A.S. Volley Lube informa che da lunedì 15 aprile alle ore 17.00 aprirà la prevendita biglietti per Gara 2 di Semifinale playoff scudetto che la Cucine Lube Civitanova giocherà all'Eurosuole Forum contro la Itas Trentino venerdì 19 aprile alle ore 20.30.
INFO VALIDITÀ ABBONAMENTI ALL-IN E STANDARD, TESSERE LIBERO INGRESSO
Gli abbonamenti All-in sono validi per assistere alla gara. L’abbonamento Standard non è invece valido. Gli abbonati Standard potranno esercitare il diritto di prelazione sul loro posto (sia su Vivaticket sia al botteghino) entro e non oltre mercoledì 17 aprile. Le tessere libero ingresso saranno valide soltanto per esercitare diritto di prelazione sull'acquisto di un biglietto del settore Curva entro mercoledì 17 aprile.
PREVENDITA VIVATICKET ONLINE E NEI PUNTI VENDITA
È possibile acquistare da lunedì 15 (ore 17) in prevendita i biglietti per il match della Cucine Lube Civitanova. Due le modalità: acquisto online, collegandovi al sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandovi nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi acquista il biglietto online, inoltre, potrà stamparlo e recarsi direttamente ai varchi di ingresso senza dover passare dal botteghino.
VENDITA BIGLIETTI E ORARI ALL'EUROSUOLE FORUM DI CIVITANOVA
Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova da lunedì in poi con orario 17.00-19.30 (venerdì 19 anche mattino 10.00-12.30). Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
PREZZI BIGLIETTI
Come comunicato in sede di campagna abbonamenti, la società si riserva la possibilità di modifica dei prezzi dei biglietti per la singola gara in occasione dei match più importanti della stagione.
PREMIUM (settore B):
Biglietto numerato: 50 Euro Intero, 40 Euro Ridotto*
GOLD (settori A-C)
Biglietto numerato: 40 Euro Intero, 30 Euro Ridotto*
TRIBUNA (settori G-H-I):
Biglietto numerato: 30 Euro Intero, 25 Euro Ridotto*
GRADINATA (settore M):
Biglietto numerato: 25 Euro Intero, 20 Euro Ridotto*
CURVA (settori D-F-L-N):
Biglietto non numerato: 20 Euro Intero, 15 Euro Ridotto*
*ridotto Under 18 e Over 65
La Rossella Civitanova espugna Giulianova 71 – 77 e interrompe la striscia di sconfitta che durava da cinque partite. Mese nero che è costato alla Rossella la possibilità di qualificarsi ai playoff, ma la squadra di coach Millina, già certa di finire la stagione con la salvezza diretta, ha onorato la partita e sgambettato gli abruzzesi, che invece avevano bisogno di vincere per rimanere agganciati a Nardò all’ottavo posto. Partita segnata da parziali, con ogni quarto dominato da una delle squadre. La differenza alla fine l’ha fatta il terzo quarto con un incredibile 25-5 a favore della Rossella.
Sabato alle 20.30 al PalaRisorgimento si chiuderà la stagione contro Catanzaro, ormai sicura del penultimo posto e conseguenti playout.
È Mitt ad aprire le marcature al Pala Castrum, Giulianova risponde subito ma la Rossella ha la mano caldissima nel quarto: due bombe di Burini (13 punti nel quarto), poi Coviello e Andreani e un attacco che segna praticamente ad ogni azione e vale il 20-28 alla prima sirena.
La polvere da sparo si bagna nel secondo quarto, Civitanova segna solo 9 punti e Giulianova pian piano rientra. Ricci firma il sorpasso a dopo 6’30 e poi addirittura il +8 (42-34, 22-6 di parziale); Felicioni dall’arco interrompe il brutto momento ospite e limita i danni prima della pausa lunga (43-37).
Al rientro dagli spogliatoi torna la versione migliore della Rossella: Mitt, Coviello e Felicioni ribaltano il match, Giulianova prova a resistere con Ricci e Azzaro (48-47 dopo 3’), ma poi non segna più per ben sette minuti. La Rossella ne approfitta per piazzare super parziale di 15-0 che vale il +14 a fine periodo (48-62).
La mano rimane caldo anche a inizio ultimo quarto: Felicioni ancora da tre e Amoroso firmano il massimo vantaggio a +18, ma la partita non è finita perché Giulianova si gioca un bel pezzo di playoff. Gli abruzzesi con caparbietà recuperano con costanza e arrivano ben tre volte a -1, ma ogni volta vengono respinti dai vari Felicioni, Coviello e Vallasciani (3/3 ai liberi) e la Rossella porta a casa i due punti.
Giulianova Basket 85 - Rossella Virtus Civitanova Marche 71-77 (20-28, 23-9, 5-25, 23-15)
Giulianova Basket 85: Antonello Ricci 24 (5/6, 3/6), Alessandro Azzaro 16 (5/7, 1/4), Mattia Cardellini 11 (0/2, 3/8), Innocenzo Ferraro 8 (2/6, 0/2), Maurizio Cantarini 5 (1/1, 1/3), Federico Malatesta 5 (1/1, 1/1), Simon Zollo 2 (1/2, 0/3), Giorgio Carrara 0 (0/2, 0/0), Guglielmo De ros 0 (0/0, 0/0), Marco Cianella 0 (0/0, 0/0), Enrico Gobbato 0 (0/0, 0/0), Andrea Sofia 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 19 - Rimbalzi: 26 7 + 19 (Innocenzo Ferraro 7) - Assist: 16 (Innocenzo Ferraro 6)
Rossella Virtus Civitanova Marche: Riccardo Coviello 20 (4/8, 2/5), Federico Burini 13 (3/5, 2/2), Matteo Felicioni 13 (2/4, 3/4), Arnold Mitt 10 (5/8, 0/0), Francesco Amoroso 6 (1/4, 1/1), Lorenzo Andreani 5 (1/6, 1/3), Marco Vallasciani 5 (1/4, 0/0), Filippo Cognigni 5 (1/3, 1/1), Simone Cimini 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Attili 0 (0/0, 0/0), Emanuele Bagalini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 15 - Rimbalzi: 29 8 + 21 (Riccardo Coviello 10) - Assist: 12 (Lorenzo Andreani 4)
La Feba Civitanova Marche inanella il secondo successo consecutivo. Le momò piegano con merito in trasferta il Medoc Forlì per 61-85 condannando le romagnole alla retrocessione. Una sfida intensa per le ragazze di coach Nicola Scalabroni che, al di là dello scarto finale, hanno avuto il loro da fare per piegare la resistenza della compagine di coach Bagnoli.
Una prestazione in cui hanno avuto un ottimo impatto tutte le ragazze con Perini, 19 punti e 7 rimbalzi, ed Orsili, con 14 punti e 6 assist, sugli scudi. Si tratta della seconda vittoria consecutiva, dopo quella contro Palermo, che regala due punti preziosi per la corsa play-off.
Avvio di gara molto equilibrato in cui si segna molto: Forlì tenta qualche allungo, 17-11 a metà frazione, ma le momò ricuciono lo strappo e chiudono il primo quarto sul 29-27.
Nel secondo periodo le ragazze di coach Scalabroni tengono in mano il pallino del gioco toccando il +8, 35-43, ma nei due minuti finali le locali piazzano un break di 10-2 ed impattano sul 45-45 con cui si va al riposo lungo. Nel terzo quarto continua il botta e risposta tra le due compagini ma Orsili nelle ultime battute mette a segno il canestro del 56-61 che regala un margine alle biancoblu.
Nell'ultimo periodo c'è un vero e proprio monologo della Feba con le locali che non ne hanno più: Duca mette a segno l'ultimo canestro delle romagnole, sul 61-65 dopo due minuti di gioco, poi Perini e compagne prendono il largo con un break di 0-20 che fissa il punteggio sul 61-85 finale.
"Bene perchè era una partita difficile contro una squadra che doveva vincere per tenere vive le speranze di salvezza - commenta coach Nicola Scalabroni - Forlì ha iniziato a fare canestro da tre con alte percentuali, complice anche la nostra difesa meno attenta sulla linea dei tre punti. Sicuramente i nostri primi due quarti non sono stati buoni a livello difensivo mentre sono stati ottimi a livello offensivo. Poi quando abbiamo cominciato a difendere forte sull'uno uno contro uno ed a non concedere il tiro da tre punti, abbiamo disputato un ottimo terzo e quarto periodo dove abbiamo subito solo 16 punti, continuando a fare bene le nostre cose in attacco. E' una grande dimostrazione di maturità da parte nostra sia da punto di vista del gioco che dal punto di vista mentale, perchè spesso queste sono partite difficilissime da giocare".
MEDOC FORLI' - FEBA CIVITANOVA MARCHE 61-85 (29-27; 16-18; 11-16; 5-24)
MEDOC FORLI’: Boni 8, Zavalloni 14, Vespignani, Lolli Ceroni 3, Ronchi ne, Aleotti 9, Duca 7, Balestra, Martines 2, Juric 9, Duca 9 Allenatore: Bagnoli
FE.BA CIVITANOVA MARCHE: Maroglio, Orsili 14, Ortolani 15, Paoletti ne, Perini 19, Bocola 8, Trobbiani 5, De Pasquale 11, Giuseppone 13, Pelliccetti, D’Amico Allenatore: Scalabroni
Arbitri: Giordano A., Sidoli D.
L'episodio di violenza si è verificato questa notte, intorno alle 2:00, a Civitanova Marche, in Corso Umberto I.
La giovane, un 28enne, è stata aggredita dal fidanzato che, dopo averla picchiata, è fuggito.
Immediato è scattato l'allarme e i sanitari del 118 hanno trasportato la ragazza al Pronto Soccorso di Civitanova Marche con una prognosi di venti giorni.
Saranno ora ai Carabinieri, che hanno già identificato il giovane, ricostruire con esattezza quanto accaduto.
Prima era un auto, una Innocenti Mille priva di alcune parti e da qualche tempo sono comparsi anche dei serbatoi di carburante e dei sedili di auto. Parliamo del materiale abbandonato in via Gilfredo Cattolica, nella zona industriale B di Civitanova Alta.
L'auto, nonostante sia parzialmente coperta dalla vegetazione, è ben visibile da quanti si trovano a transitare nella zona e da quanto denuncia un abitante della via, l'abbandono era stato segnalato da tempo, senza alcun esito.
Da quanto riporta il cittadino, sembra che alla base della mancata rimozione della piccola discarica, ci sia una questione di costi. Non sarebbe chiaro, infatti, chi dovrebbe farsi carico delle spese per lo smaltimento, tra i diversi soggetti interessati: il proprietario del mezzo, il proprietario del terreno o la comunità. Da quì, l'appello a chi possa essere utile alla causa, per far si che il cumulo di rifiuti non assuma dimensioni ancora maggiori.
La Boca Girl e Ancona Respect insieme per lo sport pulito, che viene dal basso. Le due formazioni facenti capo alle Polisportive Sport Communication e Assata Shakur, infatti, si sono sfidate in amichevole presso la splendida struttura del Moretti Country House nella giornata di sabato pomeriggio.
Un incontro piacevole, approfittando della sosta dei rispettivi campionati, che ha permesso di rinsaldare una vecchia amicizia tra i presidenti Emanuele Trementozzi e Alessio Abram. Un’ora di divertimento, amicizia, svago e sport che hanno onorato il calcio femminile, sempre più in crescita nelle Marche.
“E’ stato un piacere ospitare le ragazze dell’Ancona Respect – afferma il presidente Emanuele Trementozzi –. In pochi giorni abbiamo organizzato quest’evento e abbiamo avuto modo di rafforzare la nostra amicizia che dura oramai da molti anni. Siamo due realtà giovani ma vogliose di fare bene, sicuramente torneremo a fare qualcosa insieme nell’immediato futuro”.
Soddisfatto anche il numero uno club biancorosso. “E’ sempre bello vedere le bimbe giocare e divertirsi – afferma Alessio Abram –. È stato un grande pomeriggio di sport che sicuramente ripeteremo”.
In chiusura l’emozione del tecnico xeneize Andrea Carlocchia. ”Per la prima volta affrontavamo una formazione totalmente femminile, visto che in campionato partecipiamo al campionato maschile Pulcini. E’ stata la giusta occasione per stare insieme e approfittare della sosta ma, soprattutto, per certificare la nostra amicizia con le coetanee anconetane. Siamo una scuola calcio in crescita, il lavoro è duro ma con costanza e umiltà ce la stiamo facendo”.
I capolavori che raccontano la storia della Spagna e di un intero continente si mostrano sul grande schermo. E lo fanno con una guida d’eccezione: il premio Oscar Jeremy Irons, che porterà gli spettatori alla scoperta di un patrimonio di bellezza e di arte.
Martedì 16 e mercoledì 17 aprile al cinema Cecchetti (ore 18.30 e 21) di Civitanova Marche c’è il documentario Il Museo del Prado. La corte delle Meraviglie, con il soggetto di Didi Gnocchi, la sceneggiatura di Sabina Fedeli e Valeria Parisi, e diretto da Valeria Parisi.
In questo 2019 che ne celebra il duecentesimo anniversario, raccontare il Prado di Madrid dal giorno della sua “fondazione”, quel 19 novembre 1819 in cui per la prima volta si parlò di Museo Real de Pinturas, significa percorrere non solo questi ultimi 200 anni, ma almeno sei secoli di storia, perché la vita della collezione del Prado ha inizio con la nascita della Spagna come nazione e con il matrimonio tra Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia.
Ci troviamo in uno dei templi dell’arte mondiale, un luogo di memoria e uno specchio del presente con 1700 opere esposte e un tesoro di altre 7000 conservate. Una collezione che racconta le vicende di re, regine, dinastie, guerre, sconfitte, vittorie.
Nei 90 minuti di film si potranno apprezzare le opere di Vélazquez, Rubens, Tiziano, Mantegna, Bosch, Goya, El Greco conservate al Prado, ma anche l'Escorial, Pantheon dei reali, il Palazzo Reale di Madrid, il Convento de Las Descalzas Reales, il Salon de Reinos. Un affresco che contrappone interni ed esterni, quadri e palazzi, pennellate e giardini.
Nel corso di specifici servizi interforze volti alla prevenzione e repressione dello smercio di sostanze stupefacenti disposti dal Questore di Macerata, Dott. Antonio Pignataro, a tutela delle giovani generazioni per evitare che finiscano nella spirale della droga o che possano verificarsi gravi fatti come quelli di Corinaldo, durante la scorsa notte sono stati eseguiti accurati controlli nel locale notturno Donoma di Civitanova Marche. L’ attività svolta dalla Squadra mobile e dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche, unitamente all’Arma dei carabinieri, al Nucleo Ispettorato del Lavoro e al personale della Guardia di Finanza, con le unità cinofile, ha permesso di accertare la presenza di numerosi avventori intenti a consumare sostanza stupefacente all’interno del locale. In particolare si è proceduto a contestare numerose violazioni amministrative per il consumo di sostanze stupefacenti nonché alla denuncia di un ragazzo che occultava nella bocca tre dosi di cocaina per un peso complessivo di circa 2 grammi e che all’atto del controllo ha cercato di disfarsene.
All’atto dell’accesso in discoteca molte persone hanno cercato di disfarsi della droga, portandosi nei bagni o buttandola per terra, durante questi momenti è stato fondamentale il contributo di ben quattro unità cinofile della Solizia di stato e della Guardia di Finanza, che hanno rinvenuto varie dosi di sostanza stupefacente abbandonate all’entrata del locale. La polizia amministrativa, unitamente alle Fiamme Gialle e al nucleo ispettorato del lavoro ha poi proceduto ad operare un minuzioso controllo amministrativo da cui sono emerse varie anomalie e irregolarità fiscali in corso di accertamento.
Inoltre è stato possibile constatare che la presenza degli avventori era di gran lunga superiore alla capienza consentita. Nel corso dei controlli è intervenuta più volte l’ambulanza per soccorrere varie persone in grave stato di ubriachezza.
Sarà la Itas Trentino l'avversaria della Cucine Lube Civitanova nella Semifinale Play Off Scudetto di SuperLega Credem Banca. Nella decisiva Gara 3 dei Quarti di finale, giocata oggi pomeriggio alla BLM Group Arena, i trentini hanno battuto per 3-0 la Kioene Padova nella “bella” della serie che si giocava al meglio delle 3 gare, dopo i successi Itas in Gara 1 e dei padovani in Gara 2.
Gara 1 della Semifinale Scudetto (si gioca al meglio delle 5 gare) andrà in scena a Trento martedì prossimo 16 aprile (ore 20.30), appuntamento con Gara 2 all’Eurosuole Forum in programma invece venerdì 19 aprile (ore 20.30), mentre Gara 3 di nuovo in Trentino lunedì 22 aprile (ore 18.00 o 18.30). Le eventuali Gare 4 e 5 si disputerebbero rispettivamente a Civitanova giovedì 25 aprile (ore 18.00 o ore 16.00) e a Trento domenica 28 aprile (ore 18.00).
Si è svolto ieri pomeriggio in sala consigliare di Civitanova Marche, il primo dei tre incontri di "Dopo l'amore", ciclo di conferenze svolte da esperti sul tema e patrocinate dall’Amministrazione e l’Ordine degli Psicologi.
Per la cittadinanza e i professionisti di settore, le dottoresse Rubicondo, psicologa, e Corneli, avvocato, hanno approfondito le dinamiche relative alle separazioni alla gestione dei figli e ad un momento così delicato.
Nel primo incontro si è parlato di coppie conviventi e sposate e sono stati esposti i differenti iter legislativi: mediazione, negoziazione assistita, separazione davanti all'ufficiale di stato, separazione consensuale e giudiziale, approfondendo le tempistiche, i vantaggi e gli svantaggi di ogni percorso sia dal punto di vista giuridico che psicologico.
Sono stati analizzati gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali di bambini e adolescenti alle prese con genitori in separazione e come relazionarsi a loro evitando i maggiori errori da prevenire.
È stata spiegata la differenza tra bi-genitorialità e affidamento condiviso, prospettive e scelte possibili per affrontare il cambiamento e crescere serenamente insieme a papà e mamma.
"Si resta sempre genitori, anche quando ci si divide. La separazione è spesso vissuta come un evento in cui c'è qualcuno che vince e qualcuno che perde , è quello su cui vogliamo focalizzarci e che bisogna in ogni modo prevenire è il fatto che per vincere non si possano penalizzare i figli", così l’Assessore, Barbara Capponi.
Il secondo incontro dal titolo "Il conflitto sereno" si svolgerà in sala consiliare venerdì 10 maggio alle ore 18.
Le prime indiscrezioni riguardo a quanto accaduto nella tarda mattinata di oggi a Civitanova Marche in un appartamento privato, che parlavano delle condizioni non gravi dell'uomo che si era accoltellato volontariamente, sono state smentite nelle prime ore del pomeriggio.
L'uomo, un ex poliziotto in pensione 50enne, dopo l'accoltellamento di questa mattina, era stato trasportato al Pronto Soccorso di Civitanova. Probabilmente a causa delle ferite riportate in seguito al gesto di autolesionismo è deceduto all'Ospedale della città rivierasca.
Gli operatori del 118, unitamente a una volante della Polizia del commissariato di Civitanova, sono intervenuti questa mattina in un appartamento per quello che in tutta probabilità sembra essere stato un gesto autolesionistico.
Un 50enne poliziotto in pensione, per motivazioni sconosciute, ha tentato il suicidio accoltellandosi al costato. I sanitari del 118 corsi sul posto hanno allertato l'eliambulanza che non si è resa poi necessaria, visto che le condizioni del paziente non erano particolarmente gravi.
L'uomo è stato trasportato all'ospedale di Civitanova per le cure del caso.
Il personale della Stazione Carabinieri di Civitanova Marche, diretti dal Luogotenente Bartolomeo Filannino e coordinati dal Magg Enzo Marinelli, Comandante della Compagnia di Civitanova Marche, a seguito dei numerosi furti di autovetture avvenuti nella cittadina costiera nel corso dei primi sei mesi del 2018, di cui alcune recuperate a Cerignola (FG) e per altre, sempre nello stesso comune, solo le parti meccaniche delle stesse, perché ormai smontate per alimentare il mercato illegale dei pezzi di ricambio, hanno concluso una articolata e complessa attività di indagine costituita: dall’acquisizione, visione, analisi e ricostruzione cronologica di centinaia di ore di immagini e frame di sistemi di videosorveglianza Comunali installati sulla pubblica via, su civili abitazioni ed esercizi commerciali; unitamente all’acquisizione ed analisi di tabulati telefonici con tracciamento delle percorrenze; acquisizione di documentazione della Società autostrade.
I I militari dell’arma in seguito inoltre a perquisizioni domiciliari e personali fatte nel comune di Cerignola nel corso delle quali sono stati effettuati sequestri di alcuni dei capi d’abbigliamento indossati dai ladri nell’esecuzione dei furti, confermando la loro responsabilità, ha deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Macerata, che ha poi coordinato le varie attività investigative, per le ipotesi di reato p.p. dagli artt. 110-61 nr. 7, 624-625 nn. 2, 5 e 7 C.P. (furto aggravato continuato in concorso) tre pluripregiudicati Cerignolani di 40, 43 e 27 anni .
Ai denunciati vengono contestati il furto di circa 10 autovetture, per lo più Golf e Polo della Volkswagen ma anche di altre marche quali Peugeot e Audi.
A carico degli stessi verrà anche proposto il foglio di via obbligatorio dal Comune di Civitanova Marche.
Si è svolta questa mattina, presso l’Ospedale di Civitanova Marche, la cerimonia di consegna delle donazioni effettuate dal Banco Marchigiano di Credito Cooperativo e dal Lions Club Civitanova Marche Cluana. Presenti il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni, il Sindaco della città rivierasca Fabrizio Ciarapica, il Presidente del Banco Marchigiano Sandro Palombini, il Presidente del Lions Club Civitanova Marche Cluana Dania Battistelli.
L’Istituto di Credito ha donato al nosocomio della Città materiale informatico in favore del Pronto Soccorso mentre il Lions Club una somma in denaro per l’acquisto di poltrone per chemioterapia in favore dell’oncologia di Civitanova Marche.
“Penso che il vero valore di queste donazioni, oltre ovviamente alla strumentazione, risieda nell’aspetto umano – ha commentato il Presidente della Regione Marche Ceriscioli -. È importante che una comunità si sia mobilitata per essere vicina ai professionisti, dimostrando solidarietà e vicinanza.”
Il Direttore Maccioni, ha sottolineato “la sinergia delle donazioni che sono state messe in atto.” Una collaborazione “tra pubblico e privato, tra associazioni e volontariato che, chi amministra una Città, ha il dovere di portare avanti” ha osservato il primo cittadino di Civitanova Marche. “Il nostro Ospedale rappresenta un’eccellenza del territorio e, colgo l’occasione, per portare alla luce una delle nuove patologie che si sta maggiormente insediando nella nostra società: l’alzheimer.”
Un’attenzione, quella del Banco Marchigiano di Credito Cooperativo dimostrata già in passato “alla fine del 2018 e all’inizio del 2019 – ha osservato il Presidente Palombini -. Le richieste di donazioni sono davvero tantissimi e noi, per quanto ci è possibile, cercheremo di portare sempre avanti queste attività che rappresentano uno degli obiettivi di una Banca del territorio.”
Terzo e ultimo appuntamento della rassegna Popsound, Rock revolution, a cinquant’anni da Woodstock. Un evento straordinario, che per forza dovrà essere replicato durante la seconda edizione di Popsophia a Civitanova Alta questa estate. Teatro in soldout sin dal secondo giorno dopo l’apertura delle prenotazioni. Pubblico arrivato da tutta Italia, dalla Sardegna al Veneto.
Popsound è stato il primo appuntamento in Italia e nel mondo a ricordare i cinquant’anni di una stagione memorabile, di giorni indimenticabili; quell’estate 1969 che ha sconvolto e sovvertito le leggi dello spettacolo.
“I tempi stanno cambiando, il perdente di ieri sarà il vincente di domani: non commentate se non comprendete il cambiamento che sta avvenendo.”
Bob Dylan nel 1964 scrive, canta e suona un inno generazionale e una profezia biblica; Bob Dylan non calcherà mai il palco di Woodstock ma le sue suggestioni rivoluzionarie hanno inaugurato la serata di chiusura di questo evento filosofico-musicale dove le note popolari e la canzone folk sono diventati un elemento della cultura alta che si trasforma agevolmente in oggetto a disposizione di tutti.
Ecco come Popsound ha dunque celebrato, ridefinito e interpretato “tre giorni di pace, amore e musica” attraverso le considerazioni di Alessandro Alfieri, filosofo e saggista, critico di cinema e di musica pop, con gli interventi della direttrice artistica Lucrezia Ercoli e le incursioni musicali della band Factory.
“A cinquant’anni di distanza è necessario tornare a riflettere sull’evento rock più celebre della storia – dice il filosofo – Woodstock non ha voluto settorializzare la società secondo generi e prodotti di consumo perché altrimenti avrebbe seguito la stessa dinamica dell’industria culturale capitalistica ovvero proporre dei prodotti destinati a determinate fette di mercato. No, Woodstock obbliga tutti a partecipare a qualcosa che comprende il tutto in sé. Un’intera generazione ambisce alle più disparate linee di fuga per sottrarsi alla morsa micidiale del modello borghese occidentale, claustrofobico e soffocante.”
Al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta il mezzo secolo trascorso dal concerto più importante della storia del rock si presenta come un cristallo dalle molteplici facce: dal folk dei Crosby, Stills, Nash & Young, al soul di Piece of My Heart di Janis Joplin; dall’intramontabile We Shall Overcome di Joan Baez fino al rock hard degli Who; dalla drammatica riproposizione del pezzo dei Beatles With a Little Help from My Friends da parte di Joe Cocker, all'incanto esotico e tribale del Soul Sacrifice di Santana, per arrivare all'epilogo leggendario della chitarra di Jimi Hendrix, capace di dare espressione struggente e tragica ad una stagione culturale complessa, ricca di contraddizioni come ogni inno all'amore sa essere.
“Il termine chiave della serata è stato “utopia”. L’utopia si materializza a Woodstock attraverso l’evento, la situazione, il concerto, la scorciatoia verso un non-luogo, sicuramente felice – spiega Lucrezia Ercoli - lo scopo di questo concerto e l’impatto sulle coscienze di quelle immagini e suoni sono così forti perché evocano un’utopia sulla terra, il paradiso perduto ma certamente sognato; la felicità raggiunta attraverso l’amore come forza che unisce tutte le comunità del mondo”.
È arrivata alla nostra redazione la segnalazione di un cittadino che sottolinea come da circa un mese il bancomat UBI alle spalle della portineria dell'Ospedale di Civitanova Marche funzioni solo in parte.
Il dispositivo non rilascia ricevute e non rende visualizzabile la lista dei movimenti per "mancanza carta": questo il messaggio che appare sul monitor a seguito dell'operazione.
Nonostante siano state compiute numerose telefonate alle agenzie UBI del circondario, nessuna si è dichiarata responsabile di questo bancomat, pur impegnandosi a raccogliere informazioni e provvedere alla sua sistemazione.
Ad oggi, ci segnala il lettore, nulla di quanto promesso è stato fatto.
"Si tratta di un problema piuttosto serio - afferma il lettore - di cui la sede centrale di Jesi, grazie alla moderna tecnologia, dovrebbe essere a conoscenza".
Prosegue la mostra “Risonanze. Braque e Chagall a Civitanova” allestita presso la Pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Alta, che si è inaugurata domenica scorsa.
L’esposizione permanente accoglie due opere mai esposte: “Le bouquet d’arums” di Georges Braque e “Les deux bouquets” di Marc Chagall, realizzazioni artistiche inconfondibili ricche di suggestione e di incanto.
Un confronto tutt’altro che casuale questo geniale dialogo tra i due giganti francesi e gli apprezzabilissimi artisti del ‘900 italiano presenti nella collezione civitanovese, come De Chirico, Tamburi, Monachesi, Carbonati, Zadkine, che vissero a Parigi respirando l’aria frizzante della sperimentazione e delle avanguardie.
Le opere che vengono proposte in questa eccezionale occasione non sono mai state esposte prima: esse sono date gratuitamente in prestito temporaneo da un privato che vuole rimanere, per ovvie ragioni, anonimo.
Il progetto “Risonanze. Braque e Chagall a Civitanova”, patrocinato dal Comune, sostenuto dell’Assessorato alla Crescita Culturale, curato dalla dott.ssa Enrica Bruni, realizzato in collaborazione con l’UNITRE di Civitanova Marche, lega ancor più la Pinacoteca civica Marco Moretti a Civitanova Classica-Piano Festival, confermando la scelta di puntare su collaborazioni di valore, su originali appuntamenti d’arte, pensati ad hoc per la nostra Città e per il nostro Museo. Eventi di cultura d’alto rango, capaci di valorizzare il patrimonio artistico della Pinacoteca civica e di offrire un’esperienza unica e irripetibile, di respiro internazionale, fonte di diletto, ricerca, studio e analisi, di confronto vitale tra le Arti e le espressioni dell’ingegno.
“Risonanze. Braque e Chagall a Civitanova”.
Pinacoteca civica Marco Moretti, c.so Annibal Caro 24, Civitanova Marche Alta.
Ingresso libero
(Email: info@pinacotecamoretti.it; telefono: 0733-891019)
Aperture al pubblico: sabato e domenica fino al 12 maggio 2019, dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Aperture straordinarie: vigilia di Pasqua, Pasqua e Pasquetta dalle 17,00 alle ore 20,00, con visite guidate su richiesta.
Su prenotazione visite guidate per gruppi non inferiori alla dieci persone.
La Cucine Lube Volley organizza la trasferta per i tifosi che vorranno seguire la squadra alle Super-Finals di Champions League, che si giocheranno alla Max-Schmeling Halle di Berlino sabato 18 maggio.
- Costo del biglietto numerato nel settore R (secondo anello) € 20,00.
- Per prenotazioni e informazioni anche su eventuale viaggio contattare il numero 340-8609198 (sig. Cozzi) dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 entro e non oltre lunedì 15 aprile alle ore 12.30.
In arrivo nuove risorse per la riqualificazione del tratto conclusivo del lungomare sud. La Giunta comunale ha approvato il progetto per proseguire l’opera di riqualificazione del lungomare sud, nel tratto che va dal Monumento ai Caduti all’inizio della spiaggia libera in corrispondenza del circolo del Tiro a volo (delibera 114 del 9 aprile).
Attualmente la pavimentazione è interrotta nei pressi del Monumento ai Caduti. I precedenti lavori, infatti, furono avviati nel 2009 ma avevano escluso la parte terminale del litorale. Con il nuovo progetto si andrà a riqualificare la parte mancante, vale a dire dal Monumento fino alla recinzione del Tiro a volo.
“L’Amministrazione comunale prosegue l’opera di riqualificazione della città, anche in vista della stagione estiva. Con intervento precedente, portato a compimento in questi giorni – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai - si è proceduto all’eliminazione del muretto in calcestruzzo che era divenuto un ricettacolo di rifiuti e sporcizia e che rappresentava pertanto una cattiva immagine all’ingresso sud di una città turistica come Civitanova. In questo tratto strategico è intenzione dell’Amministrazione realizzare uno spazio verde di abbellimento, in prossimità dell’esistente pista ciclabile”.
La Giunta ha approvato inoltre il progetto per la sistemazione definitiva del marciapiede che va dal Monumento dei Caduti fino al parcheggio del polisportivo comunale; progetto che comporta una spesa complessiva di 45 mila euro nella quale è prevista: la demolizione dell’attuale massetto di pavimentazione, in gran parte avvallato e ammalorato, il suo rifacimento, la realizzazione della pavimentazione in pietra travertino di colore giallo persiano, del tutto simile a quella già realizzata nel lungomare e il collocamento dell’illuminazione a terra con faretti a led.
Tale intervento consentirà la prosecuzione della passeggiata e un agevole accesso alle persone con disabilità.
A fare la segnalazione ai Carabinieri sono stati alcuni condomini di un palazzo nel centro di Civitanova Marche.
L'uomo, un senzatetto, si era sdraiato su uno dei pianerottoli del condominio e questa mattina presto, alcuni abitanti del palazzo, hanno notato la sua presenza e hanno allertato i militari.
La pattuglia dei Carabinieri, giunta prontamente sul posto, ha identificato l'uomo: un 70enne senza fissa dimora che ha riferito di aver dormito sul pianerottolo del condominio perché cercava un riparto per la notte.