Nella mattinata di ieri, nel corso del servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla repressione dei reati connessi alla contraffazione di marchi e alla vendita di merce da parte di persone priva della licenza, i poliziotti hanno effettuato una fitta serie di servizi sottoponendo a controllo la stazione ferroviaria, i terminal bus e i luoghi frequentati dai venditori ambulanti abusivi.
Nel corso di uno dei servizi, è stato individuato e bloccato un cittadino del Gabon di 37 anni domiciliato nella zona di Civitanova Marche, il quale era in possesso di un importante quantitativo di merce contraffatta tra cui scarpe e capi di abbigliamento tutta merce riportante marche di note griffe contraffatti.
Il cittadino extracomunitario è stato denunciato all’autorità giudiziaria e la merce sottoposta a sequestro. Inoltre, l’uomo da più approfonditi accertamenti è risultato inottemperante al decreto di espulsione emesso alcuni mesi fa dal Questore di Macerata, motivo per il quale è stato accompagnato presso l'ufficio immigrazione della Questura per l’adozione della procedura di espulsione dal territorio italiano.
Nel corso dei servizi, in cui sono state identificate 36 persone e sottoposte a controllo 27 veicoli, è incappato un giovane di 21 anni residente in città, il quale ha tentato di defilarsi alla vista dei poliziotti. Sottoposto a perquisizione, il giovane è stato trovato in possesso di alcuni grammi di sostanza tra hashish e marijuana, motivo per cui è stato segnalato alla locale Prefettura.
Semina il panico in un bar ubriaca. È accaduto questa mattina intorno alle ore 11 quando la polizia è intervenuta in un bar di via Dante Alighieri, a Civitanova dove era stata segnalata la presenza di una donna di origini tunisine di 37 anni, peraltro già nota agli agenti che stava dando in escandescenza minacciando i clienti del bar.
La donna, in evidente stato di ebrezza alcolica, ha tentato di aggredire anche i poliziotti e nella concitazione si è scagliata anche verso un cliente che ha colpito con uno schiaffo.
La donna, soccorsa dal 118, è stata successivamente accompagnata in commissariato e sanzionata per ubriachezza in luogo pubblico.
Recanati e il Centro Mondiale della poesia “Giacomo Leopardi” lanciano il Grand Tour delle Marche 2018, con una presentazione gremita di amministratori, imprenditori e rappresentanti della stampa provenienti da tutta la regione.
"Il modo migliore per viaggiare nelle Marche è viverle!". Questo lo slogan del Grand Tour delle Marche, il circuito esperienziale studiato da Tipicità ed ANCI Marche in occasione di EXPO 2015, per far assaporare l’essenza di una regione in trenta eventi, soprattutto enogastronomici e del “saper fare”.
Una vera e propria “mappa del tesoro” che stimola l’ospite ad avventurarsi in profondità nel territorio, con le sue esclusive tradizioni, la geniale sapienza della manualità, la gioiosa atmosfera della festa, ma anche con proposte turistiche su misura ed una piattaforma web altamente innovativa.
Da maggio a novembre, ce n’è per tutti i gusti! Al centro dell’attenzione buon cibo e creatività: dalla trota di Sefro alle prelibatezze marinare di Tipicità in blu, con Ancona capitale della blue economy, passando per il fungo spignolo e la crescia di Frontone, riapprodando sulle rive del mare con GustaPorto a Civitanova Marche e con il succulento brodetto alla zafferanella di Porto Recanati.
Il Fabrianese si presenta in versione turismo attivo con la “Frasassi Experience”, mentre a Sant’Angelo in Vado va in scena Domus Romana ed a Serra Sant’Abbondio è l’ora della “Libera poesia tra le mura”. A Castelraimondo ritorna il rito dell’Infiorata del Corpus Domini, a Capodarco di Fermo si rinnova l’appuntamento con il cinema dedicato al sociale e Recanati è sede di ben due tappe: “In festa con Giacomo” ed “Amantica”.
Le più significative eccellenze marchigiane delineano un suggestivo percorso nella Made in Marche Gallery all’interno delle monumentali cisterne romane di Fermo, città che ospita anche l’evento di chiusura del circuito. E poi, ancora, eventi dedicati al ricamo a Venarotta, al Verdicchio, sia a Matelica che a Montecarotto, all’alogastronomia ed al tartufo ad Apecchio ed ancora tartufo ad Acqualagna.
Pollenza propone il “restauro del mobile antico”, Montappone la “Festa del cappello”, Ascoli Piceno “Ascoliva”, Castelfidardo il “Premio Internazionale della fisarmonica” e Campocavallo di Osimo la tradizionale “Festa del covo”. Oltre al tartufo, l’autunno celebra lo “stoccafisso” a Porto Sant’Elpidio, la “mela rosa dei Sibillini” a Montedinove, la “cicerchia” a Serra de’ Conti, mentre Cantiano propone la “Fiera cavalli”.
Tutte le informazioni per godere al meglio questa “esperienza Marche” sono reperibili nella piattaforma www.tipicitaexperience.it, con proposte turistiche e di shopping aziendale, per costruirsi il proprio “menù” di viaggio personalizzato.
Si è chiusa ufficialmente ieri sera con il “rompete le righe” al ritorno dalla Russia la stagione 2017-2018 della Cucine Lube Civitanova. Dopo la splendida prestazione a Kazan, che resterà a lungo negli occhi di tutti, e una lunga giornata di viaggio in aereo per rientrare dalla Final Four di Champions League, squadra e staff al completo si sono ritrovati a cena a Civitanova Marche per i rituali saluti di fine anno agonistico, in compagnia del patron Fabio Giulianelli.
L’appuntamento di Kazan, infatti, era l’ultimo impegno di una stagione davvero intensa, ricca di gare ed emozioni, che ha visto la formazione biancorossa impegnata su ben cinque fronti e raggiungere l’atto conclusivo in ognuna delle competizioni, tra Supercoppa, Coppa Italia, Mondiale per Club, SuperLega e Champions League.
Pur senza trofei da collezionare in bacheca per questa stagione, va in archivio un anno che si può definire in ogni caso da record: mai il Club cuciniero nella sua storia aveva disputato cinque finali nell’arco della stessa stagione, lottando per il vertice oltre che in Italia anche a livello europeo e planetario, dimostrando quindi di fatto di essere tra le formazioni al top del movimento pallavolistico mondiale.
Settimana che ha visto protagonista, tra le squadre giovanili dell'Infa Feba Civitanova Marche, l'under 16 femminile di Donatella Melappioni. Infatti le giovani momò hanno preso parte al Concentramento Interregionale di Borgotaro del 11-12-13 Maggio per cercare il pass per la Finale Nazionale del 2-9 Giugno in programma a Costa Masnaga.
Le momò sono state inserite nel concentramento 8 insieme a Motrix Cavaria, Panthers Roseto e Umana Reyer Venezia. Le biancoblu hanno esordito contro il Motrix Cavaria con una sconfitta per 53-64, stop che ha interrotto la superlativa striscia di vittorie, per la precisione 19, che durava da inizio stagione. Nel secondo impegno contro il Panthers Roseto le ragazze di coach Donatella Melappioni si sono imposte per 51-42 rimettendo in gioco il possibile passaggio del turno alle finali nazionali di Costa Masnaga.
Tuttavia l'ultima sfida ha visto cadere le momò per 54-25 contro la Reyer Venezia e la contemporanea vittoria del Motrix Cavaria ha fatto dire addio a questo bellissimo sogno. Un risultato che comunque non cancella l'ottima stagione da parte delle biancoblu, per un gruppo che ha del potenziale e che può ancora crescere in prospettiva futura. Nel weekend sarà di scena l'under 18 femminile di coach Alberto Matassini per la Finale Nazionale di Battipaglia: si parte con il girone eliminatorio che si preannuncia tutt'altro che agevole. Infatti la Feba avrà come avversarie, nel girone D, Basket Academy Mirabello, Lupe San Martino, Giants Basket Marghera. Tutte compagini dal valore tecnico importante, tuttavia le momò metteranno in campo tanto cuore e grinta, per cercare di superare il turno.
Tra le otto persone da abbinare ad altrettante identità, nella trasmissione serale di Rai Uno "I soliti ignoti", ieri sera era presente anche il civitanovese Patrik De Minicis, classe 1971, rappresentate di commercio per uno stringhificio ed una ditta di pellami.
Il format della trasmissione prevede che il conduttore Amadeus, presenti al concorrente di turno otto "ignoti" e altrettante "identità", ciascuna corrispondente a un premio, fino a 100.000 euro. Compito del concorrente sarà abbinare ogni identità – che potrà riguardare la professione, la situazione familiare, un hobby, una caratteristica fisica, ecc. – alla persona giusta.
Nella puntata di ieri sera, alla concorrente Clelia della provincia di Palermo, quando è stato il turno dell'ignoto civitanovese, restavano da abbinare le identità di sonettista, di produttore di stringhe, di otorinolaringoiatra e di persona che ha portato il sole in paese.
La concorrente ha chiesto un controllo ravvicinato del civitanovese, in particolare delle mani, mentre Amadeus, avvicinandosi, ha fatto notare immediatamente la bellezza (e la taglia 47) delle scarpe, per la quale ha fatto i complimenti. Questo elemento, per chi conosce la nostra zona, famosa per la produzione di calzature, è stato indizio utilissimo per abbinare a De Minicis, la professione del produttore di stringhe, che in effetti era quella giusta.
Incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi a Civitanova.
Un imprenditore di 61 anni è caduto, per cause in corso di accertamento da un'impalcatura allestita in via della vela, in pieno centro. Immediatamente soccorso, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che, viste le gravi condizioni in cui versava, ne hanno disposto il trasferimento in eliambulanza a Torrette.
Sul posto, per i rilievi di legge, anche i carabinieri.
L’azienda ICA è stata scelta per lo svolgimento del corso di verniciatore legno arredo. UniRAma, organizzatore del corso finanziato dalla regione Marche e rivolto a 15 disoccupati della provincia di Macerata, ha individuato la società civitanovese come delegata a svolgere il 50% delle ore di docenza.
Il percorso formativo, che si conclude domani 15 maggio, intende preparare un artigiano del settore che conosca tutte le fasi della verniciatura di un manufatto in legno, sappia utilizzare strumenti e macchinari e distinguere qualità e reazioni dei materiali al trattamento e delle vernici applicate.
Per le caratteristiche di questa attività è stata quindi individuata la ICA, azienda leader mondiale per le vernici a base d’acqua per legno. La specializzazione della società della famiglia Paniccia è riconosciuta nel mondo, sia per l’alta qualità dei prodotti a basso impatto ambientale, sia per i processi di produzione. Nello stabilimento di Civitanova è stato recentemente realizzato il laboratorio dal nome Lifelab, uno spazio innovativo che comprende i più moderni impianti di verniciatura, al momento unico in tutta Europa dedicato ai clienti, ai designer e ai progettisti. Si tratta di un luogo altamente tecnologico, dove poter trovare ispirazione sul prodotto che si vuole realizzare e vederlo finito, effettuando insieme al personale ICA i test applicativi necessari per raggiungere i risultati desiderati. Inoltre, grazie ad ICA Academy, la scuola di formazione dell’impresa accreditata presso la Regione Marche per svolgere attività di orientamento e formazione professionale, ICA può ospitare in sede eventi formativi accreditati e accedere ai bandi che Regione e Province pubblicano per il finanziamento di attività formative, come questa, con fondi pubblici comunitari, nazionali o regionali
La modifica al cartello, lo ammettiamo, è opera di fotoritocco ma qualsiasi cosa venga scritta in quel segnale, posto su Corso Umberto I all'ingresso di via Trento, sembra non interessare a nessuno.Possiamo tranquillamente affermarlo dopo la domenica appena trascorsa, quando, nei pressi dell'incrocio per qualche minuto, abbiamo visto entrare nella zona a traffico limitato qualche decina di auto. Ingresso tra l'altro, non particolarmente agevole visto il gran numero di persone a passeggio sul corso e quanti erano a gustarsi una pizza o un panino fuori dai due esercizi all'inizio della via.Questa, sia chiaro, è solo una nostra supposizione, perché comunque, sotto al segnale di divieto, sono elencate alcune categorie di mezzi esentati e tutti quelli che sono passati ieri pomeriggio, magari erano autoveicoli e motoveicoli autorizzati, oppure veicoli a servizio di persone invalide e nel caso, chiediamo scusa per aver pensato male.
Ottimo risultato per la Roller Civitanova che chiude la gara domenicale piazzandosi al 2° posto fra le sedici società partecipanti.
Grazie al coach Monti e meriti a tutti gli atleti Roller che, lottando e sudando, hanno contribuito al successo della società: Cicconi Lorenzo, Funari Rebecca, Givetti Alessi Lara, Ciminari Alessia, Belvederesi Veronica, Conte Giulia, Marcoaldi Benedetta, Badino Leonardo, Petinari Benedetta, Fattori Sara, Funari Martina, Turtu’ Aurora, Cognigni Chiara, Agus Camilla, Splendiani Sofia.In modo particolare, sul podio, Alessia Frisoli (1° nella 100m sprint), Pancotto Federico (3° nella 1000m in linea), Monti Diego (2° nella 200m sprint, 2° nella 2000m punti), Presti Giulia (2° nella 300m sprint, 1° nella 3000m punti), De Santis Anna (3° nella 300m sprint, 3° nella 3000m punti), Comodo Martina ( 2° nella 5000m punti).
Il Kazan fa poker. La squadra russa sconfigge nella finale di Champions la Lube e trionfa al termine di una gara combattuta ed avvincente.
La Lube non è riuscita a sconfiggere una vera e propria armata: quella squadra russa, che ha vinto le ultime tre edizioni, ed è pure campione del Mondo in carica (battendo proprio Civitanova nella finale dell’ultimo Mondiale per Club) e ha organizzato in casa propria questa Final Four per cercare il poker davanti al pubblico amico. La Lube invece è alla caccia del secondo successo in Champions League dopo quello ottenuto dall’allora Macerata nel 2002 nella Final Four disputata ad Opole, in Polonia, ma nella quale i marchigiani ebbero un doppio incrocio con squadre greche, battendo 3-2 l’Iraklis Salonicco in semifinale e 3-1 l’Olympiakos in finale.
Il primo sofferto set del match tra Civitanova e Zenit Kazan va proprio alla compagine russa: 26-29 il risultato della prima frazione di gara, numeri che la dicono già lunga sull'equilibrio che c'è fra le due squadre.
Il secondo parziale è la sintesi di una ammirevole prova di Civitanova che riesce a chiudere il set con estrema freddezza: 25-18 il risultato di un secondo set davvero eccezionale, considerato il valore degli avversari in campo.
La Lube porta a casa anche il terzo set. Trascinata da uno stratosferico Sokolov, la squadra di Civitanova si aggiudica il terzo parziale per 25 a 23.
Ma la reazione russa non si fa attendere: il Kazan strappa un pesantissimo quarto set alla Lube che si era trovata anche avanti 21 a 20, ma alla fine concede troppo agli avversari.
Tutto si decide al tie break. La Lube parte fortissimo e il parziale sembra non essere mai in discussione. Il Kazan, però, è squadra tosta e dall'11 a 7 per la Lube riesce a rimontare fino all'11 pari. Da lì in avanti è una guerra di nervi. Match point sul 14 a 13 per la Lube: il Kazan lo annulla e subito dopo ne guadagna uno a suo favore. Finisce 17 a 15 con un ace che spegne i sogni della Lube. Che torna a casa a testa alta, ma con il rammarico di una Coppa sfuggita all'ultimo secondo.
Anthropos sul tetto d’Italia. Oggi, ad Agropoli, si sono conclusi i Campionati Italiani di Nuoto Promozione FISDIR - Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, valevoli anche per l'assegnazione della Coppa Italia per società.
Già da venerdì sera, il sodalizio civitanovese era ad Agropoli con 22 atleti, 4 tecnici e numerosi familiari al seguito.
E’ andata in scena nel fine settimana una due giorni intensissima di gare e successi anche a livello individuale per i tesserati dell’Anthropos La prima giornata di gare del sabato si è chiusa con un secondo posto provvisorio in classifica con 12 punteggi da 600 punti, su un massimo di 15 previsti dal regolamento di coppa, dietro alla sorpresa Bergamo, leader con 13. Poi la svolta. La domenica da sempre è la giornata dell'Anthropos. Nel momento del bisogno il collettivo marchigiano dà sempre il meglio nelle prove di staffetta.
E così è stato anche quest'anno, con una sessione finale che ha visto i ragazzi realizzare un meraviglioso exploit con 5 punteggi da 600 sulle 5 gare disputate (4 staffette e la 50m farfalla di Alex Cesca, "sacrificato" per necessità di squadra in una specialità non ideale per lui). Tante imprese in una sola mattinata che sono valse l’ambita Coppa Italia dopo lo sfortunato secondo posto della passata edizione.
La classifica finale recita 9000 punti Anthropos e 8991,25 per Bergamo.
Si tratta della sesta Coppa Italia nel nuoto per l'associazione. Entusiasta il presidente Nelio Piermattei: "Un plauso a tutti i ragazzi, alle famiglie e ai nostri bravissimi tecnici che, seppur talvolta costretti a lavorare in spazi limitati nelle piscine, riescono a ottenere risultati di tale portata. Bravi, bravi tutti. E ora sotto con l'atletica perché dal 24 al 27 maggio a Firenze i nostri atleti affronteranno un'altra splendida trasferta di sport, divertimento, socializzazione, integrazione e, chissà, magari con la ciliegina finale di un altro splendido successo sportivo".
La Cucine Lube Civitanova batte i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn Kozle nella semifinale della Cev Champions League 2018 di scena a Kazan, in Russia, staccando il biglietto per la finalissima che domani alle 18.00 italiane assegnerà il titolo di campione d’Europa 2018.
Dall’altra parte della rete troverà la vincente della seconda semifinale in programma alla Basket-Hall, che vedrà impegnate la Sir Safety Perugia e i padroni di casa dello Zenit Kazan.
Per il club marchigiano, alla sesta Final Four della sua storia, si tratta della seconda finalissima nella massima competizione continentale per club, che arriva a distanza da quella che nel 2002 a Opole, in Polonia, li vide salire sul tetto d’Europa battendo in finale i greci dell’Olimpiakos Pireo. Nel mezzo due quarti posti (Mosca 2007 e Praga 2009) e due medaglie di bronzo consecutive, conquistate nel 2016 a Cracovia e l’anno passato a Roma.
La partita
Libero dai vincoli legati al numero di stranieri in campo, Medei opta per un sestetto che vede Stankovic al centro in coppia con Cester, e l’americano Sander in 4 unitamente a Juantorena.
E’ ottima la partenza dei biancorossi, che spinta da un muro vincente di Christenson (2-0) e dagli ace in serie di Juantorena (7-2 e Sokolov prende subito un ampio margine di vantaggio (11-4), prima però di incepparsi di colpo, consentendo ai polacchi di trovare addirittura la parità a quota 21. Dopo gli ace di Derro (12-9) e Bieniek (16-15), e gli errori consecutivi di Sander e Sokolov, quest’ultimo certificato dal video check. Il punto a punto finale comunque è senza, grazie al buon turno al servizio di Osmany Juantorena (per lui 1 ace e 100% sulle schiacciate), sul quale funzionano a dovere il muro e la difesa Lube, trovano consecutivamente i contrattacchi vincenti Sander (6 punti, 67% in attacco), Sokolov e il neo entrato Kovar, che firma il 25-21 finale.
Le incertezze evidenziate a metà del primo set si riaffacciano nella metà campo dei marchigiani anche nel parziale successivo, in cui sono i polacchi a tenere costantemente il muso davanti (attaccano col 72% di efficacia, trovando con l’efficacia del muro la zampata vincente: il blocco vincente di Wisniewski sulla pipe di Sander segna il break Zaksa sul 17-19, la squadra di Andrea Gardini allunga poi sul 18-21 grazie ad un altro muro, stavolta di Deroo su Sokolov, che chiuederà comunque col 71% di positività in attacco (6 punti, come Juantorena). Medei gioca nuovamente la carta Kovar in prima linea (sul 20-22) ma i polacchi, trascinati in attacco da un ottimo Torres (86% di efficacia su 7 palloni attaccati), mantengono senza patemi il cambio palla, chiudendo sul 25-22 a proprio favore.
Riordina le idee nel terzo parziale la Cucine Lube Civitanova, che vola immediatamente sul 7-2 grazie a due muri di fila firmati rispettivamente da Sander e Sokolov, allungando successivamente sul 15-9 con due errori consecutivi dell’ex modenese Deroo. Gioca la carta Falaschi al palleggio il tecnico dei polacchi Andrea Gardini, senza però trovarne i benefici sperati (32% di squadra in attacco contro il 52% dei biancorossi), al cospetto di una formazione marchigiana che all’occorrenza utilizza anche Zhukouski per il servizio e Marchisio per rafforzare la ricezione, ma soprattutto mette in vetrina un Osmany Juantorena a tratti inarrestabile. Il cubano firma anche l’attacco che chiude le ostilità sul 25-15. E nel quarto parziale, dopo l’ace di Sokolov che scrive il primo break per i marchigiani sul 8-5, è ancora lui a lanciare la fuga decisiva (col contrattacco del 9-6), che si concretizza in maniera definitiva dopo un muro di Stankovic su Deroo (15-11) e il successivo errore in attacco del medesimo martello belga (16-11). Finisce 25-18, con Tsvetan Sokolov top scorer con 20 punti (56% in attacco, 3 ace e 2 muri), seguito da Osmani Juantorena a quota 18 (54% in attacco, 48% in ricezione, 4 ace, 1 muro) e Taylor Sander con 14 punti (60% in attacco, 59% in ricezione, 2 muri).
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 20, Candellaro n.e., Sander 14, Marchisio, Juantorena 18, Casadei n.e., Stankovic 5, Kovar 1, Grebennikov (L), Christenson 4, Cester 6, Milan n.e., Zhukouski. All. Medei.
ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE: Zatorski (L), Szymura 8, Rejno n.e., Falaschi, Toniutti 1, Buszek, Jungiewicz 1, Wisniewski 8, Bieniek 9, Torres 20, Semeniuk n.e., Deroo 10, Maziarz n.e., Banach n.e.. All. Gardini.
ARBITRI: Adler (HUN) – Jativa Rodriguez (ESP).
PARZIALI: 25-21 (29’), 22-25 (29’), 25-15 (26’), 25-18 (27’).
NOTE: Lube battute sbagliate 12, ace 8, muri vincenti 8, 52% in ricezione (31% perfette), 57% in attacco. Perugia: battute sbagliate 15, ace 4, muri vincenti 7, 38% in ricezione (24% perfette), 51% in attacco.
Dal 14 luglio al 25 agosto tornerà il collegamento con la Croazia da Civitanova Marche.L’armatore del Catamarano Zenit (Guidotti Ships), nei giorni scorsi, ha deciso di entrare in porto a Civitanova Marche, mentre era di ritorno dal cantiere di Ravenna, per effettuare le prove tecniche di attracco poi ha proseguito verso la base operativa di Termoli.
Il catamarano coprirà la tratta Civitanova-Isola di Hvar il mercoledì (Hvar, porto della città) e il sabato (Hvar, porto di Starigrad), mentre i lunedì di agosto ci sarà la possibilità di raggiungere Spalato.Il Catamarano ha la capienza di 330 posti ed è pilotata dal comandante Cristiano Listorto, che porterà i passeggeri a destinazione in sole 4 ore.La Domizioli Viaggi insieme a due colleghi di Pesaro (Gomo viaggi e Mondo Viaggi) gestirà le partenze da Civitanova con l’unico mezzo capace di raggiungere in così poco tempo la costa croata.I biglietti sono già in vendita online e nei vari circuiti delle agenzie e presto apriremo la biglietteria presso il porto di Civitanova.
I costi del servizio sono di 90 euro per la tratta di mercoledì e lunedì, 100 il sabato e 88 euro per l’andata e ritorno in giornata.
Sarà una domenica, quella del 13 maggio, piena di iniziative a Civitanova. Due gli eventi dedicati alla salute e alla sicurezza, organizzati dall'Ordine di Malta nella piazza centrale, e da Croce Verde, Protezione Civile e Vigili del Fuoco nel parcheggio antistante allo stadio dove, oltre ad assistere a un'esercitazione pubblica, sarà possibile vedere da vicino i mezzi di soccorso e le simulazioni BLS presso le isole attrezzate dei Vigili del Fuoco e della Croce Verde.
La “Giornata del Cuore” è invece organizzata per domenica 13 maggio in piazza XX Settembre, dalle 10 alle 18. dall'Ordine di Malta, delegazione Granpriorale Marche Sud.Il personale medico e i volontari dell'Ordine, il Cisom Marche, in collaborazione con il personale medico proveniente da tutta la Delegazione effettuerà gratuitamente visite cardiologiche con elettrocardiogramma, ecocardiogramma, doppler vascolare, consulto psicologico e fisiatrico.Le visite si svolgeranno in un campo tenda allestito dai volontari del Cisom con l’ausilio di una clinica mobile messa gratuitamente a disposizione dalla MedingGroup di San Benedetto del Tronto.
A Civitanova Alta gli appuntamenti iniziano invece sabato 12 maggio e durerà per tutto il weekend. Un gruppo di associazioni organizza un evento per stare insieme e condividere un po' di tempo in allegria. L'evento si chiama "Scappafò - metti una sedia fuori" e ha lo scopo di invitare tutti ad uscire per la Città e riscoprire il tempo della convivialità. Sempre nella Città Alta, chiusura della mostra di Andrea Rauch nello spazio multimediale San Francesco (ingresso gratuito).
Per la Festa della mamma, dalle 15 il circolo IV Marine organizza, nell'omonimo quartiere (Verde attrezzato), la festa dedicata alle mamme. Ci saranno trucca-bimbi, la musica della Junior band e d'animazione, i punti di ristoro allestiti dall'Anthropos e la partecipazione del centro ginnasta Mens sana.Sempre domenica, in piazza XX Settembre, si svolgerà il tradizionale mercatino del prodotti tipici dei Sibillini. Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Civitanova
La Cucine Lube Civitanova è a Kazan, dove domani scenderà in campo per la Semifinale nella Final Four di Champions League (sabato 15 italiana, diretta Fox Sports Plus 205 Sky): gli uomini di Medei troveranno di fronte i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, vice campioni di Polonia e già incontrati nel corso dell’attuale stagione nell’avventura di dicembre al Mondiale per Club giocato proprio in Polonia (in quel caso vittoria per 3-2 per la Lube dopo una vera e propria battaglia). Dopo aver raggiunto la Russia nella serata di ieri, i cucinieri oggi pomeriggio per la prima volta hanno assaggiato il campo della Basket Hall di Kazan dove andrà in scena l’atto finale del massimo trofeo continentale. Meno uno dunque all’atteso appuntamento che chiude la stagione agonistica, Stankovic e compagni contro i polacchi vanno a caccia della quinta finale stagionale.Sempre sabato, alle 18 italiane, si sfideranno i padroni di casa dello Zenit Kazan e gli italiani della Sir Sicoma Colussi Perugia per contendersi l’altro posto nella finalissima di domenica.Alla scoperta dell’avversario Zaksa Kedzierzyn-KozleVice campioni di Polonia dopo la sconfitta arrivata pochi giorni fa nella Finale con lo Skra Belcahtow, i polacchi dello Zaksa sono allenati dal tecnico italiano, Andrea Gardini. La diagonale palleggiatore-opposto è una vecchia conoscenza del nostro campionato, ovvero il francese Toniutti (regista della Nazionale transalpina) e il portoricano Torres (entrambi ex Ravenna, nuovo arrivo in casa Zaksa). Per il resto confermata la formazione titolare nel campionato polacco, ovvero gli schiacciatori Buszek e Deroo (belga ex Modena e Verona), i centrali polacchi Wisniewski e Bieniek, il libero Zatorski. Nel Mondiale per Club lo Zaksa ha terminato la corsa nel girone di qualificazione."L’esperienza del Mondiale per Club ci ha insegnato che lo Zaksa spicca soprattutto per il grande gioco di squadra grazie al regista Toniutti - spiega il ds Giuseppe Cormio - E’, dunque, un avversario da rispettare moltissimo, come dimostra il 3-2 ai vantaggi del tie break con cui abbiamo chiuso la gara nello scorso dicembre. Dovremo cercare di mostrare il meno possibile le nostre debolezze perché il regista francese ha già dimostrato di saperle individuare e di saper far giocare la sua squadra di conseguenza. Noi arriviamo a questa Final Four convinti di poter ottenere un buon risultato, nonostante qualche problema di natura fisica che alla fine della stagione si nasconde peggio rispetto ad altri momenti nel corso dell’anno. Ma sono sicuro che tutti stringeranno i denti e daranno il massimo in queste ultime due partite dell’anno".Come seguire Zaksa Kedzierzyn-Kozle - Cucine Lube Civitanova
Diretta Fox Sports Plus dalle ore 14.30 con la telecronaca di Stefano Locatelli e Samuele Papi. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Diretta streaming su Laola1.tv. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube.
È stata presentata questa mattina, a Palazzo Sforza, la “Giornata del Cuore” organizzata per domenica 13 maggio in piazza XX Settembre dall'Ordine di Malta, delegazione Granpriorale Marche Sud. Il Sovrano Ordine di Malta è una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana.
Il personale medico e i volontari dell'Ordine, il Cisom Marche, in collaborazione con il personale medico proveniente da tutta la Delegazione effettuerà gratuitamente visite cardiologiche con elettrocardiogramma, ecocardiogramma, doppler vascolare, consulto psicologico e fisiatrico.
“Scopo dell'iniziativa – ha detto in conferenza stampa il delegato cav. Giordano Torresi – è rafforzare la consapevolezza della prevenzione nella cura delle malattie cardiache e di altre patologie vascolari per le quali la prevenzione è fondamentale. Tra le missioni dell'Ordine c'è la diffusione della fede e l'assistenza ai bisognosi, senza perseguire alcuno scopo economico o politico e senza dipendere da nessun Stato o governo. Non è da sottovalutare il valore della manifestazione, soprattutto verso coloro che non possono o non dispongono dei mezzi e dei servizi per accedere alle visite e avere consapevolezza della loro salute”.
Questa Giornata promossa dall’Ordine di Malta, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e la collaborazione gratuita di volontari e strutture di analisi, si annuncia come un evento di solidarietà e di assistenza importante.Lo ha sottolineato l'assessore Pierpaolo Borroni che si è attivato sin da subito per rendere la Giornata fattibile in città. “Siamo orgogliosi di poter patrocinare questa iniziativa di prevenzione che è davvero meritevole di attenzione – ha detto Borroni riferendo il sostegno dello stesso sindaco Ciarapica. L'Amministrazione comunale è lieta di appoggiare organizzazioni come questa, che svolgono attività mediche, sociali e umanitarie encomiabili per la collettività, nelle tante occasioni di emergenza e di bisogno”.
Le visite si svolgeranno in un campo tenda allestito dai volontari del Cisom con l’ausilio di una clinica mobile messa gratuitamente a disposizione dalla MedingGroup di San Benedetto del Tronto.Presenti alla conferenza stampa anche la dottoressa Nicoletta Governatori responsabile sanitario Cisom, Mario Corvatta segretario Lions club Host di Civitanova, Antonio Persano della MedingGroup e Eleonora Ruggeri.Per poter usufruire del servizio occorre recarsi in piazza e chiedere informazioni sulle modalità di accesso direttamente al personale addetto.
Si toglie un po' di ruggine di dosso l'esercitazione pubblica organizzata da Vigili del Fuoco, Croce Verde e Protezione civile, che torna in città dopo quasi vent'anni di assenza. Domenica 13 maggio, porte aperte nelle rispettive sedi e caserme e appuntamento al parcheggio antistante lo stadio (ore 15-19) dove curiosi, grandi e piccini, potranno vedere da vicino i mezzi di soccorso, assistere a simulazioni di scenari e incidenti, e partecipare alla vita di caserma e portarsi a casa un assaggio di quotidianità di uomini e donne in Divisa.
La giornata è stata presentata questa mattina, nella sala della Giunta comunale, dall'assessore Maika Gabellieri alla presenza del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Pierpaolo Patrizietti accompagnato da Fausto Colotto, Elisabetta Biagiola della Croce Verde in rappresentanza del presidente Cesare Bartolucci, e Aurelio Del Medico coordinatore Protezione civile cittadina.
“L'Amministrazione comunale è felice di recuperare una tradizione che si era persa negli anni – ha detto l'assessore Gabellieri – e che invece è bene valorizzare per la sua grande valenza educativa. E' importante far conoscere come e quanto lavorano i nostri “angeli” e sensibilizzare le persone ad iscriversi ai corsi e diventare volontari, perché c'è sempre più bisogno di mettersi a disposizione della collettività. Questa è una prima edizione e ci auguriamo col tempo di riuscire ad ingrandire la manifestazione”.
Ringraziamenti all'Amministrazione comunale per il patrocinio e il supporto all'iniziativa sono stati espressi da tutti i presenti.
“Un ringraziamento va anche tutto il personale che sarà presente gratuitamente alla dimostrazione – ha detto Patrizietti – Sono momenti importanti per i nostri ragazzi che ogni giorno gestiscono emergenze via mare, terra e in volo. Ci auguriamo una bella risposta da parte del pubblico e di proseguire con questa giornata nei prossimi anni. In caserma sarà anche proiettato un video dove vengono mostrate le immagini dell'emergenza sisma e quanto è stato fatto e ancora si sta facendo”.
Un ringraziamento è stato espresso anche da Aurelio Del Medico che ha ricordato le tante occasioni in cui i volontari della Protezione civile sono presenti, sia durante gli eventi organizzati in città, sia in caso di calamità ed emergenze.
“Apriremo le porte della nostra sede e si potrà visitare anche il museo storico, praticare massaggi di primo soccorso e tanto altro ancora – ha spiegato Biagiola. Il programma del pomeriggio è ricchissimo, coinvolgeranno tutti gli equipaggi e cercheremo di soddisfare ogni curiosità in vista dei nuovi corsi che partiranno a settembre”.
Tra le altre iniziative è stato anche annunciato l'arrivo di un elicottero del Nucleo Volo di Pescara, il “Drago 52”.
Giornata importante quella di ieri (mercoledì 9 maggio) per gli studenti del liceo delle Scienze umane Stella Maris di Civitanova Marche, che hanno assistito alla conferenza "Digital Guru" sull'era digitale, ideata dal sociologo e critico Paolo Nanni in collaborazione con il team Stammibene (del dipartimento dipendenze patologiche area vasta 3) e con la Polizia postale del distaccamento di Macerata.
"È doveroso affrontare con gli studenti il gravissimo e ormai purtroppo diffuso problema della dipendenza digitale, del cyberbullismo e della gogna mediatica", affermano la preside Ricci e la presidente della cooperativa Santoni, al fine di favorire una giusta conoscenza e concreta coscienza riguardo le potenzialità e le insidie più diffuse della rete.
Non c'è storia d'amore metropolitana che si rispetti che non abbia come cornice dichiarazioni scritte sui muri. Ed è proprio una frase scritta questa notte sul muro del convento "Stella Maris" di Civitanova che ha fatto finire nei guai una ragazza 26enne.
La giovane, di origini romene, sarebbe infatti stata sorpresa dai Carabinieri mentre scriveva con una bomboletta la frase in lingua turca: "Ne yapacaksin kimi sececeksin? beni mi? kendini mi?". Una frase che in italiano suonerebbe più o meno come: "Che cosa hai intenzione di fare? Scegli me o te stesso?" e che lascerebbe sospettare di una storia d'amore travagliata tra la romena e un ragazzo o una ragazza di lingua turca.
La ventiseienne è stata denunciata per imbrattamento e deturpamento di edifici ma, come si sa, al cuor non si comanda...