Sembra incredibile ma questo sabato, 3 giugno, ha visto per la prima volta dopo settimane, mesi, anni, la scomparsa di tutti gli abusivi dal mercato del sabato. I marciapiedi di corso Dalmazia, nelle ore centrali della mattinata, erano completamente liberi dalla mercanzia stesa a terra dei venditori di colore e sono tornati fruibili alla popolazione.
A dire il vero questo fenomeno si era verificato già altre volte ma in quei casi, i giovanotti chiudevano semplicemente i loro sacchi rimanendo sul posto, oppure, quando i controlli erano più intensi, si spostavano nelle vie interne. C'erano aree comunque che rimanevano fuori dal raggio d'azione della municipale, come lo spiazzo alla fine dei giardini di Piazza XX Settembre, dove il mercato abusivo continuava incessante. Oggi no.
Non solo c'erano i marciapiedi liberi, ma il sopra citato spazio di fronte al Lido Cluana era completamente libero e quello che più stupisce è che perfino nelle vie interne parallele a corso Dalmazia non abbiamo trovano la minima presenza di venditori di colore.
Certo, si potrebbe dire che si sono semplicemente spostati, ma questo avrebbero potuto farlo anche le altre volte, eppure sono sempre rimasti nei soliti posti. Quello che è successo oggi è un segno tangibile di come, con un po' di impegno, si possono raggiungere risultati straordinari e soprattutto senza militarizzare la città, dato che abbiamo visto circolare solamente qualche agente della Polizia Municipale e pochi carabinieri.
Come direbbe il Dottor Frankenstein nel celebre film di Mel Brooks: Si Può Fareee!
Post collegati

Camila Giorgi sbarca all’Isola dei Famosi: ufficiale la partecipazione al reality, a un anno dal ritiro dal tennis

Commenti