I temporali particolarmente intensi che hanno interessato la nostra provincia e l'anconetano, hanno riversato tra Filottrano, Osimo e Polverigi degli impressionanti cumuli di grandine.
Come testimoniano foto e filmati pubblicati in rete, il paesaggio è stato completamente imbiancato con cumuli di grandine che in alcuni punti hanno raggiunto i 10 centimetri e che hanno creato anche qualche difficoltà nella circolazione stradale.
Foto (Gaia Paoloni, Katiuscia Lorenzini e Damiano Lancioni)
Video (Gianni Pettinari)
Torna, come ogni domenica, la rubrica curata dall’avv. Oberdan Pantana, “Chiedilo all'avvocato”.
Questa settimana, le numerose mail arrivate hanno interessato principalmente la tutela degli animali nello specifico i casi riguardanti possibili maltrattamenti nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.
Ecco la risposta dell’avvocato Pantana alla domanda posta da una lettrice di Macerata, che chiede: A quali responsabilità può andare incontro colui che per “motivi educativi” pone in essere atti violenti contro il proprio cane?
Il caso di specie ci offre la possibilità di fare chiarezza riguardo al reato di maltrattamento di animali, tra i quali cani e gatti, che troppe volte, subiscono vere e proprie sevizie e crudeltà da parte dell’uomo; difatti, l’art. 544 ter cod. pen., punisce “ Chiunque per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale, ovvero lo sottopone a sevizie, comportamenti, fatiche o a lavori insopportabili per caratteristiche etologiche”, con la reclusione da 3 a 18 mesi o con la multa da € 5.000 a € 30.000, con pena aumentata della metà se da tali fatti deriva la morte dell’animale.
A questo punto, in risposta al caso prospettato dalla nostra lettrice, risulta, dunque, utile riportare una recente pronuncia resa dalla Suprema Corte di Cassazione, in riferimento alla vicenda di un dog-sitter che, preso da un raptus di follia, ha sferrato calci ad un cagnolino a lui momentaneamente affidato, giustificando il tutto per “soli fini educativi”, tanto da causargli delle lesioni nella zona toracica guaribili in giorni sette; lo stesso veniva prontamente denunciato dall’effettivo padrone grazie alla testimonianza di una passante la quale aveva prontamente segnalato l’accaduto alla Polizia di Stato.
In merito, la Corte di Cassazione ha asserito quanto segue: “Non vi sono dubbi sulla «crudeltà» compiuta dall’uomo, che per questo viene condannato in quanto colpevole del reato di maltrattamento di animali, tenuto conto della brutalità posta in essere nei riguardi del cagnolino oltre all’assenza di necessità, in quanto tale comportamento non può essere ascrivibile come metodo correttivo lecito” (Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza n. 6728/2019).
Nel consigliare di denunciare prontamente tali gravi reati, commessi ai danni dei nostri amici a quattro zampe, rimango in attesa come sempre delle vostre richieste via mail, dandovi appuntamento alla prossima settimana.
Sono trascorsi poco meno di tre anni dal sisma che ha devastato i territori della Regione Marche e il tema della sicurezza delle scuole, degli edifici in cui viviamo, dei luoghi di lavoro è ancora oggetto di forti criticità e discussioni. Proprio questa sarà la materia su cui verteranno gli ormai prossimi seminari del Prof. Sergio Lagomarsino, uno dei maggiori esperti di terremoti e di verifiche sismiche del costruito esistente in Italia. Anche grazie al suo apporto sono nate le normative sismiche sull’esistente, a partire dall’OPCM 3274 del 2003, fino alle più recenti Norme Tecniche sulle costruzioni 2018 con cui nelle Marche in questi mesi si stanno effettuando le Verifiche sismiche delle Scuole.
Dopo gli incontri tecnici tenuti agli inizi del mese di aprile a Macerata e Ancona la Federazione regionale in collaborazione con tutti gli Ordini provinciali degli ingegneri delle Marche, ha organizzato, in sinergia con la casa software S.T.A. DATA, due importanti seminari validi per l’acquisizione di CFP che vedranno la partecipazione del Prof. Sergio Lagomarsino della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova e dell’Ing. Valeria Seggiaro in rappresentanza della sopraccitata casa di produzione software.
Il primo appuntamento è fissato per il 9 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Fermo, mentre il 10 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 ci si incontrerà nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Pesaro Urbino.
Le lezioni del Prof. Lagomarsino saranno dedicate al tema: “Modellazione, analisi e verifica di edifici esistenti in muratura: novità e problematiche aperte”.
L’Ing. Seggiaro si occuperà, invece, di: “Calcolo delle strutture in muratura: analisi, considerazioni, buone pratiche alla luce delle NTC 2018: · Modellazione dei materiali e legami multilineari. · Analisi sismicaglobale e di parete singola. · Azione sismica in direzione generica”.
Entrambi i seminari saranno aperti dal Presidente di Federazione regionale Ing. Massimo Conti e dai presidenti dei rispettivi ordini provinciali di Fermo e Pesaro, Ing. Antonio Zamponi e Ing. Giorgio Fazi.
Agli incontri, oltre ai tecnici di settore, parteciperanno anche vari dirigenti dei maggiori comuni e delle provincie marchigiane che stanno provvedendo alle verifiche simiche delle scuole. Si tratterà, quindi, ottime occasioni di condivisione di scambio d’esperienze e competenze su un tema tanto complesso e di rilevante interesse sociale.
Le iscrizioni ai due moduli formativi sono ancora aperte e, tramite una sezione dedicata, si possono sottoporre quesiti ai tecnici di S.T.A. DATA che verranno inviati alla casa software prima degli incontri.
Il Professor Sergio Lagomarsino dal 2000 è Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova. Attualmente è Presidente del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Strutturale e Geotecnica. È autore di oltre 250 articoli, molti dei quali pubblicati su riviste internazionali ed è stato coordinatore di alcuni importanti progetti di ricerca, finanziati dal MIUR, dalla Protezione Civile e dalla Commisione Europea. Attualmente coordina il progetto Europeo PERPETUATE – PERformance-based aPproach to Earthquake proTection of cUlturAl heriTage in European and mediterranean countries e il progetto Metodologie di analisi e modellazione di muratura multistrato per la conservazione del costruito storico. È membro del consiglio scientifico dell’Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica e vice-presidente dell’Associazione per il Recupero del Costruito. Fa parte dei comitati editoriali di prestigiose riviste nazionali e internazionali tra cui: Ingegneria Sismica e Progettazione sismica, International Journal of Architectural Heritage ed Earthquakes and Structures. Ha contribuito alla redazione delle ultime normative sismiche (OPCM 3274, NTC 2008), relativamente alle parti sulla progettazione delle costruzioni in muratura e sulla valutazione delle costruzioni esistenti. Ha fatto parte del gruppo di lavoro, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Protezione Civile ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha redatto le Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale.
S.T.A. DATA è una software house fondata nel 1983 da Adriano Castagnone, ingegnere strutturista e pioniere del software scientifico per l'ingegneria strutturale. L'azienda, nata per offrire servizi, formazione e consulenza all'ingegneria civile, ha da sempre uno spiccato interesse per il settore IT, intravedendo le grandi opportunità di applicazione nella progettazione e nel calcolo. Grazie a un continuo lavoro di sviluppo e alla collaborazione con il mondo dell'università e dei professionisti, è sempre in grado di offrire soluzioni avanzate e costantemente aggiornate.
Sono risultati nei limiti di riferimento i valori accertati da ARPA sulle coltivazioni locali e nel terreno internamente ed esternamente alla azienda Tontarelli, recentemente coinvolta da un incendio. Per questo ASUR ha proposto oggi al Sindaco di Castelfidardo la revoca dell’ordinanza cautelativa di sospensione della raccolta di frutta ed ortaggi, del pascolo degli animali e dell'utilizzo di foraggi prodotti nelle zone di territorio potenzialmente oggetto di ricaduta degli inquinanti. L’ordinanza era stata emessa – in via cautelativa - nelle ore successive all’incendio che si era verificato nello stabilimento Tontarelli la mattina del 16 aprile 2019. Anche le altre analisi condotte da Arpa risultano negative.
L’incendio aveva coinvolto i magazzini dei prodotti semilavorati (materiali plastici a base polipropilene) e le dimensioni importanti dell’evento, comunicate dai Vigili del Fuoco intervenuti, avevano comportato l’applicazione da parte di ARPAM dei protocolli specifici di intervento per il monitoraggio delle matrici ambientali coinvolte (aria, acque, suoli) e delle coltivazioni, queste ultime in collaborazione con ASUR AV2.
Fin dalle ore 6.00 del 16 aprile le condizioni meteo hanno favorito la dispersione verso l’alto, e quindi in direzione Sud-Sudest, della nube alimentata dall’incendio, che ha quindi continuato a propagarsi a quote abbastanza lontane dal suolo.
Nelle immediate vicinanze dell’impianto, fino a metà giornata, erano stati riscontrati incrementi apprezzabili dei valori di benzene nell’aria. A distanza dalla zona interessata, in direzione sottovento in località le Crocette di Osimo, sono stati campionati Benzene, IPA, Diossine e PCB diossina simili e metalli pesanti. Le successive prove di laboratorio hanno evidenziato, per tutti gli inquinanti considerati, valori di concentrazione paragonabili al fondo.
Le indagini dell’Agenzia hanno riguardato anche la qualità delle acque superficiali e sotterranee della zona senza aver rilevato contaminazioni riconducili all’evento. Continuano comunque i campionamenti sulle acque sotterranee. Nei giorni successivi ARPAM ha esteso le indagini alle deposizioni al suolo, campionando terreni superficiali in direzione sempre sottovento all’incidente, fino a una distanza di circa 3 km dallo stabilimento Tontarelli. Anche in questo caso gli accertamenti di laboratorio hanno escluso contaminazioni da metalli pesanti, IPA, Diossine e PCB diossina simili.
Domani 04 Maggio e Domenica Leo Bollettini candidato della Lega alle prossime elezioni europee, al gazebo, allestito in viale Secondo Moretti nella zona pedonale di S. Benedetto del Tronto, incontrerà i cittadini per promuovere una raccolta firme a sostegno della proposta di legge della Lega per l’introduzione della castrazione chimica.
"La castrazione chimica, al contrario di quella fisica che il nome evoca, non è un processo né violento né doloroso né tantomeno imposto con la forza - afferma Bollettini in una nota stampa- . È un trattamento terapeutico farmacologico volontario per l’inibizione dell’istinto sessuale. È un trattamento cui l’interessato si sottopone volontariamente e sotto stretto controllo medico. Gli effetti di inibizione sono completamente reversibili alla sospensione del trattamento, è già usato in molti paesi europei, spesso accompagnato da una riduzione della pena detentiva, a seconda dei reati.
È utile per salvaguardare tutti gli innocenti che possano entrare in contatto con queste persone disturbate ed è utile ai malati. Non è raro che siano essi stessi a chiedere di essere sottoposti alla terapia.Chiaramente, come molti psichiatri e psicologi fanno notare, è necessario anche un percorso psicoterapeutico per l’accertamento delle cause dei comportamenti deviati, che spesso si annidano nel profondo della psiche. In tutti i casi, il trattamento di inibizione dell’istinto sessuale risulta uno strumento utile per la gestione del paziente che si è macchiato di reati di violenza sessuale ed è sempre meglio avere uno strumento in più che uno strumento in meno da applicare” - conclude il candidato del "Carroccio" - .
Tutto pronto per la decima edizione del ‘The Best Economic Forum ESG89 – Umbria e Marche’: prestigioso appuntamento ideato da ESG89 Group che presenterà, come di consueto, le analisi e gli approfondimenti sulle migliori performance imprenditoriali delle regioni di Umbria e Marche.
Il 10 maggio 2019 sarà, quindi, il giorno dedicato alla conoscenza delle società più performanti invitate a confrontarsi in un contesto partecipativo aperto a tutti gli attori del panorama economico nazionale e internazionale.
ESG89 Group offrirà l’analisi esclusiva sulle Best Companies di Umbria e Marche e con il contributo dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, delle associazioni di categoria industriali e artigiane, dei docenti universitari, degli imprenditori e dei sindacati, (consulta il programma al link http://esg89forum.it/thebest2019/) si interrogherà sul futuro economico del territorio e sulle dinamiche legate al miglioramento delle infrastrutture materiali ed immateriali come imprescindibile volano di sviluppo.
Il Forum si terrà a Fabriano presso il Resort Il Marchese del Grillo e si concentrerà su alcuni temi strategici:
-Infrastrutture materiali e immateriali
-Importanza della sub-fornitura della meccanica e le strategie per offrire i propri talenti a livello globale
-I Fondi Europei per un nuovo modello di sviluppo economico
–Start-up e Best Companies, a confronto i nuovi imprenditori con quelli di successo per superare gli ostacoli dei primi anni di vita dell’impresa
Nelle sessioni della mattina a partire dalle ore 9.30 si discuterà quindi di:
Infrastrutture materiali e immateriali con un focus particolare sulla questione della Quadrilatero e sui collegamenti fra Umbria e Marche.
A seguire verrà trattato il tema molto sentito nel territorio della Sub-fornitura della meccanica e delle strategie per offrire i propri talenti a livello globale.
Nel pomeriggio la sessione dei lavori riprenderà alle 15:00 con i temi:
I Fondi Europei per un nuovo modello di sviluppo economico e Start-up e Best Companies, a confronto i nuovi imprenditori con quelli di successo per superare gli ostacoli dei primi anni di vita dell’impresa.
Sono stati invitati gli Assessori regionali allo Sviluppo Economico di Marche e Umbria, Manuela Bora e Fabio Paparelli, l’Amministratore Unico dell’Agenzia di Sviluppo delle Marche SVIM SpA Gianluca Carrabs e alcuni top manager e imprenditori di Umbria e Marche che si confronteranno con i giovani talenti.
“Siamo oramai tutti consapevoli - afferma Giovanni Giorgetti Ceo di ESG89 Group e coordinatore dei lavori - che i territori sono il motore di sviluppo per l’economia e, partendo proprio da questa premessa, che bisogna investire e premiare quegli imprenditori che continuano ad investire in Umbria e Marche.
Sono ancora, però, troppo poche le imprese che lo fanno e questa sarà la grande sfida del futuro anche in queste aree. E’ necessario difendere l’interesse nazionale e non l’italianità.
E’ necessario contrastare gli investimenti predatori di aziende estere che puntano a sottrarre i nostri asset, i nostri brevetti, per poi tornarsene all’estero.
Difendere l’interesse nazionale però non dovrà significare contrastare gli investimenti esteri in Italia. Ma stabilire e far rispettare le regole.
Un altro tema caldo che sarà affrontato durante il Forum da alcuni docenti universitari sarà quello del credito alle PMI di Umbria e Marche. Si sta assistendo, infatti, ad una sempre più forte concentrazione fra gli istituti di credito ed a una difficoltà quasi insormontabile da parte delle Pmi ad accedere a finanziamenti per la propria attività.
Le banche nazionali e internazionali presenti, infatti, non avendo un radicamento sul territorio, hanno difficoltà a percepire le esigenze delle piccole realtà che continuano a costituire, comunque, il tessuto economico fondante delle due regioni. Quali potranno essere le prospettive future? Quali le soluzioni per sostenere la crescita e lo sviluppo delle pmi e delle startup?
Cercheremo – termina Giorgetti – durante il The Best Economic Forum ESG89 – Umbria e Marche di dare risposte concrete anche con il supporto dei tanti esperti che saranno presenti”.
Un carabiniere fuori servizio, aiutato anche da altre persone presenti, ha salvato dall'annegamento un 19enne entrato in acqua nel fiume Candigliano per raccogliere un pallone, vicino all'area pic-nic della Gola del Furlo nel Pesarese.
È accaduto durante la festività del Primo maggio. Percorsi pochi metri nel fiume, il giovane è stato risucchiato da un gorgo che ne avrebbe causato l'annegamento in pochi minuti. Un carabiniere fuori servizio in forza alla Compagnia di Pesaro, che si trovava a trascorrere la Festa dei lavoratori con la famiglia, sentendo le urla del ragazzo si è gettato in acqua, lo ha afferrato e lo ha portato in salvo a riva.
Entrambi sono stati sottoposti a cure mediche per ipotermia ma sono stati dimessi dopo poche ore.
(Fonte Ansa)
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Aeronautica Militare-Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto e la Protezione Civile di Loreto con l’esercitazione “Lauretum 3”, promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare e il Comune di Loreto, con la collaborazione della Protezione Civile, CRI, Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto, la Prefettura di Ancona e con la partecipazione dell’Istituto “EINSTEIN-NEBBIA” di Loreto.
L’esercitazione si aprirà l’8 maggio con una giornata informativa presso l’aula magna dell’Istituto “EINSTEIN-NEBBIA” di Loreto in cui sarà presentato il “Piano di Emergenza Comunale” e i compiti istituzionali dei singoli Organismi che prenderanno parte all’esercitazione.
Scopo dell’attività, in linea con le direttive del Comando delle Scuole dell’A.M./3° Regione Aerea di Bari, è l’addestramento del personale dell’Aeronautica Militare ad affrontare un’eventuale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia con tutti gli operatori statali coinvolti nel supporto alla popolazione locale.
Il momento centrale dell’esercitazione sarà il 10 maggio quando si dovrà fronteggiare la simulazione di un evento sismico 5.1 con epicentro sulla costa tra Marcelli e Porto Recanati. In particolare ci sarà la richiesta di soccorso da parte del dirigente scolastico dell’Istituto “Einstein-Nebbia” con l’evacuazione degli studenti e la successiva ricerca e recupero dei dispersi. Per l’occasione il Cen.For.Av.En. sarà configurato come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio di un HH-139 dell’83° gruppo del 15° Stormo di Cervia, per l’evacuazione sanitaria d’emergenza.
L’esercitazione si concluderà il 14 maggio con un seminario finale a cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto “Einstein-Nebbia” e durante il quale saranno illustrati i momenti salienti dell’esercitazione a cura dei diversi organismi che hanno preso parte all’iniziativa.
Non aveva mai conseguito la patente di guida un 60enne di Camerano sorpreso dalla Polizia locale al volante della propria autovettura sprovvista anche di libretto e assicurazione.
L'ipotesi degli agenti, sorpresi dal fatto che l'uomo non fosse mai stato controllato in tutti questi anni, è che guidasse indisturbato da 40 anni senza il certificato di guida.
Alla richiesta dei documenti, durante un controllo avvenuto nel corso di un normale pattugliamento, il 60enne non è stato in grado di consegnarli né ha fornito spiegazioni. Approfondendo gli accertamenti si è scoperto che non aveva mai preso la patente e che l'auto era priva di libretto e di assicurazione. Per questo il 60enne è stato denunciato per guida senza patente e multato per 5mila euro con la sanzione accessoria del sequestro del veicolo.
(Fonte Ansa)
Turismo nelle Marche in crescita: sale anche il comparto delle case vacanza
Sono segnali positivi quelli che arrivano dai diversi osservatori nazionali per quanto riguarda il turismo nelle Marche. I trend sono in crescita sia per quanto riguarda gli arrivi che per quello che concerne il tempo di soggiorno, piazzando la nostra regione in ottima posizione rispetto alle altre italiane. Molto bene sta andando anche il settore di affitto Casa Vacanze Marche che indica il sempre maggior apprezzamento che i turisti riservano a questa forma di soggiorno. Vediamo nel dettaglio i dati dell'anno passato e cerchiamo di fare una previsione per quello che sarà il 2019.
Turismo nelle Marche in ripresa nonostante il terremoto
L'anno 2017 iniziò veramente male per il settore, con oltre il 70% delle prenotazioni annullate in seguito agli eventi sismici. Già durante l'anno, però, anche grazie a una grande campagna di promozione organizzata dalla Regione, gli indici sono tornati in rialzo, permettendo di chiudere l'anno con solo un - 0.10% di presenze.
Il 2018 è stato l'anno della grande rinascita del turismo nelle Marche, con oltre 10 milioni di presenze e oltre 2 milioni di arrivi (+5,6%). Secondo l'Osservatorio del Turismo, inoltre, sono in costante aumento i turisti stranieri (+12%) che scelgono le Marche come meta per le loro vacanze. Oltre un +51% di cinesi, seguiti da polacchi, olandesi, statunitensi e tedeschi. Le Marche tra l'altro sono una delle regioni con la più alta permanenza media che, secondo le stime, dovrebbe aggirarsi intorno a 5,30 notti/cliente (contro una media italiana di 3,37 notti/cliente). Nelle Marche si sta bene. Lo testimoniano anche le recensioni positive della maggior parte dei turisti che soggiornano nella nostra regione.
Case vacanza: numeri in crescita per il 2018. Proiezioni positive per il turismo nelle Marche anche per l'anno in corso
La Regione Marche ha promosso un'ntensa attività di sponsorizzazione per richiamare turisti e visitatori in seguito al tragico evento del terremoto del 2016/2017. Dopo il sisma sono stati moltissimi gli interventi a livello nazionale e internazionale per favorire la rinascita regionale.
I mezzi utilizzati sono stati la televisione, il cinema e la radio. Gli spot sulla Rai, trasmessi anche durante la diretta del festival di Sanremo, hanno avuto un ottimo riscontro. Sono inoltre stati lanciati video promozionali della durata di un minuto, trasmessi tra la fine del 2018 e il gennaio 2019 in oltre 1600 sale cinematografiche italiane. A questi si è aggiunta una campagna radiofonica, con particolare attenzione agli eventi più seguiti, come il campionato di calcio o il mondiale di Formula1.
La regione vuole infatti favorire e incrementare il trend positivo già registrato nel 2018. Un dato che fa veramente ben sperare per il turismo nelle Marche è quello legato all'affitto delle case vacanza. Le Marche si mantengono in linea con quello che viene segnalato nel resto d'Italia. Sempre più turisti, soprattutto stranieri, scelgono questa forma di soggiorno. Si registra, a livello nazionale, una crescita dell'1% che si somma ai dati sempre positivi degli ultimi anni. Si ha, invece, addirittura un +30% per quanto riguarda gli stranieri che decidono di affittare una casa vacanza nelle Marche. Anche l'offerta di immobili è in crescita, con location di tutto rispetto dotate di ogni confort immaginabile, così da rendere unica la vacanza di chi sceglie questo tipo di soluzione.
Il 2019 festeggia il bicentenario dell'Infinito di Leopardi: eventi e manifestazioni in programma
Oltre alle tante meraviglie offerte dalla regione Marche, il 2019 si sta rivelando un anno intenso ricco di grandi avvenimenti culturali. Si festeggia infatti il bicentenario della stesura della poesia Infinito di Giacomo Leopardi. Sono già tanti gli eventi inaugurati, mentre altri sono in attesa per la seconda parte dei festeggiamenti, in programma dal 30 giugno al 3 novembre 2019.
Nel 2020, invece, si celebreranno i 500 anni dalla morte di Raffaello. Anche in questo caso sono moltissimi gli eventi che verranno organizzati e che si rivolgeranno non solo al turismo culturale, ma a tutti i visitatori, con un occhio di riguardo per i più giovani.
ARTICOLO PROMOREDAZIONALE
Con il suo libro d’esordio “Io Solo”, narrativa contemporanea sul bullismo e temi sociali, l’autrice marchigiana Manuela Taffi farà tappa al 32° Salone Internazionale del libro di Torino, il più importante e prestigioso appuntamento annuale per autori ed editori italiani e internazionali.
La presentazione avverrà il 9 maggio, alle ore 19,30, nel Padiglione 1 presso lo Spazio Marche, regione che quest’anno sarà ospite d’onore al Salone. A presentare il libro, oltre all’autrice, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Moreno Pieroni e l’editore Gruppo Albatros Il Filo.
“Io Solo”, uscito nelle librerie italiane a gennaio 2019 e distribuito da Messaggerie Libri, affronta il tema del bullismo dalla prospettiva degli adolescenti, indicando soluzioni pratiche e comportamenti efficaci per affrontare il triste fenomeno che dilaga sempre di più negli ambienti scolastici e non solo.
Da settembre, l’autrice discuterà il libro assieme a studenti, docenti e psicologi in alcuni Istituti scolastici marchigiani che si sono già mostrati interessati a potenziare le azioni mirate volte a contrastare il bullismo nelle scuole, introducendo il libro come lettura e discussione di classe.
Matteo Salvini, come annunciato ieri dal responsabile Lega Marche Paolo Arrigoni (leggi qui), dall'8 al 9 maggio sarà nelle Marche per dare il proprio sostegno ai candidati del "Carroccio". Il suo viaggio partirà mercoledì sera, 8 maggio, ad Ascoli Piceno per sostenere il candidato sindaco Leo Bollettini, imprenditore sambenedettese candidato dalla Lega alle prossime elezioni europee in programma per il 26 maggio nella circoscrizione dell'Italia Centrale (Marche, Umbria, Toscana).
Il tour elettorale toccherà, poi, le città di Pesaro, Fano, Osimo (AN) e Montegranaro (FM).
Perché svegliarsi presto per arrivare prima degli altri e guadagnarsi un comodo posto a tavola, quando basta andare il giorno prima e mettere dei cartelli con la scritta "occupato"?
Avranno pensato probabilmente questo le persone che nella giornata di ieri hanno requisito tutte le panche ed i tavoli del Parco Verde di Campocavallo di Osimo, mettendoci sopra le cose più disparate, come teli, tovaglie, casse di plastica, sedie e perfino rami di alberi, con alcuni cartelli che motivavano questa occupazione con i festeggiamenti per un compleanno.
Le foto del parco con le attrezzature "sequestrate", pubblicate nel gruppo Facebook Osimo Speaker's Corner, hanno raccolto decine e decine di commenti, tra l'incredulo e l'indignato. Qualcuno propone sportivamente di presentarsi tutti per la torta mentre altri, furibondi, chiedono ai presenti in loco di "sbaraccare tutto", anche se, ricorda saggiamente un signore, è bene che sia la forza pubblica ad intervenire per evitare il discussioni che potrebbero degenerare.
Il 92% delle acque balneari marchigiane è di elevata qualità, l'82% è classificato eccellente, il massimo che si può avere in termini di conformità. La classe eccellente corrisponde a tutta la fascia costiera utilizzata per scopi balneari. Il mare marchigiano guadagna la promozione a pieni voti in base ai dati dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpam).
Soddisfatto il presidente della Regione Ceriscioli che sottolinea, alla vigilia dell'apertura della stagione di balneazione, come questo sia "il risultato migliore degli ultimi quattro anni". Un fatto molto importante che certifica "un ambiente sano e dimostra la bontà delle azioni messe in campo: un messaggio positivo per i turisti e per tutti coloro che andranno al mare". Il monitoraggio della stagione balneare 2018 ha determinato la nuova classificazione, valutata nel quadriennio 2015-2018.
L'8% restante sono acque in prossimità delle foci dei fiumi e sono gestite "con molta attenzione soprattutto in caso di piogge".
(Fonte Ansa)
Gli uffici di Conservatoria dei Registri Immobiliari sono deputati alla cosiddetta "Pubblicità Immobiliare"; si tratta di un servizio fornito dall'Agenzia delle Entrate che consiste nel rendere pubblici tutti i documenti relativi ad un immobile (ispezioni, visure e atti notarili). Gli utenti interessati a produrre questo genere di documentazioni possono recarsi presso gli uffici fisici oppure completare le procedure online, rivolgendosi a siti quali www.ivisura.it, specializzati nell'erogazione di servizi di Conservatoria con relativa modulistica. Si tratta spesso di documenti importanti per chi vuole verificare lo stato catastale di un immobile da acquistare o la possibile insolvenza di un soggetto giuridico.
Quali sono i servizi di Conservatoria
Gli uffici della Conservatoria dei Registri Immobiliari sono abilitati a fornire numerosi servizi:
- L'ispezione Ipocatastale (al costo di 56 euro): viene effettuata da una persona fisica o da una ditta su uno o più immobile. L'ispezione consiste nella ricerca di atti di vario genere (di vendita, donazione, ipoteca, pignoramento e altro) fino ad un massimo di 30 formalità e si riferisce a tutto il periodo meccanizzato;
- Elenco delle formalità. Chi richiede questo servizio (al costo di 22 euro) ottiene tutti i passaggi registrati alla Conservatoria; oltre la trentesima formalità, il richiedente deve pagare 7.50 euro (più IVA) per ogni 15 formalità eccedenti;
- Sviluppo Note. Il servizio costa 14.60 euro e consente di ottenere la trascrizione di una nota, sia essa sotto forma di annotazione, trascrizione o iscrizione;
-Ispezione Nazionale. La ricerca costa 92 euro e viene svolta a livello nazionale, in tutti gli uffici di Conservatoria presenti sul territorio nazionale; è inoltre possibile richiedere anche ispezioni ipotecarie sulle eventuali Conservatorie restanti;
-Archivio notarile. In questo ambito è possibile richiedere l'erogazione di diversi documenti notarili: copia di atto, copia di atto con ricerca, pratica di successione, pubblicazione di testamento olografo e ricerca di testamento. Ciascuno presenta un costo differente;
- Documenti catastali. In questa categoria rientrano le visure catastali (sia provinciali che nazionali), l'estratto di mappa catastale, l'intero foglio di mappa catastale, la planimetria catastale, l'elenco del fabbricato al catasto, una stima (per immobile, terreno agricolo e canone di locazione), la variazione di indirizzo nella visura catastale, la successione, la voltura e la registrazione di un contratto d'affitto;
- Visura pregiudizievoli. Questo servizio permette all'utente che lo richiede, tramite una ricerca egli archivi delle Conservatori e dei Tribunali di tutta Italia, di riscontrare eventuali insolvenze (ossia mancati pagamenti) a carico di una persona fisica o giuridica.
Dove e come richiedere servizi e documenti
I servizi sopra elencati possono essere richiesti presso le Conservatorie locali presenti su tutto il territorio nazionale; in alternativa è possibile rivolgersi a siti specializzati, in primis quello dell'Agenzia delle Entrate, dove l'utente può reperire la modulistica necessaria e tutte le informazioni per compilarli in maniera corretta.
Gli altri portali specializzati consentono anche di inoltrare direttamente la propria richiesta, così che l'intera procedura venga gestita per via telematica.
A prescindere dal metodo di ricerca, affinché l'ispezione dei registri possa essere portata a compimento con successo, è necessario fornire alcune informazioni indispensabili: la provincia in cui si trova la Conservatoria presso la quale è stato redatto l'atto, la visura o qualsiasi altro documento si voglia reperire; a questo dato vanno aggiunti gli estremi di identificazione di almeno una delle parti coinvolte nella stesura del documento stesso. Nel caso di una visura catastale, è possibile optare tra i dati anagrafici del proprietario o i dati catastali dell'immobile: è bene sottolineare come questo genere di ricerca possa anche avere esito negativo. Il costo delle procedure (imposte incluse) è standard; ciascun sito può però applicare una maggiorazione della tariffa per la fornitura di un servizio extra, come ad esempio la consegna (via mail o via fax) della documentazione richiesta in tempi più rapidi rispetto a quelli standard.
Articolo pubbliredazionale
Matteo Salvini sarà nelle Marche l'8 e il 9 maggio e "toccherà cinque città strategiche marchigiane per sostenere i candidati della Lega: consiglieri comunali, sindaci e quelli al parlamento europeo".
Lo annuncia il responsabile Lega Marche sen. Paolo Arrigoni: "rispondiamo con i fatti a chi accusa la Lega di non avere a cuore la gente delle Marche - dice, a proposito delle schermaglie sulle amministrative di Ascoli Piceno, dove il candidato sindaco è di Fratelli d'Italia, scavalcando il Carroccio e Forza Italia - . L'arrivo di Matteo Salvini non solo ribadisce l'impegno della Lega per il territorio, ma anche la sua capacità di fare squadra sempre e comunque nel rispetto in un unico interesse: i cittadini".
Il leader leghista e ministro dell'Interno sarà ad Ascoli mercoledì sera 8 maggio. Il giorno dopo, 9 maggio, sarà a Pesaro, Fano, Osimo (Ancona), Montegranaro (Fermo). Secondo Arrigoni, "i marchigiani sono pronti a metterci alla prova anche a livello locale".
(Fonte Ansa)
Tragedia questa mattina alla stazione di Fano. Una donna è morta dopo essere stata travolta da un treno.
In base alle prime ricostruzioni, la vittima, una donna di circa 40 anni, era ferma sulla pensilina, quando è comparso un convoglio merci diretto a Nord, a quel punto la donna si è lanciata sui binari. Devastante l'impatto ed inevitabile per il macchinista. La donna è deceduta sul colpo.
Sul posto sono giunte le forze dell'ordine per l'identificazione della vittima e l'indagine sui motivi che hanno portato al tragico gesto. Il traffico sulla linea ferroviaria Adriatica è stato chiuso per diverso tempo ed i treni hanno accumulato ritardi notevoli.
Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - n. 33 del 26 aprile 2019 - è stato pubblicato il bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 965 allievi finanzieri.
I posti disponibili per allievo finanziere della Guardia di Finanza sono così ripartiti:
n. 676 posti per i volontari in ferma prefissata delle forze Armate;
n. 263 posti per i civili;
n. 26 posti per i civili in possesso del patentino di bilinguismo.
Al concorso possono partecipare:
• i volontari in ferma prefissata di un anno che abbiano svolto almeno sei mesi in tale stato, a cui sono riservati determinati posti;
• i ai volontari in ferma prefissata, in congedo, che abbiano completato la relativa ferma o in ferma quadriennale in servizio o in congedo, a cui sono riservati determinati posti;
• i cittadini italiani non appartenenti alle precedenti categorie a cui sono destinati determinati posti.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che abbiano, alla data del 27 maggio 2019, compiuto il 18° anno di età e non superato il giorno del compimento del 26° anno di età.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo «concorsi.gdf.gov.it», seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro il termine perentorio del 27 maggio 2019.
Sul sito internet della Guardia di Finanza “gdf.gov.it” è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui concorsi.
Nelle Marche da giugno le persone con reddito Isee inferiore ai 10mila euro annui, non dovranno più pagare la quota fissa di 10 euro ("superticket") sulla ricetta per prescrizioni di prestazioni di specialistica ambulatoriale (visite e diagnostica). Lo ha deciso la giunta, su proposta del presidente della Regione, Luca Ceriscioli, come "segno di attenzione verso chi ha più bisogno e chi è in difficoltà". Lo scopo è "rendere più accessibili i servizi essenziali come quelli sanitari".
Non pagare la tassa sulla ricetta, dice il presidente, "è un passo importante verso i cittadini, permetterà di accedere alle cure con minori preoccupazioni, soprattutto per le persone che a fine mese devono far quadrare i propri conti. Una scelta importante perché la sanità sia sempre più un bene pubblico accessibile a tutti. L'unico impegno che chiediamo ai cittadini con un reddito basso - conclude - è di rivolgersi ai Caf dei sindacati per richiedere l'Isee e presentarsi agli sportelli Asur con la relativa certificazione".
(Fonte Ansa)
Una minore spesa complessiva pari a 387.565 euro nel triennio 2019-2021: sarà determinata dal taglio dei vitalizi previsto in una proposta di legge sottoscritta nelle ultime ore dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale delle Marche e che dovrebbe approdare in Aula, per l'approvazione definitiva, il prossimo 14 maggio. A riportare la notizia è l'ANSA Marche.
I criteri e i parametri per la rideterminazione degli stessi assegni vitalizi sono stati deliberati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato e Regioni, attraverso l'intesa dello scorso 3 aprile, con l'intento di armonizzare le diverse normative entro il 30 maggio. Un contributo determinante, informa una nota, è arrivato anche dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, che ha partecipato ai confronti istituzionali con delega ai presidenti dei Consigli regionali di Marche e Veneto.La Regione Marche aveva abrogato l'assegno vitalizio per ex consiglieri a decorrere dalla X legislatura. La nuova normativa entrerà in vigore dal primo dicembre 2019.
(Photo Credit: ANSA Marche)