già da domani alle 17.30 arriverà Babbo Natale in persona, con i ricchi premi per i vincitori del super bingo dei piccoli. Sempre per i bambini, martedì 8 dicembre nella Festa dell’Immacolata sono previste numerose attività, come quelle organizzate dall’Atelier di Cristina ci si può sbizzarrire nel creare il proprio personaggio ideale, utilizzando tessuti e bottoni.A seguire giochi con bolle di sapone giganti e degustazioni di zucchero filato per i partecipanti. 

05/12/2015 13:14
Il Corridomnia a sostegno dell’istruzione in Benin

Il Corridomnia a sostegno dell’istruzione in Benin

Si conclude la prima fase dell'attività solidale portata avanti dal Corridomnia Shopping Park nell’ultimo anno, la raccolta fondi “Anche io vado a scuola”. Rivolto ai bambini del Benin, il progetto è stato avviato esattamente nel dicembre 2014. Il centro commerciale maceratese, con il suo rappresentante Alfio Caccamo, aveva individuato come esperienza significativa l’attività solidale che i frati cappuccini delle Missioni Estere onlus di Recanati stanno svolgendo nel villaggio di Djeffa. In questi 12 mesi, lo staff del Corridomnia ha raccolto 15mila euro e la scorsa settimana si è recato in Benin per assicurarsi del buon esito dei lavori. Un centinaio di bambini li stavano attendendo: tutti in fila indiana, hanno aspettato che le auto si fermassero per poi travolgerli con la loro vitalità e gratitudine. Il contributo di 15mila euro è servito per garantire l’istruzione, il pasto, l’assistenza sanitaria, la divisa e il materiale scolastico a una classe di 80 bimbi da 6 a 12 anni. Una parte dei fondi è stata impiegata anche per completare l’edificazione di una scuola che potrà ospitare 250 studenti. La delegazione del Corridomnia ha partecipato all’inaugurazione del nuovo stabile, intitolato "San Giuseppe da Copertino", con una grande festa fatta di canti e balli popolari interpretati dai bambini stessi. Alla cerimonia, preceduta da una messa cantata secondo il rito locale, hanno partecipato gli studenti, le autorità locali, i frati cappuccini delle Missioni Estere e i volontari di Recanati guidati da padre Francesco e da padre Luigi, tra i responsabili del progetto attivo in Benin dal 2001. Nel pomeriggio la festa è poi proseguita nel giardino della scuola con giochi vari. Grande divertimento ha generato l’intrattenimento con i palloncini colorati del Corridomnia che hanno letteralmente scatenato i più piccoli. Con il rientro in Italia si conclude la prima fase del progetto di solidarietà promosso dal parco commerciale. Il viaggio è servito anche per capire quali siano le necessità in Benin: sono state visitate altre strutture come i centri per il sostegno e l’educazione dei bambini e gli orfanotrofi. È molto probabile che anche la seconda fase, che partirà a breve, sia centrata sull’istruzione dei bambini, la chiave che può permettere lo sviluppo di questi ragazzi e regalare la speranza di un futuro.

03/12/2015 16:59
IPSIA "F. Corridoni": Irene Manzi porta il Parlamento a scuola

IPSIA "F. Corridoni": Irene Manzi porta il Parlamento a scuola

Nell’ambito del progetto “Il parlamento a scuola” previsto dal Piano dell’Offerta Formativa dell’IPSIA “Filippo Corridoni”, lunedì 30 Novembre l’onorevole Irene Manzi, membro della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) alla Camera dei deputati, ha incontrato gli studenti delle classi quinte delle sedi di Corridonia, Macerata e Civitanova. Il dibattito, che si è svolto nell’Aula Magna della sede di Corridonia, è stato introdotto dalla Dirigente scolastica Francesca Varriale alla presenza del Sindaco Nelia Calvigioni, del vice Sindaco Paolo Cartechini, dell’assessore Massimo Cesca e del Maresciallo della locale stazione dei Carabinieri Giammario Aringoli.La conferenza, dal titolo “Il parlamentare: un ponte tra le istituzioni e il territorio”, ha aperto un interessante dialogo tra gli studenti e l’onorevole Manzi, che è riuscita brillantemente nel non semplice compito di avvicinare i ragazzi alla politica e alle istituzioni e rimuovere sentimenti di sfiducia e diffidenza legati spesso a luoghi comuni. ”Il parlamento a scuola” si pone l’obiettivo di formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, in grado di esercitare la democrazia nei limiti e nel rispetto delle regole comuni.Molti sono stati gli interventi dei ragazzi, curiosi di scoprire da vicino una realtà spesso filtrata dai media, interessati a capire i meccanismi dell’azione politica, ma soprattutto affascinati dalla passione e dalla serietà mostrati da questa giovane parlamentare . Tale progetto permette all’Ipsia “F.Corridoni” di Corridonia di far conoscere, anche sul territorio locale, le varie attività svolte e i diversi progetti presentati nel P.O.F. all’inizio dell’anno scolastico ed in particolar modo di far emergere la sensibilità, che la scuola manifesta oramai da anni, nei confronti dell’acquisizione del senso di cittadinanza attiva dei suoi studenti. 

02/12/2015 09:19
Irene Manzi incontra gli studenti dell'Ipsia Corridoni

Irene Manzi incontra gli studenti dell'Ipsia Corridoni

Nell’ambito del Progetto  “Il parlamento a scuola” previsto dal Piano dell’Offerta Offerta Formativa dell’IPSIA “Corridoni”, Lunedì 30 Novembre presso la sede centrale, sita in via Sant’Anna 9 a Corridonia, si terrà un incontro dal titolo “Il parlamentare: un ponte tra le istituzioni e il territorio“ con l’onorevole Irene Manzi membro della commissione istruzione alla Camera dei deputati e gli studenti. Tale progetto permette all’Ipsia “F.Corridoni” di Corridonia di far conoscere, anche in territorio nazionale, le varie attività svolte e i diversi progetti presentati nel P.O.F. all’inizio dell’anno scolastico  ed in particolar modo di far emergere la sensibilità, che la scuola manifesta oramai da anni, nei confronti dell’acquisizione del senso di cittadinanza dei suoi studenti. L’evento avrà la durata di circa 2 ore ed è volto a favorire la crescita di una cultura adeguata alla tematica e a promuovere il dibattito tra le istituzioni, grazie all’incontro di soggetti qualificati del mondo universitario, politico e del terzo settore, che operano per la tutela dei diritti fondamentali dei ragazzi .

29/11/2015 15:52
"C'è un anfiteatro romano sepolto sotto Villa Potenza": intervista al parroco "Sherlock Holmes"

"C'è un anfiteatro romano sepolto sotto Villa Potenza": intervista al parroco "Sherlock Holmes"

Vincenzo Galiè è l'abate parroco della parrocchia di S. Bartolomeo di Campofilone, ma soprattutto è una sorta di Sherlock Holmes dell'archeologia. Cultore di storia locale marchigiana, soprattutto dei periodi romano e medievale, attraverso documenti di archivio, testimonianze di storici, ricerca di testi archeologici ed uso del georadar ha cercato di ubicare città, villaggi, anfiteatri romani e castelli medievali. Ha individuato per primo l'esatta localizzazione della città romana di Truentum, successivamente certificata dagli scavi della Soprintendenza di Chieti, ed ha all'attivo 83 pubblicazioni riguardanti tali argomenti. Nonostante ciò, in pochi conoscono i suoi studi e le sue intuizioni: l'ambiente accademico ed il mondo dell'archeologia locale, in particolare, sembrano volersi disinteressare degli appelli di Don Vincenzo. "Come ricercatore - afferma l'abate - sono circondato dal silenzio, dall'indifferenza, dalla noncuranza del mondo scientifico preposto alla ricerca e alla diffusione del sapere. Forse, la paura che i miei studi possano fare centro motiva tali deprecabili trascuratezze, ma il danno non è per me. Il danno è per la collettività che non vede tutelata la propria memoria storica per piccoli motivi di poltrone, di interessi personali".https://www.youtube.com/watch?v=aYUebZOp_mc"Da anni, ormai - continua Don Vincenzo Galiè - mi sono accorto che manca uno studio serio e completo del territorio: uno studio approfondito sulla continuità del mondo romano fino ai giorni nostri attraverso lo studio dei catasti, dei documenti, degli atti di donazione, dei toponimi, delle strade e dei nomi antichi". Gli studi di Galiè, invece, si basano su un metodo di ricerca che trova la sua essenza proprio nel rigoroso e corretto esame di documenti ufficiali, atti notarili, mappe catastali e toponimi: "connetto le varie informazioni tra loro, incrocio i dati, disegno un territorio caratterizzandolo con dettagli che viaggiano in ambiti diversi: dalla curia vescovile del '500, alla strada disegnata dagli agrimensori romani, agli atti di donazione medievali, ai manoscritti di un abate del '600, agli atti di donazione delle suore dell'XI secolo". Con il controllo del georadar, poi, si ottiene la prova madre definitiva in grado di dare, anche senza che lo scavo venga effettuato, l'esatta ubicazione della città o di un monumento: "utilizzo tale macchinario d'indagine su decine e decine di località, sono in grado di affermare di non essere mai rimasto deluso: nascosti magari fino a cinque metri di profondità, sono apparsi molteplici insediamenti rivelando presenze di vici e città a forma di reticolato romano o di scacchiera. Ho individuato tre grandi forme ellittiche che hanno rilevato la presenza sotterranea di tre anfiteatri romani al Girfalco di Fermo e nelle città romane di Pausulae ed Helvia Ricina".Tra le intuizioni più eclatanti avute da Don Vincenzo Galiè, sono almeno da nominare quelle riferite a Truentum, la città romana descritta da Sillio Italico, a Novana, sepolta e citata da Plinio il Vecchio, alla romana Helvia Ricina con il relativo anfiteatro. Non solo: l'abate si è anche occupato di Interamnia Picena, una città romana completamente sconosciuta agli studiosi, che doveva sorgere presso l'attuale Comunanza; ha dedicato degli studi alla storia della città di Potentia, nella zona tra Recanati e Potenza Picena; ha effettuato ricerche sulla probabile derivazione dell'attuale Civitanova da Cluentum.  

25/11/2015 12:00
Investimento mortale a Corridonia: la vittima aveva 82 anni

Investimento mortale a Corridonia: la vittima aveva 82 anni

Investimento mortale nel tardo pomeriggio di oggi nella zona industriale di Corridonia. A perdere la vita è stato un uomo di 82 anni, Armando Grisogani, che è stato travolto da una donna alla guida di una Panda. L'uomo stava facendo rientro a casa, non distante dal punto in cui è stato investito, dopo essere stato ad accudire gli animali che allevava in un pezzo di terra di sua proprietà. La donna, da quanto si è appreso, avrebbe visto l'anziano solo all'ultimo secondo e non è riuscita ad evitarlo. Sul posto sono subito intervenuti i sanitari del 118 che, però, non hanno potuto far altro che constatare l'avvenuto decesso dell'uomo. Rilievi e accertamenti sono stati svolti dai carabinieri della Stazione di Corridonia.

23/11/2015 22:51
Gli studenti dell'Ipsia "Corridoni" a Londra: sette giorni british style

Gli studenti dell'Ipsia "Corridoni" a Londra: sette giorni british style

Nell’ambito delle attività proposte nel piano annuale dell’ampliamento dell’offerta formativa dell’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia, alcuni studenti delle classi terze, quarte e quinte delle sedi di Corridonia e Macerata hanno trascorso una settimana a Londra alla scoperta dell’affascinante e tradizionale cultura britannica, visitando i luoghi di maggiore interesse culturale, artistico e storico della capitale. Gli studenti, accompagnati dai docenti di lingua inglese Prof.ssa Papetti e Prof.ssa Voltattorni e dai docenti Prof.ssa Gatti e Prof. Carpineti, hanno frequentato un corso presso la LTC School of English, tenuto da docenti di madrelingua. La sistemazione in famiglie selezionate, nel quartiere residenziale di Ealing – London, destinazione ideale per partire alla scoperta di Londra, ha permesso loro di immergersi totalmente nella cultura britannica favorendo una conoscenza più completa degli usi, costumi e tradizione del popolo inglese. Per gli studenti, questo stage linguistico ha offerto l’opportunità di potenziare le proprie abilità – Communication Skills (speaking and listening) – già apprese a scuola arricchendo così il loro European Language Portfolio da poter spendere in un contesto lavorativo nazionale ed internazionale. L’esperienza a Londra ha favorito anche una maggiore consapevolezza ed implementazione delle competenze chiave di cittadinanza europea: competenze sociali – civiche e spirito di iniziativa; in particolar modo, l’agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo ed osservando regole e norme del paese ospitante in un rapporto collaborativo e partecipativo nel rispetto altrui. L’Ipsia “Corridoni” vanta un’esperienza ormai pluriennale di stage linguistici nel Regno Unito e in Irlanda, che fa onore all’Istituto.

21/11/2015 13:07
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.