Un inizio con il botto per la manifestazione "Totò nel cuore di Civitanova" iniziata ieri, venerdì 2 giugno e in programma fino a lunedì prossimo.
Numerosi gli iscritti e i curiosi che hanno animato il pomeriggio di ieri al Lido Cluana, dove alle 18 è stata naugurata alla presenza del presidente del Consiglio comunale Daniele Maria Angelini e della direttrice della Pinacoteca Civica "Marco Moretti" Enrica Bruni la mostra dei manifesti originali dei Film di Totò realizzata in collaborazione con Carta Canta.
Visto il successo e le richieste pervenute, l’organizzazione ha stabilito che sarà possibile iscriversi all’estemporanea di arte anche nella giornata odierna direttamente alla segreteria che si trova al Lido Cluana. L’iscrizione è gratuita.
Sembra incredibile ma questo sabato, 3 giugno, ha visto per la prima volta dopo settimane, mesi, anni, la scomparsa di tutti gli abusivi dal mercato del sabato. I marciapiedi di corso Dalmazia, nelle ore centrali della mattinata, erano completamente liberi dalla mercanzia stesa a terra dei venditori di colore e sono tornati fruibili alla popolazione.
A dire il vero questo fenomeno si era verificato già altre volte ma in quei casi, i giovanotti chiudevano semplicemente i loro sacchi rimanendo sul posto, oppure, quando i controlli erano più intensi, si spostavano nelle vie interne. C'erano aree comunque che rimanevano fuori dal raggio d'azione della municipale, come lo spiazzo alla fine dei giardini di Piazza XX Settembre, dove il mercato abusivo continuava incessante. Oggi no.
Non solo c'erano i marciapiedi liberi, ma il sopra citato spazio di fronte al Lido Cluana era completamente libero e quello che più stupisce è che perfino nelle vie interne parallele a corso Dalmazia non abbiamo trovano la minima presenza di venditori di colore.
Certo, si potrebbe dire che si sono semplicemente spostati, ma questo avrebbero potuto farlo anche le altre volte, eppure sono sempre rimasti nei soliti posti. Quello che è successo oggi è un segno tangibile di come, con un po' di impegno, si possono raggiungere risultati straordinari e soprattutto senza militarizzare la città, dato che abbiamo visto circolare solamente qualche agente della Polizia Municipale e pochi carabinieri.
Come direbbe il Dottor Frankenstein nel celebre film di Mel Brooks: Si Può Fareee!
Sì alza il sipario sui nuovi spazi per la consulenza finanziaria evoluta di Banca Generali nelle Marche. Venerdì 2 giugno, infatti, la prima banca private di Piazza Affari ha inaugurato la nuova sede dei propri professionisti a Civitanova Marche nella nuova location di via Martiri di Belfiore 114, alla presenza dell'Amministratore Delegato Gian Maria Mossa.
Le Marche rappresentano una regione in forte sviluppo per Banca Generali, come dimostrano i numeri: le masse in gestione sono cresciute di oltre il 20% nel 2016 rispetto all’anno precedente superando il miliardo di euro, in virtù di una raccolta in netta crescita che ha beneficiato anche dell’aumento del 10% della clientela servita. Intorno alla nuova sede di Civitanova Marche, in cui sarà disponibile anche uno sportello bancario, gravitano 13 professionisti di grande esperienza ai vertici del mercato per portafoglio pro capite.
"Siamo felici di rafforzare la nostra presenza nelle Marche, una regione in cui i risparmiatori chiedono a gran voce una consulenza qualificata e priva di confitti di interesse per la protezione del patrimonio- spiega Corrado Liguori, Area Manager di Banca Generali Financial Planner per le Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, che aggiunge – vogliamo continuare ad investire in questa regione per offrire alle famiglie soluzioni innovative e professionali per far fronte ad una domanda in crescita nei servizi su misura nel mondo del risparmio. La solidità della nostra realtà, con radici in un gruppo da oltre 185 anni punto di riferimento nella costruzione di garanzie, si associa ad una forte spinta innovativa che rende uniche le soluzioni della banca e il ruolo di fiducia nel rapporto con i propri clienti”.
All’inaugurazione della nuova sede di Civitanova, affidata alla guida del District Manager Leandro Borracci, erano presenti anche il Sindaco e gli alti rappresentanti delle istituzioni cittadine. La nuova sede si affianca agli altri punti operativi di Banca Generali già presenti nella Regione ad Ancona, Pesaro, Corridonia e San Benedetto del Tronto.
Il Civitanova Film Festival si prepara al gran finale con un’altra novità di questa terza edizione: il Dopo festival. Dalle ore 23.15 di domani 3 giugno il pubblico, dopo la visione degli ultimi corti in gara, potrà godere in piazza Conchiglia di un momento di musica live e di relax accompagnato dal duo Marco Fermani al pianoforte e Antonangelo Giudice al sax.
La giornata inizia con la rassegna sui capolavori cinematografici 50 anni di. Alle 17.45, sempre al cinema Cecchetti, viene proiettato Gangster Story, un film del 1967, diretto da Arthur Penn, che narra la vera storia di Bonnie e Clyde, coppia criminale che ha imperversato negli Stati Uniti nel periodo 1930-1934, il simbolo di una rivolta e di un cambiamento radicale che tutti in fondo sognano di fare. Alle 21.15 il film Behind the Wall, introdotto dalla presentazione dell’Associazione Culturale Anime di Strada, fondata a Civitanova nel 2015 con l’obiettivo di riqualificare le aree urbane periferiche attraverso interventi di Street Art. Il corto nasce dalla volontà di offrire uno spaccato sull’arte dei murales e sulla la volontà di identificare questa forma di espressione, spesso definita “rivoluzionaria”, come una nuova modalità di condividere la bellezza. I rappresentanti dell’associazione Anime di Strada saranno presenti anche al Dopo festival.
Dalle 21.45 parte la proiezione degli ultimi sei cortometraggi in gara, con Lo Steinway di Massimo Ottoni, sulla pace e sul potere unificante della musica. Seguono Christian Roberto “Soku” Cinardi che porta in scena la vita di un bullo con un potere che dovrà imparare a gestire; The Penalty di Aldo Iuliano, dove il calcio è la metafora per affrontare i temi dell’immigrazione e dell’integrazione; Blastercore di Alessandro Vivarini, pluripremiato dalla critica per immagini, montaggio e musica, nonostante il lavoro sia stato realizzato senza budget e senza crew.
Gli ultimi due corti in gara sono Colombi di Luca Ferri, sulla precisa volontà di due persone di non adattarsi ai cambiamenti che la società impone, e Io non ti conosco, vincitore del Nastro d’argento, diretto e interpretato da Stefano Accorsi.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Civitanova Film Festival, diretto da Michele Fofi e Peppe Barbera, è organizzato dall’associazione Fango&Assami grazie al sostegno del Comune e dell’Azienda dei Teatri di Civitanova, con la collaborazione come main sponsor di Gas Marca.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del vice sindaco di Civitanova Giulio Silenzi:
In cinque anni il debito del Comune è stato ridotto del 28%, un risultato eccezionale che oggi permette all’Ente di avere un bilancio virtuoso il cui consuntivo è stato approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 30 maggio. Infatti, il debito derivante dai mutui contratti prima del 2012 è stato ridotto da questa Giunta di 17milioni 700 mila (quota capitale), pari al 28% di riduzione in cinque anni poiché siamo passati da un debito di 63 milioni e 306 mila del 1° gennaio 2012 a un debito di 45 milioni 503 mila del 2017.
Nel 2012, in altri termini, pagavamo 6 milioni 300 mila euro di rata annuale (conto capitale e conto interessi) ed ora nel 2017 paghiamo 4.046.000 euro, in pratica 2 milioni 254mila euro in meno che possono essere in parte riutilizzati per le politiche sociali (535mila euro per il sostegno scolastico a 110 ragazzi e ragazze, 510 mila euro per l’assistenza domiciliare).
Abbiamo tagliato quindi il debito pro-capite, che da 1.547 euro che nel 2012 gravava su ogni civitanovese, si è passati oggi a 1.052 euro con una riduzione del 32%.
Un fatto straordinario che trova pochi altri riscontri a livello nazionale. A tutti i livelli, dal nazionale in poi, si parla sempre di riduzione del debito, noi ci siamo riusciti diminuendolo di più di un quarto l’ammontare complessivo dello stesso. In cinque anni nessun nuovo mutuo è stato acceso.
Tutti i lavori fatti a Civitanova in questi 5 anni (nuova fiera, palas, varco sul mare ex fiera, asfalti, bonifica "Panettone", Porta Marina ecc.) sono stati realizzati senza fare debiti, ma con i soldi a disposizione dell’ente (provenienti dallo Stato, Regione, convenzioni con i privati), in modo da mettere in sicurezza il bilancio e non gravare con il debito sulle future generazioni.
In tanti all'aperitivo di ieri, giovedì 1 giugno, per dimostrare tutto il loro appoggio a Fabrizio Ciarapica, candidato sindaco del centrodestra a Civitanova Marche, dove domenica 11 giugno si voterà per le amministrative.
Tra i sostenitori e amici presenti all'happy hour, organizzato al ristorante Officina Bistrot sul lungomare sud, anche il senatore di Forza Italia Remigio Ceroni e Mario Mauro, parlamentare europeo per Forza Italia ed ex ministro della Difesa del governo Letta.
I due politici nazionali sono intervenuti per dare il loro pieno supporto al candidato civitanovese in corsa per la fascia tricolore.
Fabrizio Ciarapica ha ringraziato quanti hanno preso parte a questo momento conviviale, nel corso del quale ha ribadito i punti salienti del suo programma elettorale per il bene della città. Ciarapica si è detto onorato della presenza di Ceroni e Mauro e di tutti i partiti e le liste civiche che hanno espresso apertamente sostegno alla sua candidatura.
Poco dopo la mezzanotte, all'interno del sottopasso Esso di Civitanova, si sono scontrate una Volkswagen Golf ed una Mazda 2. Dalle testimonianze raccolte sembra che la Golf, proveniente dalla rotonda, a causa della strada bagnata poco prima della curva, abbia invaso parzialmente la corsia opposta proprio mentre sopraggiungeva la Mazda e lo scontro è stato inevitabile.
Leggermente feriti i conducenti delle auto che sono stati medicati sul posto dai sanitari del 118, intervenuti congiuntamente ai Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri.
Recentemente il sottopasso in questione era salito agli onori della cronaca a causa di un paio di episodi di guidatori che, provenienti da nord sulla statale, avevano cercato di imboccarlo dalla corsia di uscita mentre questa volta sembra che il problema sia stato dovuto all'acqua presente sulla carreggiata a ridosso della curva.
Altro tassello importante in casa Infa Feba Civitanova Marche. La società biancoblu ha confermato per la prossima stagione Kristina Ostojic che dominerà ancora a rimbalzo con la canotta delle momò. La giocatrice slovena ha chiuso il passato campionato con numeri importanti, 12.4 punti di media a partita e 9.1 rimbalzi chiudendo con un 13 di valutazione. Una cestista importante nello scacchiere tattico di coach Alberto Matassini che si va ad aggiungere alla riconferma di Silvia Ceccarelli. Pertanto la dirigenza biancoblu continua a lavorare nell’ottica del mantenimento del roster della passata stagione, come aveva peraltro già annunciato il Gm Elvio Perini.
“Sono molto felice di rimanere – ha commentato la Ostojic – perché in questo anno mi sono sentita parte della Feba, una squadra che prima di tutto è una grande famiglia e mi sono divertita molto a giocare con le mie compagne. Per la prossima stagione vogliamo confermarci anche se non sappiamo che sarà facile ma sono convinta che possiamo migliorare per le nostre potenzialità. Il mio obiettivo? Far crescere il team e migliorarmi dal punto di vista individuale".
Il Gruppo Amatori Fiat 500 La Banda Cinquino ha organizzato per domenica prossima 4 Giugno, in Piazza XX Settembre, il sesto raduno dedicato a questa storica vettura, simbolo di un'Italia che non c'è più, quella del boom economico degli anni '50 e '60 che molti ricordano con grande nostalgia. Restaurare queste simpatiche automobili è un'autentica passione che coinvolge moltissime persone in tutta la penisola, alle quali piace condividere il risultato della loro opera, partecipando in giro per l'Italia a raduni come questo civitanovese.
Il programma prevede alle 8:30 il ritrovo per le iscrizioni in Piazza XX Settembre e alle 11 si parte per il tradizionale giro turistico, con sosta per l'aperitivo presso l'Azienda Agricola Mei di Montecosaro. Si proseguirà con il pranzo a Casette d'Ete, presso il ristorante Merendero, al termine del quale ci saranno le premiazioni e i saluti finali.
Ci fa sapere l'organizzazione che tutti i partecipanti provenienti da oltre 200 km avranno "aperipranzo e pernottamento" gratuiti offerti dal Club, tramite i loro sponsor. Il pranzo di benvenuto a buffet del sabato, sarà offerto dalla Rosticceria "da Ludovico" mentre il pernottamento sarà presso il Camping Medusa di Porto Recanati, dato che Civitanova purtroppo non dispone di queste strutture.
Al momento risultano iscritti partecipanti provenienti da Roma, Abruzzo, Toscana, Molise, Umbria ed ovviamente da tutte le Marche. Il totale dei partecipanti si saprà solamente dopo le iscrizioni di domenica ma si punta a superare le 217 auto della precedente edizione.
Il bambino dolce e timido di ieri si sta trasformando in un ragazzino scontroso e incomprensibile. È arrivata l'adolescenza!
Una fase della crescita che porta inevitabilmente con sé conflitti, relazioni faticose, discussioni e non pochi rischi. Cosa possono fare i genitori per affrontare questo vero e proprio tsunami? Come possono i genitori accompagnare adeguatamente i figli durante questa delicata fase evolutiva?
Risponderanno professionalmente a questi interrogativi gli psicologi Paolo Scapellato e Chiara Pagnanelli, relatori del terzo incontro della scuola genitori organizzata dall'A.Ge. (Associazione Genitori) di Civitanova Marche.
L'appuntamento è per domenica 4 giugno, con inizio alle ore 15, presso il teatro della parrocchia S. Carlo Borromeo di Fontespina. Nel corso del convegno verranno trattati i temi dell'educazione all'affettività e alla sessualità dei ragazzi, la piaga del bullismo e la prevenzione delle dipendenze patologiche.
Il percorso formativo gratuito, organizzato dall'Associazione dei Genitori, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, il Movimento per la Vita, gli Istituti Scolastici Comprensivi “Via Regina Elena”, “S. Agostino”, “Via Ugo Bassi” di Civitanova Marche, proseguirà, dopo la pausa estiva, con gli ultimi due incontri: il 10 settembre si parlerà di “Rapporti scuola famiglia. DSA, BES, Disabilità” e il 15 settembre, presso l'Auditorium della Scuola Primaria “S. Giovanni Bosco”, si tratterà il tema “Il bambino adottato a scuola”.
Entra nel vivo il concorso dei cortometraggi del Civitanova Film Festival. Domani 2 giugno, dalle 21.30 al cinema Cecchetti, vengono proiettati sette dei lavori in gara.
Si parte con "One Day in July". Due soli minuti, poetici, intensi e drammatici di film animato di Hermes Mangialardo sulla brutalità della guerra. L’opera è dedicata ad Ahmed, Zakaria, Mohamed e Ismail, i quattro bambini palestinesi uccisi nel luglio 2014 dall'esercito israeliano su una spiaggia di Gaza mentre stavano giocando. Seguono "The Maltese Fighter" di Arev Manoukian, sulla storia di Carmelo, un pugile, padre e single in difficoltà che vive a Malta e che per provvedere ai suoi doveri di genitore e per amore del suo unico figlio è costretto ad entrare in un corrotto mondo della malavita; "Uomo in Mare" di Emanuele Palamara sulla vita di un testimone di giustizia abbandonato dallo Stato; "Ratzinger vuole tornare", commedia surreale di Valerio Vestoso.
Quindi due lavori con linguaggi da thriller: "Quando a Roma nevica" di Andrea Baroni e "Food for thought" di Davide Gentile. Per chiudere, il film d’animazione di Laura Lucchetti intitolato "Bagni", realizzato con la tecnica dello stop motion. Bagni è stato selezionato a rappresentare i cortometraggi italiani all’Italian Short Film Day nel 2016.
Al di fuori del concorso, la giornata del Civitanova Film Festival inizia alle 17.30 con la visione del documentario "Lascia stare i Santi" del regista Gianfranco Pannone. Un viaggio in Italia lungo un secolo attraverso la devozione religiosa popolare. Santi antichi e più recenti, madonne bianche e nere, processioni devozionali sono espressioni di un bisogno di sacro in apparenza molto lontano da noi, ma che così non è. Ancora oggi la fede popolare è un fatto concreto, che trova la massima espressione in cerimonie accompagnate da canto e musica. E i suoni proposti in questo film da Ambrogio Sparagna ne sono una chiara testimonianza. Il prezioso repertorio dell’Archivio Luce, composto di documentari e cinegiornali d’epoca, supportano questo viaggio nel mondo della religione popolare, che il regista racconta con sguardo laico. Pannone cerca di rimescolare un percorso emozionale tra passato e presente attuando un recupero, difficile e coraggioso, di tradizioni severe, che esprimono un attaccamento interiore convinto e fortemente devoto. Dalle ore 19 è possibile dialogare con il regista e con il moderatore e filosofo Mauro Peroni.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Civitanova Film Festival, diretto da Michele Fofi e Peppe Barbera, è organizzato dall’associazione Fango&Assami grazie al sostegno del Comune e dell’Azienda dei Teatri di Civitanova, con la collaborazione come main sponsor di Gas Marca.
La solidarietà per i terremotati prosegue, spenti i riflettori mediatici dei primi tempi, e non si dimentica di chi con il sisma ha perso tutto. Questo è il senso della festa “Regaliamo sorrisi”, che si svolgerà domenica 4 giugno presso il Varco sul Mare, pensata per le famiglie dei paesi colpiti dal sisma. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Civitanova - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Comitato organizzativo #ionondimentico, del marchio di Grandi Locali Leisure YOUNGO e della Società Operaia di Civitanova Alta.
A partire dalla mattina saranno allestiti il Mercatino dei Sibillini con i prodotti delle zone terremotate, e il mercatino di solidarietà “ionondimentico”. Nel pomeriggio la squadra di animatori del Grande Locale Leisure Youngo Cuore Adriatico, capitanata dalla coloratissima mascotte Youngo, farà divertire tutti i bambini con giochi, musica, baby dance, balli di gruppo, bolle di sapone … All’insegna dello stare insieme nella massima semplicità, protagonisti del pomeriggio saranno i “giochi di una volta”: il ballo del cappello, ruba bandiera, la catena di vestiti, il componi i numeri, la rapina e un simpatico laboratorio creativo: #Emoticon. Per far sì che piccoli e grandi vadano in giro sfoggiando un luminoso sorriso, i bambini saranno invitati a ritagliare e colorare le note emoticon di Whatsapp, naturalmente selezionando solo quelle felici: creeranno così - guidati dagli animatori Youngo – sorridenti collane con tutte le sfumature della felicità.
“Una giornata all’insegna dello stare insieme divertendosi e della solidarietà – commenta Mariarosa Berdini, promotrice dell’iniziativa e animatrice del Comitato Organizzativo “ionondimentico” - per far sentire agli amici che ancora stanno combattendo per ricostruirsi il futuro una vicinanza concreta e calorosa. Con i mercatini cerchiamo di promuovere le molte eccellenze dei nostri Sibillini feriti e di raccogliere fondi; con le attività ludiche di Youngo – la cui adesione al progetto abbiamo accolto con entusiasmo – vogliamo ricordare a tutti di non smettere mai di sorridere. Sorridere è un piccolo gesto dalla portata rivoluzionaria e la ripartenza più vera delle nostre Marche sta proprio nel sorriso dei bambini che sono il futuro di queste terre piegate ma pronte a rialzarsi”.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma Alberto Mobili, presidente Comitato No Crem:
Non erano più di 10 giorni fa, quando sottolineando le contraddizioni delle dichiarazioni fatte dal candidato Stefano Ghio sul forno crematorio in poco meno di un mese, avevo dichiarato di non fidarmi della sua proposta.
Sebbene quando si è fatto notare la troppa rimarcata disomogeneità delle varie anime che compongono la proposta del candidato Ghio e che questa situazione non poteva far altro che emergere prima o poi, dall'interno la si voleva spacciare per un vantaggio.
Anime che fino a tre mesi fa, e in parte anche ora, erano divise su quasi tutto.
Dall'idea di sicurezza, dell'armamento e dal numero degli agenti di polizia municipale, dal forno crematorio e via discorrendo.
Se da una parte il candidato si affanna a far passare per valore aggiunto delle evidenti contraddizioni, dall'altro già si mostrano le prime crepe e le ennesime incongruenze. Non sono passate che poche ore dalle sue dichiarazioni, che una dei suoi capilista ha dichiarato sulla stampa la necessità di "cantierizzare e terminare nel più breve tempo possibile il terminale della superstrada finanziato dal Cipe e che prevede rotatoria e sottopassaggio".
Ma come ancora risuonano nel Cecchetti le parole dell'avvocato Ghio che già un suo capolista lo smentisce?
Non un candidato qualsiasi ma dalla Cellini sua capolista che fa parte della politica cittadina da molto tempo e che si dice sia una degli artefici della vittoria dell'attuale amministrazione alle scorse elezioni.
Quindi una persona esperta e che difficilmente credo possa essersi confusa o non sapere.
Il fatto che già oggi coesistano queste ripetute contraddizioni all'interno di una coalizione mi preoccupano come cittadino in quanto lasciano sempre aperto il dubbio che poi una volta eletti si rimetta tutto in discussione per far quadrare il cerchio.
I giorni passano, le elezioni si avvicinano e i miei dubbi aumentano".
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Siria Carella e Angelo Broccolo per “Civitanova il nostro Futuro” lista civica a sostegno di Ghio sindaco
“Turismo sportivo quale volano di sviluppo economico” è questo il punto cardine della nostra lista “Civitanova il nostro futuro”, abbiamo con noi diversi candidati e simpatizzanti che praticano sport per passione e che della loro passione hanno fatto un lavoro. Valentina Stronati è sicuramente la più conosciuta, ha sposato il nostro progetto già da ottobre, ed è tra i fondatori della nostra lista civica, esempio pratico di chi ha fatto della propria passione un lavoro; quindi pilastro fondamentale per raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissi, cioè rendere Civitanova una città attrattiva e creare sviluppo economico attraverso il turismo sportivo affinchè i nostri ragazzi possano realizzarsi nella terra che li ha generati. A conferma di quanto esposto ricordiamo che noi di “Civitanova il nostro futuro” abbiamo promosso e organizzato eventi sportivi per la promozione turistica che, considerato il gran numero degli intervenuti, hanno avuto un riscontro molto positivo: la prima edizione della “Festa del Vento”, dedicata allo sport e alle tante associazioni sportive e culturali di Civitanova e la gara di automodellismo al mercato ittico. Ricordiamo inoltre che nel programma di Ghio è integralmente riportato il nostro programma proprio perchè siamo convinti dell'importanza dello sport per il rilancio economico della città ed è proprio su questo punto cardine del programma elettorale che si è creata una sintonia e una convergenza tra la lista “Civitanova il nostro futuro” e il polo civico che sostiene la candidatura a sindaco di Stefano Ghio.
E’ stato un successo straordinario, unico, memorabile, l’evento organizzato dalla Vis Civitanova in collaborazione con la Prince Sport di Paolo Biancucci e la Trementozzi Eventi Comunicazione, con la partership preziosa della Mmag Comunicazione di Matteo Magnarelli, impeccabile presentatore della serata.
Cori ininterrotti, emozionanti interventi dai tavoli a testimonianza di un amore che l’attuale vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti, capitano dello storico triplete del 2010, ha saputo trasmettere e guadagnarsi in tanti anni, per “L’Uomo simbolo del calcio italiano, che da sempre rappresenta i valori sportivi di rispetto e fair play”, come recita la targa ricordo che gli organizzatori hanno voluto donare al campione argentino, durante l’aperitivo di benvenuto offerto dalla Taverna Tre Corone di Porto Potenza, dove Zanetti è giunto intorno alle 19.30 ed è stato accolto dal sindaco Francesco Acquaroli.
Un assaggio di quel calore che, poi, dalle 21.15, il dirigente neroazzurro ha provato sulla sua stessa pelle, firmando autografi e rendendosi disponibile per le foto di gruppo con tutti i partecipanti, non prima di aver infiammato la serata con un intervento da brividi:”Siete fantastici, grazie per tutto questo calore e per questa accoglienza – ha detto Zanetti appena arrivato – Sono felicissimo di essere qui vicino a voi e, nonostante tutte le difficoltà, sempre forza Inter”.
Il capitano, tra un selfie e i continui cori di incitamento, ha poi presentato il camp estivo gestito dall’Associazione “Leoni di Potrero”, che il dirigente nero-azzurro gestisce con Esteban Cambiasso, che si terrà nelle strutture dei Salesiani dal 19 al 24 giugno e sarà riservato ai bambini dai 7 ai 15 anni. Bimbi che, in esclusiva, prima della cena hanno realizzato il sogno di incontrare Zanetti e immortalare il loro momento magico.
Durante la conviviale il capitano ha anche estratto a sorte alcuni fortunati vincitori che si sono aggiudicati palloni o tshirt ufficiali dell’Inter, autografati dallo stesso argentino e consegnati di persona tra gli applausi generali.
Non è mancato, inoltre, il commovente incontro con la giovane Alessandra Antonini, volontaria del comitato Vita di paese, operante a Visso, che tanto sta facendo per raccogliere fondi da destinare a progetti specifici legati alla ricostruzione post terremoto. “Zanetti mi ha detto che prima o poi farà tappa a Visso – dice la giovane Antonini – approfittando del tour che l’Inter sta organizzando in pulmino per fare visita alle zone colpite dal sisma, con il lodevole intento di intrattenere i bambini.
Il capitano argentino, ancora una volta, ha dimostrato tutta la sua vicinanza per chi soffre e ha testimoniato la straordinaria persona che è sempre stata. Da interista, oltretutto, per me quest’incontro ha avuto un valore inestimabile”.
La conviviale, che ha visto Zanetti salutare tutti intorno alle 23.30, è quindi terminata con il taglio della torta offerta dal bar-pasticceria Mancioli di Corridonia e con i dovuti ringraziamenti agli sponsor: Mignon Tre, Progetto Infissi, Capozucca Srl, Tieskin, Paidos, Cantina Ortenzi, Seriprince, Assodrink, Impresa Edile Castagna Dario snc, Maracanà Sport e Centro riabilitativo Santo Stefano.
“Non possiamo che ringraziare in primis l’Associazione Sogni e Passioni – dicono gli organizzatori – e in particolar modo Silvia Casaccia e Manuela Vignati per lo straordinario lavoro svolto per la riuscita dell’evento. Un doveroso grazie va a Radio Studio 7 Macerata per la diretta live e le immagini che andranno in onda nei prossimi giorni sul canale 611 del digitale terrestre.
E’ stato bello vedere tanto entusiasmo e conoscere la straordinaria umanità e umiltà di Javier Zanetti che, indipendentemente dai colori sociali, dal tifo, dagli sfottò che il calcio quotidianamente propone, è indubbio rappresenti, tutt’oggi, un fervido esempio da seguire per il futuro di questo sport.
Ricordiamo, infine, che sono ancora disponibili gli ultimi posti per il Camp Day e, chi fosse interessato, faccia presto a mettersi in contatto con noi.
Abbiamo regalato un sogno ai tifosi interisti ma, in generale, a tutti gli amanti del calcio. E’ stata una serata straordinariamente bella che Civitanova Marche non dimenticherà facilmente”.
Questa mattina, 31 maggio, il sindacoTommaso Claudio Corvatta e l'assessore all'istruzione Piergiorgio Balboni hanno accolto al Palazzo Sforza-Cesarini di Civitanova Marche, un gruppo di studenti tedeschi: sono sette ragazzi del Liceo Gauss di Worms, in Germania, indirizzo turistico ed economico, arrivati a Civitanova per uno scambio culturale con la classe IV L dell'Itcg Corridoni.
É stata ricambiata la visita, dopo la trasferta tedesca degli alunni civitanovesi tra il 26 aprile ed il 3 maggio.
La scolaresca è arrivata in comune accompagnata dalle responsabili del progetto, Ricarda Speca ed Agrippina Giuffrida, e dalla docente del Liceo Gauss Gundula Werger. I sette ragazzi sono ospiti in questi giorni di una famiglia locale, si tratterranno per una settimana, seguendo le lezioni italiane dell'istituto Corridoni.
Prevista anche alcune visite per conoscere meglio le Marche. Già in programma le uscite alla casa di Giacomo Leopardi a Recanati, sulla riviera del Conero ed alla mostra del fotoreporter di guerra Steve Mc Curry ad Ancona.
“Mi auguro possiate conservare un positivo ricordo di questi giorni nella nostra città", l'augurio del sindaco corvatta,"...esperienze come questa sono un'occasione importante per conoscere popoli, luoghi, culture e sistemi educativi, è un'esperienza preziosa per i ragazzi civitanovesi e per quelli di Paesi esteri che vengono a conoscere Civitanova e le Marche”.
La Cucine Lube Civitanova Under 16, allenata da Federico Belardinelli e Riccardo Roganti (dirigente accompagnatore Massimiliano Montecchiari), si presenta da domani pomeriggio, giovedì 1 giugno, ai nastri di partenza delle Finali Nazionali di categoria, in programma a Latina fino a domenica prossima. La Under 16 biancorossa, campione regionale in carica, scenderà in campo nelle gare di qualificazione ai quarti di finale, inserita in un girone da 4 squadre insieme a Cuneo, Vibo Valentia e San Donà di Piave (quest'ultima vicinissima alla qualificazione a tale girone dopo la fase preliminare ancora in corso).
Dopo la prime due giornata di gare giovedì e venerdì, sabato mattina sono in programma i quarti di finale tra le prime due formazioni classificate in ognuno dei quattro gironi, sabato pomeriggio le semifinali e infine domenica mattina le finali che assegneranno lo Scudetto e le posizioni fino all'ottava.
Ecco la rosa della Cucine Lube Civitanova Under 16 : Areni, Pupilli, Marchetti, Giuliani, Stagnaro, Lucarini, Ciccarelli, Montecchiari (L), Magnanini, Gabrielli (K), Esposito, Risina. All. Belardinelli - Roganti
Da Fabrizio Ciarapica, candidato sindaco del centrodestra a Civitanova, riceviamo
Non sono passati neanche tre mesi dall’inaugurazione della nuova ala integrata dell’ospedale, quella deputata al Dipartimento di urgenza e emergenza, che il Sindaco Corvatta e la sanità regionale, Ceriscioli in testa, qualche giorno fa, sono corsi a rifare l’inaugurazione!
Sarà perché tra qualche giorno si vota e tra feste, festicciole, eventi, asfaltature, un'altra inaugurazione ci sta sempre bene.
Oppure, peggio ancora, sarà perché i cittadini non si sono accorti di nulla, perché nulla è cambiato rispetto a prima!
Tre mesi or sono il Sindaco diceva che il Pronto Soccorso diventava più operativo.
Oggi, invece, nonostante l’inaugurazione bis, mi sembra che i problemi siano rimasti tutti: tempi disumani e non rispettosi della dignità della persona, operatori sanitari costretti a lavorare sotto stress, sotto organico e con il pericolo di essere aggrediti.
Tutto nonostante l’investimento di oltre 8 milioni di euro che, da tener sempre presente, potrebbero andare in fumo con l’apertura del nuovo ospedale unico di cui Civitanova sembra essere tagliata fuori dalla sinistra Regionale.