Corridonia

CasaPound ricorda Corridoni con striscioni in 80 città

CasaPound ricorda Corridoni con striscioni in 80 città

“Tutto bisogna sacrificare, tutto bisogna osare”. È questa la citazione di Filippo Corridoni impressa negli striscioni che i militanti di CasaPound Italia hanno affisso in 80 città italiane per commemorare il centenario della morte del sindacalista.Patriota e convinto interventista, partito volontario per il fronte allo scoppio della Grande Guerra benché malato di tisi, Corridoni si distinse al fronte per la totale dedizione all'Italia, che lo portò il 23 ottobre 1915 a cadere colpito dal fuoco nemico mentre assaltava la Trincea delle Frasche.“Filippo Corridoni – spiega Cpi – è l'esempio di un uomo che seppe donare se stesso per fare la patria più grande, da ricordare in un'epoca in cui troppi preferiscono fare il contrario. Ma è anche l'esempio di un uomo che seppe coniugare nazione e lavoro: oggi che in Italia si fa largo una crescente voglia di sovranismo, è bene ricordare che la battaglia nazionale e la battaglia sociale vanno sempre combattute insieme”. Lo striscione posizionato a Corridonia

23/10/2015 16:26
Domenica il Corridomnia Shopping Park festeggia l'autunno

Domenica il Corridomnia Shopping Park festeggia l'autunno

Il profumo delle castagne inonderà il Corridomnia Shopping Park. Un frutto dall’odore inconfondibile che cattura l’attenzione di ognuno di noi e che annuncia l’autunno: domenica 18 ottobre, dalle 16, tutti i clienti e i visitatori del Corridomnia verranno accolti da questa lieta sorpresa. Lungo la passeggiata che affianca i 17 punti vendita saranno servite castagne accompagnate da ottimo vino, rigorosamente marchigiano, tra cui spicca la Vernaccia di Serrapetrona. Le castagne sono tra i frutti più gustosi e nutrienti della stagione, indicate pure in numerose diete per le varie proprietà nutrizionali. Per non parlare del piacere di stringere tra le mani un cartoccio di castagne calde, quando fuori l’aria si fa più frizzante. L’evento di domenica del parco per lo shopping e il tempo libero, alle porte di Macerata, inaugura una serie di appuntamenti autunnali legati alle prelibatezze del territorio che sottolineano la stagionalità dei prodotti gastronomici e portano alla scoperta dei sapori e dei gusti della nostra tavola.

15/10/2015 17:35
Celebrazioni per il primo centenario della morte di Corridoni

Celebrazioni per il primo centenario della morte di Corridoni

Per il primo centenario della morte di Filippo Corridoni, la città di Corridonia, ha deciso di allestire un programma celebrativo di nove giornate. Dopo il successo dello spettaccolo di sabato scorso ‘Senza odiare nessuno. Morte e vita di Filippo Corridoni’ messo in scena al teatro "G.B. Velluti" e lo spettacolo ‘Filippo Corridoni, uno di noi’ di martedì, sono da non perdere gli altri sette appuntamenti celebrativi. Il primo, un convegno storico dal titolo "Una Politica in crisi. Filippo Corridoni e l’Italia del ‘900" che avrà luogo sempre al tatro "G.B Velluti" dalle ore 15 e 30, sabato 17 ottobre invece, alle ore 15 si darà il via al progetto "Corridoni" dove i ragazzi delle scuole primarie dell'istututo comprensivo "L. Lanzi" si esibiranno in canti patriottici, insieme alla Banda Musicale "G. B. Velluti", e alle 16, nell'atrio del palazzo comunale, ci sarà l'esposizione dei manufatti a tema realizzati dai ragazzi della scuola "L. Lanzi" e "A. Manzoni": una mostra fotografica sui luoghi della Grande Guerra. Domenica 18 ottobre alle ore 16 e 30 a Palazzo Persichetti-Ugolini, avverrà la presentazione del catalogo della mostra fotografica ‘Filippo Corridoni 1887-1915. Il Sindacalista rivoluzionario caduto per la libertà’, da non perdere la cerimonia commemorativa delle ore 9 in piazza Filippo Corridoni, dove i ragazzi delle scuole primarie e secondarie si esibiranno in canti patriottici, mentre alle 19 nella chiesa parrocchiale SS. Pietro Paolo e Donato ci sarà la celebrazione della S. messa commemorativa animata dalla ‘Schola Cantorum S. Caecilia'. Sabato 24 ottobre ore 21 e 15 sempre al teatro ‘G. B. Velluti’ avrà luogo il concerto della banda giovanile delle Marche diretto dal maestro Giorgio Caselli e dal maestro Luciano Feliciani. Infine, domenica 25 ottobre alle ore 10 in piazza Filippo Corridoni, partirà la commemorazione ufficiale alla presenza del presidente emerito del senato Franco Marini e durante la cerimonia verrà proiettato il video ‘Filippo Corridoni 1887-1915. Il Sindacalista rivoluzionario caduto per la libertà’ realizzato dal prof. Stefano Lucinato.

14/10/2015 12:44
Inarrestabili ladri di spiccioli colpiscono in altre due scuole

Inarrestabili ladri di spiccioli colpiscono in altre due scuole

Sembrano veramente inarrestabili i ladri che ormai da settimane, in maniera praticamente quotidiana, visitano nottetempo le scuole di Macerata e del circondario, facendo razzia degli spiccioli che riescono a prendere dai distributori automatici di bevande e merendine. Non disdegnando, qualora capiti, di portarsi a casa anche oggetti di valore più consistente.Anche la notte scorsa due istituti scolastici sono stati presi di mira dai malviventi. In un caso, nella scuola elementare "Cardarelli" di Macerata, dopo aver forzato una porta, sono penetrati all'interno e hanno fatto man bassa delle monetine contenute nel distributore automatico di bevande, per un bottino complessivo di poche decine di euro.In un secondo caso, invece, nella scuola elementare di Colbuccaro di Corridonia, anche in questo caso dopo essere entrati grazie all'effrazione di una delle porte di ingresso, oltre agli spiccioli rubati dal distributore, i malviventi si sono portati a casa un computer e un televisore.Entrambi i furti sono stati scoperti questa mattina, alla riapertura delle scuole, e denunciati ai carabinieri.

13/10/2015 12:11
Il contest del Corridomnia spopola sui social

Il contest del Corridomnia spopola sui social

Si chiama #M_ArcaFAN il nuovo contest promosso dal Corridomnia Shopping Park che sta spopolando sui social con numerose persone che partecipano e condividono i propri post.Un vero exploit con decine di foto, inserite direttamente dalle persone, nella pagina ufficiale del Corridomnia su Facebook. I tanti like e commenti testimoniano quanto gli animali domestici siano amati dai clienti del parco commerciale maceratese, in primis cani e gatti, e quanto sia stata centrata la scelta di aprire un punto vendita dedicato a questa realtà. Al momento cliccatissima la foto di un bambino di circa un anno che abbraccia un gattino.Arcaplanet, che ha aperto i battenti la settimana scorsa, è il brand numero uno in Italia dedicato esclusivamente agli animali domestici, e offre un vasto assortimento di prodotti che arriva a contare oltre diecimila articoli per cani, gatti, volatili, roditori, pesci, disposti in spazi ampi, organizzati come dei veri e propri supermercati.Chi partecipa al contest #M_ArcaFAN di questi giorni può vincere dei buoni acquisto da spendere nel nuovo punto vendita e chi scatta la propria foto all’interno del negozio si aggiudica un omaggio di Arcaplanet.

06/10/2015 10:23
Consegnata la nuova ambulanza alla Croce Verde di Corridonia

Consegnata la nuova ambulanza alla Croce Verde di Corridonia

Si è svolta ieri la cerimonia per l’inaugurazione della nuova ambulanza della P.A. Croce Verde Corridonia, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, del Presidente del Consiglio Provinciale, di autorità civili e militari. Alla cerimonia erano inoltre presenti rappresentanti di diverse Pubbliche Assistenze della zona e associazioni cittadine. Dopo la messa si è svolta la cerimonia di inaugurazione durante la quale il presidente della Croce Verde Corridonia ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo di dare una nuova ambulanza a Corridonia, in modo da poter mantenere a in città una postazione per il servizio di emergenza: dai volontari ai cittadini di Corridonia, dall’amministrazione comunale alle aziende che hanno voluto dare un contributo economico per l’iniziativa. Dopo la cerimonia i volontari di tutte le associazioni hanno festeggiato l’evento con un conviviale presso la zona industriale di Corridonia. Nell’occasione il Presidente ha voluto ricordare che l’associazione non si occupa solo di emergenza ma svolge nell’arco dell’anno migliaia di servizi di trasporto sanitario sia in convenzione con l’ASUR, sia con il Comune, oltre a collaborare con diverse associazioni occupandosi di assistenza sanitaria.Ha ricordato infine che la Croce Verde Corridonia, come ogni anno, a partire dal 2 ottobre prossimo, ha organizzato un corso di primo soccorso per tutti i cittadini. L’iscrizione potrà essere effettuata in sede il giorno di inizio del corso stesso. (FOTO GUIDO PICCHIO)

27/09/2015 15:31
Una nuova ambulanza per Corridonia

Una nuova ambulanza per Corridonia

Sabato 26 settembre la Croce Verde Corridonia inaugurerà la nuova ambulanza, che permetterà di poter continuare ad effettuare il servizio di emergenza a Corridonia. L’investimento è stato possibile grazie al contributo che in questi ultimi anni hanno dato i cittadini, grazie all’opera dei volontari e grazie alla sensibilità di alcune aziende di Corridonia che hanno voluto contribuire all’acquisto del mezzo.Il programma prevede il ritrovo alle 10.30 in piazza San Pietro di tutti i volontari e le associazioni consorelle, la celebrazione della messa presso la Chiesa dei Santi Pietro Paolo e Donato, quindi, a seguire, il taglio del nastro per l’inaugurazione del mezzo e il pranzo per tutti gli invitati e i militi.Sarà anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questi primi anni di attività hanno contribuito al raggiungimento di ottimi risultati, dai volontari ai sostenitori.Ricordiamo anche che l’associazione, come ogni anno, ha organizzato un corso di primo soccorso aperto a tutti i cittadini e non solo a chi abbia intenzione di prestare la propria attività di volontariato in Croce Verde.

25/09/2015 18:06
Furto in un'abitazione di Corridonia mentre i proprietari dormono

Furto in un'abitazione di Corridonia mentre i proprietari dormono

Furto la notte scorsa in una abitazione di Corridonia. Ignoti malviventi si sono introdotti in una casa a Passo del Bidollo passando per una finestra rimasta socchiusa, mentre i proprietari stavano dormendo. I ladri hanno frugato in giro, fino a trovare il portafogli nei pantaloni del padrone di casa, all'interno del quale erano contenuti circa 200 euro. Le vittime del furto non si sono accorte di nulla fino al risveglio, quando si sono rese conto dell'accaduto e hanno avvisato i carabinieri che hanno aperto le indagini per risalire ai responsabili.

21/09/2015 16:38
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.