Grandi novità aspettano i bambini e i ragazzi di Corridonia: da lunedì 2 ottobre riapre il centro giovanile “Pippo... per gli Amici” rivolto ai giovani cittadini, dai 6 ai 18 anni e ai più piccoli, dai 3 a 6 anni, accompagnati da un familiare.
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19. Il Cag Pippo è un servizio del Comune di Corridonia gestito dalla cooperativa sociale Pars onlus. Attraverso l'aiuto compiti, le attività ludiche e laboratoriali, i bambini e i ragazzi potranno sperimentare un’opportunità di integrazione con i coetanei e di sviluppo delle proprie potenzialità in un contesto di gruppo.
Sono riconfermati il laboratorio di cucina, Pippo Masterchef, e l’attività sportiva Action, un’occasione per aiutare bambini e ragazzi a stare insieme nel rispetto delle regole. Sabato 14 ottobre, all’inaugurazione ufficiale per la cittadinanza, saranno presentati i nuovi laboratori e una sorpresa speciale.
Il punto di aggregazione si trova in via Don Bosco 18/20 (ex mercato coperto). Per informazioni contattare il 3402135634 oppure lo 0733-434861.
Per il secondo anno consecutivo, lunedì 25 settembre presso l’Ipsia “F. Corridoni” è ricominciato il progetto “Life Skills – Ricomincio da Me”, progetto scolastico di prevenzione primaria (equipaggiamento), ovvero “la forma classica e principale di prevenzione, focalizzata sull’adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre a monte l’insorgenza e lo sviluppo di una variabile, o di un insieme di variabili negative. Tali interventi mirano a ridurre i fattori di rischio da cui potrebbe derivare un aumento dell’incidenza dell’apprendimento di modelli disfunzionali. Frequentemente la prevenzione primaria si basa su azioni a livello comportamentale o psicosociale (educazione sanitaria, interventi psicologici e psicoeducativi di modifica dei comportamenti, degli atteggiamenti o delle rappresentazioni”. A tal proposito il progetto non è mirato ad un cambiamento nell’efficacia della didattica con un intervento riabilitativo o trattamentale, ma unicamente con finalità preventive.
Il progetto “Life Skills – Ricomincio da Me 2017/18”, è rivolto alle classi prime e sarà focalizzato sulle esigenze dI studenti, genitori e insegnanti, con un’ottica preventiva mirata all’acquisizione attiva delle competenze di base del comportamento prosociale. Queste figure saranno gli attori principali del nostro progetto, che da circa tre anni evidenzia dei risultati incoraggianti, sia a livello qualitativo che quantitativo. Ogni incontro settimanale della durata di circa un’ora per classe sarà condotto dal dott. Marco Pascarella, psicologo, esperto in Neuropsicologia clinica.
Lunedì 25 e mercoledì 27 settembre alla presenza dei docenti delle classi prime, si sono svolti i primi incontri con i genitori degli alunni delle classi prime. A breve verranno fissate le date per gli incontri con i docenti e con il personale ATA.
Terminati nei giorni scorsi i lavori sul tratto della strada provinciale nel centro abitato di Corridonia, è in via di sistemazione anche la rotatoria; si tratta del rifacimento dei tappetini previsto nello stesso appalto di 400.000 euro affidato alla ditta Siquini Costruzioni srl di Castignano che, come promesso all'Amministrazione Provinciale, ha ultimato i lavori nel centro abitato prima dell'inizio dell'anno scolastico.
I lavori, come avviene ormai sempre più spesso, sono stati realizzati soprattutto nelle ore notturne al fine di creare meno disagio possibile al traffico della zona interessata. "Per completare le opere di miglioria e assestamento della Corridoniana - ci dice il Presidente – sarebbe opportuno rifare il manto stradale anche sugli oltre 600 metri che separano la rotatoria dallo svincolo della superstrada ma le risorse in Bilancio di quest'anno, sempre più scarse a causa della politica finanziaria del Governo, non ce lo consentono”.
All’interno del progetto per i giovani, Valico di titolarità del comune di Corridonia tre giorni saranno dedicati al laboratorio Musica insieme a cura della Banda Musicale Velluti Corridonia coordinata dal maestro Sabrina Barboni. Un’opportunità per avvicinarsi all’educazione musicale come strumento di divertimento e di socializzazione.
“L’attuale formazione bandistica è costituita da 24 elementi di tutte le età, bambini, ragazzi e adulti - spiega la Barboni - Quello musicale è il canale universale di comunicazione ed integrazione per eccellenza. Il linguaggio della musica contribuisce a superare ogni barriera culturale e linguistica offrendo molteplici possibilità, personalizzabili a seconda dei contesti e delle necessità specifiche”. Gli incontri si svolgeranno oggi, mercoledì 27 e venerdì 29 settembre, dalle ore 15.00 alle 16.30 al Centro aggregazione giovanile. Corno, clarinetto, sassofono, flauto, tromba, euphonium, batteria, trombone saranno messi a disposizione dei partecipanti all’evento.
Il Tribunale di Macerata sezione Riesame, ha accolto il riesame proposto dall’avv. Oberdan Pantana nell’interesse dell’assistita sig.ra Zamponi Carla, quale legale rappresentate della ditta Emporio Italia Calzature S.r.l., ottenendo l’annullamento del decreto emesso dal GIP del Tribunale di Macerata in data 16.06.2016 nella parte in cui disponeva il sequestro preventivo per equivalente ai fini della confisca nei limiti dell’ammontare della somma evasa pari ad € 1.029.246,00 di beni mobili ed immobili, conti correnti, depositi polizze, titoli ed ogni somma di denaro rinvenuta nella disponibilità della ditta Emporio Italia Calzature S.r.l. e ordinando pertanto la restituzione all’avente diritto di quanto sequestrato.
Infatti, dopo aver ottenuto l’accoglimento del ricorso dalla Corte Suprema di Cassazione, la quale sentenziava l’annullamento dell’ordinanza che aveva confermato il decreto di sequestro preventivo del GIP di Macerata, con rinvio per un nuovo riesame, oggi, il Tribunale di Macerata sezione Riesame, ha disposto il dissequestro di beni della Emporio Italia Calzature S.r.l. nei limiti della somma evasa pari ad € 1.029.246,00, accogliendo così le richieste dall’avv. Oberdan Pantana, il quale rappresenta tutta la propria soddisfazione alla luce di tale positivo esito della vicenda cautelare sottolineando infine la giustezza giuridica dell’ordinanza emessa dal Tribunale di Macerata sezione Riesame con il Presidente dott. Gianfranco Coccioli.
Si è chiuso con un evento organizzato a S. Benedetto del Tronto il progetto di Confartigianato Eccellenze Marchigiane, esposizione e vendita di prodotti di eccellenza all’interno di location site in mete di grande affluenza del turismo marchigiano. Ad ospitare l’evento è stata infatti la splendida location di Bottega 38, contesto imprenditoriale molto originale situato al centro della località balneare, che miscela moda, musica, arte, eno - gastronomia, e che ha ospitato per la vendita produzioni agroalimentari di eccellenza.
Nel corso dell’evento, presso la location Bottega 38 sono state realizzate video – interviste che raccontano il fascino di questi mestieri e sono state offerte degustazioni di alcuni dei prodotti alimentari d’eccellenza coinvolti nell’iniziativa quali la birra artigianale dei birrifici Bishop di Corridonia ( Mc) ed Il Mastio di Urbisaglia ( Mc), oltre alle confetture dell’ azienda Agricola Si.gi. di Macerata ed i sottolio della Punto Verde di S. Severino M. Si è svolta inoltre una degustazione del caffè Orlandi Passion, torrefazione artigianale d’eccellenza con sede a Monteprandone ( Ap), che si occupa anche di ricerca e sviluppo di prodotti di pasticceria e cioccolateria.
Presenti all’incontro sono stati Filippo Olivieri, l’Assessore Comunale alle Attività Produttive e Commercio di S. Benedetto del Tronto, Eleonora D’Angelantonio, Responsabile Artigianato Artistico Confartigianato Imprese Macerata, oltre ad alcune delle imprese coinvolte nel progetto.
"L’obiettivo del nostro progetto - ha spiegato Eleonora D’Angelantonio – è stato quello di promuovere le produzioni del “bello” e del “buono” d’eccellenza, realtà che conservano ancora le tradizioni manifatturiere ed artigianali e che trasmettono, con i loro prodotti, storia, cultura e creatività, ed offrire a tutti gli operatori coinvolti la possibilità di intercettare nuovi mercati, creando un ponte tra imprese artigiane ed operatori commerciali, incentivando nel contempo l’offerta turistica. In conclusione dell’iniziativa, possiamo affermare che abbiamo fornito a queste imprese, che ringraziamo per la loro preziosa collaborazione, strumenti innovativi di promozione. Un percorso questo, che abbiamo in programma di proseguire con altre iniziative strumentali a favorire un fruttuoso scambio economico – culturale che garantisca a tutti i soggetti coinvolti un beneficio economico e promozionale".
"Siamo molto lieti che Confartigianato abbia selezionato San Benedetto del Tronto quale meta per questo interessante progetto – ha detto l’ Assessore Olivieri – ed anche che l’attività Bottega 38 di Giovanni Parisciani, che è una realtà commerciale di eccellenza e che rappresenta egregiamente la nostra citta’, sia stata scelta quale location sambenedettese. Il mio ruolo e quello del nostro Comune in questo senso è far sì che le imprese abbiano i mezzi per trovare il giusto slancio ed entusiasmo per crescere, ed il percorso di Confartigianato Eccellenze Marchigiane è stato sicuramente strumentale a questo obiettivo".
Queste le aziende partecipanti al progetto:
Location Giustozzi Sandra, Farmacia dei Monaci Prodotti Tipici, Souvenir - Abbadia di Fiastra:
Punto Verde Srl Specialità alimentari San Severino Marche (MC); Azienda Agricola Prima Pietra di Angelini Giovanni - Produzione Birra Artigianale Folignano (AP); Marcozzi di Campofilone Pastificio Campofilone (AP); Studio Design Taruschio di Taruschio M. Teresa Ceramiche Appignano (MC); Birrificio Maltenano di Pochini F.,Viozzi S. & C. Sas Produzione Birra Artigianale Servigliano (FM)
Location Bottega 38 Abbigliamento - Accessori - Specialità Alimentari - San Benedetto del Tronto: Pastificio F.lli Ciccarelli di Ciccarelli G. G. e Carlo Snc Pastificio Montecassiano (MC)Azienda Agricola Si.Gi. Sas Azienda Agricola Macerata; Pasta fresca cava ars di Ciabattoni Angela Maria & c. Snc. Pastificio Ascoli Piceno (AP); Birrificio Il Mastio Produzione Birra Artigianale Urbisaglia (MC); Bishop di Lisi Luciano Produzione Birra Artigianale Corridonia (MC)
Location Terre d'Autore di Sergio Raul Cingolani -Laboratorio di Ceramica - Recanati:
Candria Tommaso di Alessandra Candria Pelletteria Artistica Mogliano (MC) ; La Dea Srl di Tomassini Paola Accessori Sposa Macerata (MC); Laboratorio Orafo Verdini di Verdini Stefano Macerata (MC); Syncro s.r.l.s. c/o 18 Karati Trend Laboratorio Orafo Macerata (MC); Piccole gioie di Verdenelli Giuseppe
Laboratorio Orafo; Macerata (MC); Studi Malleus di Ragni Enrico Antica Bottega Amanuense Recanati (MC).
A Morrovalle i carabinieri della locale Stazione, al termine delle indagini condotte anche con l’esame delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno denunciato ia piede libero per furto aggravato un uomo di Montegranaro di 38 anni responsabile del furto di due auto: una Fiat Punto rubata il 6 settembre scorso a Corridonia e ritrovata il 12 settembre a Morrovalle, e una Fiat Punto rubata il 12 settembre a Morrovalle dove è stata poi ritrovata il giorno successivo.
Alle contestazioni dei militari, l’uomo si è giustificato dicendo che si trovava costretto a rubare le auto quando perdeva il passaggio del pulman poichè non aveva altri mezzi di trasporto per muoversi o raggiungere Montegranaro. L’uomo verrà proposto per l’adozione del foglio di via obbligatorio dal comune di Morrovalle.
Incendio nella notte a Sarrocciano di Corridonia. Le fiamme sono divampate intorno all'una in un fienile dell'azienda Campomaggio spa.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato a lungo per domare l'incendio e circoscrivere le fiamme. All'alba l'intervento dei pompieri era ancora in corso. Il fienile è andato praticamente distrutto, insieme a diversi quintali di paglia. Indagini in corso da parte dei carabinieri per verificare l'origine del rogo: non si esclude, infatti, l'origine dolosa delle fiamme.
Il teatro come luogo di incontro e opportunità di crescita umana e culturale con il laboratorio gratuito a cura di Scilla Sticchi. L’incontro si terrà mercoledì 20 settembre alle ore 21.15 al centro di Aggregazione giovanile di Corridonia nell’ambito degli appuntamenti di Arte insieme del progetto Valico Corridonia di titolarità del Comune di Corridonia. E’ aperto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni.
E’ un laboratorio dedicato alla scoperta dell’espressione corporea, della gestione del corpo e della voce in relazione a se stessi al gruppo e allo spazio attraverso l’utilizzo delle più importanti tecniche teatrali dei maestri del ‘900 e lo studio dell’uso della “maschera”.
Scilla Sticchi, attrice, regista e operatrice teatrale è appena rientrata in Italia dopo aver partecipato alla 16esima edizione del Mondial du Théâtre, a Montecarlo, realizzando, insieme al marito Francesco Facciolli, il workshop sull'espressione del corpo e sulla maschera neutra dal titolo “Il resto è silenzio", offrendo agli animatori di tutto il mondo una specifica formazione tematica.
"I nostri corpi possono parlare senza usare la parola. Parole e lingue ci dividono, mentre il corpo ci unisce. Il linguaggio del corpo è universale. Un buon attore può sentire il potere del suo corpo sul palco - spiega la Sticchi -. La maschera neutra lo aiuta a scoprire questo potere, il potere di vedere, sentire, sentire, toccare e vivere come il primo giorno. Questa tecnica, creata da Jacques Lecoq, è un mezzo per sviluppare l'onestà emotiva e un'economia di movimento nell’attore".
I carabinieri della Stazione di Corridonia hanno denunciato un giovane della zona per possesso di stupefacenti.
I militari, durante un servizio mirato alla repressione dell’uso e del commercio di droghe, hanno eseguito controlli a Corridonia. Nella rete dei militari è incappato un giovane 19enne che deteneva 20 grammi di marijuana e alcuni di hashish oltre al materiale per confezionarla.
La droga è stata sequestrata. Non si escludono sviluppi.
Ultimo appuntamento con la XXI edizione della Contesa della Margutta a Corridonia. Domenica 10 settembre, alle 16.30, per le vie della città sfilerà il Gran Corteo Storico con oltre 500 figuranti.
L’appuntamento si sarebbe dovuto tenere domenica scorsa, ma è stato annullato a causa del maltempo. La pioggia, però, non è riuscita a fermare la Contesa all’ippodromo Martini che ha visto le quattro contrade sfidarsi davanti ad un numeroso pubblico. A trionfare è stata Porta San Donato.
Per informazioni: Pagina Facebook “La Contesa della Margutta”.
Sono iniziati in tempi record i lavori nel centro abitato di Corridonia sulla provinciale Corridoniana nel tratto di strada adiacente alle scuole elementari ed al professionale.
Sono lavori attesi da tempo ci dice Pettinari. “Lavori – precisa il Presidente – realizzati grazie al reperimento di fondi dal Bilancio 2016; si tratta di fresare l'asfalto esistente e di rifare il manto. Un Intervento, questo, che fa parte dei quaranta che l'Ente sta effettuando su tutto il territorio provinciale. ”
I lavori sono stati affidati alla ditta Siquini Costruzioni srl di Castignano alla quale il Presidente ha espressamente chiesto di completarli prima dell'inizio dell'anno scolastico per evitare disagi alla popolazione studentesca che gravita nell'area interessata.
Porta San Donato si è aggiudicata la vittoria della XXI Contesa della Margutta di Corridonia con un punteggio di 992. La gara è stata disputata oggi pomeriggio all’ ippodromo Martini. I cavalieri delle quattro contrade - Porta Molino, Porta San Donato, San Pietro e Castello di Colbuccaro - si sono sfidati davanti a un numeroso pubblico ed a spuntarla è stato Roberto Maurizi con il purosangue di 5 anni Kodestiny.
Secondo classificato Porta Molino con un totale di 955 punti, terzo posto per Castello di Colbuccaro con 874 e quarto San Pietro con 757.
La contesa è stata accompagnata anche dall’esibizione del Gruppo Tamburi ‘Vox Ulmi’, nato nel 1995 come parte integrante dell’associazione Contesa della Margutta.
Il maltempo purtroppo ha impedito il Gran Corteo storico con oltre 500 figuranti per le vie di Corridonia, ma l'evento è solo rimandato a domenica 10 settembre.
Il simbolo della Contesa quest'anno è stato la fenice, opera di Nicola Montalboddi, 19 anni. ‘La fenice è il segno della rinascita - ha detto il giovane pittore - Vuole essere di buon auspicio per augurare il ritorno agli antichi fasti della manifestazione e la ripresa del territorio dopo il terremoto’.
La Contesa è stata organizzata con successo e con un ricco programma di eventi culturali, sfilate medievali e rievocazioni da un comitato di coordinamento e dalle contrade della Contesa con il patrocinio del Comune di Corridonia.
Domani, al centro di aggregazione giovanile di Corridonia, sarà inaugurata la mostra collettiva di pittura degli artisti Paolo Ferroni e Barbara Serpetta. L’inaugurazione sarà alle ore 18, a seguire un piccolo rinfresco offerto dalla cooperativa San Michele Arcangelo. È il primo di una serie di appuntamenti autunnali di Valico, Progetto di titolarità del Comune di Corridonia.
Una collettiva di 26 opere d’arte dal tema la crescita artistica.
"Ho iniziato tra i banchi di scuola a produrre i miei primi "capolavori". I miei diari delle medie sono pieni di disegni fatti nelle ore di lezione più noiose- racconta Ferroni -. E' così che ho scoperto la mia passione per il disegno. Per vari motivi non ho seguito gli studi in quella direzione, ma nonostante questo mi sono ritrovato a sperimentare da solo varie tecniche pittoriche come l'acrilico, l'olio, gli acquarelli e la grafite. Qualche anno fa ho seguito un corso presso l'Associazione E-Art di Civitanova Marche che mi ha fatto scoprire il mondo del pastello, al quale ultimamente mi sono molto dedicato e appassionato”.
“Ho coltivato fin da bambina la passione per l’arte e la pittura in particolare - spiega la Serpetta -. Ho iniziato da autodidatta a riprodurre dipinti di artisti come Kandinsky e Mirò, a disegnare su tela personaggi dei cartoni animati, a realizzare oggetti di découpage. Spinta da questa mia passione, ho seguito un corso intensivo di pittura "En Plein Air" a Parigi organizzato dall'Atelier Alupi, dove ho migliorato la tecnica della pittura acrilica. Mi sono avvicinata poi al pastello, dopo aver frequentato per due anni un corso dell'Associazione E-Art di Civitanova Marche. Da qualche tempo mi sto cimentando nel riciclo creativo.”
Si potrà visitare l’esposizione fino al 10 settembre. L’apertura sarà dal martedì al venerdì negli orari 9:00- 12:30 e 16:00 - 19:00 e il sabato e la domenica dalle 20:00 alle 22:00.
Un fine settimana di rievocazioni, incontri culturali e spettacoli. Il 1, 2 e 3 settembre a Corridonia tornano gli appuntamenti della Contesa della Margutta, dopo il successo delle prime due giornate, il 26 e 27 agosto.
Venerdì 1 settembre, alle 21, nella sala convegni Cag “Pippo”, il professor Nazareno Morresi sarà il relatore dell’incontro culturale “Il Medioevo: questo sconosciuto”. A moderare l’incontro ci sarà il Prof. Diego Campetella. Alle 22, in piazza del Popolo, si ritroveranno tutti i gruppi delle rievocazioni storiche marchigiane e andrà in scena lo spettacolo “Musici in festa”.
Sabato 2, dalle 21, Corridonia rivive il passato con “Montolmo nel Medioevo”: ci sarà la ricostruzione del borgo con spettacoli itineranti, botteghe delle arti con riproposizione degli antichi mestieri, campi d’armi, giocolieri e musici. E ancora, ambientazioni medievali, benedizione del palio della giostra, insediamento del Podestà e offerta dei ceri.
Domenica 3 settembre, alle 16, il Gran Corteo Storico, con oltre 500 figuranti, si muoverà per le vie di Corridonia e, alle 17.30, appuntamento all’Ippodromo Martini con la XXI Contesa della Margutta.
Tutte le serate saranno allietate dal Gruppo Tamburi “Vox Ulmi” della “Contesa della Margutta” e sarà aperta la taverna Porta Molino in via Procaccini (Piazza del Popolo).
Per informazioni: Pagina Facebook “La Contesa della Margutta”.
Ginevra Fusari è la Dama del Palio della XXI edizione della Contesa della Margutta di Corridonia. La ragazza, 25 anni, di Macerata, make up artist, è stata eletta lo scorso sabato a Villa Fermani, dove si è tenuta una sfilata medievale sotto le stelle, e sfilerà domenica 3 settembre nel Gran Corteo Storico per le vie della città.
Ieri – domenica 27 agosto – in tanti hanno ripercorso la storia dei venti anni del palio in occasione di un incontro con lo storico regista Giovanni Nardoni e, subito dopo, hanno visitato la mostra “I pittori del Palio” con l’esposizione di tutti i palii vinti dalle contrade nel ventennio. La mostra rimarrà aperta, presso le Grotte di Palazzo Persichetti, tutti i giorni dalle 18 alle 20, fino a domenica 3 settembre.
Il 1, 2 e 3 settembre si entra nel vivo della manifestazione con un fine settimana ricco di appuntamenti.
Venerdì 1, alle 21, nella sala convegni Cag “Pippo”, si terrà un incontro culturale sul tema “Il Medioevo: questo sconosciuto” con il professor Nazareno Morresi. A moderare l’incontro ci sarà il Prof. Diego Campetella. Alle 22, in piazza del Popolo, andrà in scena lo spettacolo “Musici in festa”, con la partecipazione di gruppi delle rievocazioni storiche marchigiane.
Sabato 2, dalle 21, Corridonia rivive il passato con “Montolmo nel Medioevo”: una ricostruzione del borgo con spettacoli itineranti, botteghe delle arti con riproposizione degli antichi mestieri, campi d’armi, giocolieri e musici. E ancora, ambientazioni medievali, benedizione del palio della giostra, insediamento del Podestà e offerta dei ceri.
Il Gran Corteo Storico, con oltre 500 figuranti, si muoverà per le vie di Corridonia domenica 3 settembre alle 16. Alle 17.30 appuntamento all’Ippodromo Martini con la XXI Contesa della Margutta.
Tutte le serate saranno allietate dal Gruppo Tamburi “Vox Ulmi” della “Contesa della Margutta”.
Durante tutte le serate sarà aperta la taverna Porta Molino in via Procaccini (Piazza del Popolo). Per informazioni: Pagina Facebook “La Contesa della Margutta”.
Sabato 26 e domenica 27 agosto si apre la XXI edizione della Contesa della Margutta, organizzata da un Comitato di Coordinamento nonché dalle Contrade della Contesa con il patrocinio del Comune di Corridonia.
Si inizia domani - sabato 26 agosto - nella splendida cornice di Villa Fermani: alle 21 si terrà “Aspettando la Margutta. Sfilata medievale sotto le stelle” con l‘elezione della Dama del Palio. A seguire, alle 22,30, andrà in scena uno spettacolo medievale con il Gruppo tamburi e sbandieratori del Palio dei Terzieri di Montecassiano.
Domenica 27, alle 18, appuntamento presso la sala Gag “Pippo” con il regista Giovanni Nardoni di Ascoli Piceno che ripercorrerà i 20 anni della manifestazione e, a seguire, presso le Grotte di Palazzo Persichetti, si inaugurerà la mostra “I pittori del Palio” con l’esposizione di tutti i palii vinti dalle contrade nel ventennio. La giornata si concluderà alle 21, in piazza del Popolo, con lo spettacolo del gruppo GAMS di Servigliano dal titolo “La Genesi. Dall’inizio del Mondo”.
Per informazioni: Pagina Facebook “La Contesa della Margutta”.
Incidente nella zona industriale di Corridonia: coinvolte due auto all'incrocio tra via delle Arti e via dell'Impresa.
Probabilmente a causa di una mancata precedenza, questa mattina alle 8.30 si sono scontrate una Fiat Brava con a bordo due persone e una Fiat Punto nella quale c'era il solo conducente. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il 118.
Tre i feriti che sono stati trasportati al pronto soccorso di Macerata in condizioni non gravi.
Giovedì 10 agosto grande festa nella piscina dell’associazione Monte dell’Olmo, via Crocifisso n.54, nella zona del Tiro a Volo, nei pressi del Gate e del Kartodromo. Tutti con gli occhi in su a guardare le stelle mentre ci si rinfresca in piscina. La festa inizia alle 20:00 con aperitivi e cocktail firmati dal Caffè del Teatro di Corridonia, cena completa e le chiare e limpide acque della piscina riscaldata. La colonna sonora, dalle 20:00 fino all’alba, è curata da Radio Linea e dai suoi dj: Giampy, Ricky Rany e Lenny Salvucci. Mentre Febo Conti, vocalist della serata, stimolerà la voglia di divertimento e caricherà di allegria la prima edizione della Notte di Stelle dell’ASD Monte dell’Olmo di Corridonia.
Si può scegliere di godersi una cena (primo, secondo e vino) sotto le stelle e l’ingresso in piscina (15 euro) oppure ingresso in piscina e cocktail del Caffè del Teatro (10 euro). Per la cena è bene prenotare. La festa è un’occasione per vivere una notte all’aperto e in compagnia. Divertirsi ad ammirare le stelle cadenti per sussurrargli i nostri sogni più nascosti. Nuotare sotto un cielo di stelle e godere della buona musica. Per chi vuole c’è la possibilità di pernottare nel centro sportivo ASD Monte dell’Olmo presso l’Area Tende e l’Area Camper, magari prenotando la piazzola in anticipo. Per chi non ce la fa ad essere sconnesso c’è la wifi gratis per tutti.
«La serata l’abbiamo pensata per passare una notte fresca, divertente e in compagnia della buona musica. – sottolineano Vito Accettura e Daniele Marcelletti fondatori dell’associazione – E’ un modo per sopportare meglio questa calda estate. Ringraziamo il Caffè del Teatro che ha accettato di collaborare e proporre i suoi cocktail. Inoltre è il coronamento di un’estate che ha marcato una grande affluenza. Gli ingressi in piscina sono stati superiori all’anno scorso del 30/40%. Numeri che ci stimolano ad andare avanti e a fare sempre meglio. Con questa iniziativa vogliamo quindi ringraziare i numerosi frequentatori della piscina. Stiamo già lavorando all’organizzazione dei corsi di nuoto invernali. Al momento non ci resta che dire grazie per la fiducia accordataci e buna notte di stelle»! La piscina è riscaldata fino a 32°, di 240 mq circa, si sdoppia in due vasche , una di 20x10 ml per un'altezza di 1,40 ml e l'altra di 8x5 ml per un'altezza di circa 0,70 ml per uso corsi di nuoto e fitness, uso benessere psicofisico, relax e divertimento. Dispone inoltre di solarium con lettini ed ombrelloni con adiacente area verde a disposizione, servizio bar, spogliatoi con armadietti, docce calde in ambiente riservato ( locali climatizzati). La Asd Monte Dell'Olmo è il luogo ideale per passare una giornata di relax e divertimento in compagnia dei vostri cari
Per info e prenotazioni: Daniele (tel.366 8789579) o Vito (366 5479387)
Un incendio di sterpaglie ha comportato la chiusura di una corsia della superstrada Valdichienti Civitanova - Foligno.
L'incendio si è sviluppato fra gli svincoli di Morrovalle e Corridonia. Per consentire l'intervento dei vigili del fuoco e garantire la sicurezza degli automobilisti, da Morrovalle in direzione monti è stata quindi chiusa una corsia. Inevitabili i rallentamenti al traffico veicolare, come sempre piuttosto intenso in occasione del week-end.
L'intervento, iniziato intorno alle 16.15, è tuttora in corso.