Per la nuova ondata di neve e gelo, prevista da questa notte nelle Marche, dalla mezzanotte di oggi Rete Ferroviaria Italiana attiverà il livello 'emergenza lieve' del proprio Piano neve e gelo. Fra le azioni previste anche la riprogrammazione dei servizi ferroviari regionali.
Sono due le linee interessate dalla riduzione del servizio: la Civitanova-Albacina dove circolerà il 60% dei treni programmati e la parte nord dell'Adriatica, tra Ancona e Rimini, dove circolerà l'80% dei convogli. Servizio regolare su tutte le altre direttrici regionali di traffico. Il dettaglio dei provvedimenti sarà consultabile a breve su trenitalia.com/situazione maltempo. Nell'occasione è stato anche potenziato il presidio di assistenza e informazioni. (Ansa)
Il Gruppo LUBE continua a crescere e inaugura un nuovo Store Lube a Catania. Il taglio del nastro è previsto per oggi mercoledì 28 febbraio, l’evento proseguirà fino a domenica 4 marzo con tante sorprese e promozioni dedicate a tutti i partecipanti.
Lo Store, la cui titolare è Maria Calderoni, espone su una superficie di 106mq una selezione dei prestigiosi 4 modelli delle collezioni Cucine LUBE. All’interno del punto vendita sarà possibile toccare con mano le linee stondate di Clover, la creativa cucina firmata LUBE, oppure ammirare il design elegante di Oltre personalizzabile, assieme alle altre, come un abito sartoriale. Due esperti di settore seguiranno il cliente nel momento della scelta offrendo servizi di consulenza, progettazione, assistenza post vendita, trasporto e montaggio.
Il nuovo Store è il terzo punto vendita di Catania; con quest’ultima inaugurazione, LUBE sottolinea l’importanza del territorio nazionale all’interno delle strategie del gruppo marchigiano per il 2018, con una distribuzione capillare, dettagliata e sempre attenta alle esigenze dei clienti.
Riceviamo e pubblichiamo a firma del gruppo politico Liberi e Uguali di Civitanova Marche
Le dimissioni da Presidentessa dei TdC Silvia Squadroni e la polemica con il Sindaco e un assessore non risiedono, caso mai ci fossero state, nelle politiche culturali dei TdC e dell’amministrazione comunale ma ad una vera e propria crisi politica interna ad un ceto politico di centrodestra. Non dimentichiamo che già un Presidente dei TdC Francesco Centioni si è dimesso da Presidente dei TdC.
Vogliamo sottolineare che la Presidentessa Squadroni, peraltro con passate esperienze amministrative significative, non sta fuori da questa lotta di ceto politico ma ne è parte.
Davanti alla città c’è un ceto politico che si combatte e si divide per l’affermazione di ruoli di potere, per rivendicazioni personali,per correnti ideologiche, per egemonia politica del governo cittadino.
D'altronde il centrodestra ha mostrato altre divisioni politiche con la formazione del gruppo Consigliare LIBERAMENTE composto da consiglieri eletti in diverse liste dello stesso centrodestra.
LIBERI e UGUALI esprime un giudizio politico estremamente negativo non solo sul governo cittadino, sul Sindaco e assessori che in alcune occasioni hanno avuto posizioni sulla Resistenza e non solo ambigue e da condannare ma negativo sul governo dei Teatri di Civitanova e delle altre Partecipate. Sui TdC e Biblioteca Comunale luoghi della produzione e diffusione della cultura basti pensare anche al fatto che ad oggi non è stato bandito il Concorso per la nomina dei rispettivi Direttori.
Sulla Cultura riteniamo che davanti alle macerie che in questo settore si stanno accumulando sia opportuno dare forza alle realtà culturali locali e del territorio indicando in queste il motore vero della produzione culturale.
LIBERI e UGUALI consapevoli dell’importanza della cultura e della produzione culturale cittadina e del territorio si impegna a promuovere una sorta di Stati generali della Cultura coinvolgendo tutte le associazioni, i gruppi che producono cultura in un processo di ascolto e di valorizzazione delle esperienze unica soluzione perché la cultura diventi un aspetto qualificante e di promozione della nostra città.
Era appena stato imbiancato dopo lo svolgimento di alcuni lavori di manutenzione straordinaria di riqualificazione e messa in sicurezza, quando alcuni vandali hanno pensato bene di imbrattarlo con delle scritte.
Si tratta del sottopasso pedonale del Castellaro, quello all'inizio di Corso Umberto I, riconsegnato alla cittadinanza lindo e pinto da circa una decina di giorni.
Dopo lavori di restauro abbastanza laboriosi, che hanno visto togliere il vecchio intonaco e ridipingere il tutto, quando nell'aria c'è ancora l'odore della vernice, ecco che arriva l'incivile di turno e non gli sembra vero di avere tutto quello spazio a disposizione per il suo capolavoro creativo.
Un'opera da far invidia a Bansky, che farà sicuramente dimenticare il murale di Jerico dedicato ad Annibal Caro e tutte le opere di "Vedo a colori" del molo. Il nostro vandalo di turno, dopo un complesso progetto creativo, ha pensato di dipingere un artistico "civitanovesi ultras".
Ferma e sdegnata la reazione del Sindaco Fabrizio Ciarapica: “Condanno fermamente gli autori di questo gesto incivile. Mi chiedo come sia possibile non comprendere che la cosa pubblica appartiene a ogni cittadino. Questa opera, come tutte le altre era stata realizzata grazie al denaro pubblico dei cittadini e imbrattarla significa non avere rispetto per il territorio, per la città e per i propri concittadini, fermo restando che mancano i più basilari elementi di educazione”.
Il sottopasso era stato chiuso per lavori il 19 Febbraio.
Il perdurare delle condizioni di maltempo e una situazione meteorologica estremamente variabile: sono queste le motivazioni con le quali, con una apposita ordinanza firmata questa mattina, il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha prorogato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di giovedì 1 marzo.
In questi giorni i cittadini di Civitanova Marche hanno potuto sperimentare concretamente l'efficacia dell’assistente virtuale Cluana, il nuovo sistema di comunicazione tramite messaggistica, recentemente presentato dall'Amminstrazione e ancora in fase di sviluppo.
Durante l'emergenza neve si sono iscritti più di 1.400 civitanovesi in due soli giorni, i quali hanno potuto beneficiare degli aggiornamenti diretti sulla situazione di allerta che ha colpito la nostra città.
Il sistema di messaggistica tramite il "Bot" Cluana, non ha lo scopo di sostituire i tradizionali e istituzionali canali di comunicazione, ma ha la finalità di rendere più semplice l'accesso alle informazioni.
Lo stesso canale sarà impiegato anche per ogni altro tipo di comunicazione inerente le attività dell'Amministrazione che coinvolgono la cittadinanza, lasciando sempre la libertà al cittadino di scegliere se ricevere o meno i messaggi, o meglio ancora quale tipologia di messaggi ricevere.
"Ritengo che la comunicazione ai cittadini, ma soprattutto l'ascolto dei cittadini siano attività fondamentali per permettere ad un'amministrazione di comprendere se la rotta che sta seguendo è quella giusta o se ha bisogno di qualche correzione - ha affermato l’Assessore Giardini. La comunicazione tramite messaggi ci permetterà di informare tutti i Civitanovesi non solo per le emergenze, ma per eventi, traffico, novità, segnalazioni. Sarà anche possibile coinvolgerli nel comunicare le loro opinioni sulle iniziative e le attività dell'Amminstrazione comunale. Ovviamente ad ognuno sarà sempre data la possibilità di scegliere quale tipologia di informazioni ricevere. Io stesso da utente odio essere bombardato di informazioni che non mi interessano, questo con Cluana non succederà. Invito tutti ad iscriversi e a sperimentare l'esperienza con il Bot, non si paga niente e ci si può cancellare in qualsiasi momento, quindi perché non provare?".
Per connettersi con il Bot Cluana è sufficiente inviare un messaggio alla pagina Facebook dell’amministrazione comunale con scritto “inizia”.
Questo il resoconto del presidente Contram Belardinelli sulla situazione trasporti:“Abbiamo effettuato tutti i servizi - spiega il presidente Stefano Belardinelli - nella zona montana e del cratere la situazione è abbastanza positiva. I trasporti vanno bene e sono di una puntualità compatibile con le condizioni dei luoghi”.
I problemi sono stati registrati invece nella parte bassa della provincia: “Sulla Macerata-Civitanova siamo sui 25-30 minuti di ritardo, Osimo-Ancona addirittura sui 45 minuti mentre sta migliorando in zona Corridonia dove portiamo una 20ina di minuti di ritardo. Quando parlo di ritardi - precisa - non sono per questioni imputabili a noi. Gli autobus trovano vetture e autocarri che bloccano la strada e quindi perdono tempo”. Sono circa 700 le telefonate che il centralino della Contram ha ricevuto e ci sono diversi operatori che stanno lavorando per rassicurare gli utenti
Torna la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Perugia, sarà la sesta volta della stagione: mercoledì sera all'Eurosuole Forum (ore 20.30, diretta Sky Sport 2) si gioca il derby italiano in Europa, per la sesta e ultima giornata di League Round della massima competizione europea. Entrambe sono già qualificate ai Playoffs 12, ma il match di domani vale il primo posto nel girone: chi vince, con qualsiasi risultato, conquisterà il primato finora detenuto dagli umbri, forti di cinque vittorie contro le quattro dei campioni d’Italia, ma con squadre appaiate a quota 13 punti. Di nuovo le due formazioni si daranno battaglia in una sfida che, nonostante il maltempo che ha imperversato sulla costa adriatica, promette sempre scintille e un pubblico delle grandi occasioni.
Biglietti ancora disponibili, come acquistarli
Ricordiamo innanzitutto che gli abbonamenti sono validi per assistere al match. Biglietti in vendita online, collegandovi al sito lubevolley.bookingshow.com, oppure recandovi nei punti vendita Booking Show in Italia. Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova martedì dalle 17.00 alle 19.30, mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 17.00 all’inizio gara. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
Alla scoperta dell’avversario Sir Colussi Sicoma Perugia
Probabile consueta formazione di partenza per coach Lorenzo Bernardi: diagonale De Cecco-Atanasijevic e i posto 4 Zaytsev-Russell (alternativa l’austriaco Berger, in Europa non ci sono limiti di stranieri in campo). A centro l’ex di turno Podrascanin e Anzani, il libero è Max Colaci.
L'altra sfida del girone
Nell'altra gara della Pool A si sfideranno a Roeselare (sempre mercoledì ore 20.30) i belgi dello Knack e i turchi del Fenerbahce.
Parla Enrico Cester
“Vogliamo vincere questa importante partita contro Perugia, soprattutto perché può consegnarci il primo posto nel girone per cercare di tornare a vincere contro la Sir dopo le ultime sconfitte arrivate in campionato e Coppa Italia. Sarà dura, come sempre in gare del genere, purtroppo siamo un po’ sfortunati visto che anche a questa gara non arriveremo tutti al top della condizione fisica causa qualche problema fisico, ma siamo una squadra forte e dalle tante risorse. Dunque daremo il massimo per fare nostra la sfida e conquistare la vetta nel girone”.
Il maltempo non concede tregua e costringe a sospendere le attività programmate dall'Amministrazione comunale. Chiusura delle scuole anche domani, mercoledì 28 febbraio, annullata la celebrazione per San Gabriele e la processione alla presenza del vescovo e delle autorità civili e militari, chiusura di tutti i cinema. Rinviata anche la riunione con gli operatori turistici che doveva svolgersi oggi pomeriggio. Emanata un'ordinanza per la chiusura dei cimiteri (in vigore da oggi fino a nuova comunicazione assicurando lo svolgimento delle operazioni cimiteriali per i funerali).
Macchina comunale a lavoro sin dalle prime ore della giornata per gestire l'emergenza neve. La situazione eccezionale ha richiesto l'impiego di tutti i mezzi e uomini a disposizione dell'Amministrazione comunale, che ha fatto scattare subito il piano neve predisposto lo scorso novembre. Anche domani mercoledì 28 febbraio gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e i nidi d'infanzia resteranno chiusi. Annullata la celebrazione per San Gabriele e la processione alla presenza del vescovo e delle autorità civili e militari, chiusura di tutti i cinema. Rinviata anche la riunione con gli operatori turistici che doveva svolgersi oggi pomeriggio. Emanata un'ordinanza per la chiusura al pubblico dei cimiteri (in vigore da oggi fino a nuova comunicazione assicurando lo svolgimento delle operazioni cimiteriali per i funerali.
Questa mattina il sindaco Fabrizio Ciarapica ha effettuato personalmente i sopralluoghi, insieme alla Polizia municipale e al coordinatore della Protezione civile Aurelio Del Medico, impegnandosi in prima linea per controllare la viabilità sulle arterie principali, dove sono passati sia l'automezzo spargi sale che i mezzi spazza neve. Sempre stamattina, la squadra della Protezione civile ha accompagnato all'ospedale tre persone dializzate che erano in difficoltà ed è intervenuta a prestare soccorso ad alcuni anziani soli.
“Visto il perdurare del maltempo, il monitoraggio sulla città è stato continuo – ha dichiarato Ciarapica. I mezzi sono subito intervenuti nelle zone sensibili: zona dell'ospedale e Civitanova Alta, davanti alle farmacie, casa di risposo, supermercati, zona portuale, fino alla zona industriale. Stiamo cercando di non lasciare indietro nessuno e invito chiunque abbia necessità a chiamarci ai numeri sotto indicati. Ringrazio tutti coloro che senza sosta stanno lavorando per ridurre i disagi causati da questa emergenza maltempo”.
Attualmente sono 35 gli uomini sul territorio: una squadra provvede allo spargimento del sale in strada con la pala, un'altra squadra pulisce i marciapiedi delle strade del centro.
Sulle vie cittadine stanno lavorando sei imprese con dieci automezzi (bob, trattori con pala, trattori con lama). A disposizione, oltre alle imprese private, mezzi e dipendenti comunali.
Ulteriori rinforzi sono previsti per intervenire nei punti critici e nei vicoli di Civitanova Alta. “L'Amministrazione comunale – fa sapere l'assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai - è intervenuta anche nei tratti stradali non di competenza per eliminare situazioni di pericolo”.
Pienamente garantiti i trasporti pubblici, i pullman dell'Atac hanno raggiunto tutte le destinazioni, compresa la Città Alta ed anche il servizio della raccolta differenziata è stato garantito per la raccolta dei sacchetti.
Per prevenire possibili disagi dovuti all’abbassamento delle temperature e la formazione del gelo, si ricorda l’obbligo per tutti i veicoli circolanti sulle strade comunali urbane e extraurbane, di dotazione di pneumatici o catene da neve.
Questi i numeri utili da chiamare:
Centralino Comune 0733 8221
Polizia Municipale 0733813767
Atac
Gestione utenti800652500
Segnalazione guasti acquedotto fognatura e illuminazione pubblica 800049330
Pronto intervento gas 800708311
Per informazione trasporto pubblico locale328 7434198 320 4796036 – 0733 817408
Solo ed esclusivamente per chiamate di emergenza
Protezione Civile: 329 9016100
Tenersi informati consultando il sito Internet del Comune http://www.comune.civitanova.mc.it/
Lo spettacolo della neve sul mare e il centro di cittadino vestito di bianco, nelle immagini e nei video pubblicati nei social dai civitanovesi.
Si va dalle palme del lungomare sud, tipiche di climi tropicali, che sotto la neve generano un contrasto visivo ai luoghi simbolo della città, come gli spazi dell'ex ente fiera, l'arco sul mare e le palazzine liberty del Lido Cluana completamente imbiancati, per poi spostarsi in centro, con Piazza XX Settembre, i suoi giardini e Palazzo Sforza che hanno subito la stessa sorte.
Il tour fotografico della città si conclude sul lungomare nord con la neve che rende quasi un tutt'uno la strada, la ciclabile e la spiaggia e che dona al paesaggio un tocco idilliaco e di romanticismo.
(Foto dal web)
Ritorno in palestra immediato per la Cucine Lube Civitanova, rientrata nella notte scorsa dalla lunga trasferta di Piacenza conclusa con la vittoria al tiebreak al PalaBanca che ha sancito la certezza del secondo posto in Regular Season con una giornata di anticipo. Oggi seduta di pesi all’Eurosuole Forum per Stankovic e compagni, mentre domani pomeriggio il primo allenamento tecnico della settimana.
Settimana che, ricordiamo, vedrà i campioni d’Italia due volte protagonisti all’Eurosuole Forum: mercoledì sera (ore 20.30, diretta Sky Sport 2) il big match europeo, ovvero il derby italiano di Champions League contro la Sir Colussi Sicoma Perugia (prevendita ancora aperta, biglietti su lubevolley.bookingshow.com), domenica pomeriggio (ore 18) l’ultima giornata della Regular Season di SuperLega contro la New Mater Castellana Grotte (anche qui biglietti già disponibili su lubevolley.bookingshow.com).
Il programma di lavoro dal 26 febbraio al 4 marzo
Lunedì: Riposo - Pesi
Martedì: Riposo – Tecnica
Mercoledì: Rifinitura – 6° giornata Champions League VS Perugia (a Civitanova)
Giovedì: Riposo – Riposo
Venerdì: Pesi – Tecnica
Sabato: Riposo – Tecnica
Domenica: Rifinitura - 13a giornata ritorno SuperLega VS Castellana Grotte (a Civitanova)
A causa del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche, anche domani martedì 27 febbraio gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e i nidi d'infanzia resteranno chiusi.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha emesso una nuova ordinanza limitatamente al giorno di martedì 27. Purtroppo stanno girando dei fotomontaggi di messaggi provenienti dalla pagina facebook del Sindaco, in cui si legge la chiusura delle scuole mercoledì, messaggi che chiaramente non corrispondono al vero.
Si chiede di far attenzione prima di ricondividere il testo e di verificare l'esattezza dell'informazione sul sito Internet del Comune.
Sempre a causa dell'allerta meteo è stata annullata la processione per il compatrono San Gabriele, in programma domani pomeriggio nell'ambito delle celebrazioni ufficiali.
Il Volley Potentino si rialza ancora una volta. Lo fa in 4 set grazie al suo palazzetto, con il contributo dei tifosi di Passione Biancazzurra, ma soprattutto con una prova tutta grinta e carattere contro la Sieco Service Ortona, sconfitta 3-1 nella quarta e ultima giornata di andata della Pool B in Serie A2 UnipolSai. Un successo che consente agli uomini di Adriano Di Pinto il balzo a 12 punti in classifica in attesa del risultato di Reggio Emilia – Mondovì, in campo ora.
Avanti 1-0, i marchigiani si fanno raggiungere, poi vincono in volata il terzo set e controllano con saggezza il quarto. Grande prova del centrale Larizza (6 muri e sempre nel vivo del gioco con 12 punti), in campo al posto del convalescente Maccarone. Scatenato nei momenti clou lo schiacciatore Michele Marinelli, top scorer con 27 punti. Il solito leone capitan Monopoli, in grado di mandare in doppia cifra 4 giocatori e di orchestrare al meglio anche i palloni più delicati. Sul fronte ortonese una strenua opposizione e difese da applausi, ma senza Bencz e l’ex biancazzurro Tartaglione, i rivali sono incisivi solo nel secondo e in parte del terzo set.
Nel primo set Potenza Picena controlla il gioco piuttosto agevolmente con costanza al servizio e un buon 55% di positività in attacco. In evidenza Marinelli, autore di 8 punti, insieme a Larizza, sempre insidioso al servizio e autore della schiacciata decisiva (25-21). Nel secondo set i biancazzurri sono irriconoscibili e soffrono il gioco ospite (14-21) senza riuscire a recuperare (18-25). Nel terzo parziale l’equilibrio regna sovrano con un andamento a elastico. Sempre annullati i tentativi di fuga dei biancazzurri. Nel punto a punto decisivo (23-23) Potenza Picena passa alla seconda palla set con un ace di Marinelli (26-24). Dopo un inizio incerto, nel quarto set Potenza Picena centra un cospicuo vantaggio nonostante le ottime difese degli ortonesi (20-14). I beniamini di casa si prendono i 3 punti con la giocata conclusiva di Marinelli (25-19)
Il centrale Jacopo Larizza: “Siamo contentissimi per questi 3 punti. Aspettavo con ansia di giocare e di fare del mio meglio per contribuire alla “corsa salvezza”. L’importante è il risultato della squadra perché questa era un’occasione da non lasciarsi sfuggire”.
LA GARA
Biancazzurri in campo con Monopoli al servizio per la bocca da fuoco Bisi, i laterali Cristofaletti (cambio Under con Toscani) e Marinelli, i centrali Bucciarelli e Larizza (in panchina Maccarone, reduce da un virus intestinale). Nel ruolo di libero D’Amico. Ortona risponde con Lanci in cabina di regia per l’opposto Zanettin, Ogurcak e Ottaviani schiacciatori di banda, Simoni e Menicali al centro. Nel ruolo di libero Pesare. Sieco Service con Tartaglione e Becz ai box.
Nel primo set avvio di marca biancazzurra. Bisi sembra essersi ripreso bene dal fastidio al ginocchio. Il primo strappo arriva sull’8-7: le giocate di Bisi e Marinelli, seguite dall’ace di Larizza valgono l’11-7. Dai 9 metri colpisce anche Marinelli per il 14-9. Ortona accorcia a muro (16-14). Il sestetto di Lanci soffre il servizio di Ogurcak e si ritrova sopra di un solo punto (17-16). La squadra di casa capitalizza ancora il turno al servizio di Larizza (19-16). Lo scambio più lungo del parziale viene chiuso da Cristofaletti (23-19). Larizza, tra i migliori in campo, mette a terra il pallone decisivo (25-21).
Nel secondo set si riparte punto a punto, ma è Ortona a trovare il +4 dopo il mani out di Ottaviani e l’ace di Zanettin (6-10). Biancazzurri meno precisi del set precedente in battuta (7-12). Qualche imprecisione degli ortonesi e il mani out di Bisi (10-12) riducono le distanze e costringono Lanci al time out. Potenza Picena prova a tornare nel set, ma la Sieco Service neutralizza le offensive biancazzurre a muro (13-18). Sul 14-20 Di Pinto vede poco mordente in campo e opta per una pausa discrezionale. Sul 14-21 Sette dà il cambio a Cristofaletti. Nel finale Potenza Picena annulla due palle set, ma cede 18-25.
Nel terzo set avvio sotto il segno dell’equilibrio (8-8). I biancazzurri mettono il naso avanti sull’errore di Ogurcak (10-9) e vanno sul 12-10 grazie all’attacco out di Zanettin. Un’amnesia della squadra di casa frutta un parziale di 3-0 agli ortonesi (12-13). I potentini impattano subito e passano avanti con l’ace di Bisi (14-13). La GoldenPlast trova il 16-14, ma subisce una rimonta istantanea (16-16). Le giocate di Marinelli e Bisi, così come il muro a due targato Cristofaletti-Larizza, mandano gli uomini di Di Pinto sul 19-16, ma Ortona lotta su tutti i palloni (19-18). Come una manna arrivano l’errore di Zanettin al servizio e il muro di Larizza (21-18). Il responso del Video Check consente a Ortona di accorciare (22-21). Un mani out rimette tutto in equilibrio (23-23). Bucciarelli sigla il 24-23, ma il servizio di Bisi va sulla rete (24-24). Infrazione ospite (25-24). Marinelli pesca il jolly con un servizio che “bacia” il nastro e spiazza tutti (26-24).
Nel quarto set il match resta vivo e combattuto. Naso avanti per i biancazzurri con il mani out di Cristofaletti e +2 con Larizza (11-9). Il diagonale out di Ogurcak vale il 12-9. Tra il muro vincente di Larizza e la giocata del 14-10 di Marinelli, l’arbitro Saltalippi sventola un cartellino giallo verso entrambe le squadre per l’eccessivo nervosismo. Con l’ace di Marinelli i biancazzurri comandano 17-12. Show finale di Bisi 20-14 dopo una serie di difese incredibili su entrambi i fronti. Sull’attacco out di Zanettin il Volley Potentino ha 6 match ball (24-18). La prima opportunità si perde su un servizio a rete, ma Marinelli sigla per due volte la palla del 25-19 (nel primo caso l’arbitro opta per una palla contesa vista l’impossibilità di verificare al Video Check).
GOLDENPLAST POTENZA PICENA – SIECO SERVICE ORTONA 3-1 (25-21, 18-25, 26-24, 25-19)
POTENZA PICENA: Sette, Bisi 14, Toscani U, Bucciarelli 9, D’Amico L, Cristofaletti U 13, Marinelli 27, Di Silvestre, Larizza 12, Monopoli 1, Lavanga ne, Romanò, Maccarone ne. All. Di Pinto
ORTONA: Simoni 3, Pesare L, Zanettin 13, Bencz ne, Tartaglione ne, Ottaviani 15, Sitti, Provvisiero, Lanci A. 1, S. Lanci ne, Zanini ne, Ogurcak 16, Menicali 13. All. Lanci
Arbitri: Saltalippi di Perugia e Luciani di Ancona
Note: durata set 27’, 26’, 33’, 31’. Totale 1h 57’. Potenza Picena: errori al servizio 15, ace 6, muri 9. Ortona: errori al servizio 7, ace 7, muri 9.
La Cucine Lube Civitanova vince la battaglia sul campo di Piacenza sconfiggendo la Wixo Lpr dei tanti ex al tie break e guadagnando così la vittoria che serviva per avere la certezza matematica del secondo posto in classifica con una giornata di anticipo (Modena vince 3-2 su Perugia e resta a -4).
Partita con tanti capovolgimenti di fronte quella tra campioni d’Italia e piacentini, con i servizi delle due squadre protagonisti (12 ace Lube, 11 Piacenza) ed entrambe le ricezioni, di conseguenza, spesso in difficoltà. Ne esce vincente una Cucine Lube Civitanova brava a non mollare dopo essere stata sotto 1-0 e 2-1, salendo di livello in attacco nel corso della gara ed arginando battuta e muro di Piacenza, nonostante i problemi fisici di Christenson (anca) e Juantorena (schiena) che non hanno permesso a Medei di poter contare su tutti gli elementi a sua disposizione per tutta la gara.
Top scorer del match Sokolov e Fei con 21 punti, Piacenza vince la sfida a muro (13 contro 6) ma riceve peggio di cucinieri (39% di perfette contro il 49% Lube).
La partita
Novità nel sestetto Lube: c’è Zhukouski in regia (Christenson parte in panchina, non al meglio per una infiammazione all’anca, entrerà poi da fine terzo set) con Sokolov opposto. Al centro Medei sceglie Stankovic-Cester, in banda Kovar con Juantorena, libero Grebennikov. Giuliani conferma il sestetto delle ultime uscite, ovvero Baranowicz-Fei, Marshall-Clevenot, Alletti-Yosifov, Manià e Giuliani si alternano nel ruolo di libero.
Primo break di marca Lube sul turno al servizio di Stankovic (ace ed errore di Marshall, 4-6), ma pronta reazione della formazione emiliana che con una difesa molto attenta e Yosifov in battuta mette in difficoltà la ricezione biancorossa: Clevenot concretizza due volte per il +4 Wixo Lpr (11-7). I campioni d’Italia, però, trovano nuove risorse nel servizio di Kovar e agganciano subito Piacenza (11-11), in un set che si decide praticamente dai nove metri. E proprio la battuta di Fei scava un break importante per gli emiliani: ben quattro ace consecutivi per l’ex Lube e Piacenza va sul 19-14. Medei inserisce Sander e Candellaro per Kovar e Stankovic, ma Clevenot (6 punti nel parziale) ferma due volte Sokolov (22-15) e sempre il francese chiude il set 25-19. Piacenza chiude con il 65% in attacco nonostante il 14% in ricezione, contro il 39% Lube.
La Lube riparte nel secondo set con Sander e Candellaro dentro, ma il muro Piacenza riesce ancora a fermare gli attacchi dei cucinieri (6-3 con Marshall su Sokolov, 9-5 Baranowicz su Juantorena) e a impensierire la ricezione (ace Yosifov, 11-6). Nasce dalla battuta di Juantorena la rimonta biancorossa: con l’italo-cubano al servizio stavolta la crisi è per la ricezione di Piacenza: tre contrattacchi di Sander e il muro di Sokolov firmano il 12-12. Reazione che, però, risulta effimera perché Clevenot piazza un altro ace con l’aiuto del nastro e il muro emiliano stoppa due volte Sokolov per il nuovo +4 (16-12), poi Marshall mette giù il 18-13 approfittando di un altro errore della ricezione cuciniera, stessa cosa fa Yosifov per il 20-15. Non è finita, perché Cester (100% in attacco) sale in cattedra al centro e mette giù tre contrattacchi di fila portando la Lube a -1 (20-19), e Juantorena concretizza l’ottimo momento della difesa biancorossa trovando ancora la parità 21-21). Fei regala il +1 Lube (22-23), si va ai vantaggi dove i campioni d’Italia collezionano quattro set point e chiudono con l’ace di Sander (26-28). Sokolov 9 punti nel set con il 64% in attacco nonostante le 4 murate subite (6 totali i muri vincenti degli emiliani).
I campioni d’Italia provano ad accelerare nel terzo set spinti da Sander (1-4), Fei non ci sta e continua a martellare in battuta (6-6): l’attacco di Piacenza resta su percentuali alte e servizio/muro emiliani sono sempre efficaci, tanto che Baranowicz e Clevenot spingono la Wixo Lpr sul 12-9. L’arbitro continua in una gestione molto discutibile delle palle accompagnate graziando un tocco di Piacenza e gli emiliani ne approfittano andando sul 17-13 con un tocco di Baranowicz, poi Sokolov ferma Marshall (6 punti nel set, 83%) spingendo la Lube a -2 (19-17). La ricezione cuciniera, però, traballa ancora, la formazione di Giuliani torna a +5 (22-17) sull’errore di Sokolov: Medei mette dentro Christenson per Zhukouski, Juantorena va al servizio e con tre grandi battute porta la Lube ancora al -1 (22-21). E’ di nuovo battaglia, ma un errore in palleggio di Juantorena e il muro di Piacenza sull’italo-cubano sul set-ball non permettono ai biancorossi di concretizzare i possibili contrattacchi della parità, gli emiliani portano a casa il parziale 25-23.
Nel quarto set c’è Christenson in campo nel quarto set, la Lube parte bene (0-3) ma poi si perde con due errori in attacco di Sander (6-4). Sokolov e Christenson suonano la carica piazzando un parziale di 0-5 (6-9) con due ace del bulgaro, non basta perché Piacenza rientra subito con Yosifov (9-9): il match continua a strappi, è di nuovo Lube grazie a due contrattacchi di Juantorena (10-13, 67% per l’italo-cubano) e poi ancora Wixo Lpr con il muro di Marshall (14-14). I campioni d’Italia stringono i denti e tornano di nuovo avanti (16-19, invasione Yosifov), è il break decisivo arrotondato dall’ace di Cester e dai due errori di Fei che chiudono il set 19-25. Sono 4 gli ace Lube nel set.
Lube senza Juantorena nel tie break (risentimento alla schiena), al suo posto Kovar. Sokolov mette il contrattacco del 2-4, Fei risponde ed è subito parità (4-4). E’ di nuovo colpo su colpo: ancora l’opposto bulgaro concretizza una difesa per il nuovo +2 (5-7), Alletti firma il primo tempo del 7-7. I biancorossi cambiano campo avanti 7-8, il turno al servizio di Fei mette ancora in difficoltà la ricezione cuciniera e Marshall firma il +2 (11-9). L’italo-cubano di Piacenza, però, aiuta la Lube tirando fuori il colpo dell’11-11, Candellaro mette l’ace del nuovo sorpasso (11-12) poi è il momento di Sander: contrattacco del 12-14 e colpo finale del 13-15 che consegnano il match ai campioni d’Italia.
Il tabellino
WIXO LPR PIACENZA: Manìà (l), Parodi n.e., Alletti 8, Giuliani (l), Marshall 15, Di Martino n.e., Baranowicz 3, Kody, Yosifov 12, Hershko n.e., Fei 22, Clevenot 17, Cottarelli. All. Giuliani.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 21, Candellaro 8, Sander 20, Marchisio n.e., Juantorena 15, Casadei n.e., Stankovic 1, Kovar 3, Grebennikov (l), Christenson 3, Cester 9, Milan n.e., Zhukouski. All. Medei.
ARBITRI: Saltalippi (Pg); Tanasi (Sr).
PARZIALI: 25-19 (21’); 26-28 (30’); 25-23 (29’); 19-25 (25’); 13-15 (17’).
NOTE: spettatori: 3008, incasso: 25.748,00Euro. Piacenza: 21 battute sbagliate, 11 aces, 13 muri vincenti, 29% in ricezione (21% perfette), 56% in attacco. Lube: 20 b.s., 12 aces, 6 m.v., 33% in ricezione (23% perfette), 52% in attacco. Votato miglior giocatore: Fei.
Il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, visto l'aggravarsi delle condizioni meteorologiche, ha disposto la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado e dei nidi d'infanzia per la giornata di domani, lunedì 26 febbraio.
Notte di controlli da parte della Polizia Stradale sotto una pioggia torrenziale quella appena trascorsa, tra sabato 24 e domenica 25 febbraio.
In particolare, sono state poste sotto osservazione le strada maggiormente frequentate dai giovani e a Civitanova sono state quattro le patenti ritirate ad automobilisti che si sono messi alla guida dopo aver alzato troppo il gomito.
I controlli lungo la costa sono stati coordinati dal comandante della Polstrada Massimo Laliscia.
(Foto di Tommaso Iraci e Giammario Scodanibbio)
Si è svolto venerdì a Civitanova un incontro elettorale della lista “Insieme” con l’on. Paolo Petrini, candidato al Collegio Uninominale della Camera dei Deputati, e Francesca Marconi Sciarroni, capolista di "Insieme" per il Collegio plurinominale. Erano presenti anche l’assessore regionale Moreno Pieroni, il segretario regionale Psi Maurizio Cionfrini e il segretario provinciale Psi Ivo Costamagna.
E' stato un incontro partecipato in cui si è sviluppato un interessante dibattito sui temi di maggiore attualità a livello territoriale e nazionale.
Tutti pazzi per l’arte. Dopo il successo del docufilm Caravaggio – L’Anima e il Sangue al cinema Cecchetti martedì 27 e mercoledì 28 febbraio arriva Egon Schiele. Irrequieto, ribelle, tormentato e talentuoso: la storia del pittore viennese, discepolo prediletto di Gustav Klimt, viene raccontata grazie a un film biografico del regista Dieter Berner.
La pellicola è incentrata sulla vita inquieta di un artista di straordinaria forza espressiva. Massimo esponente dell’espressionismo viennese, Schiele muore giovanissimo, all’età di 28 anni. Interpretato dal talentuoso Noah Saavedra, è ricordato prima di tutto per le sue originali rappresentazioni femminili, spesso non complete nella loro interezza, che descrivono un rapporto complesso e travagliato con le donne.
Due donne in particolare condizionano davvero la sua vita e la sua espressione artistica. Sua sorella e sua prima musa, Gerti, e la diciassettenne Wally, forse l’unico vero grande amore della sua vita, immortalata nel celebre dipinto La morte e la fanciulla esposto al Leopold Museum di Vienna.
La pellicola viene proiettata solo in 2 sale nelle Marche, ma il filone legato all’arte sta incontrando il gusto del pubblico. La scelta dei Teatri di Civitanova è la testimonianza di un desiderio di riscoperta della tradizione pittorica occidentale e avvicina al mondo del cinema sia i giovani che gli adulti. Orario: 18.30-21.00.
Biglietto a 5 euro, ridotto 4 euro (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni).
Nell’ambito del continuo flusso di scambio informativo tra reparti, che coinvolge più province, questa mattina, dopo un periodo di osservazione nei pressi di un’abitazione per i quali erano stati segnalati strani movimenti, i militari della Stazione Carabinieri di Montegranaro e quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile di Civitanova Marche, questa mattina hanno deciso di intervenire, procedendo alla perquisizione di uno straniero 37enne originario del centro America.
La ricerca, estesa anche all’abitazione ed alle sue pertinenze, ha permesso di rinvenire complessivamente 9,50 grammi di cocaina, divisa in diversi involucri, 33 fiale di anabolizzanti e 190 pasticche di “Viagra”.
L'uomo è stato denunciato a piede libero per detenzione fini di spaccio di sostanza stupefacente ed illecita importazione di farmaci.