Civitanova Marche

Civitanova, al "Rossini" arrivano i versi di Giacomo Leopardi e la musica di Chet Baker

Civitanova, al "Rossini" arrivano i versi di Giacomo Leopardi e la musica di Chet Baker

Due personalità geniali e tormentate, divorate dall’aver toccato vette sconosciute ai più e trasmesse in opere immense: i versi di Giacomo Leopardi e la musica di Chet Baker vibreranno insieme dallo stesso palco del teatro Rossini, domenica 6 settembre, grazie ad un’idea di Sergio Carlacchiani. L’attore civitanovese declamerà i versi più raffinati dalle composizioni del Giovane favoloso, dalle Operette morali allo Zibaldone, mentre ad accompagnarlo con il piano e la tromba sarà Dino Rubino, polistrumentista siciliano che era già stato premiato come Giovane talento al VitaVita Festival 2015, discepolo di Paolo Fresu. “Far dialogare il grande poeta recanatese e il principe del jazz americano – spiega Carlacchiani - è una vera sfida, si tratta di un’anteprima nazionale che poi ci auguriamo potrà essere proposta in altre realtà italiane. La loro è un’arte che rivela una verità drammatica di sentimenti che cercheremo di far rivivere con profondità e spontaneità. Rubino arriverà a Civitanova domani, ma abbiamo già deciso di salire sul palco senza aver provato insieme. Ci lasceremo guidare dai versi e dalle note di Leopardi e Baker, la loro arte rivela una verità che non piace perché dolorosa, ma chi ci si avvicina trova che questi sentimenti sono anche i nostri”. Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con azienda Teatri e associazione MusiCamDo. Inizio ore 21,30, Cine Teatro Rossini – Civitanova Marche INGRESSO GRATUITO – SU PRENOTAZIONE Per informazioni: 0733.822213 e 0733.822258  

05/09/2020 14:35
Civitanova, un ‘Tour Virtuale Immersivo’ guida i turisti alla scoperta della Città Alta (VIDEO)

Civitanova, un ‘Tour Virtuale Immersivo’ guida i turisti alla scoperta della Città Alta (VIDEO)

L’Ufficio Cultura e Turismo della Giunta Ciarapica, ha iniziato già dallo scorso anno, un percorso di promozione turistica del territorio attraverso le nuove tecnologie e in particolare con il ‘Tour Virtuale Immersivo’ guidato e emozionale alle bellezze della Città Alta, in cui le bellezze possono essere viste e apprezzate a 360° con la realtà virtuale e che si colleghi a quanto già realizzato nell’area portuale. Il fruitore sarà coinvolto dalle opportunità del territorio e stimolato a conoscerlo. Quando si visiona il video, infatti, (attraverso pc, smartphone, tablet o tecnologie immersive più avanzate), si ha la sensazione di immergersi come se si fosse realmente in quel luogo. In più, oltre alle immagini girate, si può seguire visivamente e ascoltare la Guida - una persona fisica Daniela Perroni Guida Turistica Abilitata della Regione Marche - che ti trasporta in quei luoghi. Si è partiti, in questi ultimi video appena pubblicati, dalle immagini girate e descritte dalla Torre dell’Acquedotto per passare al Teatro Annibal Caro, alla Chiesa di San Paolo, alla Chiesa di San Francesco per terminare a via Aurora e visitare il Ghetto e Porta Marina. Cinque video tour che faranno scoprire le bellezze della nostra Città ma soprattutto permetterà di far conoscere Civitanova Marche anche a quei turisti che, data la particolarità del momento storico a livello mondiale, non potranno visitare fisicamente l’Italia e le nostre belle Marche. Lo scorso anno l’Ufficio Cultura e Turismo aveva già realizzato e reso disponibile il primo ‘virtual tour’ dedicato all’evento di promozione turistica ‘Gustaporto’. Anche quest’anno è stato realizzato un altro video in mare della Crociera Enogastronomica ‘Gustaporto 2020’ al largo di Civitanova Marche. I Video Tour guidati virtuali sono stati realizzati nell’ambito di un più ampio progetto di rafforzamento della comunicazione turistica del Comune tramite strumenti di comunicazione e promozione digitale, così da sfruttare l’immenso mercato offerto dal Web. “Come sempre – ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Ciarapica - Civitanova Marche mostra anche in questo progetto di promozione turistica un passo in più rispetto ad altre realtà del territorio, posizionandosi fra le Amministrazioni più innovative tecnologicamente d’Italia”. I video possono essere visti su:  http://turismo.comune.civitanova.mc.it/eventi-cms/tour-virtuale-immersivo-della-citta/ o il canale youtube:   https://www.youtube.com/channel/UCbq_TcG5h9KHYlZOChc5VaA I civitanovesi e tutti i curiosi più in generale, da qualsiasi parte del mondo, potranno così apprezzare e conoscere le nostre meraviglie. I video potranno essere visti, goduti e ascoltati.

05/09/2020 12:48
Belforte, Bertolaso incontra Acquaroli e Ciarapica per discutere di ricostruzione post-sisma

Belforte, Bertolaso incontra Acquaroli e Ciarapica per discutere di ricostruzione post-sisma

Domenica 6 settembre alle ore 18, presso il Ristorante Chiaroscuro di Belforte del Chienti, si terrà l’incontro-dibattito sul tema ‘La Ricostruzione post sisma’, cui parteciperanno, l’ex Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, il candidato di Forza Italia e sindaco di Civitanova al Consiglio regionale delle Marche, Fabrizio Ciarapica e il candidato Governatore del centrodestra, Francesco Acquaroli. “Non è un caso se al primo posto del mio programma elettorale c’è proprio la ricostruzione delle zone terremotate”, ha affermato  Fabrizio Ciarapica, candidato e Sindaco di Civitanova Marche. “Le nuove idee vanno fatte sposare con l’esperienza di chi ha gestito una condizione simile in passato come quella del terremoto dell’Aquila”. “Per questo – ha concluso Ciarapica - ascoltare Bertolaso su una tematica tanto attesa quanto complicata come il terremoto che già quattro anni fa colpì tutto il nostro entroterra non può che contribuire ad arricchire il dibattito per tutti noi maceratesi e marchigiani, al di là degli schieramenti politici”. L'evento è aperto alla cittadinanza. 

04/09/2020 16:05
"Miss Italia" arriva a Civitanova: tra le 28 concorrenti verrà eletta la "Miss Marche 2020"

"Miss Italia" arriva a Civitanova: tra le 28 concorrenti verrà eletta la "Miss Marche 2020"

Domenica 6 settembre, nello spazio del Varco sul Mare del Lido Cluana, andrà in scena l’evento principe dedicato alla bellezza femminile: "Miss Italia", giunto alla sua 81esima edizione. A Civitanova sarà proclamata "Miss Marche 2020" reginetta di bellezza per un anno, grazie all’iniziativa dell’Assessorato al Turismo del Comune di Civitanova realizzata in collaborazione con l’agenzia Pai srl. Prenderanno parte alla manifestazione ventotto concorrenti scelte tra le selezioni del concorso che si sono svolte nei mesi estivi nei vari comuni della regione Marche. Le miss saranno protagoniste dell’evento e si alterneranno con cambi d’abito e gioielli. Oltre alle concorrenti che sfileranno in abiti eleganti, costumi e body ufficiale, lo spettacolo sarà arricchito da alcune performance di musica e cabaret. Sul finale, la suggestiva sfilata di abiti da sposa, con i tessuti preziosi e ricami ricercati di “Toi spose” di Terni, sponsor nazionale del concorso. A selezionare le miss, sarà una giuria che terrà in considerazione diversi aspetti, sia l’estetica, ma anche la personalità delle ragazze. La conduzione della serata sarà affidata a due noti presentatori legati al concorso: Manila Nazzaro, ex Miss Italia, attrice e conduttrice e Marco Zingaretti presentatore molto conosciuto e apprezzato nel nostro territorio. Tra le varie performance, si alterneranno Francesco Capodacqua, showman nel programma Amici di Maria De Filippi, Marco Capretti con il suo cabaret conosciuto per il programma Made in Sud, Virginia Galliani, violinista, Sofia Lou vincitrice del Cantagiro Marche 2020, Massy cantante in tour che si esibirà insieme a due ballerine. Sono già 300 le prenotazioni per la serata arrivate oggi all’Ufficio turismo. Inizio spettacolo ore 21:45, Varco sul Mare – Civitanova Marche. Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria effettuabile online sul sito: http://turismo.comune.civitanova.mc.it/eventi-cms/miss-marche-2020-domenica-06-settembre-2020/

04/09/2020 14:22
Motor Day Civitanova, Micucci denuncia: "Il logo della Regione Marche usato senza autorizzazione"

Motor Day Civitanova, Micucci denuncia: "Il logo della Regione Marche usato senza autorizzazione"

“Motor Day” di Civitanova Marche: utilizzato senza autorizzazione il logo della Regione Marche sui manifesti dell’iniziativa. A denunciarlo il capogruppo in Consiglio regionale, Francesco Micucci.  "Gravissimo che sul materiale promozionale dell’evento compaia il simbolo della Regione Marche senza che sia mai stata fatta formale richiesta per il suo uso. Gli uffici dell’ente – spiega Micucci – non hanno mai ricevuto né tanto meno autorizzato il patrocinio alla manifestazione. Allo stesso modo non c’è stato il permesso all’utilizzo del logo. Mi sembra una modalità a dir poco impropria, se non del tutto scorretta, di coinvolgere l’amministrazione regionale e vorrei avere chiarimenti al riguardo".  A conferma dell’estraneità della Regione all’organizzazione del “Motor Day” di Civitanova, che si terrà nei prossimi giorni, anche la mancanza di compartecipazione economica di Palazzo Raffaello. Micucci precisa: "Tra le misure di sostegno post-Covid, la Regione ha messo a disposizione del Comune di Civitanova 100mila euro per la realizzazione di manifestazioni a valore turistico. Il Comune di Civitanova ha deciso però di destinare ad altro quei contributi, disponendo risorse proprie all’organizzazione e alla promozione del “Motor Day”. Non capisco, dunque, perché compaia il logo con il picchio sui materiali relativi all’evento e vorrei avere spiegazioni in merito".   

04/09/2020 12:51
"Civitanova Alta in festa", il Giovanni Vernia show approda sabato in piazza della Libertà

"Civitanova Alta in festa", il Giovanni Vernia show approda sabato in piazza della Libertà

Ultimi due appuntamenti di Civitanova Alta in festa. Sabato 5 settembre, in piazza della Libertà alle 21.15, c’è Giovanni Vernia show. Il comico ligure è un vero talento dell’intrattenimento. Sempre alla ricerca di originalità e modernità nel suo modo di fare comicità, è uno dei pochi artisti italiani che si muove con agilità in ogni ambito dello spettacolo: radio, televisione, web e teatro. Il sabato successivo, 12 settembre, alle 18.30 nel chiostro di Sant’Agostino, è in programma il secondo concerto di Civitanova Classica Piano Festival. Sul palco l’Orchestra d’archi Marche Music College, diretta da Alessandro Marra, con al pianoforte Francesca Di Emidio ed Eleonora Fazzini. Gli eventi di Civitanova Alta in festa sono organizzati dall’Azienda dei Teatri e dal Comune di Civitanova Marche, con la collaborazione delle due pro loco cittadine, la società operaia, l’associazione Carabinieri in congedo, la Croce Verde e la Protezione Civile. Ingressi gratuiti fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su www.liveticket.it oppure presso il cine-teatro Rossini, da due giorni prima la data di ogni spettacolo, dalle 18.30 alle 20.30 e in orario di apertura del cinema. Nel giorno di spettacolo ci si può prenotare presso l’infopoint di Civitanova Alta, sempre dalle 18.30. Apertura straordinaria per la Pinacoteca Moretti. Info: 0733/812936, 0733/892101, 351/5715757. Intanto prosegue la programmazione cinematografica. Al Rossini, fino a sabato 5 e da lunedì 7 settembre, c’è After 2, film diretto da Roger Kumble, tratto dal bestseller After – Un cuore in mille pezzi, di Anna Todd ed è il sequel dell’omonimo film del 2019. Al Cecchetti, invece, fino a mercoledì 9 settembre c’è Dogtooth, film diretto da Yorgos Lanthimos sulla storia di tre adolescenti che vivono, con i loro genitori, in una casa isolata nella campagna e circondata da un alto muro, che li separa dal resto del mondo. Spettacolo unico alle 21.15. Il prezzo di ingresso è 5 €, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 e studenti universitari fino a 24 anni). Spettacolo unico alle 21.15. Per informazioni è attivo il numero TDiC informa: 351/5715757.

03/09/2020 15:27
Civitanova, due rotatorie provvisorie all'uscita della superstrada: approvato il progetto

Civitanova, due rotatorie provvisorie all'uscita della superstrada: approvato il progetto

La Giunta comunale ha approvato, nella riunione di ieri mattina, il progetto definitivo per la realizzazione di due rotatorie provvisorie e sperimentali all’uscita della superstrada Val di Chienti, un intervento strategico predisposto dall’Amministrazione per anticipare l’intervento che sarà poi eseguito in maniera definitiva dalla Quadrilatero, con finanziamento del Cipe. È stata elaborata una soluzione caratterizzata da una viabilità di penetrazione in direzione est, in modo da avere dei by pass alla SS16, per ridurre il flusso di traffico e, le due rotatorie provvisorie (sistema di riammagliamento provvisorio), saranno un banco di prova per verificare la soluzione a regime che poi sarà posta in essere dalla Quadrilatero. La rotatoria principale (25,00 metri di raggio) sorgerà in corrispondenza dell’attuale svincolo della SS.77 con la Ss16 e una seconda rotatoria di 20 metri di raggio sarà ubicata all’intersezione con via Fontanella, ed entrambe saranno collegate con la SS16. La seconda rotatoria consente di mettere in comunicazione al SS77 con il riammagliamento progettato dall’Ufficio tecnico comunale. La rampa in ingresso rimane inalterata, mentre la rampa proveniente dalla SS77 nella parte finale avrà una nuova geometria per allacciarsi alla rotatoria principale. L’importo complessivo dei lavori è di 250 mila euro, finanziato secondo il Piano triennale dei lavori pubblici approvato dal Consiglio comunale con i proventi della vendita di Gas Marca, riversati da Atac spa al Comune. Nei prossimi giorni si procederà all’approvazione del progetto esecutivo e all’appalto dei lavori che dovrebbero iniziare in tempi molto brevi. Il progetto è stato sviluppato dall’Ufficio tecnico comunale e coordinato dal dirigente Paolo Strappato con la collaborazione della Urban Geography.

03/09/2020 13:07
Lube, il ds Cormio sul pubblico nei palasport: "Contiamo di avere 1000 persone per la Supercoppa"

Lube, il ds Cormio sul pubblico nei palasport: "Contiamo di avere 1000 persone per la Supercoppa"

“Immagino ci sia tanta attesa da parte di chi, magari per la prima volta da quando si è appassionato al nostro sport, non vede volare palloni da un campo all’altro da più di sei mesi". Questo è quanto afferma il direttore sportivo della Cucine Lube Civitanova, Giuseppe Cormio, pensando ai tifosi quando mancano meno di due settimane al ritorno in campo ufficiale. "Purtroppo siamo ancora in una fase in cui non abbiamo tante certezze, stamattina abbiamo discusso in una Consulta della Lega Pallavolo Serie A il protocollo per la ripresa, partendo dal momento in cui tutte le società si faranno carico di alcuni esami che attestino il buon stato di salute non solo dei giocatori e degli allenatori ma dell’intero staff e delle persone che entrano al palasport - aggiunge Cormio -. È uno sforzo importante che i Club di volley dovranno fare, lo è dai punti di vista economico e fisico perché, come abbiamo già fatto, si tratta di sottoporsi ad esami continui e tamponi piuttosto fastidiosi, ma credo che per il bene e la salute di tutti noi sia un atto dovuto. Così stamattina abbiamo licenziato un protocollo in attesa di approvazione da parte del comitato tecnico-scientifico ovviamente insieme alla Federazione e alla Legavolley”. “Per quanto riguarda il pubblico, invece, ci sono ancora situazioni molto più complicate - prosegue il ds biancorosso - Quello che abbiamo saputo e di cui siamo certi è che circa 200 potrebbero essere le persone per gli spettacoli sportivi al chiuso, però c’è una deroga che riguarda gli eventi. In occasione della gara all’Eurosuole Forum del 20 settembre si tratta di un evento, è la Supercoppa e non la routine delle giornate del campionato italiano. Contiamo di poter avere un pubblico intorno alle 1000 unità nel nostro palasport di Civitanova, quello che stiamo chiedendo come Legavolley e come società è infatti che ci venga data la possibilità di far entrare, naturalmente con un protocollo rigidissimo che abbiamo già approvato, il 25% delle persone che potrebbero per la capienza dell’impianto sostare all’interno". "Non dipende da noi, per questo serve una deroga della Regione, del nostro Governatore: in molte Regioni è stata già fatta questa deroga, c’è nel Trentino, in Veneto, ci sono notizie di un accordo quasi fatto anche per l’Umbria. Ci sono dunque molte Regioni dove il volley verrà giocato davanti ad un consistente numero di spettatori, ci auguriamo che anche il nostro Governatore raccolga questa nostra richiesta e ci dia questa opportunità per la Supercoppa” sottolinea Cormio. “Non sarebbe giusto – conclude il ds – andare a giocare al cospetto di 1000 tifosi avversari ad esempio il 13 settembre a Trento e poi trovarsi con un palasport vuoto nella gara di ritorno, dobbiamo far sì che questo non avvenga. Siamo molto fiduciosi che la Regione Marche capirà e crederà soprattutto al protocollo che presenteremo. Successivamente per quanto riguarda il campionato, invece, sarà una discussione più ampia che riguarderà tutti e spero che si trovi una soluzione per poter giocare ugualmente all’inizio avanti almeno a 1000 persone e che poi, andando avanti, qualcosa cambi e ci sia data l’opportunità di tornare a giocare in tranquillità e serenità davanti a un pubblico entusiasta”.

02/09/2020 16:56
Clienti e dipendenti senza mascherina: multa e chiusura di 5 giorni per una pizzeria e un bar

Clienti e dipendenti senza mascherina: multa e chiusura di 5 giorni per una pizzeria e un bar

Multate tre attività commerciali per il mancato rispetto delle stringenti misure di contenimento dell'epidemia da Covid-19, previste dalle recenti disposizioni governative. È questo l'esito dei controlli effettuati dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche.  Si tratta di una pizzeria sul lungomare sud di Civitanova Marche, di un bar gelateria della centralissima Piazza XX Settembre (sempre a Civitanova) e di un minimarket situato al piano terra del condominio multietnico dell’Hotel House, a Porto Recanati. In tutte e tre i casi sono state accertate irregolarità relative al mancato impianto ed aggiornamento del registro delle operazioni di igienizzazione, l’omessa informazione ai clienti delle misure di prevenzione del covid-19, la presenza di avventori e dipendenti sprovvisti di mascherina facciale obbligatoria. Sono state quindi elevate le relative sanzioni amministrative e, per le prime due attività commerciali, applicato il provvedimento provvisorio di sospensione dell’attività per cinque giorni, mentre per il market è stata avanzata proposta al Prefetto di Macerata, a cui spetteranno le decisioni del caso in merito all'eventuale chiusura.

02/09/2020 14:03
Civitanova, terminati i sopralluoghi nelle mense scolastiche: il servizio si farà regolarmente

Civitanova, terminati i sopralluoghi nelle mense scolastiche: il servizio si farà regolarmente

Lunedì 31 agosto sono terminati i sopralluoghi presso i refettori scolastici di Civitanova Marche effettuati dal personale comunale, dall'Asur e dalla ditta che gestisce il servizio. Soprolluoghi resisi necessari "per risolvere le problematiche suscitate dalle norme del protocollo Covid" e "per eliminare le criticità emerse in assenza di precise linee guida ministeriali", sottolineano dalla Giunta. Ne sono scaturite soluzioni condivise affinché il servizio possa proseguire con una regolare somministrazione di pasti caldi e scodellati al momento, come richiesto dall’Amministrazione che fin dall'inizio ha dichiarato di voler evitare il ricorso a pasti preconfezionati monodose. Già dal 13 luglio, l'Amministrazione comunale aveva sollecitato il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) per avere risposte concrete: "L'Asur, in data 16 luglio, aveva fornito una risposta possibilista, ma che non chiariva la effettiva concretezza applicabile ai singoli plessi cittadini". Pertanto, l'assessore Barbara Capponi, risentita più volte l’Asur, ha concordato la possibilità di effettuare sopralluoghi congiunti mirati a definire soluzioni ad hoc per garantire un servizio ottimale e quanto più possibile vicino alla quotidianità a cui i piccoli sono abituati. L’intento era quello di evitare il lunch box e trovare una soluzione per il proseguimento del servizio in modo funzionale e rispettoso delle nuove disposizioni generali. Dai sopralluoghi quindi si è convenuto che il servizio possa proseguire con regolare somministrazione di pasti caldi e scodellati al momento, in continuità con quanto avveniva negli scorsi anni, con la novità del ricorso al doppio turno per alcuni refettori e una gestione logistica differente per il plesso Lo Scoiattolo, dove ci sarà la necessità che i bambini mangino in aula in quanto l'istituto comprensivo ha destinato il refettorio all'uso della didattica per il maggior numero di iscrizioni registrate. Inoltre, alla primaria A. Garibaldi i due turni verranno effettuati negli spazi dell'aula magna. A seguito dei sopralluoghi è emersa la necessità di effettuare alcuni piccoli interventi, che sono già stati concordati con il responsabile dell'ufficio tecnico. L'ufficio Servizi Educativi Formativi si sta confrontando con gli istituti comprensivi per concordare la data d'inizio del servizio, anche alla luce di tutte le novità. Il servizio di refezione a Civitanova ad oggi conta circa 1500 iscritti, in linea con lo stesso periodo dello scorso anno. Come reso noto nella gazzetta ufficiale 226 del 26/09/2019 è stato pubblicato il riconoscimento di mensa biologica assegnato al Comune di Civitanova Marche, per la prima volta nella storia.  Per la sicurezza di tutti i partecipanti alla mensa, grandi e piccoli, nell'ultima versione dell'accordo di programma che regola i rapporti fra Comune ed Istituti comprensivi, l'Amministrazione attuale ha inserito dei contributi finalizzati ad incentivare la partecipazione del personale scolastico ai corsi di disostruzione pediatrica.  

02/09/2020 12:04
Civitanovese, al via la stagione 2020-21. Profili: "Dimostriamo il nostro amore per la città"

Civitanovese, al via la stagione 2020-21. Profili: "Dimostriamo il nostro amore per la città"

La Civitanovese 2020-21 alza il sipario sulla nuova stagione. La data da segnare sul calendario è per sabato 5 settembre, con una serata all'insegna dei colori rossoblu. Si inizia con un meeting dal tema: “SPORT – Salute, Economia, Etica e Territorio”, in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche e il Patrocinio della Cattedra di diritto tributario dell'Università di Macerata. Alle ore 20:45, presso il Varco sul mare, sarà una occasione importante per dibattere con le realtà del territorio, le associazioni sportive regionali e le Rappresentanze di CONI e FIGC. Il tema centrale sarà dedicato allo sport, all'etica, alla comunicazione e alla fiscalità, con l'intervento tra gli altri del prof. Giuseppe Rivetti, titolare della cattedra di diritto tributario dell'UNIMC e del prof. Stefano Pollastrelli, direttore del dipartimento di Giurisprudenza di Unimc. A conclusione dell'incontro, seguirà la grande festa per la presentazione della prima squadra, che si appresta a disputare il prossimo campionato di Promozione, e di tutto il florido settore giovanile, in continua crescita. Il presidente della Civitanovese Mauro Profili ha dichiarato: “E' un appuntamento importante per festeggiare la nostra amata Civitanovese – rimarca il patron rossoblu – un baluardo della nostra città che è stato e continua ad essere punto di riferimento per  tanti giovani appassionati di sport. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare il nostro amore per Civitanova e lo faremo con personalità illustri dello sport e delle istituzioni.” L'evento si svolgerà secondo le attuali disposizioni sul COVID-19. (Foto di archivio)  

01/09/2020 10:54
Pirata della strada in A14 , l'appello della vittima: "Chi ha visto parli"

Pirata della strada in A14 , l'appello della vittima: "Chi ha visto parli"

È rimbalzato in un attimo nelle bacheche dei social l'appello della famiglia che il 28 Agosto si è ribaltata con il proprio camper lungo la  A14 all'altezza di Porto Recanati (ne avevamo parlato QUI). "Per favore - si legge nell'appello - qualcuno ci aiuti a risalire alla targa della macchina (probabilmente una FIAT 500 X grigio scuro) che venerdì 28 Agosto 2020 ore 12:35 circa ci ha tagliato la strada facendoci ribaltare col Camper. Eravamo al Km 259 dell'Autostrada Adriatica A14 direzione Sud tra Loreto e Civitanova Marche. - prosegue il post - Fate girare questo post grazie.Eravamo in 6 di cui 4 bambini e poteva andare molto male". Numerosissimi gli attestati di vicinanza, ma nessuna informazione utile sinora: solo qualche indicazione che ora dovrà essere verificata. Numerosi anche i commenti, dai semplici utenti a professionisti esperti che ricordano come si possa configurare il reato di omissione di soccorso, nonchè invitano all'accesso al sistema di televigilanza della rete autostrada che proprio in quel tratto vedrebbe la presenza di piu telecamere. Filmati che dovrebbero essere gia in possesso delle autorità, che stanno indagando sul caso per chiarire l'esatta dinamica del sinistro.

01/09/2020 10:20
Civitanova, perde una "gara di cicchetti" e in mutande salta sopra un'auto ubriaco (VIDEO)

Civitanova, perde una "gara di cicchetti" e in mutande salta sopra un'auto ubriaco (VIDEO)

Ha del folle quanto successo sabato sera poco dopo la mezzanotte sul lungomare nord di Civitanova Marche. Un giovane, di origine straniera, dopo una "gara di cicchetti" persa con degli altri suoi coetanei, si è messo in mutande e dopo una passeggiata tra le gente ha pensato bene di fermare una macchina che transitava per poi saltare saltarci sopra. Una scena decisamente sopra le righe e allo stesso tempo sconvolgente, in quanto il tutto è stato ripreso con gli smartphone dei ragazzi li presenti e poi pubblicato sui social. Il gruppo di ragazzi visibilmente in preda ai fumi del l'alcool dopo aver abbondantemente bevuto nei locali del lungomare, alcuni hanno iniziato ad urlare in mezzo alla pista ciclabile per poi rimanere letteralmente in mutande e uno di loro ha pagato il pegno della "sconfitta" con una bravata che ha lasciato sconvolti i presenti. Il proprietario dell'autovettura ha poi fermato il mezzo per tentare di bloccare il ragazzo che però si era già dileguato. Grazie al  materiale video pubblicato in rete il ragazzo è già stato identificato ed ora dovrà rispondere dei reati commessi considerando che il conducente dell'auto ha sporto regolare denuncia.  

31/08/2020 18:44
Regionali, Filippo Saltamartini inaugura in pieno centro a Civitanova la sua sede elettorale

Regionali, Filippo Saltamartini inaugura in pieno centro a Civitanova la sua sede elettorale

Si è svolta ieri, nel tardo pomeriggio, in Corso Umberto I° a Civitanova Marche l' inaugurazione della sede elettorale del candidato perla Lega in consiglio regionale Filippo Saltamartini. Bagno di folla per l'ex Senatore con oltre 200 partecipanti tra i quall l' Assessore di Civitanova Marche alla Sicurezza, all' Ambiente, al Decoro Urbano e alla Protezione Civile Giuseppe Cognigni, l'ex segreteria provinciale della Lega Maria Letizia Marino, la candidata per la Lega in consiglio regionale Emanuela Addario e svariate personalità della sfera politica provinciale. I due candidati al consiglio regionale si sono cordialmente salutati e scambiati l'augurio per una convincente vittoria per le imminenti elezioni, successivamente Saltamartini ha presentato per macroargomenti i punti cardine del suo programma come le infrastrutture, la pesca, la sanità e la ripresa economica. Un dicorso molto apprezzato dai cittadini intervenuti all'evento, Saltamarini infatti ha  esposto i temi della campagna elettorale Lega in vista delle elezioni regionali di fine settembre 2020, introducendo le modalità che attuerà in caso di vittoria. Due volte Senatore della Repubblica, congedato dalla Polizia di Stato con il grado di vice questore, professore universitario e giornalista, sindaco di Cingoli. Salatamarini ha entusiasmato gli animi dei presenti mostrando una profonda conoscenza del territorio e delle problematiche trascurate da decenni, prponendouna visione, accompagnata da grande competenza tecnica, realistica ed attuabile per far riguadagnare alle Marche quell'alto livello socio-economico, che al momento è solo il ricordo di un passato recente. "Sono molto contento  che Filippo Saltamartini abbia scelto la nostra città per aprire una seconda sede elettorale -  ha dichiarato l' Assessore Giuseppe Cognigni - Nel corso degli anni ha dimostrato di amare Civitanova Marche, rendendosi sempre disponibile con consigli preziosi per l' Amministrazione Comunale - ed ha aggiunto - Fondamentale il suo contributo nella stesura, di concerto con altre professionalità, al nuovo regolamento di Polizia Municipale e Decoro Urbano. Faccio il mio migliore augurio a Saltamartini, alla Addario, ai candidati alle elezioni regionali per un incontestabile trionfo."    

31/08/2020 17:51
Club Vela Portocivitanova, Paolo Mangialardo trionfa nel Campionato Italiano d'Altura

Club Vela Portocivitanova, Paolo Mangialardo trionfa nel Campionato Italiano d'Altura

C'è un po' di Civitanova Marche nel titolo Italiano Altura che “Mel@”, lo Swan 42 del toscano Andrea Rossi, ha conquistato sabato scorso nelle acque di Gaeta. Si tratta del plurititolato Paolo Mangialardo, professionista da sempre tesserato presso il Club Vela Portocivitanova che, a bordo di "Mel@" ha svolto il duplice ruolo di drizzista e comandante. A completare la formazione dello scafo apuano il big Enrico Zennaro nel ruolo di tattico e diversi appassionati dilettanti che sono arrivati molto preparati e allenati alla gara. "Sono molto soddisfatto per questo successo - racconta Mangialardo - Abbiamo regatato con un team misto, formato da professionisti e non, ma tutto a bordo è filato liscio: nessuna manovra sbagliata, grande coordinazione e coesione da parte del gruppo.Dal punto di vista tecnico - prosegue -  il Golfo di Formia e Gaeta ha offerto quasi sempre condizioni ottimali di vento, mare, sole in una cornice geograficamente splendida. Certo, il clima a terra era diverso da tutti gli altri campionati, sono giustamente mancate le occasioni di socialità a cui questo sport ci ha abituato negli anni passati ma, a tal proposito, voglio ringraziare il Comitato Organizzatore che ha saputo applicare con grande scrupolo e professionalità le normative sul distanziamento sociale e sull'uso dei dispositivi di protezione contro il Covid-19 anche a terra". Peccato per "Be Wild" di Renzo Grottesi (CV Portocivitanova) su cui hanno gareggiato, oltre all'armatore, i rosso-blu Sandro Iesari, Alessio Marinelli e Federico Fontana: dato per favorito all'inizio è incappato in una penalità nelle ultime fasi del campionato, chiudendo 5° overall. Appena tre posizioni dietro Be Wild (8° overall, ndr), la classifica vede "Air is blue", il TP 52 di Roberto Monti (LNI Milano), su cui hanno corso altri big della vela nostrana: Michele Regolo, olimpico del Laser ai Giochi di Londra 2012, Luca Pierdomenico e Claudio Vallesi che tornano a casa con la soddisfazione di aver vinto l'ultima prova del campionato. Info e classifiche: https://www.basenautica.com/scheda_news?id=9

31/08/2020 16:40
Roller Civitanova, quarto posto al Trofeo Interregionale Marche-Abruzzo

Roller Civitanova, quarto posto al Trofeo Interregionale Marche-Abruzzo

Ieri 30 agosto 2020 la Roller Civitanova, pattinaggio corsa, ha ripreso i suoi impegni agonistici partecipando a Senigallia al Trofeo Interregionale Marche/Abruzzo. Dopo lo stop forzato dovuto al Covid  e la pausa estiva, la Roller, con undici atleti ai blocchi di partenza, si ritiene molto soddisfatta dei risultati con il suo quarto posto su ben quindici sodalizi presenti. In mattinata la pista era per gli atleti delle categorie Giovanissimi ed Esordienti con il coach Flavia Martinelli: Polverini Samuel (un settimo e un ottavo piazzamento), Ciminari Alessia (un secondo e  un terzo posto) e Presti Chiara (un terzo e un quinto piazzamento); nel pomeriggio, con il coach Sofia Emili , gli atleti delle categorie Ragazzi12, Ragazzi, Allievi e  Juniores: Martufi Sophia ( due secondi piazzamenti), Pancotto Federico ( un quarto e un settimo posto), Presti Giulia (un primo e un secondo posto), De Santis Anna, De Santis Adele, Ceroni Edoardo, Splendiani Sofia (un quinto piazzamento), e Marconi Marta (un quinto e un sesto posto). "Sperando che tutte le attività possano presto tornare alla piena normalità. la Roller si complimenta con tutto il suo staff e gli atleti per il lavoro svolto in questi periodi non facili, ringrazia Alfonso Zenga per l’aiuto e il sostegno offerto nella programmazione degli allenamenti e ricorda che dal 1 settembre presso il Pattinodromo comunale".

31/08/2020 09:56
Civitanova, fiori d'arancio per i dottori Mauro Ferrentino e Paola Massaccesi: il “si” in Comune

Civitanova, fiori d'arancio per i dottori Mauro Ferrentino e Paola Massaccesi: il “si” in Comune

Fiori d’arancio per Mauro Ferrentino e Paola Masseccesi, di professione entrambi medici all’Ospedale Civile di Civitanova Marche che nel tardo pomeriggio di ieri si sono uniti in matrimonio, pronunciando il fatidico “si”. La cerimonia nuziale si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche, ed è stata ufficiata dal primo cittadino Fabrizio Ciarapica. Testimoni dei novelli sposi Germano e Grazia Ercoli e al lieto evento hanno partecipato anche Sandro Paniccia, Umberto Antonelli, Mario Doria, il dottor Riccardo Centurioni e tantissimi altri amici. I festeggiamenti sono continuati poi alla cena che si è tenuta preso il Ristorante “Emilio” di Lido di Fermo.

30/08/2020 15:21
Civitanova, 3 serate, 2 location e 14 spettacoli: bilancio positivo per "VitaVita" 2020 (FOTO)

Civitanova, 3 serate, 2 location e 14 spettacoli: bilancio positivo per "VitaVita" 2020 (FOTO)

È stata una VitaVita sui generis. La diciassettesima edizione del Festival Internazionale d’Arte Vivente, ideato da Sergio Carlacchiani e organizzato da Comune di Civitanova Marche e Azienda dei Teatri, ha subìto inevitabili stravolgimenti, che hanno portato a dei cambi di formula nel format ormai collaudato. Lo spirito, mettere in primo piano la sicurezza di pubblico e operatori dello spettacolo. Rispettando le stringenti norme anti Covid-19, la manifestazione è stata quindi necessariamente ridimensionata, con due postazioni fisse con posti a sedere e l'obbligo di prenotazione (al Varco sul Mare e al cine-teatro Rossini). Senza perdere, però, la qualità delle performances.  Quindi, non più manifestazione itinerante per il centro città, come in passato, con il direttore artistico e l’Azienda dei Teatri che hanno dovuto inventare soluzioni e lavorare sodo per mantenere intatta l’anima della rassegna, che vuole essere vetrina di arte e spettacoli interdisciplinari per giovani e artisti riconosciuti di talento e popolarità.  Il livello della proposta si è già visto a partire dai due momenti clou, gli storici premi VitaVita alla Carriera e Giovane Talento, che sono andati rispettivamente al maestro Lorenzo di Bella e a Karima. Di Bella, uno degli artisti più rappresentativi della regione, promotore del Civitanova Classica Piano Festival, è stato il primo concittadino a ricevere il riconoscimento più prestigioso del festival, dicendosi “particolarmente emozionato: voglio condividerlo con i civitanovesi e con la mia famiglia”, ha spiegato sul palco. Grandi emozioni anche per Karima, la cantante italo-algerina che ha raggiunto la notorietà nella scuola di Maria De Filippi e collaborato con il grande compositore Burt Bacharach. Karima ha saputo travolgere il pubblico con un concerto mozzafiato, con la sua voce che è stata capace di raccontare la sua essenza, vissuta accanto a quella musica “compagna di vita”. L’indomani Karima stessa, sul proprio profilo Instagram, ha voluto ringraziare la città per la splendida accoglienza, e per quel feeling che si è subito instaurato con la platea.  Ma VitaVita 2020 è stato un tripudio di performance di qualità, con 14 spettacoli che si sono alternati nella tre giorni in programma, il 22, 28 e 29 agosto.  Dal QuartEight, omaggio a Beethoven, al Duets di Emilia Zamuner e Massimo Marconi e al Rec de Cor di Elisa Ridolfi. Dal bandoneon di Pablo Corradini al sassofono di Sophia Tomelleri, passando per la fisarmonica di Diego Trivellini, Premio VitaVita Giovane Talento nel 2019. Poi, l’omaggio a Pino Daniele di Alessandra Doria e quello a Ennio Morricone dello Stefano Conforti Jazz Quartet, il talento di Arianna Cleri e la musica d’autore di Tony Canto, le giovani proposte di Marco Saltari e di Piccolo G, e altro ancora, senza dimenticare l’Orchestroska de la Nacional.  “È stato impegnativo organizzare tale programma di qualità in due location - ha ammesso il direttore artistico Sergio Carlacchiani - ma non abbiamo voluto tradire l’essenza di VitaVita: un festival come il nostro ha sempre mostrato al pubblico tante appendici artistiche-spettacolari, piuttosto che un singolo evento. In questa edizione abbiamo ancora di più spalancato la porta verso i giovani e le loro proposte, facendoli esprimere con il proprio linguaggio. Inoltre, abbiamo percorso tutte le sfaccettature della musica, con un forte ritorno della classica. In un momento così difficile per il mondo dello spettacolo, abbiamo accolto artisti da tutta Italia, dando loro una visibilità e al pubblico la possibilità di respirare la commistione tra le varie arti spettacolari. VitaVita è un baluardo di resistenza per esso e per gli artisti che le vogliono mantenere in vita…”. Carlacchiani ha voluto infine ringraziare “l’Amministrazione Comunale, che ha accolto la sfida, e l’Azienda dei Teatri, che con la sua organizzazione sempre impeccabile ha cercato di superare ogni difficoltà”. (Foto di Luigi Gasparroni)

30/08/2020 11:45
Calcio, la Civitanovese chiude la porta: preso il giovane Elia Menghi

Calcio, la Civitanovese chiude la porta: preso il giovane Elia Menghi

La Civitanovese mette un tassello in porta. Oltre al giovane e promettente Luca Lorenzetti insieme all’altrettanto promettente 2003 Gaetano Forconesi, il ds Giulio Spadoni ha portato alla corte di mister Massimo Ciocci l’interessante portiere Elia Menghi. Classe ’97, il nuovo estremo difensore rossoblu, dopo le esperienze giovanili nel Montemilone, approda al Casette Verdini, per poi passare alla Sangiorgese, al Villa Musone e nuovamente alla Sangiorgese, dove ha militato nell’ultima annata sportiva. Un portiere giovane ma di qualità, che darà il suo contributo per la causa rossoblu e conferma come il ds Spadoni sia al lavoro per puntellare l’organico in vista del prossimo campionato. Nella foto Elia Menghi con il preparatore dei portieri Stefano Leoni.

29/08/2020 16:06
Civitanova, chiuse due attività commerciali del centro: non rispettano le normative anti-Covid

Civitanova, chiuse due attività commerciali del centro: non rispettano le normative anti-Covid

Non rispettano le normative anti contagio: chiuse due attività commerciali a Civitanova Marche. Questa notte i militari della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova hanno dato corso a specifico servizio di verifica del rispetto delle stringenti misure di contenimento epidemiologico da covid-19 previste dalle recenti disposizioni governative, specie per quanto attiene all’uso dei mascherine, indispensabili dispositivi di protezione individuale ormai obbligatori sull’intero territorio nazionale dalle 18.00 alle 06.00 del mattino nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico, ovvero in tutti i casi di assembramento anche spontaneo. L’attività di controllo ha consentito al personale del Nucleo Operativo e Radiomobile di sanzionare due attività commerciali del centro, un noto bar pasticceria (La Ternana) ed un locale che vende kebab, ove sono state accertate in entrambi i casi irregolarità relative al mancato impianto ed aggiornamento del registro delle operazioni di igienizzazione, l’omessa informazione ai clienti delle misure di prevenzione del covid-19, la presenza di avventori sprovvisti di mascherina facciale obbligatoria, inoltre, nel solo caso del bar, l’utilizzo di mascherine non conformi a quanto stabilito dal decreto ministeriale.  Analoga incisiva attività di controllo, è stata eseguita anche dai militari della Stazione Carabinieri di Porto Potenza Picena che questa notte, allertati da alcuni residenti, si sono recati località lido bello di via Gramsci, dove hanno trovato venticinque giovani, alcuni anche minorenni che sono stati affidati ai genitori, che avevano autonomamente organizzato una festa con musica e balli senza tener conto alcuno delle norme relative al distanziamento sociale e, tantomeno, utilizzavano le mascherine facciali obbligatorie. Quindi, sono stati tutti identificati e multati per le violazioni accertate. Infine, a nulla sono servite le intemperanze di una trentaduenne fermana che, manifestando ingiustificato disappunto, ha tentato invano di eludere i controlli dei militari con atteggiamento arrogante e violento, tale da aver ingiuriato ed aggredito i militari che le stavano contestando la violazione amministrativa per il mancato uso della mascherina obbligatoria nel pieno centro della città rivierasca. Pertanto, oltre alla multa di 400 euro, è stata anche deferita alla Procura della Repubblica di Macerata per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni aggravate, fatti per i quali sarà anche processata. Nell’arco dell’intero servizio sono state complessivamente sanzionate trentacinque persone ai sensi dell’art.4 del decreto legge 25 marzo 2020 n.19, convertito con modificazioni con Legge 22 maggio 2020 n.35 che prevede la sanzione amministrativa in misura ridotta pari ad euro 400 ciascuno, mentre le due attività commerciali sono state sospese per cinque giorni in attesa delle decisioni del Prefetto di Macerata, interessato nella sua competenza per l’emissione del provvedimento definitivo che può arrivare ad un massimo di trenta giorni.

29/08/2020 15:23
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.