Aggiornato alle: 18:31 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, al "Rossini" arrivano i versi di Giacomo Leopardi e la musica di Chet Baker

Civitanova, al "Rossini" arrivano i versi di Giacomo Leopardi e la musica di Chet Baker

Due personalità geniali e tormentate, divorate dall’aver toccato vette sconosciute ai più e trasmesse in opere immense: i versi di Giacomo Leopardi e la musica di Chet Baker vibreranno insieme dallo stesso palco del teatro Rossini, domenica 6 settembre, grazie ad un’idea di Sergio Carlacchiani. L’attore civitanovese declamerà i versi più raffinati dalle composizioni del Giovane favoloso, dalle Operette morali allo Zibaldone, mentre ad accompagnarlo con il piano e la tromba sarà Dino Rubino, polistrumentista siciliano che era già stato premiato come Giovane talento al VitaVita Festival 2015, discepolo di Paolo Fresu.

“Far dialogare il grande poeta recanatese e il principe del jazz americano – spiega Carlacchiani - è una vera sfida, si tratta di un’anteprima nazionale che poi ci auguriamo potrà essere proposta in altre realtà italiane. La loro è un’arte che rivela una verità drammatica di sentimenti che cercheremo di far rivivere con profondità e spontaneità. Rubino arriverà a Civitanova domani, ma abbiamo già deciso di salire sul palco senza aver provato insieme. Ci lasceremo guidare dai versi e dalle note di Leopardi e Baker, la loro arte rivela una verità che non piace perché dolorosa, ma chi ci si avvicina trova che questi sentimenti sono anche i nostri”.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con azienda Teatri e associazione MusiCamDo.

Inizio ore 21,30, Cine Teatro Rossini – Civitanova Marche

INGRESSO GRATUITO – SU PRENOTAZIONE

Per informazioni: 0733.822213 e 0733.822258

 




Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni