L'Infa Feba Civitanova Marche liquida la Matteiplast Bologna per 59-50 nel recupero della 7° giornata di ritorno. Grande prestazione delle momò che con una grande partita, di intensità in difesa e di buone trame offensive, battono la seconda forza del torneo e vendicano la sconfitta sul filo di lana dell'andata.
Una gara perfetta per le ragazze di coach Alberto Matassini che hanno tenuto sempre in mano le redini delle sfida giocando di squadra, contro una formazione sorretta dalle giocate individuali, in particolare quelle della D'Alie.
Due punti importanti sono in cascina, ora turno di riposo si ritorna in campo mercoledì prossimo, sempre in casa, contro la Defensor Viterbo per chiudere nel migliore dei modi la regular season prima dei play-off.
Le bolognesi sanno il fatto loro e lo dimostrano conducendo la primissima fase di gioco: a due minuti dall'inizio si portano avanti di 5 punti sulle padrone di casa.
E' solo questione di secondi pero' e la reazione delle momo' non si fa attendere: inizia Ostojic, ci mette del suo Mataloni e subito dopo arriva il sorpasso con il canestro di Ceccarelli, 6-5. Gombac centra l'8-5 e si guadagna un tiro libero supplementare che fa volare la squadra sul 9-5.
Le ragazze di coach Matassini danno filo da torcere alla compagine avversaria: il quadro di partenza si ribalta completamente e le biancoblu chiudono il primo periodo con un vantaggio di quattro punti (17-13) sulle romagnole.
La fuga continua nei primi minuti della seconda frazione con la tripla di Marinelli che piazza il canestro del 20-14, ma Bologna in risposta mette a segno due triple notevoli e riesce ad impattare sul 20-20, per poi portarsi avanti a meta' frazione. Ceccarelli intasca tre punti a due minuti dalla fine e raggiunge le avversarie sul 25-25.
Ultimi due minuti al cardiopalma con le due squadre che si alternano al comando.
La compagine di coach Andreoli ha l'ultima parola ma non riesce a concretizzare e si ferma a un punto dalle padrone di casa che chiudono avanti con il canestro del 30-29 centrato da Ostojic.
Civitanova rientra dalla pausa lunga con la giusta grinta e realizza un break di otto (39-31) sulle ospiti. A 3' di gioco il tiro da cecchino di Trobbiani fa volare le padrone di casa a +10 (44-34).
Le avversarie marcano stretto e recuperano terreno ma le momo' difendono il vantaggio e chiudono il terzo quarto 44-38. Bologna tenta il tutto per tutto schierando in campo l'artiglieria pesante ma le biancoblu sono inarrestabili: a 5' di gioco Mataloni mette a segno il canestro del +9 (51-42), le ospiti rispondono recuperando cinque punti ma Ostojic prima e ancora Mataloni subito dopo portano nuovamente la squadra a distanza di sicurezza (55-47).
Bocola riesce a smarcarsi all'interno della trincea difensiva delle avversarie e trova due punti a poco piu' di un minuto dalla fine (57-48), seguita da Gombac che firma il canestro decisivo del match (59-50).
Infa Feba Civitanova Marche - Matteiplast Bologna 59-50 (17-13, 30-29, 44-38)
Infa Feba Civitanova Marche: Orsili, Zaccari ne, Perini ne, Bocola 5, Trobbiani 4, Ceccarelli 13, Ostojic 14, Gombac 7, Mataloni 11, Marinelli 5, Stronati ne All. Matassini
Matteiplast Bologna: Franceschelli 9, D'alie 20, Tassinari 2, Dall'Aglio, Storer 2, Tava, Mini, Meroni 2, Cadoni 8, Poletti ne, Nannucci 7 All. Andreoli
Arbitri: Fulvio Grappasonno, Alessandro Soavi
E’ della Cucine Lube Civitanova il primo round dei Playoffs 6 della 2017 CEV Volleyball Champions League.
Gli uomini di Blengini firmano l’impresa al Pala Panini di Modena, si aggiudicandosi l’andata della doppia sfida con un secco 3-0 (25-23, 25-18, 29-27) che mette spalle al muro l’Azimut Modena in vista del match di ritorno, in programma all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche giovedì 13 alle 20.30.
Per conquistare la qualificazione alla F4 che si giocherà a Roma nel week end del 29 e 30 aprile, a capitan Stankovic e compagni basterà conquistare un punto, quindi due set.
Blengini conferma quello che si può ormai considerare il sestetto tipo della cucine Lube, con Christenson e Sokolov a formare la diagonale d’attacco, Stankovic e Candellaro centrali, Kovar a formare la diagonale di posto 4 con Juantorena, Grebennikov libero. Sulla sponda di casa, Tubertini affida la regia a Orduna.
Il parziale d’apertura è all’insegna dell’equilibrio fino a quota 12, poi sono due muri consecutivi di Stankovic a scavare il primo gap del match, in favore dei biancorossi (15-12). Dura poco, perché Ngapeth riporterà immediatamente la situazione in parità (sul 17-17) affidandosi al servizio, proprio il fondamentale che risulterà decisivo per spostare nuovamente l’ago della bilancia, e ancora dalla parte dei marchigiani. Juantorena firma di prima intenzione il nuovo break (19-17) sfruttando le bordate in battuta del neo entrato Cebulj, che nell’azione successiva favorisce anche l’errore in attacco di Petric. Lube avanti 20-17, Lube che però si fa nuovamente riprendere, stavolta a quota 21, quando Petric ferma Sokolov con un muro. Tutto da rifare, dunque, ma è ancora la squadra di Blengini, che attacca col 75% di efficacia (62% per i padroni di casa), a trovare la zampata vincente, in questo caso col servizio di Christenson. Che prima consente a Juantorena (6 punti, 86% in attacco) di contrattaccare per il 23-21, poi manda nuovamente in tilt la ricezione emiliana, con Vettori che spara un attacco sulla rete (24-21). Modena riprova a rimontare, ma sul 24-23 è Sokolov (6 punti, 57% sulle schiacciate) a trovare il diagonale vincente che fissa l’1-0 per la Cucine Lube Civitanova.
E’ sempre il servizio a farla da padrone, pure nel secondo set. Che vede la Lube partire avanti 7-4 con ben 4 ace a segno (uno a testa per Candellaro e Sokolov, 2 di Kovar), poi volare sul 9-5 grazie ad un errore in attacco di Vettori. L’Azimut risale fino al 13-14 tornando a pungere dai nove metri, ma la Lube prima riesce a tenere botta capitalizzando anche le palle più difficili, che Christenson affida soprattutto a Sokolov 9 punti, 67%). E poi dilaga: con il contrattacco vincente di Kovar (17-14), che firma anche il muro su Petric del +4 (18-14), due ace di Juantorena (20-14), e infine un muro vincente di Sokolov (22-14). Turbertini gioca la carta Travica, ma ormai i giochi sono fatti: finisce 25-18.
I biancorossi partono bene anche nel terzo set, conquistando subito il break di tre lunghezze grazie ad un muro di Christenson su Ngapeth, e al successivo attacco a rete di Vettori (3-0). I padroni di casa, guidati in regia sempre da Orduna, pareggiano a quota 9 grazie a un ace di Le Roux, quindi lanciano la loro prima fuga della gara con un muro di Holt (12-10) e un ace di Vettori (16-13). Sul 16-18 Blengini inserisce Kaliberda per Kovar. Modena arriva sul 20-16 con un fallo dell’arbitro rilevato sulla ricezione in palleggio dei marchigiani. Che trovano il cambio palla con Stankovic, e con Christenson sulla linea dei nove metri firmano una grande rimonta: muro di Juantorena su Ngapeth per il 18-20, contrattacco dell’italo-cubano per il 19-20 e parità che arriva subito dopo (20-20), grazie a un errore di Vettori che lascerà il posto a Swan Ngapeth. La Lube trova anche il 22-20 con un muro di Stankovic su Ngapeth, gap però annullato dai padroni di casa. E nel tesissimo testa a testa finale, i marchigiani chiudono alla quarta palla match, sul 29-27, con un contrattacco vincente di Juantorena.
“Questa sera - il commento di Osmany Juantorena - abbiamo giocato di squadra, lottando fino alla fine. Complimenti al gruppo, adesso però pensiamo alla prossima partita perché non abbiamo ancora vinto niente. Ci aspettano altre gare contro Modena, è un calendario strano ma questo è il bello ed il brutto della pallavolo e noi daremo tutto per raggiungere i nostri obiettivi.”
“Speravo - conclude Blengini - in questa vittoria e la squadra è stata brava. Abbiamo giocato bene e abbiamo fatto un piccolo passo anche se siamo solo metà, giovedì prossimo ci aspetta il match di ritorno dei Playoffs 6. Ci aspettiamo un’altra partita intensa, loro batteranno benissimo ma noi dobbiamo trovare un nostro equilibrio, come abbiamo fatto questa sera. Quando si affrontano due squadre forti come queste bisogna aspettarsi partite combattute sempre, e la chiave sta proprio nel non cambiare atteggiamento dopo una vittoria come quella di questa sera, o non demoralizzarsi dopo una sconfitta come è stata la nostra in Gara 2 della Semifinale Play Off Scudetto”.
Tsvetan Sokolov è il top scorer della sfida con 17 punti (55% in attacco, 2 ace e 3 muri).
AZIMUT MODENA: Petric 8, Orduna 2, Massari, Rossini (L), Ngapeth S., Ngapeth E. 8, Le Roux 5, Piano, Holt 5, Travica 1, Onwuelo n.e., Vettori 16. All. Tubertini.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 17, Candellaro 4, Pesaresi n.e., Kaliberda, Juantorena 14, Casadei n.e., Stankovic 8, Kovar 11, Christenson 1, Cester, Grebennikov (L), Corvetta n.e., Cebulj. All. Blengini.
ARBITRI: Collados (FRA) – Kozlovskyy (UKR).
PARZIALI: 23-25 (29’), 25-18 (26’), 29-27 (38’).
NOTE: Modena bs 14, ace 7, muri 4, ricezione 45% (22% prf), attacco 47%, errori 9. Lube bs 18, ace 6, muri 9, ricezione 36% (25% prf), attacco 52%, errori 1.
Si torna a parlare della famigerata spazzatrice e della pulizia dei marciapiedi di Corso Umberto I.
Nella mattinata di oggi, il titolare di un negozio ivi ubicato, ha pubblicato delle foto mentre era intento nello spazzare la parte prospicente il suo esercizio. Memori delle polemiche di qualche settimana fa relative all'utilizzo della spazzatrice, che il vice sindaco Silenzi affermava passare da anni dalle 5 in poi, l'abbiamo contattato per farci spiegare quelle foto.
Abbiamo ipotizzato che potesse essere un maniaco della pulizia e nonostante il passaggio del macchinario, volesse comunque lustrare a dovere il marciapiede di fronte al suo negozio per accogliere nel migliore dei modi i suoi clienti ma la sua risposta va in tutt'altra direzione: "dopo il 25 marzo, la spazzatrice del comune non è più passata e siamo noi commercianti che lo facciamo tutti i giorni". Ci fa sapere inoltre che oltre a lui, che oggi ha fatto delle pulizie un po' più rigorose, c'erano altre tre colleghi.
A questo punto la palla torna in municipio perché qualcosa non quadra: passa o non passa questa spazzatrice?
Hanno monopolizzato i pomeriggi di intere generazioni e da domani 6 aprile tornano al cinema. Sono i Power Rangers, film diretto da Dean Israelite e ispirato ai personaggi creati da Haim Saban, Shuki Levy e la Toei Company.Da domani sera, il reboot cinematografico della popolare serie tv americana ispirata ai Super Sentai giapponesi viene proiettato al cinema Rossini. Un racconto che vede cinque adolescenti ribelli con problemi di integrazione scelti dal Destino per vestire i panni della nuova generazione di Power Rangers, guerrieri mascherati chiamati a proteggere la terra dalle forze del male.
Al cinema Cecchetti, invece, Elle, pellicola di Paul Verhoeven che ha vinto il Golden Globe per la miglior attrice in un film drammatico con Isabelle Huppert. L'attrice transalpina interpreta Michèle, una donna cinica e sicura di sé che dirige un'azienda di videogiochi. Quando viene assalita da uno sconosciuto all'interno della sua abitazione, la sua vita prende una strada totalmente inaspettata.Da venerdì 7 a martedì 11 aprile. Orario: feriale 20.30-22.45; prefestivo 18.15-20.30-22.45; festivo 16.00-18.15-20.30-22.45.
Sabato 8 aprile alle ore 17 presso la sala Lettura della biblioteca comunale “S. Zavatti” di Civitanova Marche, ci sarà il convegno dedicato a Giannandrea Poesio e al suo ultimo libro: "Enrico Cecchetti. Lettere 1922-1928”.Relaziona Livia Brillarelli, amica e collaboratrice di Poesio; coordina Marco Pipponzi; dopo i saluti del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale interverranno: la maestra di danza Stefania Sansavini, nonché presidente dell’ANCEC (Associazione Nazionale Coreutica Enrico Cecchetti); Galina Petrova, responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo; l’editore Gennaro Fusco.
Saranno ospiti una delegazione della Vaganova Ballet Accademy di San Pietroburgo, Chiara Rosa e Valeria Cecchetti, nipoti dell’avv. Cesare, il primo figlio di Enrico.
L'ambito sociale XIV nella programmazione quadro del Comune di Civitanova ha emanato l'avviso pubblico per l’ottenimento per l’anno 2017 degli "assegni di cura" rivolti ad anziani non autosufficienti. Si tratta di un contributo mensile di 200,00 euro, per un anno, per la famiglia che mantiene la persona anziana non autosufficiente presso il proprio domicilio. I requisiti che la persona anziana deve avere sono: 65 anni di età alla data di scadenza dell'avviso, essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100%, usufruire di indennità di accompagnamento e certificazione Ise, usufruire di adeguata assistenza nelle modalità verificate dall'assistente sociale.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica dall'05/04/2017 alle ore 23,59 del 03/05/2017 accedendo al sito: www.ambitosociale14.it o al link: http://ambitosociale14.socialiccs.it/sicare/esicare_login.php
Brahms e le famose danze ungheresi per Civitanova Classica. Concerto da non perdere domenica all’Annibal Caro. Sul palco l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da uno dei più interessanti direttori europei: Jiří PetrdlíkCivitanova 5 aprile – Civitanova Classica Piano Festival torna con un appuntamento di grandi musicisti dall'Est Europa. Domenica 9 aprile, la rassegna curata da Lorenzo Di Bella, porta sul palco del Teatro Annibal Caro l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. A dirigerla Jiří Petrdlík, uno dei più interessanti direttori europei della sua generazione, fondatore e membro del Comitato della Fibich Society e direttore musicale dell’International Festival of Concert Melodrama.
La prima parte del concerto vede la FORM impegnata in due composizioni di danze concertanti identificative di due popoli: Danze popolari rumene del compositore Bartók e le famosissime danze ungheresi n.5 e n.6 di Brahms. A seguire la pianista polacca Anna Miernik nell’interpretazione di Krakoviak, il grande rondò concertante in Fa Maggiore Op.14 di Chopin, una delle composizioni più giovani del noto autore dal carattere spiccatamente virtuosistico e nazionalistico.
Nella seconda parte è di scena il giovane Jiří Vodicka, che esegue il Concerto op. 64 di Mendelssohn. Vodicka, vincitore del concorso di Weimar, è tra i più rinomati violinisti della Repubblica Ceca ed è solista permanente della Janáček Philharmonic Orchestra.
Dopo l’intervallo, grazie alla collaborazione con la Pinacoteca "Moretti" di Civitanova Alta, è prevista anche una “pillola d’arte” con il prof. Stefano Papetti, docente di storia dell'arte moderna all’Università di Macerata e direttore delle Raccolte Comunali di Ascoli Piceno.
Civitanova Classica Piano Festival viene realizzato grazie al contributo del Comune e dell’Azienda dei Teatri di Civitanova, con il sostegno della regione Marche e di partner privati. La serata è resa possibile grazie all’azienda Boccadigabbia.
L'Infa Feba Civitanova Marche attende la visita della Matteiplast Bologna. Dopo il successo palpitante contro il Basket Femminile Stabia, che ha certificato matematicamente la sesta piazza, le momò nel recupero della 7° giornata di ritorno ricevono in casa la Matteiplast Bologna, seconda forza del campionato in lotta con la Velco Vicenza per il primato.
In serie positiva da quattro turni, la compagine di coach Paolo Andreoli è una formazione talentuosa con tante giocatrici di spessore: Cadoni, Tava, Mini, Franceschelli e D'Aelie Raelin per citarne alcune ma la profondità del roster è il punto di forza delle bolognesi, unito ad una buona propensione offensiva e ad una difesa compatta, 949 punti e secondo miglior reparto del girone.
Una squadra che non ha bisogno di tante presentazioni, ma le ragazze di coach Alberto Matassini arrivano a questo match senza nulla da perdere: la sesta piazza è ipotecata e quindi si può giocare la gara senza troppe pressioni addosso.
È vero che le biancoblu hanno sempre qualche giocatrice acciaccata, ma questo test è molto importante come tappa d'avvicinamento ai prossimi play-off. La vittoria contro Stabia ha messo in mostra ancora una volta il grande cuore Feba e servirà sicuramente per ottenere un risultato importante.
Palla a due mercoledì 5 aprile alle ore 19.00 al Palazzetto di Civitanova Alta. Dirigono l'incontro i signori Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH) e Alessandro Soavi di Cagli (PU).
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Giovanna Capodarca Agostinelli candidata sindaco della lista CivitaNoi:
"Tempo delle favole in campagna elettorale, promesse degli altri: posti di lavoro, aiuti economici, associazioni e cooperative in costruzione per giovani, balle, balle, balle... dopo l'inerzia dei cinque anni, adesso vi vogliono stupire con chiacchiere mirabolanti ed effetti speciali.
Purtroppo noi di CivitaNoi non promettiamo ne posti né niente altro che non riguardi la collettività. Questa premessa deve essere ben chiara a tutti quelli che ci vorranno votare: niente giochetti, niente inciuci, ma cose concrete. Dalla rotonda di San Marone fino all’uscita della superstrada camminare equivale a suicidarsi: non vi sono marciapiedi e, a giudicare dal cattivo odore che emanano alcuni punti, non ci sono allacci alle fogne.
CivitaNoi ha messo in programma questa utilissima opera pubblica, cioè l’allaccio alle fogne e la costruzione dei marciapiedi. Altro problema la viabilità tra il centro e il quartiere Risorgimento. Due proposte da percorrere immediatamente dopo le elezioni amministrative: la prima il prolungamento di Via Castelfidardo verso lo stadio; la seconda il prolungamento di Via Col di Lana verso sud, direzione liceo. Tanto per distinguersi, ancora una volta, l’amministrazione costruisce una strada per la nuova chiesa. Dopo 5 anni ancora non hanno fatto nulla per le fogne e i marciapiedi sulla statale di Via Carducci e via Martiri di Belfiore. Non ultima, la triste considerazione che ,nonostante da almeno 20 anni si metta in bilancio un sottopasso ciclopedonale tra la zona Peep e il quartiere Risorgimento, lo stesso non è mai stato realizzato, forse perché costava poco? Forse perché il consigliere che lo ha proposto abita più lontano e dunque non è nel suo interesse farlo?
La persona al primo posto, non si possono ottenere risultati nelle imprese se non si curano i dipendenti e i titolari. Da candidata sindaco penso che gli orari dei negozi dovrebbero essere liberi in una città turistica come Civitanova Marche. Facciamo un esempio: nei giorni di caldo afoso i negozi potrebbero aprire dalle 18 del pomeriggio in poi. Propongo che l’apertura dei centri commerciali debba rispettare il calendario delle festività perché le aperture selvagge, oltre ogni misura, non significa incentivare il turismo a beneficio della città, perché significa solo lavorare male e oltre le forze. Quali i provvedimenti? Parlare con le categorie e concordare trattamenti umani per i dipendenti/commessi . Prima la persona poi i capitali!"
E' il momento del derby italiano in Europa che deciderà chi prenderà parte alla Final Four di Champions League di Roma del prossimo 29-30 aprile. Mercoledì al Pala Panini di Modena (ore 20.30, diretta Fox Sports Plus) la Cucine Lube Civitanova scende in campo nel primo atto della sfida contro l'Azimut che vale l'accesso alla kermesse romana, ovvero il match di andata di Playoffs 6 della massima competizione europea. Obiettivo degli uomini di Blengini è ottenere un risultato positivo per poi giocarsi le possibilità di qualificazione nel match di ritorno, in programma giovedì 13 aprile all'Eurosuole Forum di Civitanova: in caso di Final Four europea centrata, sarebbe la seconda di fila per il Club cuciniero, la quinta complessivamente. Oggi pomeriggio Stankovic e compagni si allenano all'Eurosuole Forum, poi la partenza per Modena dove domani mattina terranno la consueta seduta di rifinitura al Pala Panini.
Alla scoperta dell'avversario Azimut Modena
Si conoscono ormai a memoria Lube e Modena, di fronte anche nei Playoffs 6 di Champions League: l'allenatore dell'Azimut Tubertini schiererà Orduna in regia (con l'alternativa Travica), opposto Vettori, al centro Holt e Le Roux (c'è anche Piano a disposizione), in banda Ngapeth-Petric, libero Rossini.
Parla Gianlorenzo Blengini
"Domani scendiamo in campo per la terza volta in poco tempo contro Modena, ma stavolta per la Champions League, mentre domenica prossima toccherà di nuovo al campionato. Ovviamente sarà prima di tutto fondamentale scollegare gli aspetti emotivi delle due diverse competizioni, evitando che la partite precedenti influenzino le successive. Stavolta si pensa all'Europa, è la gara di andata per arrivare all'obiettivo della Final Four di Roma, una kermesse affascinante e attraente: dunque consideriamo l'atto finale della Champions League come un traguardo davvero importante. Naturalmente questo è anche l'obiettivo di Modena, bisognerà lottare con grande impegno, senza farsi condizionare da un set o una partita persa, così come non esaltarsi dopo una bella prestazione. Sono due squadre di grande qualità, quindi fino all'ultimo pallone sarà una sfida equilibrata pure in Europa".
Gli arbitri di Azimut Modena - Cucine Lube Civitanova
L'andata dei Playoffs 6 della 2017 CEV Volleyball Champions League sarà arbitrata dal francese Fabrice Collados e dall'ucraino Viktor Kozlovskyy.
Seconda volta in Europa contro Modena
Non è la prima volta che Lube e Modena si incontrano in campo europeo. Un importante precedente, infatti, risale alla stagione 2000-2001 quando le due formazioni si sono trovate di fronte nella finale di Coppa Cev giocata a San Sepolcro: in quell'occasione netta vittoria per 3-0 per la Cucine Lube che conquistò per la prima volta un trofeo europeo. Parlando soltanto della stagione attuale, invece, siamo arrivati alla sfida numero cinque, con un bilancio di due vittorie per parte.
Come seguire Azimut Modena - Cucine Lube Civitanova
Diretta tv su Fox Sports Plus (canale 205 Sky) con la telecronaca di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi. Diretta web tv sul sito www.laola1.tv. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube.
I match di ritorno delle tre gare dei Playoffs 6 di in diretta su Fox Sports
Per la prima volta, la prossima settimana in diretta su Fox Sports saranno trasmesse tutte e tre le partite di ritorno dei Playoffs 6 che decideranno le qualificate alla F4 di Roma, ovvero il derby italiano tra Civitanova e Modena (13/04 ore 20.30), il derby russo Belgorod-Kazan (13/4 ore 18.00) e la sfida tra Dinamo Mosca-Berlino (12/4 ore 18.00).
Una storia che ha segnato l’inconscio collettivo americano per il secondo appuntamento del sesto ciclo di Cecchetti d’essai.
Domani 5 aprile, al cinema Cecchetti alle 21.30, viene proiettato Jeckie, il film del regista cileno Pablo Larraín che racconta la morte del presidente John Fitzgerald Kennedy attraverso il modo in cui la vedova Jacqueline ha affrontato il lutto e la tenacia con cui ha organizzato il funerale del marito.
A interpretare la vedova Kennedy è una straordinaria Natalie Portman che riesce a donare un ventaglio di sfumature a un personaggio non privo di difetti, che fa poco per nascondere sentimenti come rancore e disperazione. La grandezza del ritratto di questa donna, icona di stile del ‘900, sta nell'impossibilità di scindere l'autenticità del dolore dalla necessità di aggrapparsi alla menzogna, pur di ritrovare una dimensione familiare, domestica, nella disperata solitudine in cui è precipitata.
Il film poggia sulle spalle dell’attrice, il più delle volte racchiusa in interni raggelati o in esterni altrettanto claustrofobici ed è accompagnato dai toni bassi e distorti delle notevoli musiche di Mica Levi.
Cecchetti d’essai nasce da un’idea di Michele Fofi e viene realizzato grazie all’associazione Fango&Assami con Peppe Barbera, e con il sostegno di Comune e Azienda dei Teatri di Civitanova. Ingresso a 4 euro.
Record di partecipanti giunta da tutta Italia, nuotatori di alto livello, pubblico sugli spalti, clima festoso e pure solidarietà: cosa si poteva volere di più dalla 4° edizione del “Trofeo Master Civitanova Marche”?
E’ stata un successone la manifestazione andata in scena nella piscina comunale di Civitanova ed organizzata dalla società Il Grillo che gestisce la struttura. La kermesse ha ritoccato il primato con ben 456 atleti iscritti in rappresentanza di 45 club della penisola ed è durata tutta la giornata con l’incredibile totale di 804 gare complessive. Il Grillo è stato promosso a pieni voti non solo per l’organizzazione, ma anche per il notevole 5° posto nella classifica a squadre grazie al bottino finale di 32 medaglie, delle quali 10 d’oro, 16 d’argento e 6 di bronzo.
A livello individuale in evidenza tra le ragazze Laura Ginnobili che ha agguantato due ori nei 200 e nei 50 metri stile. Ottime nella stessa specialità Gloria Rossini con l’oro nei 200 e l’argento nei 400, così come Giorgia Pacetti, oro nei 200 ed argento nei 50. Per Claudia Pagnanini oro nei 50 farfalla e bronzo nei 100 sl, per Paola Ciccarelli argento nei 50 e nei 100 sl, infine bell’oro nei 100 farfalla per Giulia Pacetti.
Tra gli uomini, è inutile dirlo, Andrea Talevi si è imposto sia nei 200 sl che nei 100 farfalla. Doppiette anche per Luca Mazzante oro nei 100 rana ed argento nei 50 sl, Andrea Levantesi bronzo nei 50 farfalla ed argento nei 50 sl, Leonardo Micucci argento nei 50 sl e nei 50 rana. Super Jacopo Foresi che si è preso l’oro nei 200 sl e nella stessa gara sono arrivati altri 3 argenti con Giorgio Castagna, Fabrizio Renzi e Marco Orioli. Ancora, bronzo nei 100 misti per Michele Centioni e Savino de Martino, argento nei 100 stile per Leonardo Mazzante e Gianluca Statti e infine argento nei 100 farfalla per Moreno Mariani.
Gioie anche dalle staffette. Un argento e un bronzo per quelle miste, la femminile composta da Rossini, Ginnobili, Pagnanini, Pacetti, la maschile invece da Centioni, Micucci, Talevi, Levantesi. Stessi risultati per la 4x50 stile libero, argento per il quartetto in rosa Ginnobili, Pagnanini, Pacetti, Rossini e bronzo per i maschi Micucci, Corallini, Statti, Talevi.
Come detto, il 4° Trofeo Civitanova Marche è stato anche occasione per fare beneficenza. Durante la giornata sono state vendute t-shirt, felpe e altro materiale legato a "Il nuoto non affonda", il progetto con il quale Il Grillo (insieme ad altri gestori delle Marche) vuole aiutare la piscina di Camerino a sostenere la fase post terremoto. In segno di amicizia l’azienda "La Pasta di Camerino" ha donato ben 460 pacchi di pasta.
Settimana intensa per la Lube: ripartono i confronti con Modena tra Europa e Italia.Una ettimana da prova del nove per la Cucine Lube Civitanova. Dopo aver approfittato degli ultimi sette giorni senza impegni agonistici per riposare e lavorare con cura in palestra, gli uomini di Blengini si rituffano nel confronto su due livelli con la Azimut Modena. Mercoledì sarà sfida europea alle 20.30 al Pala Panini con l'andata dei Playoffs 6 di Champions League, domenica prossima invece (ore 18) all'Eurosuole Forum Gara 3 delle Semifinali Play Off Scudetto (palasport già esaurito).
Due partite che, qualsiasi sia il risultato, non saranno ancora decisive ma soltanto il primo atto che si ripeterà nei dieci giorni successivi, visto che sono già in programma il ritorno di Playoffs 6 di Champions League all'Eurosuole Forum giovedì 13 aprile (prevendita biglietti aperta ed attiva) e Gara 4 di Semifinale di nuovo a Modena mercoledì 19 aprile. Insomma, sono già certi quattro appuntamenti delicatissimi e di altissimo livello per Stankovic e compagni.
Dopo la domenica libera concessa dallo staff tecnico biancorossi, oggi il ritorno al lavoro della Cucine Lube Civitanova che ha effettuato una seduta di pesi al mattino e di tecnica al pomeriggio all'Eurosuole Forum. dove si allenerà anche martedì pomeriggio prima di partire per Modena.
Nell'ultimo fine settimana si sono svolti a Portici i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in Vaca Corta della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). L'Anthropos era presente con il suo atleta Vincenzo Campione (di Fermo).
Vincenzo, nonostante una incomprensibile decisione dell'IPC di togliere la gara dei 50m farfalla (la specialità di "Enzo" dalla lista delle prove per la categoria S3, si è ottimamente disimpegnato nelle due gare che lo vedevano in vasca: la 50 e 100 m stile libero.
Nella 50 metri Vincenzo è salito sul terzo gradino del podio, mentre nella 100m solo un incredibile Boni, che nell'occasione ha stabilito il primato mondiale, si è piazzato sul secondo gradino del podio.
Un plauso a Vincenzo ed al suo istruttore Flavia Mandolesi e a Luca Belardoni che lo seguiva nella trasferta di Portici.
Rinnovato tra amministrazione comunale e istituti comprensivi l'accordo di programma che fissa impegni e doveri delle parti nella gestione delle varie realtà scolastiche. Per lo scorso triennio furono stanziati circa 330 mila euro all'anno per 21 plessi.
Il sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha firmato l'ultimo accordo di programma del suo mandato amministrativo con le scuole (Via Regina Elena, Via Ugo Bassi, Via Tacito, Sant'Agostino). Anticipando di alcuni mesi la scadenza naturale dello strumento finanziario che fu ideato nel 2008. Gli istituti della città incassano la convenzione per programmazione triennale ottenendo anche la possibilità di una modifica sulla modalità di acquisto degli arredi (delibera G.C. 47 del 16/02/2017) per un costo complessivi per tutti e quattro gli istituti di € 338.930,00.
Questa mattina, nella Sala Giunta comunale, si sono ritrovati i dirigenti degli istituti comprensivi di via Ugo Bassi: dott.ssa Antonella Marcatili, dirigente istituto comprensivo via Tacito: Mirella Paglialunga, dirigente istituto comprensivo via Regina Elena: Daniela Boccanera, dirigente istituto comprensivo Sant’Agostino: Claudio Bernacchia ricevuti dal sindaco Corvatta e dall'assessore all'Istruzione Piergiorgio Balboni.
Il Primo cittadino ha espresso soddisfazione per la sigla di un documento definito “fondamentale per pianificare gli interventi della parte pubblica sulle scuole. L'intesa triennale, che arriva dopo numerosi incontri in cui si ascoltano le esigenze dei dirigenti, garantisce tranquillità nella gestione degli interventi e qualifica nel contempo i nostri servizi”.
Lo snellimento dell'iter burocratico, che va nell'ottica della semplificazione di un sistema ritenuto “eccessivamente macchinoso”, ha trovato una buona accoglienza tra i dirigenti presenti che hanno sottolineato le difficoltà sempre maggiori nel trovare risorse necessarie a fornire un servizio utile agli alunni e alle loro famiglie.
“E' un accordo intelligente che permette anche al Comune di risparmiare – spiega Balboni – con servizi che rendono un effettivo risparmio alle casse pubbliche. I dirigenti hanno definito da sempre questa intesa un 'polmone' visti i tagli mostruosi a livello centrale. I 30 mila euro assegnati per gli arredi semplificheranno molto la gestione negli istituti”.
Questi i costi dell’accordo di programma: ART. 2 Fondo per il funzionamento delle scuole € 39.000; ART. 3 sostegno agli alunni disabili € 13.900; ART. 4 interventi per il disagio e la dispersione scolastica € 12.000; ART. 5 sostegno linguistico € 15.000; ART. 6 trasporto scolastico scuolabus € 83.200; ART. 7 refezione scolastica (scodellamento) € 135.830; ART. 10 progetti € 10.000; ART. 12 arredi € 30.000. I costi sono complessivi per tutti e quattro gli istituti è di € 338.930,00.
Un altro arresto per droga nel giro di pochi giorni. Questa volta i Carabinieri della compagnia di Civitanova hanno fatto irruzione ieri in tarda serata nell’abitazione di un uomo, V.M., di 56 anni della zona. L'uomo era da tempo tenuto sotto controllo dai militari.
All’interno della casa hanno trovato 8 grammi di cocaina, un bilancino e materiale per il confezionamento, oltre a 5.700 euro probabile provenienza di traffici illeciti.
L’uomo, già conosciuto alle autorità, si trova ora agli arresti domiciliari.
A.S. Volley Lube informa che sono esauriti i biglietti per Gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto di SuperLega di domenica 9 aprile all'Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena. Dopo una settimana di prevendita ad alto ritmo tra abbonati che hanno confermato in prelazione il loro posto e vendita libera dei posti non abbonati, il palasport è già sold out.
Sempre aperta la prevendita per Lube-Modena di Champions League di giovedì 13 aprile
Continua invece la prevendita per il match di ritorno dei Playoffs 12 di Champions League sempre tra Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena, in programma all'Eurosuole Forum giovedì 13 aprile alle ore 20.30.
Due le modalità: acquisto online, collegandovi al sito www.liveticket.it/lubevolley, oppure recandovi nei punti vendita Liveticket in Italia: qui l'elenco. Chi acquista il biglietto online, inoltre, potrà stamparlo o visualizzarlo sul proprio smartphone e recarsi direttamente ai varchi di ingresso senza dover passare dal botteghino.
Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova tutti i giorni con orario 17.00-19.30 (sabato 1 e domenica 2 aprile chiuso). Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
Le momò battono per 61-60 il Basket Femminile Stabia con un canestro proprio nel final.L'hanno sudata fino in fondo, fino all'ultimo secondo, ma alla fine l'hanno ottenuta: la vittoria dell'Infa Civitanova contro la Basket Femminile Stabia è arrivata dopo quattro frazioni di grande intensità, giocate sul filo del rasoio.
Due punti intascati in casa che hanno un sapore dolce e che confermano alla compagine civitanovese la certezza del sesto posto in classifica a due giornate dalla fine del campionato. Reduci dallo stop ferrarese della scorsa settimana dal quale Bocola e Ostojic sono uscite ammaccate, le ragazze di coach Matassini hanno tenuto duro contro una squadra battagliera in cerca dei punti necessari a guadagnarsi la salvezza.
E infatti partono agguerrite le campane, portandosi in vantaggio di due punti a un minuto dalla sirena di inizio. La risposta a tono delle padrone di casa non si fa però attendere e nel giro di pochi minuti le momo' mettono la freccia e sorpassano le avversarie con una doppia tripla a firma Ceccarelli-Mataloni.
A meta' periodo le biancoblu riescono ad allungare le distanze tentando la fuga con un +7 sulle ospiti (15-8) ma Stabia tallona. A un minuto e mezzo dalla fine le ospiti impattano sul 15-15 per poi guadagnarsi il punto di vantaggio con i tiri liberi a due secondi dalla sirena che chiude la frazione sul 18-19.
Il botta e risposta continua nel secondo periodo. Le ragazze di coach Matassini soffrono per i primi tre minuti e concedono margine d'azione alle avversarie che si portano avanti di 7 punti (22-29). Ad accorciare le distanze ci prova Trobbiani che mette a segno due canestri a distanza ravvicinata traghettando la squadra sul 26-29.
A un nuovo allungo delle ospiti (26-33 a un minuto e mezzo dalla fine) fa seguito un nuovo recupero delle padroni di casa che chiudono la seconda frazione sul 32-33 con il canestro di Orsini trovato a fil di sirena. Al ritorno dalla pausa lunga le due squadre si trincerano dietro le rispettive difese: i primi tre minuti se ne vanno senza canestri con una serie di occasioni andate a vuoto.
La Feba stenta in attacco ma non molla la presa. Supera di un punto le avversarie a metà frazione, viene raggiunta ma a sua volta riagguanta le campane che sfruttano a loro vantaggio due tiri liberi e chiudono il periodo 43-46. I giochi si fanno serrati, la tensione è alle stelle. Mataloni a 8' colpisce da tre e riconquista il vantaggio.
A 4' dalla fine le momò si portano sul 55-52 ma Stabia è sempre lì che non molla la presa. Le due compagini continuano ad alternare il vantaggio di una manciata di punti l'una sull'altra fino all'ultimo secondo, ma a firmare il canestro decisivo è, all'ultimo, Mataloni che a 24' dalla fine piazza il 61-60. L'ultimo possesso delle ospiti non viene concretizzato e le biancoblu intascano una vittoria strappata con le unghie e con i denti.
InfaFeba Civitanova Marche – Basket Femminile Stabia 61-60 (18-19, 32-33, 43-46)
Infa Feba Civitanova Marche: Orsili 2, Zaccari, Perini ne, Bocola 6, Trobbiani 4, Ceccarelli 14, Ostojic 6, Gombac 5, Mataloni 13, Marinelli 11, Stronati ne All. Matassini.
Basket Femminile Stabia: Ortolani ne, Innocenti 12, De Rosa ne, Potolicchio 9, Gallo 8, Di Costanzo 6, Minervino 14, Tagliafierro ne, Scala ne, O'Dwyer 11 All. Massaro.
Arbitri: Di Marco Rebecca, Uncini Francesco
Per festeggiare il terzo compleanno del centro commerciale è arrivato al Cuore Adriatico l'idolo dei ragazzini, Fabio Rovazzi, cantante, youtuber, artista e videomaker milanese, campione d'incassi la scorsa estate con il brano "Andiamo a comandare". La folla richiamata è stata talmente tanta da esserne rimasto vittima lui stesso, arrivato con venti minuti di ritardo a causa del traffico in superstrada che, a dire il vero, è quasi una costante nei fine settimana.Il cantante ha eseguito i suoi due brani, davanti ad una folla di ragazzini festanti accompagnati dei genitori e subito dopo si è messo a firmare autografi.Qualcuno si è lamentato di non aver potuto far fare un selfie al figlio ma le testimonianze che abbiamo raccolto sono contrastanti. Una mamma ci ha raccontato che le uniche foto possibili erano quelle del fotografo ufficiale, mentre un'altra ha detto che alla figlia il selfie gliel'hanno fatto fare. Probabilmente per accelerare i tempi, in un primo tempo erano concessi e poi, vista la folla, sono stati un po' più sbrigativi.Alle 20 comunque si sono chiuse le transenne, quando c'era ancora una discreta fila ad attendere, ed è inutile dire di come ci siamo rimasti quei poveri bambini che avevano aspettato così tanto quel momento.La signora Lucia, mamma di Giulia, ha usato le testuali parole: "E' stato molto antipatico perché alle 20 hanno chiuso le transenne e tutti a casa. Più di un bambino di quelli che erano lì per l'autografo e che lo avevano aspettato tanto, lo ha mandato a quel paese".
Iniziano con una vittoria i playoff della Rossella Civitanova: 65-58 al PalaRisorgimento contro un Loreto Pesaro che ha fatto capire di voler provare a passare il turno senza timori.
Partita tesa e in equilibrio per trentacinque minuti, con una leggera prevalenza nel punteggio degli ospiti, capaci di inventare canestri “impossibili” con L. Savelli e con Roberti ad imperversare, mentre la Rossella in attacca si affida spesso e volentieri ad Andreani, miglior in campo con 22 punti, con i soli Diener e Felicioni che costituiscono un’alternativa alle giocate del play di Porto Recanati.
A cinque minuti dal termine, col punteggio sul 53-56, gli uomini di coach Rossi riescono a realizzare l’unico ma decisivo break del match, grazie a delle buone difese, sfruttando anche la zona “2-3”, e alla freddezza di Felicioni, Amoroso, Marinelli e Andreani, il quale fissa il tabellone sul 65-58.
Giovedì sera ci sarà l’occasione per chiudere la serie e guadagnarsi la finale al palas di via dei Partigiani a Pesaro. Probabilmente per farlo servirà un’altra Rossella, visto che se possiamo concedere una serata (forse l’unica della stagione) non particolarmente ispirata a Amoroso e Marinelli, quest’ultimo limitato da problemi di falli, sicuramente è mancata quella determinazione che ci si sarebbe aspettati all’esordio nella fase a eliminazione.
IL TABELLINO
Rossella: Diener 8, Cognigni, Tessitore n.e., Poletti n.e., Vallasciani 3, Andreani 22, Felicioni 9, Maddaloni 9, Amoroso 7, Sbaffoni, Grande n.e., Marinelli 7. Coach: Rossi.
Loreto; Savelli F. 9, Cambini 3, Savelli L. 11, Gijnai 6, Di Noto n.e., Cavoli n.e., Sinatra 3, Corsini 4, Baiocchi n.e., Volpe 4, Roberti 11, Jovanovic 7. Coach: Zurigo.
Parziali: 18 21, 34 39, 51 52, 65 58.