Civitanova Marche

Navette a disposizione per gli anziani per la commemorazione dei defunti

Navette a disposizione per gli anziani per la commemorazione dei defunti

In occasione della festività di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, il Comune di Civitanova Marche attiva da oggi al 2 novembre, un servizio gratuito di trasporto per anziani e disabili che vorranno raggiungere il cimitero di Civitanova Alta. Il progetto, che si chiama “DOM.AN.I.”, fornisce il trasporto con automezzo attrezzato effettuato dalla coop.soc. "Il Faro", è finanziato dalla Cariverona e svolto in partenariato con il Comune, l'Ambito sociale 14 e la Consulta dei Servizi sociali. Sarà garantita la presenza di assistenti dall'ingresso del cimitero fino alla tomba dei propri cari.Questi gli orari: Giovedì 29 ottobre e venerdì 30 ottobre ore 15,00 – 17,00; Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre ore 10,00 – 12,00; Lunedì 2 novembre ore 10,00-12,00 e 15,00 – 17,00. Per prenotarsi occorre telefonare entro e non oltre venerdì 30 ottobre al numero 0733/202933 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00).

29/10/2015 11:47
Omaz: rapporti sempre più intensi con la Cina

Omaz: rapporti sempre più intensi con la Cina

La Cina nei prossimi anni rappresenterà, per l’intero settore agricolo italiano, una grande opportunità di lavoro. Pechino, in piena sintonia con 31 province che compongono il “Regno di Mezzo” sta sviluppando, per i prossimi cinque anni, un grande progetto per l’ammodernamento tecnologico del comparto agricolo, progetto che riguarderà più di 800.000 persone dislocate in un territorio vastissimo con il coinvolgimento di oltre 400.000 aziende avicole. La priorità del governo cinese è quella di garantire per il proprio paese un’agricoltura sostenibile e dignitosa. Gli agricoltori dovranno essere messi in condizione di produrre cibo “sicuro”, sano, nel pieno rispetto dell’ambiente salvaguardando anche il benessere degli animali allevati. Il padiglione “China” all’interno di Expo 2015 è stato il teatro di incontri settimanali tra operatori provenienti dai due paesi: forum e meeting organizzati in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con lo scopo di pianificare nuove strategie di cooperazione e sviluppo tra Italia e Cina. La civitanovese Omaz srl ha avuto l’onore di essere l’azienda italiana individuata come leader del settore avicolo, in grado di proporre soluzioni affidabili e per questo invitata alla giornata organizzata dalla provincia di Heilongjiang (45 milioni di abitanti). Dice il sig. Quadrini Giuseppe, Presidente di Omaz srl: “Abbiamo incontrato in due diversi momenti una folta delegazione di imprenditori che, insieme alle tante autorità politiche presenti, hanno dimostrato un interesse reale nei confronti dei nostri prodotti e sono sicuri che la tecnologia Omaz, oggi esportata in tutto il mondo, possa aiutarli a fare il salto di qualità che auspicano per le proprie aziende. Il rapporto che si sta consolidando con gli allevatori, con le autorità politiche e con l’ambasciata cinese in Italia, creerà nel medio periodo nuove opportunità di lavoro per la nostra azienda che si tradurranno in nuove assunzioni e formazione di personale specializzato. Il nostro territorio, in cui operiamo da oltre 60 anni, avrà quindi una ulteriore occasione per diversificare rispetto al tradizionale manifatturiero e questo porterà ad una naturale crescita dell’indotto con incremento di produzione anche per le dieci aziende maceratesi con le quali oggi collaboriamo.” Nei giorni scorsi è arrivata una piacevole sorpresa per tutto il nostro team, l’invito esclusivo, riservato a poche imprese, da parte del colosso mondiale della finanza e dell’economia, la banca cinese ICBC, che ci ha “voluti” presenti a Roma lunedì 19 ottobre all’inaugurazione della propria filiale capitolina. Un evento per noi straordinario che sancisce e conferma il rapporto di stima e di collaborazione che vogliamo sempre più rafforzare con questo grande paese. 

28/10/2015 16:30
Blengini: "Superlega bella e per questo molto difficile"

Blengini: "Superlega bella e per questo molto difficile"

Cucine Lube Banca Marche vittoriosa nella gara di esordio con una rimonta, da 0-2 a 3-2 che ha messo subito a dura prova le coronarie dei tifosi biancorossi. Ora la squadra cuciniera avrà un doppio turno casalingo, contro Piacenza e Latina per rinnovare il feeling con il proprio pubblico ma soprattutto per trovare la giusta omogenità tra i vari reparti. Coach Blengini, ripercorrendo il film della gara vinta al tie break vinto contro Ravenna, quali sono le sue considerazioni? "Siamo stati bravi a vivere con serenità il momento difficile all'inizio della gara. Sotto per 2-0, siamo riusciti a riorganizzarci: questi 5 set sono di più di quelli che abbiamo fatto in termini di volume di allenamento insieme come squadra finora. Stare in campo ci manca, è normale, ma non ci siamo disuniti e abbiamo vinto, un risultato a cui tenevamo molto". La Cucine Lube Banca Marche ha dimostrato già dalla prima giornata di Superlega di poter contare su tantissime alterative. Può essere questa la vostra arma in più? "Abbiamo molte alternative in molti i ruoli. Va dato merito a Gabriele che ha tenuto il campo con grande efficacia ed è stato importante nell'economia della rimonta, così come Fox. In generale tutti prendendo confidenza hanno aumentato il loro ritmo di gioco. Fondamentale non cambiare stato d'animo quando qualcosa non funziona, e così è stato". Si aspettava un Ravenna così combattivo? "Non c'è dubbio che la SuperLega è un campionato molto tosto, e la partita d'esordio ne è testimonianza: per noi non è una sorpresa, è difficile ma bello proprio questo motivo". Da domani, marteì, la squadra civitanovese, maceratese, treiese, nemmeno lo speaker del Palasport di Forlì ad un certo punto domenica sapeva più come chiamare la Lube, si ritroverà all'Eurosuole Forum per mettere nel mirino la gara contro Piacenza. Coach Blengini proverà a recuperare qualche infortunato, in particolare il palleggiatore Christenson, laasciato in panchina per i problemi alla caviglia, e Parodi, uscito anzitempo dal match di Forlì per il riacutizzarsi del dolore al polpaccio sinistro. C'è da aumentare il ritmo e trovare l'amalgama perchè il Piacenza di Papi e Zlatanov sarà un avversario ancor più combattivo del Ravenna. Lo sanno anche i tifosi che non faranno mancare il proprio apporto alla squadra. La società Lube ricorda che già da martedì inizerà la prevendita per il match di domenica, ore 18 all'Eurosuole Forum, che sarà l'esordio della Lube in casa.

26/10/2015 21:14
Presi dai carabinieri a Porto Recanati gli scippatori seriali

Presi dai carabinieri a Porto Recanati gli scippatori seriali

Nel tardo pomeriggio di ieri 25 ottobre, a Civitanova, a distanza di pochi minuti uno dall’altro, si sono consumati due scippi ai danni di due donne, una 68enne di Corridonia e una 46enne di Potenza Picena, alle quali era stata sottratta la borsa con denaro contante, documenti e telefono cellulare, ad opera di due persone che viaggiavano a bordo di un ciclomotore di colore scuro tipo boxster, che dalla targa rilevata da un testimone è risultato rubato a Civitanova Marche il 15 ottobre scorso, subito dileguatosi.Immediatamente è scattato il piano di ricerca con l’istituzione di una serie di posti di blocco e di controllo delle aree d’interesse operativo. E dopo circa un’ora, presso il parcheggio del complesso condominiale “River” di Porto Recanati, dove in passato sono stati eseguiti diversi arresti e sequestri per stupefacenti, i Carabinieri della locale Stazione, procedevano al controllo di una Fiat Panda con a bordo due persone di cui una con un giubbotto dello stesso tipo e colore di quello di uno degli scippatori. Il controllo è proseguito con la perquisizione dell’autovettura e il rinvenimento delle borse e dei documenti delle due donne scippate poco prima a Civitanova Marche. Le due persone, risultate essere un uomo e una donna, A.M. 32enne di Civitanova Marche e C.S. 27enne di Montelupone, sono state accompagnate presso il locale Comando Stazione dove l’auto veniva perquisita a fondo e dove si rinvenivano ulteriori tracce di ulteriori 8 scippi commessi nell’ultimo mese tra Civitanova Marche (3) e Porto Recanati (5).Veniva anche ritrovato e sequestrato il ciclomotore utilizzato per gli ultimi scippi, lasciato nascosto a Porto Potenza Picena.La coppia oltre ai reati di furto con strappo continuato e ricettazione sono stati denunciati a piede libero anche per aver violato il foglio di via obbligatorio da Porto Recanati.Sono in corso ulteriori accertamenti sul restante materiale rinvenuto (borse e cellulari) per rintracciarne i proprietari, probabili vittime di reati analoghi.

26/10/2015 13:30
Grande rimonta della Lube: buona la prima (FOTO)

Grande rimonta della Lube: buona la prima (FOTO)

Rimonta nel segno di Osmany Juantorena per la Cucine Lube Banca Marche che sotto di due set si affida alla classe cristallina dei suoi gioielli ed in particolare sulla verve di gran trascinatore dello schiacciatore italo-cubano che si fa carico di firmare la rimonta dei cucinieri che con la vittoria al tie break guadagnano due punti che potrebbero pesare in classifica. A fine match il tabellino di Juantorena racconta di 33 punti realizzati, 60% in attacco, 3 muri personali e 2 aces. Ottima la prova del catalizzatore di palloni, il libero Jenia Grebennikov. Positiva anche la prova di Gabriele chiamato a sostituire un generoso Parodi finchè il polpaccio non l’ha costretto alla resa, sul 17 pari del secondo set. Affidabile il duo al centro, Podrascanin e Stankovic con Corvetta e Fei che hanno dimostrato di essere dei “vecchietti” terribili. Ma che grinta e cuore questa Lube targata “Chicco” Blengini. Dal canto suo Ravenna ha tenuto botta finchè ha potuto facendosi rimontare dopo il buon avvio nel primo set e lottando punto a punto nel secondo set ma riuscendo comunque a portare a casa i primi due parziali. Dal terzo non è riuscita a controllare l’uragano Juantorena ben supportato dai suoi compagni. La prima Cucine Lube Banca Marche gioca con: Corvetta in cabina di regia, Sabbi schiacciatore opposto. Al centro Podrascanin e Stankovic, schiacciatori ricevitori: Parodi e Juantorena, libero Grebenniov. La formazione di “Chicco” Blengini è inevitabilmente contratta ad inizio match e si trova subito a dover rincorrere. 12-8 per i padroni che trascinati dal duo Torres- Van Garten, si porta sul 17-12. La Lube non ci sta e con Stankovic, al servizio inizia la rimonta. Sabbi è un po’ in ombra tanto che sul 19-20 Blengini si affida a Fei. 20 pari firmato da Podrascanin. Ravenna annulla il set ball ai cucinieri e chiude con il neo entrato Boawinkel, abile nel realizzare il mani e fuori. Secondo set giocato punto a punto dalle due formazioni. L’ace di Torres, sul 20-18 permette ai padroni di ottenere un mini break che la Lube non riesce ad annullare. La Lube continua a mantenere lo stesso ritmo serrando ancor di più le fila in difesa ed a muro. Juantorena firma il punto del 6-2 suonando la carica ai compagni. Podrascanin continua ad essere incisivo con il servizio mentre Gabriele viene coperto molto bene in ricezione da Grebennikov potendosi così dedicare al gioco in attacco ed a muro. L’ex ravennate è molto incisivo anche al servizio e la Lube con il passare del tempo si trova sempre meglio in campo. Stesso copione del terzo anche nel quarto parziale aperto da Fei e Gabriele che mandano in confusione i padroni di casa. 12-7 per i cucinieri che subiscono il tentativo di rimonta dei romagnoli sul turno di servizio di Ricci che con le float fa saltare la ricezione di Juantorena. Svantaggio dimezzato da Ravenna che prova ad agganciare la Lube. 19-18 per i cucinieri che però riprendono il ritmo chiudendo in proprio favore anche il quarto set. Tie break nel segno di Osmany Juantorena che realizza ben 9 punti smorzando qualsiasi ambizione dei romagnoli. Domenica alle 18 l’esordio della Cucine Lube Banca Marche all’Eurosuole Forum sarà contro il Piacenza di Giuliani. Comprensibile la soddisfazione dei biancorossi, festosi sotto la curva dei tifosi di Lube nel cuore. Alessandro Fei due punti importanti? « All’inizio siamo scesi in campo un po’ tesi. Pian piano abbiamo trovato il gioco. Siamo molto contenti per la vittoria. Siamo un cantiere aperto e dovremo sfruttare molto bene la settimana di lavoro sia per migliorare l’intesa che per recuperare gli infortunati ». 

25/10/2015 20:25
Lube a Forli per la prima di Superlega

Lube a Forli per la prima di Superlega

Si alza il sipario, dopo ben sei mesi, sulla settantunesima stagione del campionato di pallavolo con la Cucine Lube Banca Marche che esordirà al PalaCredito di Romagna di Forlì per affrontare la CMC Romagna. Il match inizierà alle 17 con diretta Tv su Rai Sport. Si inizia con pochissimi dati di riferimento per giocatori e tecnici dal momento che la lunga stagione estiva delle nazionali ha costretto la Federvolley a comprimere il calendario del campionato. Sono tantissimi i giocatori che hanno raggiunto il club di destinazione tra martedì e giovedì scorso per cui il tempo per assemblare le squadre è stato veramente pochissimo. Come dice coach Blengini anche le partite serviranno per rodare la squadra. La Lube sarà seguita da oltre cento tifosi, si presenta al via con l'incognita legata alle condizioni fisiche di Parodi e Christenson che proveranno fino all'ultimo a stringere i denti per scendere in campo. Dragan Stankovic, come interpretere la prima di campionato? "Sarà subito una sfida complicata per vari fattori. Giochiamo in trasferta e la squadra si è riunita soltanto pochissimi giorni prima dell'esordio. Serviranno dunque grande determinazione e cercare il massimo dalle proprie risorse da parte di chi scenderà in campo per questo primo incontro, contro una squadra interessante come la CMC Romagna. L'obiettivo, infatti, è partire con il piede giusto in una stagione che sarà ricca di impegni, praticamente si gioca ogni tre giorni, tra campionato e Champions League". E' contento di essere rimasto alla Lube? "Sono orgoglioso di poter vestire ancora una volta la maglia biancorossa, e inizieremo domani insieme questo percorso dove dovremo remare tutti nella stessa direzione per raggiungere il successo nelle competizioni in cui scenderemo in campo".MEDIA: Picchionews seguirà il match della Lube. Pr chi ama la poltrona di casa il match sarà trasmesso in diretta Tv su Rai Sport 1, ed in Radio sulle frequenze di Radiocuore con la storica voce di Lorenzo Ottaviani. SUPERCOPPA ITALIANA Dopo una lunghissima maratona la Supercoppa Del Monte è stata vinta da Modena, detentrice della coppa Italia, su Trento, campione d'Italia in carica, per 3-2... festeggiano i tifosi biancorossi perchè notoriamente chi vince la Supercoppa poi fa difficoltà nella stagione. Chiedere a Giuliani (ex allenatore della Lube lo scorso anno) per conferma.

25/10/2015 09:38
Sgominata una banda di rapinatori Maxi operazione dei carabinieri

Sgominata una banda di rapinatori Maxi operazione dei carabinieri

Una maxi operazione dei carabinieri è in corso in queste ore fra le province di Macerata e Fermo. I militari della Compagnia di Civitanova, in collaborazione con i colleghi di Fermo, avrebbero sgominato una banda di malviventi dedita a furti e rapine nelle abitazioni. Sarebbero cinque le persone tratte in arresto. Al momento non sono stati forniti elementi ufficiali, ma gli arrestati in questo momento vengono interrogati nella caserma di Civitanova. Tutti gli arrestati sono di origine albanese.Ulteriori dettagli saranno forniti dalle forze dell'ordine nelle prossime ore.

24/10/2015 17:02
Lube in Romagna con diverse incognite

Lube in Romagna con diverse incognite

Coach Blegnini si vuol coccolare ed indottrinare lontano da occhi indiscreti i suoi giocatori tanto svolgere la seduta tecnica del sabato direttamente al Pala Bcc di Forlì, che domani sarà teatro dell'esordio dei biancorossi in campionato, piuttosto che all'Eurosuole Forum. La Cucine Lube Banca Marche ha svolto nel pomeriggio l'allenamento tecnico in Romagna provando a mettere ordine in un sestetto che rischia di essere privo di un paio di pedine importanti proprio nella gara di esordio. Fuori capitan Miljkovic, in attesa del tesseramento, gli infortunati Cebulj e Kovar, lo staff sanitario della Lube sta concentrando le proprie forze per rimettere in sesto sia Parodi, problemi a un polpaccio, che Christenson, distorsione alla caviglia. Il duo sta provando a stringere i denti ma dal momento che domani inizierà una stagione molto compressa con impegni ravvicinati, difficilmente lo staff tecnico deciderà di forzare i ritmi degli infortunati. Ipotizzando il sestetto che scenderà in campo diverse sono le soluzioni che avrà a disposizione coach Blengini. La versione "italiana" in regia con Corvetta, uno dei tanti ex, in regia. Schiacciatore opposto Sabbi, al centro Podrascanin e Stankovic, schiacciatori di mano: Juantorena e Gabriele, libero Grebennikov. In pre allarme sia Cester che Fei che avendo svolto tutta la preparazione con Corvetta avranno acquisito maggiori automatismi con il palleggiatore ravennate d'origine ma cresciuto nella Lube. Sarebbe tutta un'altra Lube con Christenson e Parodi in campo ma vale la pena di rischiare la prima di campionato?

24/10/2015 15:35
Entusiasmo per la presentazione della nuova Lube

Entusiasmo per la presentazione della nuova Lube

"Da venticinque anni siamo sulla scena e anche se è mancato qualche risultato a livello sportivo siamo la continuità nel mondo della pallavolo". Simona Sileoni, presidente della Cucine Lube Banca Marche ribadisce un concetto chiaro e forte di pari entità di quello lanciato, nel giorno della presentazione della squadra a tifosi ed addetti ai lavori, dall'amministratore unico Fabio Giulianelli: "Siamo la Lube, la squadra deve essere l'immagine sportiva dell'azienda che è leader nel settore delle cucine componibili. Quest'anno non ammetteremo alibi: taglieremo chi non è da Lube, non esistono scuse, vogliamo essere protagonisti". Messaggio recepito dai presenti e dai giocatori che nel giro di due giorni hanno avuto modo di riascoltare, anche in pubblico, quanto detto loro da Giulianelli in separata sede. I primi ad entrare in campo davanti agli sponsor schierati nel parterre sono stati i componenti lo staff anche quest'anno vestiti dallo sponsor Coltorti che propone una Lube in abito elegante. I giocatori sfilano ad uno ad uno uscendo dalla pancia dell'Eurosuole Forum ed andandosi a prendere i cori degli oltre trecento tifosi presenti per una serata emozionante. In prima fila c'erano le Autorità istituzionali e sportive della Regione e, naturalmente, locali. A fare gli onori di anche il sindaco di Civitanova, Tommaso Corvatta che ha lanciato una sorta di pace cromatica: "Siete stupendi - ha detto il primo cittadino civitanovese rivolto ai festanti tifosi di Lube nel Cuore - vorrei abbracciare tutti i tifosi biancorossi, questo sogno non deve finire". Civitanova ha i colori rosso blu, che sono ripresi sulle tute della Lube, che gioca in casacca biancorossa, i colori aziendali ma anche di Macerata e la storia ci dice che in altre discipline sportive non corra buon sangue ma il la pallavolo è lo sport delle famiglie e senza barriere nei palasport, gente di differente cultura. Il sogno evocato dal primo cittadino civitanovese è stato il filo conduttore degli interventi dei presenti. Più che sogno la Lube è realtà perchè da venticinque anni sta sul pezzo. Ci sono anche gli avversari per cui non sempre i risultati sono quelli auspicati dagli appassionati. Da domani si ricomincia. Con la Lube che, sempre nel segno della continuità, ritrova "ù capità". Ivan Miljkovic sarà il capitano di una squadra che è un mix di esperienza, qualità e gioventù con chioccie in ogni ruolo. Il Dream Team è pronto per accendere i motori e scaldare la sua folla in crisi di astinenza da emozioni da quel 22 Aprile in cui il Latina di Blengini, attuale coach della Lube, eliminò ai quarti i biancorossi di Giuliani dalla corsa scudetto. Da domani si volta pagina augurandosi che, come spesso accaduto negli anni pari (2006,2012,2014 gli anni dello scudetto vinto dalla Lube), il sogno diventi realtà, senza tralasciare l'Europa. 

24/10/2015 09:30
All'Eurosuole Forum il vernissage della Cucine Lube Banca Marche

All'Eurosuole Forum il vernissage della Cucine Lube Banca Marche

Alle 19,30 la Cucine Lube Banca Marche si toglierà il velo. A poche ore dall'inizio della stagione è giunto il momento, per appassionati e addetti ai lavori, di fare una prima conoscenza con gli atleti che avranno il compito, non proprio facile ma che è stato assegnato loro dall'amministratore unico Fabio Giulianelli, di "rendere la squadra un gruppo vincente come l'azienda Lube". Dopo l'allenamento pomeridiano, nel quale coach Blengini proverà la squadra anti Ravenna e soprattutto verificherà le condizioni degli infortunati Christenson e Parodi in forte dubbio per domenica, vi sarà la presentazione del Dream Team biancorosso. C'è molta attesa intorno alla squadrone allestito anche quest'anno dal direttore sportivo Stefano Recine, ma soprattutto quello di stasera sarà un primo test per vedere come la città di Civitanova Marche accoglierà la sua squadra di pallavolo. Una prima a tutto tondo dopo le prove generali iniziate dalla metà della stagione scorsa, da quando cioè la Lube si è trasferita nell'odierno Eurosuole Forum con l'intento di far diventare l'impianto sportivo civitanovese un vero e proprio tempio del volley per il centro Italia. La Lube Civitanova sarà impegnata su tre fronti: Superlega, coppa dei campioni e coppa Italia, in una stagione iper concentrata perchè poi verrà lasciato spazio alle Olimpiadi di Rio 2016. La società non ha badato a spese allestendo una squadra formata da "vecchie volpi" e giovani talentuosi. Saranno diverse le facce nuove cosiccome i graditi ritorni. Benchè sia ancora in attesa del transfer per giocare da italiano e quindi non ancora tesserato per la Cucine Lube Banca Marche, c'è da registrare il graditissimo ritorno di Ivan Miljkovic, "ù capità" del primo scudetto, naturalizzato italiano. Sarà una sorta di chioccia per Giulio Sabbi piuttosto che un concorrente in più per il "jolly" Alessandro Fei, che può giocare sia da schiacciatore opposto che al centro. Già, al centro dove la Lube schiererà due mostri sacri nel ruolo: i serbi Marco Podrascanin e Dragan Stankovic. Dietro a loro anche il baby azzurro Marco Vitelli ed Enrico Cester. Molto ricca e ben assortita, quando al completo, sarà anche la batteria degli schiacciatori. A Simone Parodi e Jiri Kovar, ancora non top della condizione, quest'anno sono stati affiancati: Gabriele Pasquale, Clemen Cebulj, vice campione d'Europa con la Slovenia e uno dei migliori interpreti nel ruolo di schiacciatore ricevitore che risponde al nome dell'italo cubano Osmany Juantorena, protagonista con l'Italia di Blengini nella lunga estate delle nazionali. La regia della squadra è stata affidata al ventiduenne americano Micah Christenson, che nonostante l'età ha già vinto molto con la nazionale a stelle e striscie, cui farà da chioccia Antonio Corvetta, un giocatore che ha la casacca Lube cucita addosso. Infine, perchè noblesse oblige, il libero. Il campione d'Europa Jenia Grebennikov, il migliore nel suo ruolo. Nuovo sarà anche lo staff tecnico. Capo allenatore sarà Gianlorenzo "Chicco" Blengini, fresco dall'esperienza di primo allenatore della nazionale azzurra. Al suo fianco ci saranno Giancarlo D'Amico ed Enrico Massaccesi. Altro gradito ritorno quello dello scout man Matteo Carancini. Confermatissimo lo staff medico: i medici Mariano Avio e Danilo Compagnucci. L'osteopata Beppe Antinori e il fisio Marco Frontaloni ed il preparatore atletico Massimo Merazzi che ha avuto il compito di rodare il gruppo dei non nazionali. Da domenica, a Forlì contro Ravenna, si inizierà a fare sul serio.

23/10/2015 13:12
Giulianelli: " Da 25 anni nel volley... La Lube è la certezza"

Giulianelli: " Da 25 anni nel volley... La Lube è la certezza"

Visita, non solo di cortesia, per la Cucine Lube Banca Marche che, al gran completo, ha trascorso la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio in azienda. a Treia. Accolti dalle maestranze, i giocatori sono stati ricevuti dai signori Lube: Luciano Sileoni, presidente, e Fabio Giulianelli, amministratore unico del gruppo aziendale leader nel mondo delle cucine. Sorrisi di rito a parte, Fabio Giulianelli, in jeans e camicia, ha cercato di portare staff tecnico e giocatori, immediatamente nella realtà Lube. " Come ho già avuto di spiegare più volte - ha detto l'amministratore unico e primo tifoso - la A.S. Volley Lube rappresenta una vera e propria ala del nostro Gruppo Industriale, e come tale auspichiamo da sempre che la sua filosofia gestionale si immedesimi con quella dell’azienda. E questo vale naturalmente anche sotto il profilo agonistico, quindi per chi va in campo. Nei suoi quasi 50 anni di storia la nostra realtà è riuscita a conquistare la pole position nel settore del mobile grazie alla fatica, alla dedizione ed alla costanza con cui tutti ci dedichiamo quotidianamente al nostro lavoro. E vogliamo che sia lo stesso anche per la nostra squadra di pallavolo. Siamo i primi nella produzione di cucine componibili e lottiamo ogni giorno per continuare ad esserlo ". Cosa è la Lube volley per la Lube, azienda? " Con questa rosa ambiamo legittimamente ad essere i primi anche nello sport che ci vede protagonisti. Perché la nostra squadra scende in campo portando sulle maglie un marchio che non è fine a se stesso. Noi, al contrario di molti altri, ci siamo da 25 anni, consecutivamente. La Lube è dunque una certezza, e da questo punto di vista è unica. Sul campo non sempre siamo riusciti ad ottenere i risultati sperati, è vero, ma le scelte fatte sono sempre state finalizzate a migliorarci. Proprio la certezza relativa a questo aspetto dovrà spingervi ancor di più ad onorare al meglio ciò che rappresentate giocando con la Lube, e centrare l’obiettivo di essere i primi, come la nostra azienda. Non dovranno esistere alibi o scuse per giustificare una sconfitta. Gli infortuni o i disagi dettati dai viaggi e dagli impegni ravvicinati dovranno fungere da stimolo ulteriore, e chi non riesce a sopportare lo stress non può rimanere in questa squadra, perché diventerebbe solo un peso per il gruppo. Abbiamo scelto prima gli uomini e poi anche i bravi giocatori. Dovremo rispettare gli avversari, ma soprattutto fare in modo che ci temano, perché conoscono le nostre grandi potenzialità, e saranno consapevoli come noi del fatto che non molliamo mai di un centimetro".

22/10/2015 19:03
Diffuso in rete il video di Raf interamente girato a Civitanova

Diffuso in rete il video di Raf interamente girato a Civitanova

Lo aveva presentato in anteprima durante il concerto al Rossini di Civitanova e oggi, finalmente, è stato diffuso in rete. Si tratta del video del nuovo singolo di Raf, “Arcobaleni”, estratto da “Sono Io”, l’ultimo album dell'artista pugliese registrato tra l’America e l’Italia. Il video è stato proposto oggi da Fanpage.it e Youmedia in anteprima esclusivahttp://youmedia.fanpage.it/video/af/ViiUKuSwVuP9TXD3Il video di "Arcobaleni" è stato interamente girato sulla spiaggia di Civitanova: segna il sorprendente debutto alla regia della figlia Bianca e vede proprio Raf come protagonista. 

22/10/2015 17:41
Lube: Parodi si ferma nel giorno di Blengini

Lube: Parodi si ferma nel giorno di Blengini

Nel giorno in cui Gianlorenzo Blengini prende in mano le redini della sua nuova squadra, la Cucine Lube Banca Marche, si ferma, speriamo per poco, Simone Parodi. Prima di campionato piuttosto movimentata per i cucinieri. Domenica la Lube esordirà a Forlì contro Ravenna per la prima di campionato ed il cantiere dell'Eurosuole Forum è in grande fermento: arrivi dei nazionali che si dovranno integrare con il resto del gruppo, organizzazione della presentazione a stampa e tifosi... gestione dell'infermeria. I protagonisti dell'Europeo stanno arrivando alla spicciolata a Civitanova prendendo possesso della nuova, per alcuni, realtà. Da poche ore si è insediato anche il neo allenatore Gianlorenzo Blengini che alle 17,30 dirigerà la prima seduta di allenamento della sua Lube. Il tecnico piemontese dopo aver guidato l'Italia al bronzo europeo e alla qualificazione ai giochi di Rio 2016, da poche ore si sta dedicando "anima e core" alla sua Lube. Per lui subito un grattacapo in più. Ieri, quasi al termine della seduta pomeridiana, si è fermato Simone Parodi. Il forte schiacciatore biancorosso ha sentito una leggera piccata al polpaccio ed oggi verrà sottoposto agli accertamenti del caso. Certo è che l'ampia rosa di cui dispone il tecnico offre garanzie non fosse altro che a questa Lube mancherà, inevitabilmente, l'amalgama. La nuova Lube, formata da superstar, non ha ancora avuto modo di essere messa in campo per poter testare il mix necessario per passare da individualità a squadra. E se oltre alla difficoltà dovuta al tempo, ci aggiungiamo anche i contrattempi dovuti agli infortuni c'è poco da star tranquilli perchè il campionato e la champions sono ormai alle porte. VENERDI LA SCOPERTA DEI CAMPIONI Scopri i campioni! E' lo slogan che accompagna la presentazione ufficiale della nuova Cucine Lube Banca Marche, in programma venerdì alle 19,30 presso l'Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Un evento tutto dedicato a tifosi, sponsor, stampa e istituzioni. Nel corso della manifestazione, con ingresso gratuito, tutti i presenti potranno conoscere i nuovi campioni che vestiranno nella stagione 2015/2016 la maglia della Cucine Lube Banca Marche, che si faranno conoscere di fronte pubblico pronto a seguire le loro imprese in Italia ed Europa. Una ghiotta occasione per avvicinare i volti nuovi della rosa, e rivedere chi ha già vestito la maglia Lube nella scorsa stagione. E nel corso di tutta la serata sarà anche possibile sottoscrivere gli abbonamenti per seguire la squadra nella nuova stagione 2015/16. TRASFERTA A FORLI' Scade domani pomeriggio,giovedì, la possibilità di iscriversi alla trasferta a Forlì per la prima di campionato. Ci sono ancora posti disponibili sui pullman che partiranno alla volta della Romagna. Info line:340-8609198 / 340-4269550 (sig. Cozzi)

21/10/2015 10:49
Lube al gran completo per la prima a Forlì

Lube al gran completo per la prima a Forlì

Finalmente ci siamo. La Cucine Lube Banca Marche si ritroverà martedì al gran completo per preparare la prima giornata di campionato, a Forlì, contro Ravenna. Terminata la lunghissima stagione estiva delle nazionali, World League, World Cup ed infine l'Europeo che ha consacrato la Francia di Jenia Grebennikov, ci si può, finalmente, tuffare nel clima della Superlega. Domenica a Forlì vi sarà la prima giornata ma l'attenzione degli appassionati è incentrata sull'arrivo dei nazionali all'Eurosuole. Come un puzzle che va incastrando le sue preziose tesserine arriveranno all'Eurusole Forum: il vice campione d'Europa, con la Slovenia e neo biancorosso, Clemen Cebulj. Le medaglie di bronzo: Giulio Sabbi e l'altra stella azzurra, Osmany Juantorena, insiema a coach Gianlorenzo Blengini e al tattico Matteo Carancini. Un pò più lunghi, tristi e arrabbiati, saranno presumibilmente i visi dei serbi Dragan Stankovic e Marco Podrascanin, rimasti a mani vuote. All'Eurosuole il puzzle andrà a comporsi con i tasselli già presenti: i palleggiatori Micah Christenson e Antonio Corvetta. Gli schiacciatori: Simone Parodi, Gabriele Pasquale, Jiri Kovar (ancora convalescente). I centrali: Enrico Cester e Marco Vitelli ed i "nonni", ops, gli schiacciatori opposto: Ivan Miljkovic e Alessandro Fei. Lo squadrone biancorosso avrà l'ultimo tassello mercoledì. Jenia Grebennikov arriverà infatti per ultimo perchè la Francia vuol rendere omaggio ai suoi campioni d'Europa e al neo libero biancorosso premiato come miglior interprete del suo ruolo. Gli ultimi a raggiungere Civitanova saranno il coach Blengini che arriverà mercoledì e Grebennikov che dopo i festeggiamenti, raggiungerà i suoi nuovi compagni giovedì. In società si lavora alacremente anche per l'organizzazione della presentazione del Dream Team cuciniero in programma venerdì alle 19,30 all'Eurosuole Forum. ABBONAMENTI: SI VA VERSO IL RECORD STORICO Una super squadra, la nuova Cucine Lube Banca Marche, che si potrà vedere all'opera all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Per chi non vuole perdersi nemmeno una partita di questi campioni, prosegue la campagna abbonamenti, vicinissima al record di 1400 tessere vendute. Gli abbonamenti si potranno acquistare direttamente all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche, dal lunedì al sabato 10.00-12.30 e 16.00-19.30. Martedì, mercoledì e venerdì sarà presente lo staff di "LUBE nel Cuore" dalle 17 alle 19 per chi volesse tesserarsi con il club di tifosi biancorossi. Si ricorda che gli abbonamenti sono validi per assistere fino a 18 gare dei biancorossi nel palasport civitanovese, ovvero a tutte le 11 partite di Regular Season di SuperLega, alle 3 sfide del girone di Champions League, al match dei quarti di finale di Coppa Italia, e alle gare interne dei quarti di finale dei Playoff scudetto. L'abbonamento, inoltre, garantirà il diritto di prelazione per l'acquisto del biglietto nelle eventuali sfide di Semifinale e Finale Playoff scudetto, oltre che negli eventuali Playoffs di Champions League. TUTTI A FORLI La società biancorossa organizza la trasferta in pullman per seguire i biancorossi in occasione della sfida tra i Cucine Lube Banca Marche e la CMC Ravenna, che si giocherà al Pala Credito di Romagna di Forlì domenica 25 ottobre, inizio gara ore 17. Partenza pullman alle ore 13 dal piazzale antistante il Palasport Fontescodella di Macerata e alle ore 13,20 dall'Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Costo della trasferta 20 Euro, compreso l'ingresso alla partita. Per prenotarsi telefonare ai numeri 340-8609198 / 340-4269550 (sig. Cozzi) entro giovedì 22 ottobre.

19/10/2015 15:36
Bagnini: stagione positiva ma troppo legata alla variabile sole

Bagnini: stagione positiva ma troppo legata alla variabile sole

Sole, sole e.... ancora sole. E' la ricetta più semplice per trasformare una stagione da fantastica a eccezionale. Per questo quando si scambiano quattro chiacchiere con chi, come gli operatori dei balneari che stanno smontando gli ombrelloni, riponendo lettini e sdraio, non traspare la consapevolezza di aver chiuso una stagione con i fiocchi, anzi con il... sole. "La variabile tempo, e quindi sole per capirsi, è determinante per far si che una stagione si trasformi da fantastica ad eccezionale - spiega Claudio Pini, presidente dell'associazione bagnini Marche - noi operatori ce la mettiamo tutta ma se non siamo assistiti dal sole non riusciamo ad allungare la stagione". Quindi come si potrebbe definire la stagione appena conclusa? "Proprio per le premesse che ho fatto poc'anzi la stagione può essere definita buona per noi operatori di Civitanova Marche. C'è stato un picco di presenze dovuto al tempo fantastico che può essere collocato, guardando il calendario, dal 20 giugno a fine luglio. Il mese di agosto è stato altalenante. Le criticità più grandi le abbiamo registrate a primavera e in autunno, le stagioni laterali all'estate. Mi spiego: aprile e maggio non ci hanno fatto impazzire cosiccome settembre. Diciamo che in quest'ultimo mese abbiamo registrato due giornate di sole e quindi decenti". Che tipo di cliente è il vostro utente? "La nostra clientela è prevalentemente pendolare con picchi impressionanti nel week end. Molti provengono dalla provincia di Macerata, dall'entroterra. Rispetto alle stagioni precedenti quest'anno sono mancati gli umbri. Una volta eravamo la spiaggia degli umbri. Ritengo che anche l'Expo ci abbia portato via qualcosa perchè praticamente tutti hanno fatto una capatina all'Expo, spesso e volentieri nel week end, togliendoci quindi utenti". E gli stranieri? "Quest'anno si sono rivisti gli stranieri che per anni frequentavano la Grecia, o la Croazia. C'è un afflusso di olandesi, tedeschi, inglesi e naturalmente russi. Pochi i francesi ma, non vorrei ripetermi, in questo periodo se non c'è il sole abbiamo ben poco da offrire loro. Mi riferisco ad esempio ai centri Wellness, da noi mancanno". Ma voi operatori, cosa fate per attirare i turisti anche nei periodi di bassa stagione? "Possiamo inventarci tutte le iniziative che volete ma rispetto ad altre località balneari, come ad esempio Senigallia, Fano e Pesaro al Nord della regione, piuttosto che San Benedetto del Tronto, a Civitanova manca la ricettività alberghiera sul mare. Il turista che viene vuole vedere il mare, starci a contatto, a Civitanova questo non è possibile, non ci sono struttura importanti sul lungomare. Per quanto ci riguarda sono diverse le iniziative che riproporremo anche il prossimo anno per cercare di destagionalizzare. Grazie all'apporto della Regione Marche i locali che hanno strutture a norma possono prolungare l'apertura fin'anche nel periodo invernale. Sicuramente riproporremo l'iniziativa "Mare in fiore" del 25 aprile, con le piante e gli arredi da giardino che verranno esposti sul lungamare, piuttosto che la fava e porchetta che noi operatori offriamo il primo maggio. L'intento è di riuscire ad organizzare la stagione già dalla Pasqua". Tutto bene quindi? " Non vorrei polemizzare troppo ma quest'anno durante la manifestazione di auto sul lungomare abbiamo rasentato la follia con i vigili urbani che ci hanno ostacolato per futili motivi: il ruore delle auto piuttosto che il permesso per suoare la musica, che proveniva dalle auto stesse... mi auguro maggiore collaborazione e comprensione quando il lungomare viene animato da certe iniziative. Spero anche che l'Amministrazione mantenga la promessa di rifare il manto stradale cosi magari si possono tornare anche ad organizzare le gare di bicicletta e pattinaggio". Ma alla fine con un pò di sole in più tante lacune vengono nascoste dalla presenza di chi vuol bersi una birra su uno chalet guardando il mare o degustare le specialità della nostra riviera.

16/10/2015 14:33
Il nuovo video di Raf girato a Civitanova. L'anteprima del tour incanta il Rossini

Il nuovo video di Raf girato a Civitanova. L'anteprima del tour incanta il Rossini

"Grazie Civitanova! Sono stato benissimo qui, in questi giorni in cui insieme alla mia squadra abbiamo preparato il nuovo tour, anche se non ho avuto il tempo di godermi in pieno questa meravigliosa città. Ci tornerò in vacanza...": è un Raf in grande forma, malgrado la stanchezza, comprensibile e inevitabile, dovuta alla preparazione di una tourneè di 10 date, il "Sono io tour", che partirà il 19 ottobre da Milano e che ha visto la sua data zero ieri sera al teatro Rossini di Civitanova.E proprio sullo sfondo di una splendida alba sul mare civitanovese Raf ha registrato il video del suo prossimo singolo, "Arcobaleni", grazie al quale la città e la sua spiaggia, con il Monte Conero sullo sfondo, faranno il giro d'Italia.Le centinaia di persone che affollano il teatro Rossini sono decisamente eterogenee: si va dall'adolescente al cinquantenne senza problemi, segno evidente che Raf continua a raccogliere un pubblico che lo segue da Self Control fino al recente, intimista Sono io. "Non avevo mai parlato così in prima persona. Molti finiscono per conoscerti attraverso le tue canzoni ma non ti capiscono veramente, quindi questa volta ho avuto voglia di dire due cose su me stesso" dice il cantante introducendo il brano che dà il titolo al suo ultimo lavoro.All'inizio, malgrado le sonorità quasi tribali de "Il battito animale" con le quali apre il concerto, Raf sembra quasi intimidito e anche nella splendida "Via" non convince appieno, come frenato dalla sua visibile e innata timidezza. Poi, canzone dopo canzone, dai successi storici come "Cosa resterà di questi anni ottanta" o "Due", passando per "Rimani tu" o "Arcobaleni" dall'ultimo disco, esce fuori un artista straordinario, una sorta di poeta capace di musicare magistralmente le sue poesie, fino a tornare indietro nel tempo con il ritmo di "Self Control" e della nuova "Show me the way to heaven"che Raf canta e danza insieme al pubblico, ormai incapace di restare seduto sulle poltroncine e tutto in piedi sotto al palco. Il bis racchiude l'essenza della carriera del cantante pugliese e, anche se sembra azzardato, di una fetta della storia della musica italiana con le sonorità di "Inevitabile follia" e "Stai con me" che strappano non solo applausi, ma anche qualche lacrima furtiva dagli occhi dei fan più attempati. E alla fine, tutti insieme in un abbraccio collettivo fra Raf e il suo pubblico con l'immancabile selfie che incastona per sempre... vita, storie e pensieri di un alieno della musica.

16/10/2015 14:01
Riscontri positivi per la terza edizione di Creamodaexpo

Riscontri positivi per la terza edizione di Creamodaexpo

Si è chiusa con soddisfazione degli organizzatori e degli operatori la terza edizione di CREAMODAEXPO, la manifestazione fieristica dedicata agli accessori e alla componentistica per la Pelletteria, l’Abbigliamento e le Calzature, tenutasi a Bologna Fiere dal 13 al 15 ottobre.Visitatori stabili nelle tre edizioni ma sempre maggior affluenza dall'estero, grazie anche alla collaborazione ICE, che in questa edizione ha contribuito alla presenza di importanti buyer e gruppi di acquisto dai vari continenti."Abbiamo confermato i numeri delle precedenti edizioni e registrato una presenza di circa 9.600 visitatori – afferma Eliseo Monaco, Direttore Organizzativo di CREAMODAEXPO – Il dato è più che mai positivo se consideriamo che buyer ed operatori erano estremamente mirati del settore. Nelle prime edizioni molti ingressi appartenevano ad un pubblico curioso, oggi possiamo affermare di avere avuto visite altamente qualificate, inoltre la presentazione delle collezioni autunno/inverno ha tradizionalmente un peso maggiore per gli addetti del settore ed anche questo aspetto ha certamente influito. Si sono confermati quelli che sono i nostri principali punti di forza: giusta scelta delle date e concretezza. CREAMODAEXPO rappresenta un appuntamento in cui si viene per lavorare e per concludere affari con visitatori mirati. La platea delle imprese presenti in fiera, nonché le concerie partecipanti per la prima volta, si è detta soddisfatta della presenza a CREAMODAEXPO, questo è il risultato più importante.”Numerose sono state le novità che la direzione ha riservato a questa edizione, prima fra tutte l’apertura della fiera alle concerie e alle aziende produttrici di macchinari per l'industria calzaturiera, così da assecondare un’esigenza emersa da parte dei buyer nelle edizioni precedenti e fornire una maggiore completezza dell'offerta. Altra importante novità è stata la collaborazione con alcuni Comuni del distretto fermano-maceratese, uno dei più importanti poli calzaturieri in Italia, per favorire un’ampia partecipazione alla manifestazione. Le amministrazioni hanno sostenuto la società al fine di promuovere e rilanciare le piccole-medie imprese del territorio, offrendo loro una vetrina internazionale.Creatività e innovazione sono state le direttrici lungo cui si è sviluppata CREAMODAEXPO e che hanno caratterizzato anche l’area degli eventi VIVIMODA, curata da MAP Communication e incentrata sul tema “CREATIVITÀ E INNOVAZIONE: STORIA E FUTURO NELLA MODA”. Il format, cuore pulsante dell’evento fieristico, ha coinvolto giovani talenti, stilisti, designer, studenti delle più prestigiose scuole di moda e di alcune delle più importanti università del design italiane. Ad animare la serie di appuntamenti in programma la showgirl e fashion blogger Elena Barolo, che durante la tre giorni ha condotto gli eventi in programma nell’Agorà, lo spazio creato per dare luce alla creatività attraverso performance live, dibattiti e presentazioni di progetti e prototipi innovativi in ambito moda.“L'area ViviModa è stata come sempre un laboratorio capace di dare luce e voce a giovani di talento e a iniziative innovative – continua Eliseo Monaco – Il mio ringraziamento va a tutti coloro che sono stati protagonisti insieme ad Elena Barolo di sfilate, performance e workshop, in particolare alle scuole, licei, accademie e università che hanno collaborato fattivamente. Nello specifico ringrazio Accademia di Belle Arti di Bologna, Liceo Artistico di Macerata, Politecnico Calzaturiero e Scuola di Design e Tecnica della calzatura e della Pelletteria di Capriccio di Vigonza. Nuovi progetti sono già in atto per la prossima edizione, che si prevede possa avere una forte crescita.”Per aumentare il coinvolgimento delle nuove generazioni e promuovere i nuovi talenti emergenti CREAMODAEXPO ha indetto in questa edizione un concorso rivolto ai giovani creativi e designer di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I ragazzi erano tenuti ad elaborare un progetto sul tema “INNOVARE, LA CALZATURA IN DIVENIRE”, fornendo una reinterpretazione della calzatura da un punto di vista "non convenzionale". Ad aggiudicarsi il podio la stilista anconetana Barbara Passeri (1° classificata), seguita dallo studente veneto Alessandro Baldan (2°classificato) e dalle due studentesse pugliesi Alessandra Dimiccoli e Rosa Cuomo, entrambe iscritte all’Accademia di Belle Arti di Foggia (rispettivamente 3° e 4° classificata). Quarta classificata, a pari merito, anche la marchigiana Francesca Tombari, laureata in Design della Moda.“Il concorso si è rivelato un plus aggiunto alla nostra manifestazione – conclude Eliseo Monaco – La partecipazione è stata ampia così come è stato alto il livello dei progetti presentati. In linea con l’obiettivo di proporre una manifestazione sempre più internazionale stiamo già lavorando per promuovere, in occasione della quarte edizione della fiera, un concorso che coinvolga Università straniere, studenti, designer e stilisti provenienti da tutto il mondo.” 

16/10/2015 12:58
Per salvare il padre dall'arresto butta dalla finestra tre etti e mezzo di cocaina

Per salvare il padre dall'arresto butta dalla finestra tre etti e mezzo di cocaina

Ieri pomeriggio i Carabinieri della Stazione di Potenza Picena, coordinati dal Comando  Compagnia CC di Civitanova, nell’ambito di una attività investigativa finalizzata alla prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti, hanno proceduto alla perquisizione dell’abitazione di un macedone di 35 anni, sposato con figli, operaio, abitante nel centro cittadino, poi arrestandolo per detenzione ai fini di spaccio di stupefacente.La perquisizione, veniva eseguita con un provvedimento della Procura della Repubblica di Fermo, scaturito a seguito di attività di polizia giudiziaria svolta dalla Stazione di Potenza Picena e Sant’Elpidio a Mare, che lo avevano denunciato per spaccio di una dose di cocaina rinvenuta in possesso di un tossicodipendente proprio in quest’ultima località.Quando i militari sono giunti presso l’abitazione, hanno trovato l’uomo, Enver Azizi,in compagnia della moglie e delle due figlie, che alla vista dei carabinieri, nella sua lingua, indicava alla figlia maggiore di recarsi nella camera da letto. Mentre i carabinieri cominciavano le operazioni di perquisizione, il militare che si trovava all’esterno dell’abitazione a supporto dei colleghi e vigilanza dello stabile, li avvisava che una ragazza, poi riconosciuta come la figlia maggiore di Azizi, aveva lanciato, dalla finestra della camera posta al secondo piano, una borsa chiusa da donna poi raccolta e riportata in casa. Dal controllo della borsa i carabinieri hanno trovato un involucro con all'interno 361 grammi di cocaina, 3.700 euro in contanti, tre bilancini di precisione e materiale per il taglio e confezionamento delle dosi.Inevitabilmente, Enver Azizi è stato arrestato e portato in carcere a Camerino a disposizione della Dott.ssa Cristina Polenzani, Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Macerata.

16/10/2015 11:23
Grande successo per la serata targata Inner Wheel - FOTO

Grande successo per la serata targata Inner Wheel - FOTO

Una serata coi fiocchi quella di ieri al Donoma di Civitanova Marche, organizzata dall’Inner Wheel, un'associazione femminile autonoma, con un’organizzazione e un suo proprio Statuto, da collocarsi accanto al Rotary in quanto si ispira a ideali, finalità, obiettivi rotariani. Il simbolo, la ‘Ruota interna’, sta a significarne la matrice rotariana, la condivisione nell'agire e nel servire secondo il modello e lo stile rotariano visto, che all’origine dell’associazione, i legami di parentela con i Soci del Rotary conferivano il diritto di diventare Socie dell’Inner Wheel. Rotary e Inner Wheel hanno un loro stile di vita, inconfondibile. Quello stile che ha permesso ai Rotariani di distinguersi nell’ambito della propria professione e di essere esempio per gli altri. E che ha permesso alle loro consorti, madri e figlie, compagne, a quelle donne che hanno scelto l’Inner Wheel, un’ulteriore possibilità di essere e di agire nel nome degli stessi valori. Si tratta di valori morali universali che il Rotary e l’Inner Wheel, la ruota nella ruota, sostengono e promuovono con grande coerenza e determinazione. Lo spirito della serata è stato quello di promuovere l’Amicizia, il club di Civitanova Marche infatti, ha organizzato la serata per il service in favore della Croce Verde. Si è attivato per contribuire all’acquisto di saturimetro e barelle spinali. La serata è stata anche sponsorizzata mediante contribuzioni effettuatedai main sponsor:- studio legale Santoro – Pizzarulli di Civitanova Marche; - Società Civitanavi Systems srl di Civitanova Marche; - dalla Ivana Maiolati Knit Couture, - Generali Assicurazioni, Agente Mauro Negro; - Banca della Provincia di Macerata; - Marvel adv.  La location scelta per l'evento, si è prestato in modo eccellente sia dal punto di vista logistico, sia per quanto riguarda l’organizzazione della serata ed il trattamento speciale riservato al club ed allo scopo benefico che si stava perseguendo. La serata è stata allietata dalla sfilata organizzata dalla Ivana Maiolati Knit Couture di Macerata, che ha presentato modelli glam e di alta qualità. A fine serata, il club ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla serata e coloro che hanno partecipato mediante erogazioni liberali senza essere intervenuti. Era anche presente il Presidente del Rotary Club di Civitanova Amir Ahmadi.  

16/10/2015 10:06
Boom per le spiagge maceratesi: registrata una crescita fino al 25 per cento

Boom per le spiagge maceratesi: registrata una crescita fino al 25 per cento

Anche quest’anno, a stagione estiva ormai conclusa, l’Osservatorio Turistico della Confartigianato Imprese Macerata ha voluto fare un approfondimento mirato agli stabilimenti balneari. Il mezzo prescelto è stato quello di sottoporre, nella seconda decade di settembre, a stagione definitivamente conclusa, un questionario ad un campione rappresentativo di operatori balneari (coinvolti circa il 20% degli stabilimenti distribuiti tra i 3 comuni che si affacciano sul mare ovvero Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Porto Recanati) per rilevare l’andamento della stagione 2015. Dalle circa 30 interviste effettuate sono emersi dati interessanti e spunti di riflessione che hanno disegnato un quadro generale sull’andamento della stagione appena conclusa, permettendo così un ponderato raffronto con quella passata. Gli operatori intervistati hanno espresso un giudizio positivo quasi unanime (il 23% l’hanno giudicata “ottima”, il 68% “soddisfacente” rispetto a quella del 2014): questi giudizi positivi sono stati suffragati dai dati sulle presenze globali che hanno registrato una crescita tra il +10% e il +25%. Nello specifico possiamo notare che il dato più positivo è stato evidenziato tra la clientela cosiddetta residenziale (residenti e/o pendolari) che, per il 50% degli intervistati, ha fatto registrare un aumento tra il +5% e il +10%: a Civitanova Marche più del 65% dell’aumento complessivo delle presenze è stato dovuto proprio al turismo residenziale e circa un terzo degli intervistati ha registrato un +10% di presenze; in controtendenza, per questo tipo di turisti, Porto Recanati, dove sebbene il 40% degli operatori abbia riscontrato un dato stabile, il 18% di essi hanno registrato un calo delle presenze, con una diminuzione ( tra il –10 e il –15%); Porto Potenza, come Civitanova, registra invece un aumento maggiore nei residenti e pendolari. La rilevazione dei turisti italiani ha registrato un andamento positivo rispetto al 2014 per il 55% degli intervistati (aumento tra il +5 e il +20%); la restante parte lo ha invece definito per lo più stabile. A Civitanova e Porto Recanati questa tipologia di turismo è stata più stabile rispetto a Porto Potenza laddove, invece, un maggior numero di operatori ha registrato un incremento di presenze in turisti italiani seppur con una percentuale più bassa (tra il + 5% e il + 10% di presenze in più).. Diversa è la situazione dei turisti stranieri che per il 45% degli stabilimenti ha fatto registrare un aumento rispetto alla stagione passata (tra il +1% e il +10%): meglio Porto Potenza e Civitanova, con rispettivamente l’80% ed il 50% dei balneari che esprimono “soddisfazione” per l’aumento registrato, mentre Porto Recanati rimane più indietro, registrando per il 65% numeri stabili rispetto alla stagione scorsa (nella quale però c’era stato un lieve aumento). Tra le motivazioni addotte per spiegare i fattori che hanno influito sul bilancio finale tutti sono stati concordi nell’affermare che la principale variabile positiva sia stato “il bel tempo” con scarse precipitazioni, mentre hanno giocato negativamente un fattore comune (il perdurare della sfavorevole congiuntura economica) ed alcune situazioni locali (ad esempio, per Porto Recanati, gli effetti delle mareggiate con riduzione della spiaggia, la perdita della “bandiera blu”). Interessanti ed abbastanza univoche le risposte su cosa dovrebbero fare le istituzioni per poter migliorare la situazione per il futuro: la promozione turistica del territorio soprattutto ma anche la manutenzione delle spiagge e la salvaguardia della costa (in particolare per Porto Recanati). Circa l’opportunità di allungare la stagione puntando sulla destagionalizzazione le risposte si dono divise a metà tra favorevoli e contrarie: tutti hanno però concordato sul fatto che bisognerebbe creare prima i presupposti per rimanere aperti, puntando ad esempio su eventi in bassa stagione e su una maggiore promozione turistica che attragga nuovi villeggianti nel territorio, visto che, essendo la nostra provincia sbilanciata su un turismo a vocazione residenziale, per la maggior parte dei balneari la stagione termina alla riapertura delle scuole (l’inizio di settembre), indipendentemente dalle condizioni climatiche. " Per il futuro – afferma Riccardo Golota, responsabile del settore Turismo e Commercio di Confartigianato Imprese Macerata – riteniamo necessario, auspicando la fine della sfavorevole congiuntura economica ed un’estate con bel tempo stabile, vengano rimosse quelle cause negative rilevate localmente dagli stessi operatori balneari; accanto a ciò sarà poi necessario programmare un’offerta policentrica che miri a mettere sul piatto eventi ed opportunità, cioè a collegare le nostre spiagge con il territorio limitrofo, intendendo con ciò le attività culturali, di spettacolo e le eccellenze produttive del nostro 100% made in Italy, specie nella “moda” e nella “enogastronomia".

15/10/2015 13:21
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.