Il teatro come luogo di incontro e opportunità di crescita umana e culturale con il laboratorio gratuito a cura di Scilla Sticchi. L’incontro si terrà mercoledì 20 settembre alle ore 21.15 al centro di Aggregazione giovanile di Corridonia nell’ambito degli appuntamenti di Arte insieme del progetto Valico Corridonia di titolarità del Comune di Corridonia. E’ aperto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni.
E’ un laboratorio dedicato alla scoperta dell’espressione corporea, della gestione del corpo e della voce in relazione a se stessi al gruppo e allo spazio attraverso l’utilizzo delle più importanti tecniche teatrali dei maestri del ‘900 e lo studio dell’uso della “maschera”.
Scilla Sticchi, attrice, regista e operatrice teatrale è appena rientrata in Italia dopo aver partecipato alla 16esima edizione del Mondial du Théâtre, a Montecarlo, realizzando, insieme al marito Francesco Facciolli, il workshop sull'espressione del corpo e sulla maschera neutra dal titolo “Il resto è silenzio", offrendo agli animatori di tutto il mondo una specifica formazione tematica.
"I nostri corpi possono parlare senza usare la parola. Parole e lingue ci dividono, mentre il corpo ci unisce. Il linguaggio del corpo è universale. Un buon attore può sentire il potere del suo corpo sul palco - spiega la Sticchi -. La maschera neutra lo aiuta a scoprire questo potere, il potere di vedere, sentire, sentire, toccare e vivere come il primo giorno. Questa tecnica, creata da Jacques Lecoq, è un mezzo per sviluppare l'onestà emotiva e un'economia di movimento nell’attore".
Commenti