Aggiornato alle: 19:40 Sabato, 12 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Civitanova Marche

Club Vela Portocivitanova, Paolo Mangialardo trionfa nel Campionato Italiano d'Altura

Club Vela Portocivitanova, Paolo Mangialardo trionfa nel Campionato Italiano d'Altura

C'è un po' di Civitanova Marche nel titolo Italiano Altura che “Mel@”, lo Swan 42 del toscano Andrea Rossi, ha conquistato sabato scorso nelle acque di Gaeta.

Si tratta del plurititolato Paolo Mangialardo, professionista da sempre tesserato presso il Club Vela Portocivitanova che, a bordo di "Mel@" ha svolto il duplice ruolo di drizzista e comandante. A completare la formazione dello scafo apuano il big Enrico Zennaro nel ruolo di tattico e diversi appassionati dilettanti che sono arrivati molto preparati e allenati alla gara.

"Sono molto soddisfatto per questo successo - racconta Mangialardo - Abbiamo regatato con un team misto, formato da professionisti e non, ma tutto a bordo è filato liscio: nessuna manovra sbagliata, grande coordinazione e coesione da parte del gruppo.Dal punto di vista tecnico - prosegue -  il Golfo di Formia e Gaeta ha offerto quasi sempre condizioni ottimali di vento, mare, sole in una cornice geograficamente splendida. Certo, il clima a terra era diverso da tutti gli altri campionati, sono giustamente mancate le occasioni di socialità a cui questo sport ci ha abituato negli anni passati ma, a tal proposito, voglio ringraziare il Comitato Organizzatore che ha saputo applicare con grande scrupolo e professionalità le normative sul distanziamento sociale e sull'uso dei dispositivi di protezione contro il Covid-19 anche a terra".

Peccato per "Be Wild" di Renzo Grottesi (CV Portocivitanova) su cui hanno gareggiato, oltre all'armatore, i rosso-blu Sandro Iesari, Alessio Marinelli e Federico Fontana: dato per favorito all'inizio è incappato in una penalità nelle ultime fasi del campionato, chiudendo 5° overall.

Appena tre posizioni dietro Be Wild (8° overall, ndr), la classifica vede "Air is blue", il TP 52 di Roberto Monti (LNI Milano), su cui hanno corso altri big della vela nostrana: Michele Regolo, olimpico del Laser ai Giochi di Londra 2012, Luca Pierdomenico e Claudio Vallesi che tornano a casa con la soddisfazione di aver vinto l'ultima prova del campionato.

Info e classifiche: https://www.basenautica.com/scheda_news?id=9

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni