Da tredici anni, il penultimo venerdì di agosto è riservato ad una gara ciclistica in notturna che si svolge sul lungomare sud Piermanni. La manifestazione sportiva denominata “Trofeo del mare” è organizzata dall’asd gruppo “Ruote e Cultura” e “Nuova Sibillini” che vede il patrocinio del Comune di Civitanova e della provincia di Macerata e dell'Abat balneari e del gruppo sportivo Capodarco.
Da quest’anno l’evento, Memorial Giuseppe Giacomelli e Augusto Rossi, porterà il nome di Claudio Pini, il presidente dell’Abat comparso il 15 aprile all'ospedale di Civitanova dove era stato ricoverato a seguito di un malore che lo aveva colto a fine marzo. Il presidente del gruppo sportivo di Porto Recanati, Antonio Luigi Romagnoli, che organizza la competizione, tiene a sottolineare il grande legame che univa gli atleti a Pini. “Abbiamo realizzato una targa speciale che consegneremo alla famiglia – ha detto Romagnoli – e faremo stampare una foto di Claudio da esporre sul luogo della manifestazione. Pini ci ha sempre accolto con calore e ci ha sempre sostenuto nell’organizzazione di questa tappa, di non facile realizzazione per motivi logistici. Per noi era il minimo ringraziarlo e dedicargli il nostro riconoscimento: si chiamerà “Trofeo del mare Claudio Pini”.
Una caratteristica di questa competizione che la rende unica in zona è che si svolge in notturna. Prevista la partecipazione di un centinaio di atleti divisi in diverse categorie. Alle 20 si inizia con l'esibizione di giovanissimi, alle 21,30 prenderanno il via veterani, gentleman, cadetti, junior e senior.
“A Civitanova c’è sempre spazio per lo sport, ad ogni livello – ha commentato l’assessore Gabellieri. Questa gara, che vede insieme giovani e veterani, è davvero suggestiva. Il nostro lungomare si colora di bici e tanta passione. Mi complimento con gli organizzatori per questo bel gesto a ricordo di Claudio Pini, anima dei balneari e uomo di cui l’intera città di Civitanova va fiera”.
Percorso: carreggiata est del lungomare sud fino a Largo Italia con svolta sulla corsia ovest fino all’altezza di via Cavour e di nuovo lungo la carreggiata est per un totale di trenta giri.
Il lungomare Sud, in entrambe le corsie, sarà chiuso al traffico dalle 19 alle 24.
Gradito ritorno nello staff. L’esperienza di Alessandro Fammelume al servizio del vivaio. L’allenatore classe ’64 originario di Filottrano coordinerà le giovanili e guiderà i nati tra il 2000 e il 2003 in Under 20 e nel Campionato Regionale.
Reduce dall’annata al CTL Terni in qualità di direttore tecnico e allenatore delle giovanili, il colosso marchigiano ha vissuto un autentico ritorno di fiamma ed è pronto ad aprire un terzo ciclo in biancazzurro per la gioia dei tifosi, che solo due anni fa avevano applaudito il settimo posto nella fase nazionale della Del Monte® Junior League, exploit frutto della grande dedizione di Fammelume.
I baby talenti, che giocheranno al PalaPrincipi e nella Palestra della Scuola Elementare di Potenza Picena, ma anche nella Palestra del Liceo di Civitanova Marche, saranno divisi in una U13/U14 allenata da Mattia Macellari con il supporto dello stesso Fammelume, una U16 con al timone Milko Barabucci coadiuvato da Simone Carassai, una U18 e Prima Divisione agli ordini di Gennaro Luciani e Macellari come secondo. Il gruppo di punta, rinforzato anche da atleti non marchigiani, sarà guidato da Fammelume con Barabucci come assistant coach. Una sinergia con i collaboratori della Lube Volley che si è rinforzata negli anni e che ora vive il suo apice grazie all’accordo stipulato nel corso dell’estate.
Coordinatore delle giovanili Alessandro Fammelume: “Il mio posto è qui. Durante l’annata in Umbria ho sentito la mancanza dell’ambiente. Non ci siamo mai detti addio ed eccomi di nuovo in biancazzurro con entusiasmo. La cantera può far leva su un progetto importante che riunisce più del doppio dei ragazzi rispetto alla mia ultima gestione nelle giovanili della GoldenPlast e uno staff di allenatori preparatissimi. L’accordo stipulato con la Lube Volley è un esempio di lungimiranza che limiterà al minimo o che annullerà del tutto la dispersione dei giovani talenti locali. La parola d’ordine sarà “interscambio”: tutti i coach lavoreranno a stretto contatto tra loro per monitorare i tesserati, mentre gli atleti più in evidenza potranno fare delle esperienze anche con i team composti da giocatori di età maggiore fino a diventare un serbatoio reale per la Serie A”.
1064 persone controllate, 5 indagate: è il bilancio dell’attività svolta dal Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo nel periodo di Ferragosto.
I servizi istituzionali sono stati intensificati con l’impiego di 162 pattuglie nelle stazioni ricomprese nella giurisdizione delle 3 regioni e 18 a bordo treno. 42 i convogli ferroviari scortati. 11 i servizi antiborseggio in abiti civili per contrastare, in particolare, i furti in danno dei viaggiatori.
In particolare la mattina del 10 agosto sul litorale di San Benedetto del Tronto poteva consumarsi una tragedia: due bambini di 6 e 4 anni e il papà rischiavano di affogare ma venivano tratti in salvo dal provvidenziale intervento di un poliziotto in forza al Posto di Polizia Ferroviaria di San Benedetto del Tronto, lì presente, libero dal servizio.
Nella stessa mattinata, nella stazione di Senigallia, il personale del Settore Operativo della Polizia Ferroviaria ha denuncito un cittadino italiano sorpreso mentre era in possesso di arnesi atti allo scasso e stava tentando di rubare due biciclette.
Torna in piazza XX Settembre, la proposta di danza orientale che ormai è un appuntamento fisso dell’agosto civitanovese.
Domani, martedì 20 agosto, alle ore 21,30, danza orientale, country, pole dance, moderna, contemporanea, classica, tango argentino, pizzica, rock'n roll e molto altro. Ci saranno anche acrobati professionisti di elevatissimo livello ed un’esibizione finale con il fuoco di un artista favoloso.
L’evento è patrocinato dal Comune di Civitanova Marche e vede la direzione artistica di Myriam Marcelli.
Ingresso libero
Alceste Lucentini presenta i Valori della pittura italiana contemporanea. Dal 21 al 28 agosto, alla palazzina sud del Lido Cluana, l’artista di Petritoli esporrà le sue opere in una mostra patrocinata dal Comune di Civitanova Marche. “I colori – dichiara - come le forme, seguono i cambiamenti delle emozioni”.
L’ingresso è libero, tutti i giorni dalle ore 21 alle 24.
Lucentini si dedica alla pittura giovanissimo sotto la guida dello zio Renato, pittore e critico d’arte. Si diploma all’Istituto d’Arte di Fermo e nel 1967 si trasferisce a Brescia come docente di Arte Applicata. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali meritando sempre il riconoscimento della critica più qualificata.
Nel periodo lombardo, mai sazio di nuove esperienze, si cimenta nell’arte del restauro della pergamena e del libro antico, nella lavorazione del legno e dei metalli, nella stampa serigrafica. Il suo dinamismo e la libertà gli hanno consentito di non soffermarsi su un unico aspetto dell’Arte, acquisendo un bagaglio culturale ed esperienziale raro, al quale fa riferimento e trova soluzioni di pregio il mondo della moda.
Nell’ambito del piano per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva predisposto dal Comando Generale della Guardia di Finanza, nella settimana di Ferragosto i militari della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati hanno assicurato una massiccia presenza sul territorio al fine di tutelare la legalità.
Eseguiti 10 interventi in materia fiscale, 90 controlli sul corretto rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale riscontrando 19 mancate emissioni del documento, 7 controlli in materia di lavoro sommerso con la scoperta di 3 lavoratori in nero a Porto Recanati di cui due presso uno stabilimento balneare e uno presso un’enoteca. Effettuato un controllo in materia di affitti. Sul fronte dei traffici illeciti sono stati eseguiti 6 interventi in materia di stupefacenti con il sequestro di 101 grammi di hashish e 35 grammi di eroina con la denuncia di due responsabili e la segnalazione all’Autorità Prefettizia di due pakistani. 7000 gli articoli sequestrati in materia di abusivismo commerciale e sicurezza prodotti.
Svolti 17 controlli in materia di trasporto merci e due per ciò che riguarda la capacità contributiva, controllate 165 autovetture e identificate 192 persone.
Questa operazioni confermano il costante impegno della Guardia di Finanza a tutela del corretto funzionamento dei mercati e tutela dei consumatori, attività ricompresa in un ampio dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti rafforzato dal Comando Generale del Corpo.
Durante la notte tra il 17 e il 18 agosto, a Civitanova Marche, le pattuglie della Sezione di Polizia Stradale - dirette dal Commissario Capo Tommaso Vecchio - hanno attuato controlli volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza alcolica.
Il servizio ha portato al ritiro di 12 patenti di guida dopo accertamento della guida sotto effetto di alcol, tramite test etilometrico.
La Polstrada ha rilevato anche sanzioni amministrative contro le violazioni al codice della strada.
In manette una donna di 60 anni, di origini albanesi, responsabile di rapina impropria all'Eco Mercatone di Civitanova Marche, in via Gronchi, dal quale aveva sottratto diversi articoli in esposizione. Gli agenti della "Volante" del Commissariato di Polizia l'hanno bloccata all'uscita dell'attività. Al momento si trova agli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida.
La donna aveva oltrepassato le casse senza pagare gli articoli di cui si era impossessata, dell'importo complessivo di alcune decine di euro, ed era riuscita a gudagnare la fuga nonostante gli addetti alla sicurezza dell'attività commerciale avessero tentato di fermarla dopo averne visionato le mosse tramite le telecamere di video-sorveglianza. Per sfuggire al blocco imposto dai due addetti, la malvivente ha sferrato diversi calci e pugni, le cui conseguenze hanno richiesto le cure del pronto soccorso e una prognosi di alcuni giorni.
(Foto di repertorio)
Dopo l’intensa attività di presidio che ha caratterizzato le festività di ferragosto, dei giorni 14, 15 (spettacoli pirotecnici nel porto di Civitanova Marche e di Porto Recanati) e del 16 agosto (processione in mare di San Marone), posta in essere dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Civitanova Marche in materia di sicurezza della navigazione e balneare, nonché di viabilità portuale, grazie alla quale è stato possibile un tranquillo e sicuro svolgimento degli eventi programmati in tutto l’ambito marittimo e portuale interessato, proseguono le ordinarie operazioni di vigilanza a salvaguardia dei bagnanti e della vita umana in mare, lungo il litorale dal fiume Chienti al fiume Musone.
Nella mattinata di oggi, al traverso di Porto Potenza Picena, la motovedetta SAR CP 839 dipendente dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Civitanova Marche, ha intercettato e sanzionato un natante a motore che navigava entro la fascia dei 300 metri riservati alla balneazione, mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone presenti. Tale condotta rappresenta la più frequente tra quelle riscontrate e sanzionate durante la corrente stagione, tra quelle in violazione dell’Ordinanza di sicurezza balneare e del Codice della nautica da diporto, nonostante la disponibilità di appositi corridoi per il transito in sicurezza.
Durante il rientro in porto, la motovedetta CP 839 SAR è stata dirottata dalla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche, in soccorso di un natante alla deriva con 4 persone a bordo (un uomo, due donne e una bambina) sempre al largo di Potenza Picena, per avaria agli organi di governo. I militari della Guardia Costiera, verificato lo stato di salute a bordo e provveduto al precauzionale trasbordo di madre e figlia minorenne, ha atteso l’arrivo del mezzo nautico d’appoggio messo a disposizione dal concessionario del pontile d’ormeggio per il rimorchio in emergenza, scortando il convoglio fino al punto di sbarco nel porto di Civitanova Marche.
Il dramma si è verificato nela tarda mattinata di oggi intorno alle 12:00 a Civitanova Marche in via Castelfidardo.
La donna, di 65 anni, non rispondeva ad alcuni familiari i quali hanno deciso di allertare i Vigili del Fuoco per poter entrare in casa. I pompieri si sono introdotti all'interno dell'abitazione tramite una scala; hanno raggiunto il terzo piano e sono passati dal balcone. Una volta all'interno hanno fatto la tragica scoperta: la donna era riversa a terra e priva di vita.
Sul posto anche i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altre che constatare il decesso della donna, e i Carabinieri. La 65enne sarebbe morta per un arresto cardiaco.
Durante la notte appena trascorsa, a Civitanova Marche, in via A. Moro e via Martiri di Belfiore, nei pressi delle vie di deflusso della movida, tra le ore 3.00 e le ore 5:00, un dispositivo di controllo e vigilanza della dipendente aliquota radiomobile dei carabinieri della città rivierasca, ha fermato diverse persone che si erano messe alla guida in evidente stato di ebbrezza.
È stato fermato dai carabinieri un 38enne, conducente di una Fiat Panda, il quale controllato ha presentato una tasso alcolemico pari a 0.59 g/l. Inoltre i militari dell’arma hanno fermato e controllato un 51enne, conducente e proprietario di un’autovettura Audi a 4, che ha presentato un tasso alcolemico pari a 0.89 g/l.
Nei confronti dei due guidatori è stata applicata la sanzione amministrativa di 544,00 euro e la decurtazione di 10 punti sulla patente. I carabinieri non hanno proceduto al ritiro della stessa poiché, al momento del controllo, entrambi i guidatori ne erano sprovvisti. Pertanto è stata ulteriormente contestata la violazione di cui all’art. 180 c.1 e 7 del codice stradale con l’applicazione della sanzione amministrativa di 42,00 euro.
Nell'ambito del medesimo controllo i militari hanno fermato un’ autovettura marca Golf, condotta da un cinese 50enne residente a Porto Sant’Elpidio, visto che dagli accertamenti è risultato che il mezzo era stato già sottoposto a sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa dal 13 maggio 2019. Tenuto conto che il mezzo è risultato essere ancora senza alcuna assicurazione, i Carabinieri hanno provveduto alla contestazione delle seguenti violazioni: una multa di 1.736 euro con conseguente sospensione della patente da 1 a 2 mesi e un ulteriore sequestro del veicolo e decurtazione di 5 punti della patente. Inoltre per circolazione con veicolo sottoposto a sequestro è stata applicata al conducente della Golf la sanzione amministrativa di euro 1.998,00.
Sempre nella giornata di ieri, 16 agosto, l'aliquota radiomobile dei carabinieri, nell’ambito della vigilanza alla circolazione, ha multato 3 veicoli per sosta riservata agli invalidi e 5 guidatori per aver usato telefonini in auto. Infine sette automobilisti sono stati sanzionati dai carabinieri per non aver messo le cinture di sicurezza durante la guida.
Un ragazzo di 21 anni di origini indiane ha seminato il panico per le vie di Civitanova Marche e Porto Sant'Elpidio nella notte di Ferragosto dopo essersi messo alla guida del proprio mezzo in evidente stato di ebrezza alcolica. Assieme a lui, a bordo della vettura, vi erano altri quattro occupanti di età compresa tra i 26 e i 33 anni, tutti indiani e visibilmente ubriachi.
Tutto si innesca intorno all'una e trenta della notte di Ferragosto, all'incrocio tra il Lungomare Piermanni e Corso Garibaldi a Civitanova, subito dopo lo spettacolo pirotecnico. Gli agenti della Polizia Stradale della città rivierasca hanno notato che una BMW di colore nero durante una manovra di retromarcia ha urtato un altro veicolo parcheggiato. Dopo il sinistro, la vettura si è allontanata con velocità.
In base alle testimonianze acquisite sul posto i poliziotti hanno contestato come l'uomo alla guida dell'auto fosse, molto probabilmente, ubriaco dato che era stato visto poco prima creare problemi al vicino luna park.
Dopo un cauto inseguimento, dovuto al grande afflusso di persone venute da ogni parte della regione per godere dello spettacolo pirotecnico, gli agenti hanno azionato i dispositivi di emergenza decidendo di fermare l'uomo.
Il conducente della BMW, accortosi della presenza della Polizia, anzichè rallentare ha accelerato la sua andatura verso la zona di Bivio Cascinare tentando di far perdere le proprie tracce e superando le auto che procedevano più lentamente.
Nel tentativo spericolato di sfuggire al controllo, l'uomo ha anche invaso la corsia opposta al proprio senso di marcia e, per non incappare in un frontale, ha impattato contro una cabina dei contatori del gas. Nonostante lo schianto, il fuggitivo ha continuato la propria marcia a bordo della BMW incanalandosi tra il muro di cinta di un palazzo e le auto in sosta parcheggiate sul bordo destro della carreggiata percorrendo circa 35 metri su un marciapiede e urtando diverse vetture, prima di terminare la propria corsa.
In seguito al danneggiamento delle tubature del gas causato dalla vettura in corsa, sul posto è stato immediatamente richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per scongiurare il pericolo di esplosioni visto che i presenti avevano avvertito un forte odore di gas.
La violenza dell'impatto ha comportato anche l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 che hanno soccorso gli occupanti della BMW. L'autista del mezzo è stato denunciato per guida in stato di ebrezza. A suo carico, inoltre, la contestazione da parte della Polizia Stradale di Fermo di tutte le infrazioni al codice della strada commesse.
Il mezzo risulta coperto da polizza assicurativa.
"Da giorni in città l'ipotesi di un progetto di riqualificazione del centro, ancora in fase di valutazione, ha generato preoccupazione, dubbi e perplessità tra la popolazione. Alcuni cittadini hanno deciso di raccogliere firme in merito al contenuto della proposta che prevede l'aumento di parcheggi a pagamento, l'ipotesi della realizzazione di un park interrato la cui gestione potrebbe essere affidata ad enti privati per un periodo lungo 35 anni. Certamente questa reazione dei cittadini va tenuta in grande considerazione".
Queste le considerazioni espresse dalla lista civica "Obiettivo Civitanova", che occupa i banchi della maggioranza in Consiglio Comunale, in merito al progetto di riqualificazione del centro cittadino di Civitanova Marche: "Dal momento in cui si sta discutendo su un'idea di progetto di cui l’attuale amministrazione comunale ha preso solamente atto, in modo assolutamente non vincolante, essa risulta essere aperta ad ogni possibile modifica al fine di renderla migliorativa e rispondente alle esigenze della città".
In questa ottica "Obiettivo Civitanova" ritiene giusto ipotizzare ed avviare un dialogo costruttivo formulando una serie di proposte e proponendo qualche riflessione, tra cui le seguenti:
1. Il progetto dovrà necessariamente prevedere la realizzazione di un parco inclusivo fruibile anche da persone con disabilità.
2. La riqualificazione deve innanzitutto includere il mantenimento e il miglioramento di ciò che è già esistente, ovvero garantire una manutenzione costante e precisa di tutti gli spazi verdi e parchi pubblici esistenti, avere tolleranza zero verso comportamenti incivili quali l'occupazione di parcheggi riservati ai disabili, soste in doppia fila, occupazione abusiva del suolo pubblico destinato ai pedoni( moto, scooter, biciclette, tavoli dei locali, ecc.) che ostacola anche la fruibilità degli scivoli.
3. Sarebbe opportuno organizzare una efficace segnaletica luminosa agli ingressi della città che indichi la localizzazione dei parcheggi e la presenza di eventuali posteggi liberi.
4. Occorre migliorare e potenziare la fruibilità dei parcheggi esistenti.
5. Promuoviamo la realizzazione di parcheggi a pagamento in alcune zone del centro e sul lungomare, in quanto ciò permetterebbe una migliore gestione e altresì tale ipotesi, insieme alla possibilità di usufruire dei servizi navetta, farebbe ridurre il numero delle persone alla ricerca del parcheggio in centro.
6. Sosteniamo una politica di tariffe non esose per i parcheggi a pagamento, prevedendo pass gratuiti per i residenti .
7. Siamo favorevoli all'eventuale realizzazione del Park interrato senza deturpare lo spazio esterno sovrastante , che deve essere un luogo accogliente e fruibile .
8. Si potrebbe anche prendere in considerazione la possibilità di realizzare un silos per sopperire alla necessità di stalli aggiuntivi.
9. Gradualmente si dovranno prendere in considerazione soluzioni attuabili per migliorare e riqualificare tutti i quartieri della città
10.Studiare forme adeguate per il potenziamento del trasporto urbano
"Il tutto non può essere disgiunto da comportamenti personali di responsabilità come quello di utilizzare l'auto il meno possibile. Come Obiettivo Civitanova siamo disponibili a riprendere il confronto su eventuali isole pedonali da realizzare in alcune zone della città ed in alcuni periodi dell'anno. Queste naturalmente sono delle ipotesi che andranno discusse, approfondite anche con l’apertura al dibattito cittadino per possibili integrazioni e modifiche" concludono i rappresentati della lista.
Il Nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche ha denunciato a piede libero per guida senza patente e per inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria un giovane di 22 anni, residente nella provincia di Fermo.
Nella giornata di Ferragosto, alle ore 23:00, il ragazzo è stato notato alla guida di un motociclo - sebbene non abbia mai conseguito la patente - mentre si allontava velocemente alla vista della pattuglia, facendo perdere le prorie tracce.
Il 22enne, peraltro, non risulta nuovo a comportamenti vietati, tanto da essere destinatario di un foglio di via obbligatorio dal comune di Civitanova Marche per tre anni.
Nella giornata di Ferragosto numerose sono state le segnalazioni di furti, sia tentati che andati a segno, registrate dai carabinieri. Approfittando del fatto che - nella giornata di festa - molte famiglie abbiano scelto di godersi una gita fuori porta oppure di recarsi al mare lasciando la propria casa incustodita, i malviventi sono entrati in azione. I furti si sono registrati in diversi territori comunali: Civitanova Marche, Morrovalle, Montelupone, Recanati e Porto Recanati.
Si tratta di azioni molto veloci che vengono scoperte soltanto una volta che i proprietari rincasano.
Nei furti non andati a buon fine, grazie alla presenza di persone in casa o dei vicini, i testimoni hanno segnalato: due moto con targhe svizzere; quattro motociclisti, tutti con il casco in testa durante il compimento del reato; un'Audi A3 di colore grigio con due persone a bordo. A Montelupone sono state segnalate due persone in particolare, tra cui un uomo magro, alto e con lunghi capelli biondi.
Ancora un caso di siringhe abbandonate in spiaggia e ancora una volta a trovarla sono stati dei bambini. Ricordiamo il caso di Porto Potenza dello scorso anno che fece molto discutere, con un bambino di 9 anni che venne addirittura punto (https://picchionews.it/cronaca/bambino-si-punge-con-una-siringa-in-spiaggia-interrogazione-al-sindaco-di-potenza-picena) o per restare a Civitanova, il bambino di sette che a metà giugno ne ha trovata una alla fine del lungoamre nord, nelle vicinanze della spiaggia (https://picchionews.it/cronaca/civitanova-siringa-abbandonata-in-prossimita-della-spiaggia-ritrovata-da-un-bambino) e persino la donna punta da un ago al Lido della Polizia a fine luglio.
Una lunga scia di ritorvamenti che deve purtroppo registrare l'ennesimo spiacevole episodio, accaduto ieri pomeriggio a dei bambini che giocavano sulla spiaggia libera fra gli stabilimenti Filippo e Re sole. A denunciarlo è una signore sui social e la conferma arriva anche dalla mamma di uno dei bambini presenti.
E' tanta l'amarezza ma soprattutto la paura, per episodi così gravi che stanno accadendo con una frequenza preoccupante e visto il reiterarsi di queste situazioni si chiede più "attenzione e pulizia su questi spazi pubblici dove si gira scalzi e dove siamo indifesi, soprattutto i più piccoli".
(Foto di repertorio)
Maika Gabellieri, Assessore alla Crescita Culturale del Comune di Civitanova Marche, non ha nascosto la soddisfazione dopo l'ennesimo successo dei concerti organizzati in Piazza XX Settembre in questa calda estate 2019.
Nel corso del concerto andato in scena nella serata di martedì 13 agosto, si sono alternati sul palco della Piazza cinque gruppi musicali storici: Elite 115, Deja vu, Talk Radio, Tee (Trans Europe Express), Jenny Rose & Hot Dogs, che hanno proposto i repertori che li hanno maggiormente caratterizzati. Dopo di loro si sono esibite due nuove band nate all’interno del laboratorio musicale "Il Palco": W.J. Project e Dark Shake.
“Ai tanti successi concertistici in Piazza XX Settembre di questa ricca estate civitanovese 2019 - ha commentato Gabellieri -, si è aggiunto anche quello di ieri sera che ha visto tantissimi spettatori assistere ad un concerto unico in cui generazioni diverse si sono ritrovate con canzoni e musica dal vivo a partire dagli anni ‘50. Uno spettacolo e una musica di altissima qualità realizzata prevalentemente da musicisti civitanovesi che hanno fatto la storia musicale della nostra Città, della Regione e in alcuni casi anche della Nazione".
"Un pubblico vasto che grazie ai musicisti ha ripercorso periodi belli della loro vita e della loro storia. Momento clou della serata è stato l’omaggio fatto a Sandro Bella, storico musicista della Cuban Hot Bella, la band che aveva creato insieme ai suoi fratelli, di cui è l’ultimo superstite. Un momento di grande commozione per Sandro che ha ricordato tutti i componenti della band storica coinvolgendo e facendo emozionare tutto il pubblico" ha proseguito l'assessore.
"Un progetto culturale quello del 'Laboratorio Il Palco' su cui la nostra Amministrazione ha deciso di scommettere per lanciare quello che è stato molto di più di un concerto: un vero coinvolgimento ‘dal basso’ dei tanti musicisti, anche molto giovani, e delle band civitanovesi, che hanno trovato una location degna come quella della nostra Piazza principale con lo scopo di includere e far partecipare veramente tutti. Dopo questa prima esperienza ben riuscita e molto apprezzata dal pubblico speriamo di poter far diventare l’evento un appuntamento annuale”.
La Rossella Civitanova Marche è lieta di annunciare un’ulteriore conferma del roster dello scorso anno: è Simone Cimini, ala di 195 cm classe 1997. L’anno scorso ha trovato poco spazio nelle rotazioni di coach Millina, ma si è fatto trovare pronto quando chiamato in cause, con l’exploit dei 20 punti nell’ultima partita contro Catanzaro. In passato aveva già fatto esperienze senior con i tra Poderosa Montegranaro in A2 e C Silver con Porto San Giorgio (11 pnt di media) e Tolentino, dove è cresciuto.
Queste le prime parole della nuova stagione:” Voglio ringraziare la società per la possibilità di riscattare la non-entusiasmante scorsa stagione. Inoltre, ringrazio il coach Domizioli per la fiducia concessami, con la speranza di non deluderlo e guadagnarmi dei minuti in regular season, portando energia e determinazione in ogni allenamento. Cercherò di fare mia l'ambizione della società, che ha costruito un roster di buon livello.
Forza Virtus Civitanova!”
La Rossella comunica, inoltre, che saranno Emanuele Bagalini, Giorgio Montanari, Harold Primitivo, Lorenzo Pascolini, Filippo Cossiri e Lorenzo Gattafoni i ragazzi del settore giovanile ad unirsi alla prima squadra. Bagalini ha già fatto parte del roster lo scorso anno, realizzando 13 punti in 3 presenze. Durante l’anno sarà comunque coinvolto tutto il gruppo dell’Under 18.
Nella notte appena trascorsa, all'una e quaranta, nella zona del lungomare sud di Civitanova Marche, i Carabinieri della Compagnia della città rivierasca, hanno posto a controllo una Citroen C4, condotta da un uomo di Ferrara e con a bordo un passeggero cingalese residente nell'Anconetano, regolare sul territorio nazionale.
La pattuglia dell'aliquota operativa e l'equipaggio del Radiomobile di Civitanova hanno sottoposto il conducente del mezzo agli accertamenti con l'etilometro e il ferrarese è risultato positivo agli esami con un tasso alcolemico di 1,40 grammi per litro. Immediato è scattato il ritiro della patente di guida e l'uomo è stato deferito all'Autorità Giudiziaria.
Il passeggero, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di alcune dosi di cocaina, probabilmente finalizzate alla cessione. Lo stupefacente è stato sequestrato e il cittadino straniero è stato deferito in stato di libertà per la violazione detenzione di sostanza stupefacente.
Tamponamento a catena nella tarda serata di ieri, intorno alle 21:30, a Civitanova Marche, in via Principe di Piemonte; a essere coinvolti un autocarro, una Land Rover e una Hyundai Tucson.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, intervenuti sul luogo del sinistro per i rilievi, hanno sottoposto i conducenti dei veicoli all'etilometro. Il guidatore dell'autocarro è risultato positivo all'esame alcolemico con un tasso pari a 0,87 grammi per litro.
Al conducente è stata ritirata la patente, trasmessa alla Prefettura di Macerata, ed essendo il proprietario del mezzo, quest'ultimo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 30 giorni.