Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Corridonia

Corridonia, all'Ipsia Corridoni riparte il progetto "Life Skills - Ricomincio da Me"

Corridonia, all'Ipsia Corridoni riparte il progetto "Life Skills - Ricomincio da Me"

Per il secondo anno consecutivo, lunedì 25 settembre presso l’Ipsia “F. Corridoni” è ricominciato il progetto “Life Skills – Ricomincio da Me”, progetto scolastico di prevenzione primaria (equipaggiamento), ovvero “la forma classica e principale di prevenzione, focalizzata sull’adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre a monte l’insorgenza e lo sviluppo di una variabile, o di un insieme di variabili negative. Tali interventi mirano a ridurre i fattori di rischio da cui potrebbe derivare un aumento dell’incidenza dell’apprendimento di modelli disfunzionali. Frequentemente la prevenzione primaria si basa su azioni a livello comportamentale o psicosociale (educazione sanitaria, interventi psicologici e psicoeducativi di modifica dei comportamenti, degli atteggiamenti o delle rappresentazioni”. A tal proposito il progetto non è mirato ad un cambiamento nell’efficacia della didattica con un intervento riabilitativo o trattamentale, ma unicamente con finalità preventive.

Il progetto “Life Skills – Ricomincio da Me 2017/18”, è rivolto alle classi prime e sarà focalizzato sulle esigenze dI studenti, genitori e insegnanti, con un’ottica preventiva mirata all’acquisizione attiva delle competenze di base del comportamento prosociale. Queste figure saranno gli attori principali del nostro progetto, che da circa tre anni evidenzia dei risultati incoraggianti, sia a livello qualitativo che quantitativo. Ogni incontro settimanale della durata di circa un’ora per classe sarà condotto dal dott. Marco Pascarella, psicologo, esperto in Neuropsicologia clinica. 

Lunedì 25 e mercoledì 27 settembre alla presenza dei docenti delle classi prime, si sono svolti i primi incontri con i genitori degli alunni delle classi prime. A breve verranno fissate le date per gli incontri con i docenti e con il personale ATA.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni