di Picchio News

Castelraimondo, al Lanciano Forum una serata per "Volare": sul palco anche Riccardo Fogli

Castelraimondo, al Lanciano Forum una serata per "Volare": sul palco anche Riccardo Fogli

Il Lanciano Forum di Castelraimondo si prepara ad ospitare una nuova e interessante serata per sabato 30 aprile con il format “Volare” ideato e organizzato da Vladimiro Riga. Si tratta di uno spettacolo musicale tra arte e tradizione, dedicato e pensato per il territorio dell’entroterra maceratese con la presenza di diversi grandi artisti conosciuti in tutto il panorama nazionale. Dalle 20:30 sul palco si alterneranno Riccardo Fogli (cantautore ed ex dei Pooh), Tony Esposito (conosciuto in tutto il mondo per la hit Kalimba de Luna), Cinzia Dominguez (cantante dalle due voci pop e lirica), Michele Pecora (cantautore) e la locale scuola di ballo Joy Dance che sarà accompagnata dall’Orchestra Mediterranea. A presentare la serata sarà Melissa Di Matteo, altra grande artista che salirà sul palco per coordinare uno spettacolo che si preannuncia tanto variegato quanto interessante, soprattutto per l’intrigante mix di ospiti presenti. La serata, con il contributo della Regione Marche, è organizzata dal Comune di Castelraimondo e patrocinata dalla Provincia di Macerata e dall’Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino. Protagonisti anche i ragazzi dell’Ipsoea Varnelli di Cingoli che si occuperanno dell’accoglienza del pubblico. L’ingresso è gratuito. 

19/04/2022 17:20
Tolentino, Costituente civica "interroga" i tre candidati sindaco: primo confronto pubblico

Tolentino, Costituente civica "interroga" i tre candidati sindaco: primo confronto pubblico

Sabato 23 aprile, al Politeama di Tolentino,  si terrà un evento in cui interverranno i tre candidati alla carica di sindaco della città. L’incontro è organizzato dall’associazione Costituente Civica per il Futuro. Si tratta di “un soggetto civico, apartitico e senza scopo di lucro nato per elaborare e condividere idee e progetti in ambito locale per una società fortemente ancorata al presente e vigile ad un futuro le cui incognite, ancora indecifrabili, ci rendono insicuri e fragili”.   “È composta da cittadini, imprenditori, liberi professionisti, persone che guardano alla città di Tolentino con una visione che sia in grado di rompere con i paradigmi del passato, immaginando che sia possibile restituirle una posizione di avanguardia e di riferimento all’interno della regione, grazie alla capacità e al coraggio di intraprendere vie nuove, esplorare scenari che consentano, ad amministratori e cittadini, di superare paure, affrontando problematiche volte alla realizzazione di operazioni straordinarie”, spiegano i componenti dell’associazione. Al Politeama di Tolentino verrà ospitato un incontro in cui l’associazione proporrà tre progetti concreti per la crescita della città”. “Massimo D’Este, Silvia Luconi e Mauro Sclavi, prenderanno parte alla discussione portando la loro idea di città, partendo dai temi principali portati avanti dall’associazione: la “ripopolazione”, che dopo la crisi economica post 2008 e il sisma del 2016 ha interessato anche Tolentino; lo sviluppo di opportunità di lavoro strutturato e qualificato; la riqualificazione di luoghi e palazzi, di un centro città che funga da “Agorà”; la ripresa di un bene fondamentale come la cultura attraverso la partecipazione dei giovani”. “Compito dell’associazione è quello di stimolare l'attività politica e amministrativa del territorio, presentando alcune soluzioni che vadano ad affrontare le tematiche sopra esposte”. Per queste ragioni sabato 23 aprile, l’associazione presenterà ai tre candidati alla carica di sindaco e alla città, le sue proposte e  i progetti per una Tolentino capace di prendere in mano il suo futuro. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Barbara Olmai. L’associazione invita i cittadini a prendere parte alla sua prima uscita pubblica “che rappresenta anche la prima occasione di confronto pubblico dei tre candidati alla carica di sindaco della città”.  

19/04/2022 17:08
Scontro tra due auto: donna liberata dall'abitacolo dai Vigili del Fuoco e trasferita a Torrette

Scontro tra due auto: donna liberata dall'abitacolo dai Vigili del Fuoco e trasferita a Torrette

Scontro tra due auto: donna trasferita di Torrette. È quanto avvenuto nel primo pomeriggio, in via Litoranea, nel territorio comunale di Numana. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118. I pompieri hanno provveduto ad estrarre dall'abitacolo la donna a bordo di una delle due auto, rimasta bloccata all'interno dell'autovettura dopo l'impatto, e l'hanno affidata alle cure del personale medico. Per la paziente è stato disposto il trasferimento all'ospedale Torrette di Ancona, per gli accertamenti del caso. I rilievi spetteranno ai Carabinieri di zona. I Vigili del Fuoco hanno anche provveduto alla messa in sicurezza dell'area dell'intervento.     

19/04/2022 16:45
Tolentino, nuova area fitness al Parco Isola d'Istria: il Comune mette sul piatto 37mila euro

Tolentino, nuova area fitness al Parco Isola d'Istria: il Comune mette sul piatto 37mila euro

Una nuova area fitness al Parco Isola d’Istria di Tolentino. È quanto messo in cantiere dall'Amministrazione comunale Pezzanesi nell'ambito dei finanziamenti ottenuti, tramite fondi stanziati dal Ministero dell'Interno, ai comuni per la manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi e dell’arredo urbano. "Valutate le condizioni ottimali del luogo", sottolinea il Comune, "è necessario acquisire il progetto dei lavori di realizzazione dell'opera, per procedere all’espletamento dell’affidamento dei lavori, i quali dovranno iniziare entro il 30 luglio 2023".  La Giunta ha approvato la documentazione tecnica per un costo complessivo di 37mila euro.  "L’intero onere di spesa verrà finanziato tramite i fondi del decreto del Ministero dell’Interno", precisa Pezzanesi.   

19/04/2022 16:21
Festa di Pasquetta speciale per Clara Bernabucci Nozzi: Potenza Picena ha una nuova centenaria

Festa di Pasquetta speciale per Clara Bernabucci Nozzi: Potenza Picena ha una nuova centenaria

Nella giornata di Pasquetta, il comune di Potenza Picena ha salutato una nuova centenaria, Clara Bernabucci Nozzi. Due figli, quattro nipoti e due pronipoti, la signora Clara ha festeggiato questo compleanno speciale insieme alla sua famiglia. Distinta e sensibile, ha raccontato alcuni aneddoti della sua lunga vita: vedova dal 1985, ha lavorato presso il Municipio di Macerata e l’istituto di riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena.  Il sindaco Noemi Tartabini, a nome della città, le ha consegnato una pergamena realizzata dall’artista Giusi Riccobelli, ringraziando la signora Clara per la sua testimonianza di vita, “importante patrimonio che non può essere disperso. Al contrario questo bagaglio di storie, tradizione e saggezza deve essere di esempio ed ispirazione per le nuove generazioni, affinché dalle esperienze del passato, si riesca a costruire un futuro sempre migliore”. Ai festeggiamenti per la signora Clara hanno partecipato anche i due sacerdoti della parrocchia di Porto Potenza Picena, Don Cesare e Don Massimo.

19/04/2022 16:00
Macerata, temperature ancora rigide: prorogata l'accensione degli impianti di riscaldamento

Macerata, temperature ancora rigide: prorogata l'accensione degli impianti di riscaldamento

Arriva la proroga dell’accensione degli impianti di riscaldamento a Macerata.  “A causa dell’abbassamento dei valori termici registrati nei giorni scorsi e della previsione del persistere di tali condizioni meteorologiche anche nei giorni a venire – si legge in una nota del Comune -  il sindaco Sandro Parcaroli ha firmato un’ordinanza relativa alla proroga dell’accensione degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale con decorrenza immediata e fino al 30 aprile per un massimo di 12 ore giornaliere”.

19/04/2022 15:03
Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale: l'ospedale di Civitanova offre visite gratuite

Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale: l'ospedale di Civitanova offre visite gratuite

In occasione della IV Giornata Nazionale di Prevenzione AOOI (Associazione Otorinolariongologi Ospedalieri Italiani) per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale indetta il 21 aprile, l'equipe medica dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Civitanova Marche, diretta dal dottor Cesare Carlucci, effettuerà visite gratuite di screening presso l'ambulatorio Otorino dell'Ospedale di Civitanova Marche, sito al piano terra, con accesso libero, dalle 10 alle 17. I report epidemiologici mettono in evidenza che oltre la metà dei tumori del cavo orale giungono alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatizzata e di questi l'80% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario per i pazienti diagnosticati negli stati iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta intorno all'80-90% (Fonte Airc). I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell'utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore degli uomini e un'incindenza che aumenta progressivamente con l'età a partire dai 50 anni.

19/04/2022 15:00
Il prezzo della benzina di nuovo alle stelle? I consigli di Matteo Valenza per farsi trovare pronti

Il prezzo della benzina di nuovo alle stelle? I consigli di Matteo Valenza per farsi trovare pronti

Ne hanno discusso tutti, ovunque, nelle scorse settimane non si è parlato d’altro: il prezzo della benzina è salito alle stelle, fino al 30% in più rispetto a pochi mesi fa, e potrebbe impennarsi di nuovo. L’intervento del Governo, con un taglio delle accise nel “Decreto Taglia-Prezzi", ha permesso un risparmio complessivo di 30,5 centesimi al litro, abbassando i prezzi. Da più parti arrivano però inviti alla cautela: la benzina potrebbe aumentare ancora. L’intervento legislativo ha infatti una durata di 30 giorni. Che significa? Dal 21 aprile i prezzi potrebbero salire di nuovo, se non dovessero esserci proroghe. Si tornerà a viaggiare su cifre superiori ai 2 €/l anche ai distributori self-service? Difficile dirlo, le variabili in gioco sono tantissime, tra ripresa economica post-Covid, accise, IVA, prezzo al barile e situazione internazionale. Di sicuro gli automobilisti, in ogni caso, dovranno farsi trovare pronti. Sul canale YouTube di automobile.it, Matteo Valenza prova a mettere un po’ di ordine con alcuni consigli e best practice per arrivare a risparmiare fino al 15-20% del proprio carburante. Tra buone pratiche di ordinaria manutenzione (attenzione alle noncuranze energivore...), velocità ridotte – anche in autostrada – e la modalità eco da perseguire con zelante fanatismo, l’influencer confeziona un vero e proprio manuale del risparmio sul consumo della propria auto condensato in pochi minuti di video. Sono tantissime le variabili che regolano il mercato del petrolio e il prezzo della benzina: per fortuna, ci sono anche tanti accorgimenti per provare a limitare gli esborsi economici e, perché no, magari risparmiare qualcosina.

19/04/2022 14:20
Unicam, un gruppo di giovani geologi raggiunge la finale in una competizione internazionale

Unicam, un gruppo di giovani geologi raggiunge la finale in una competizione internazionale

Importante risultato per un gruppo di giovani geologi Unicam coordinati dal professor Miller Zambrano, che hanno raggiunto le finali europee de l'“Imperial Barrel Award”, competizione internazionale rivolta a giovani laureati nelle geoscienze promossa ogni anno dall’American Association of Petroleum Geologists, sfiorando di un soffio il podio e ottenendo una menzione speciale per il team working.  Michela Principi, Matteo Pedini, Abel Zaragoza, Lorenzo Animali e Gregorio Baiocchi hanno presentato un progetto per la valutazione di opportunità energetiche nel mare del Nord, in particolare in Danimarca, con un focus particolare sui temi della transizione energetica e della sostenibilità “Abbiamo scelto di partecipare - ha sottolineato il prof. Zambrano - perché da questa edizione la competizione è un po’ cambiata e si è orientata alla transizione energetica e alla gestione ed utilizzo di reservoir petroliferi, tematiche di cui ci occupiamo e che sviluppiamo sia nelle nostre attività di ricerca che nelle attività didattiche dei corsi di laurea in Geologia". "L’idea progettuale dei ragazzi - spiega - è stata quella di partire dalla classica caratterizzazione dei serbatoi petroliferi ai quali hanno applicato una serie di metodologie per interpretazioni sismiche, valutazione dal punto di vista volumetrico e per il riutilizzo di queste risorse in ottica green, proponendo quindi un utilizzo alternativo di serbatoi presenti nel Mare del Nord ed in particolare in Danimarca, ad esempio per lo stoccaggio di Co2".  "Siamo davvero molto entusiasti del risultato ottenuto, che proprio non ci aspettavamo alla nostra prima partecipazione: ringrazio per questo i ragazzi e ragazze che si sono voluti mettere in gioco, lavorando con grande impegno e professionalità e gli Industrial Advisor che hanno collaborato e ci hanno supportato”, ha conclusoo il professor Zambrano.  “Partecipare a questa competizione internazionale – ha affermato Gregorio Baiocchi anche a nome di tutto il team – è stata per noi una grande opportunità. Grazie al prof. Zambrano e agli altri mentori siamo riusciti a superare le difficoltà iniziali. E’ stato molto impegnativo, ma è stato davvero stimolante lavorare in team, ognuno di noi ha portato le proprie competenze e le ha condivise e sono diventate poi quelle del gruppo”.  

19/04/2022 13:33
Covid, 877 nuovi casi oggi nelle Marche: l'incidenza del virus scende sotto quota 700

Covid, 877 nuovi casi oggi nelle Marche: l'incidenza del virus scende sotto quota 700

Nelle Marche prosegue la discesa del tasso di incidenza che arriva sotto 700, per l'esattezza 654,59 su 100mila abitanti (ieri era 773,08) a fronte di 877 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, pari al 41,5% dei 2.112 tamponi diagnostici analizzati su 2.2437 tamponi totali. La provincia di Ancona ha registrato 231 casi, seguita da quella di Ascoli Piceno con 188, Pesaro Urbino con 155, Macerata con 151, Fermo con 107, oltre a 45 casi fuori regione. Le fasce di età in cui il contagio circola maggiormente sono 25-44 anni con 277 casi, e 45-59 anni con 253, seguite da 60-69 anni con 100. Le persone sintomatiche sono 239, i contatti stretti di casi positivi 221, i contatti domestici 208, i positivi in ambito scolastico formativo, 9 contatti in ambiente di vita socialità, mentre per 182 casi sono in corso approfondimenti epidemiologici. Nell'ultima giornata sono stati registrati sette decessi, cinque donne e due uomini: nell'Anconetano, una 75enne e una 92enne di Jesi, una 86enne di Serra San Quirico, una 82enne di Filottrano, un 85enne di Ostra Vetere, una 81enne di Falconara Marittima; nel Maceratese, un 62enne di Tolentino. Il totale di vittime nelle Marche sale a 3.806.

19/04/2022 13:00
Follia a Pasqua: allenatore picchiato dal papà di un baby calciatore, ha rischiato di perdere un rene

Follia a Pasqua: allenatore picchiato dal papà di un baby calciatore, ha rischiato di perdere un rene

Doveva essere un torneo di calcio tra poco più che bambini per la categoria esordienti. Invece nel giorno di Pasqua, la partita a Gabicce Mare tra Accademia Calcio Asd Terni e la Polisportiva Ponte di Nona di Roma si è trasformata in una follia durata dieci minuti. Il padre di un 12enne romano che irrompe in campo dopo un contrasto di gioco in cui era coinvolto il figlio, si dirige verso l'allenatore ternano Francesco Latini, di 33 anni, di professione impiegato, che aveva ripreso i bambini invitandoli alla calma, lo colpisce con un pugno in faccia, e una volta a terra, lo torna a colpire con un calcio alla schiena, provocandogli una lesione ad un rene. I giocatori in erba hanno iniziato a piangere e i genitori sugli spalti ad urlare contro l'energumeno che pretendeva di avere ragione, rimanendo in mezzo al campo. Un altro papà, di professione poliziotto, lo ha identificato passando la segnalazione ai carabinieri del luogo che hanno aperto un'inchiesta. Il tecnico ternano è stato soccorso dal 118 e portato dapprima all'ospedale di Riccione, e poi trasferito al Bufalini di Cesena: per lui prognosi di 30 giorni, ha anche rischiato di perdere un rene. I medici ritenevano che fosse necessario intervenire chirurgicamente per fermare l'emorragia, ma poi il pericolo è sfumato. Dal suo letto d'ospedale, il tecnico dei giovanissimi giocatori ternani ha scritto su Facebook che ha corso il rischio di farsi male veramente, ma che "malgrado tutto, grazie ai miei ragazzi, ho ancora un barlume di speranza in questo mondo marcio popolato da immondizia umana". La partita è stata vinta dalla squadra di Terni a tavolino. L'aggressore è stato denunciato per lesioni gravi e presumibilmente avrà un Daspo a vita.

19/04/2022 12:40
Valfornace, attivo nuovo Bancomat evoluto in piazza Vittorio Veneto

Valfornace, attivo nuovo Bancomat evoluto in piazza Vittorio Veneto

Operativo il nuovo sportello bancomat evoluto di Intesa Sanpaolo in piazza Vittorio Veneto, a Valfornace. Nel nuovo punto operativo, oltre ai prelievi, è possibile accedere in modo semplice, veloce e sicuro ai versamenti in contanti, a un’ampia gamma di operazioni di pagamento - come bollette, carte prepagate, ricariche telefoniche - e a servizi come bonifici e Mav. A disposizione della clientela c'è la vicina filiale di Pieve Torina, sotto la cui gestione ricade l’Mta di Valfornace. "Nell’ottica della riorganizzazione degli sportelli sull’intero territorio nazionale Intesa Sanpaolo ha ritenuto di riservare un'attenzione peculiare alle aree montante nell’ambito del cratere sismico con l’installazione di un nuovo bancomat evoluto in località Valfornace e mantenendo quello già operativo in località Fiastra", si legge in una nota dei vertici di Intesa Sanpaolo.

19/04/2022 12:19
Macerata, 76 le squadre da tutta la regione partecipanti ai tornei Velox e Cleti. Iscrizioni ai livelli pre-Covid

Macerata, 76 le squadre da tutta la regione partecipanti ai tornei Velox e Cleti. Iscrizioni ai livelli pre-Covid

Saranno 76 le squadre provenienti da tutta la regione che disputeranno i due tornei di calcio giovanile maceratesi, tre considerando che il Velox presenta due competizioni ben distinte. Il responsabile Marcello Temperi ancora una volta ha lavorato sodo e il fascino di queste vetrine, la popolarità delle kermesse, hanno fatto il resto. In dettaglio la 44° edizione del Velox Allievi e il 33° per Giovanissimi avranno entrambi 24 club al via. La manifestazione curata dalla Maceratese comincerà il 30 maggio. Il Cleti, riservato agli Esordienti a 9 e ancora made in Junior Macerata, vedrà invece ai nastri di partenza 28 formazioni. Il torneo per i baby, 36° edizione, scatterà la settimana dopo, il 6 giugno. “Con tutti i problemi di natura tecnico-burocratica – afferma Marcello Temperi - aver raggiunto queste cifre è molto gratificante. Ci avviciniamo davvero ai livelli pre covid (nel 2019 in totale 92, l’anno scorso complessivamente invece 44) ed è bellissimo, quasi un ritorno alla normalità. Anticipo alcune novità. Anzitutto si giocherà sul nuovo impianto di Villa Potenza, perché allo Stadio della Vittoria ci saranno i lavori per il nuovo sintetico. Inoltre le prime classificate dei gironi faranno gli ottavi in casa”. Queste le squadre partecipanti. Velox Allievi: Biagio Nazzaro, SA Castelfidardo, Tolentino, Montemilone Pollenza, Real Eagles Virtus Pagliare, Vigor Macerata, Vigor Senigallia, Recanatese, Sangiustese M.G., Giovane Ancona, Portorecanati, Veregrense Calcio, Urbania Calcio, Junior Jesina, Osimana, Camerino Castelraimondo, Settempeda, Montecassiano, Real Metauro, Civitanovese Calcio, Ancona Matelica, Academy Civitanovese, Moie Vallesina. Velox Giovanissimi: Maceratese 1922, Tolentino 1919, SA Castelfidardo, Montemilone Pollenza, CS Villa Musone Calcio, Pol. Candia Baraccola, Biagio Nazzaro, Vigor Senigallia, Invictus FC, Recanatese, Portorecanati, Giovane Ancona, Real Elpidiense Calcio, Valdichienti Ponte, Robur 1905, Osimana, Camerino Castelraimondo, Settempeda, Corridonia, Union Picena, Civitanovese Calcio, Academy Civitanovese, Moie Vallesina, Fc Fermo. Cleti: Maceratese, Tolentino, Biagio Nazzaro, Montemilone Pollenza, SA Castelfidardo, Villa Musone Calcio, Vigor Senigallia, Invictus FC, Recanatese, Portorecanati, Giovane Ancona, Palombina Vecchia, Real Elpidiense Calcio, Salesiana Vigor, Veregrense Calcio, Robur 1905, Junior Jesina, Osimana, Camerino Castelraimondo, Settempeda, Real Metauro, Corridonia, Ponterosso Calcio, Valdichienti Ponte, Santa Maria Apparente, Sangiorgese, Civitanovese, Academy Civitanovese.

19/04/2022 12:00
Capriolo cade in un canale industriale e resta imprigionato: salvato dai Vigili del Fuoco

Capriolo cade in un canale industriale e resta imprigionato: salvato dai Vigili del Fuoco

Lo hanno portato in salvo i Vigili del Fuoco recuperandolo da un canale artificiale che collega il fiume Metauro al mare. Ha il lieto fine la storia di Pasquetta di un capriolo che dopo esservi caduto, immerso nell'acqua, non riusciva più ad uscire dal canale industriale. I fatti sono accaduti in via Roma, a Fano.  Dopo aver lanciato l'allarme, sul posto è accorsa una locale squadra dei Vigili del Fuoco che, con il supporto del personale del Centro Recupero Animali Selvatici, in pochi minuti è riuscita a recuperare l'animale e portarlo a riva mediante l'utilizzo di tecniche di derivazione Speleo Alpine Fluviali. Il capriolo si trova in buona salute e, tramite il personale addetto al recupero di animali selvatici, è stato trasferito in un luogo sicuro. 

19/04/2022 11:45
Rotary Tolentino in aiuto ai profughi ucraini e all'Hospice di San Severino

Rotary Tolentino in aiuto ai profughi ucraini e all'Hospice di San Severino

Il Rotary Tolentino in aiuto ai profughi ucraini. Dopo il service a favore della famiglia ucraina ospitata nei locali, in piazza Guglielmo Marconi, sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Tolentino, il club interviene in aiuto di sei mamme e nove bambini ucraini che ora vivono in alcuni locali della Croce bianca di San Severino Marche, di don Donato De Blasi.  Il progetto è stato illustrato qualche sera fa a San Severino Marche nel santuario Madonna dei lumi, dopo la messa celebrata dal cardinale Edoardo Menichelli, dal presidente Ovidio Ciarpella, alla presenza del sindaco Rosa Piermattei. Di seguito al ristorante “Due Torri” c'è stata una lectio magistralis del porporato.  Nella medesima serata è stato concretizzato un secondo service da parte del Rotary Tolentino, questa volta a favore dell'Hospice di San Severino Marche. Era presente il responsabile, Sergio Giorgetti, che ha ringraziato il club per quanto sta facendo per l'hospice e quanto ha fatto negli anni passati. "Il Rotary Tolentino – ha detto – ci è stato sempre vicino". C'era anche il presidente dell'associazione “Anello della vita”, Marco Massei.  "A nome mio personale, di tutta l'Amministrazione comunale – ha aggiunto Rosa Piermettei - e facendomi portavoce del sentimento dell'intera comunità settempedana, desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento per il service che il Rotary Club ha voluto destinare in favore dell'Hospice ospitato all'ospedale civile cittadino e in favore della comunità Croce Bianca per i giovanissimi profughi ucraini da essa ospitati. Questi gesti rappresentano la concretezza della vicinanza del Rotary e di tutti i suoi iscritti alle nostre realtà e alle persone che vivono difficoltà e sofferenze. Grata ancora per la loro straordinaria attività".   

19/04/2022 11:09
Recanati, torna il Motoraduno Città di Recanati: il programma dell'edizione 2022

Recanati, torna il Motoraduno Città di Recanati: il programma dell'edizione 2022

Torna l'appuntamento con il XXXVIII° Motoraduno Città di Recanati, nonché 15° Memorial Andrea Cesca, e trofeo in ricordo di Adalberto Andreoli, tappa inserita nel calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana. L’evento è organizzato dal Moto club Franco Uncini in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e riconosciuto a livello nazionale. Come nelle passate edizioni, la città di Recanati si trasforma per due giorni in un tempio delle due ruote con la partecipazione e la presenza di gruppi motociclistici provenienti da ogni regione d’Italia.  Il programma prevede il ritrovo sabato 23 aprile, a Villa Colloredo, in via Campo dei Fiori accanto alla sede del Moto Club con l’apertura delle iscrizioni a partire alle 15. Alle 17:30 è prevista la passeggiata guidata, mentre per le 19:30 è fissata la chiusura delle iscrizioni. Cena in programma per le 20:30.  Domenica 24 aprile il ritrovo in Piazza Giacomo Leopardi, a Recanati, è fissato alle 8:30. Come da tradizione, il fulcro dell’evento è il giro turistico, con partenza alle 11:30 per le vie della città, per poi raggiungere Loreto dove sarà impartita la benedizione del motociclista in piazza della Madonna. L’iscrizione al Motoraduno è aperta a tutti i tipi di motoveicoli conformi al codice della strada: si può effettuare direttamente nei giorni dell’evento, al costo di 10 euro (comprensivo di colazione).     

19/04/2022 10:49
La Lube resta a bocca asciutta contro Trento e cade in tre set: ora a una sconfitta dall'eliminazione

La Lube resta a bocca asciutta contro Trento e cade in tre set: ora a una sconfitta dall'eliminazione

In Gara2 di Semifinale Scudetto la Cucine Lube Civitanova gioca si accende solo a tratti e non riesce a emulare le imprese esterne dello scorso anno, ma cede ai padroni di casa dell’Itas Trentino per 3-0 (25-20, 25-21, 25-23). Alla BLM Group Arena, di fronte al pubblico delle grandi occasioni di fede gialloblù e a un gruppo vivace di supporter biancorossi, i campioni d’Italia, ancora orfani di capitano Osmany Juantorena, in panchina per una spalla dolorante, cedono con lo stesso punteggio del primo match contro il sestetto più in forma del momento. L’unico modo possibile per tenere viva la serie diventa centrare un successo interno in Gara3, giovedì 21 aprile (ore 20.30) all’Eurosuole Forum. Una sconfitta significherebbe l’uscita di scena dalla lotta per lo Scudetto. Padroni di casa più incisivi in attacco (53% contro il 47% biancorosso) e nella correlazione muro-difesa con 8 block a 4 e tanti palloni toccati. Gialloblù avanti anche negli ace (4-3). Sbertoli viene votato MVP del match, mentre il top scorer è un biancorosso, Zaytsev, che si consola con 13 punti personali, ma esce dal campo con il rammarico per qualche pallone importante neutralizzato dai rivali. Yant si accende a sprazzi (11 punti) ma fatica in ricezione. Simon dà un contributo in attacco, mentre Lucarelli vive una serata difficile. La partita Coach Chicco Blengini ripropone lo starting six di Gara1 con De Cecco al palleggio per l’opposto Zaytsev, al centro Simon e Anzani, laterali Yant e Lucarelli, libero Balaso. Angelo Lorenzetti fa altrettanto schierando Sbertoli al palleggio e il consueto modulo a tre schiacciatori (Kaziyski, Lavia e Michieletto), Lisinac e l’ex Lube Podrascanin al centro, Zenger libero. In avvio Trento trova il break con l’attacco di Kaziyski e l’ace di Lavia (7-4). I biancorossi provano a scuotersi, ma il turno in battuta di Michieletto semina il panico aumentando il divario grazie al 63% corale di positività in attacco e a un Lavia chirurgico (15-8). Sul 16-10 Kovar entra per Yant, ma la formazione di casa è padrona del campo (19-12). Nel finale si apre uno spiraglio per la Lube dopo il primo tempo di Simon seguito da un errore di Kaziyski e dall’ace dello Zar (21-18), ma il muro gialloblù spegne subito ogni velleità di rimonta (22-18) e Trento chiude con Kaziyski alla seconda palla set (25-20). Nel secondo set Lucarelli continua a essere marcato dal muro, ma i block di Simon (5-5) e Anzani (7-7) spingono il ‘tasto on’ di una Lube più aggressiva, come certifica il sorpasso targato Yant (9-10). Sul 16-16 si presenta Gabi Garcia al servizio con un ace (16-17), ma degli errori gratuiti dei biancorossi e un muro su Yant (6 punti) rilanciano l’Itas (20-17). La battuta a rete di Sbertoli e l’attacco di Zaytsev tengono vivo il set (20-19). Sul 22-21 Zaytsev attacca out (23-21) e Trento chiude su ace di Lavia (25-21). Nel terzo atto parte Kovar per Yant. A set in corso il cubano entra per Lucarelli. Trento prova la fuga a muro su Anzani (13-11), ma la Lube si affida all’esperienza di Kovar (13-13). Un errore al servizio dello Zar, un attacco troppo lungo di Yant e l’ace di Bertoli valgono un break per Trento (18-15). Kaziyski va a punto (20-16). Zaytsev e Yant si riscattano (20-18), ma il solito Kaziyski non ci sta (21-18) e Lisinac rifila a Civitanova un montante sotto le sembianze di un muro a uno su Yant (22-18). Il cubano non barcolla e reagisce con 3 punti di fila (22-21) seguiti dall’ace del pari di De Cecco (22-22). Un attacco di Trento e un’invasione della Lube mandano l’Itas sul 24-22. Blengini inserisce Lucarelli per Yant. Kazyiski chiude alla seconda palla match (25-23). Il tabellino:  ITAS TRENTINO: Kaziyski 12, D’Heer ne, Michieletto 8, Sbertoli 2, Cavuto ne, Pinali, Albergati ne, Lavia 12, Zenger (L), Podrascanin 6, Lisinac 8, Sperotto ne, De Angelis (L) ne. All. Lorenzetti CUCINE LUBE CIVITANOVA: Garcia Fernandez 1, Kovar 2, Sottile ne, Marchisio ne, Juantorena ne, Jeroncic (L) ne, Balaso (L), Lucarelli 4, Zaytsev 13, Diamantini, Simon 10, De Cecco 1, Anzani 5, Yant 11. All. Blengini Arbitri: Puecher (PD) e Florian (TV) Parziali: 25-20 (24’), 25-21 (26’), 25-23 (28’). Totale 1h 18’. Note: Trento 14 battute sbagliate, 4 ace, 8 muri vincenti, 53% in attacco, 53% in ricezione (11% perfette). Civitanova 19 battute sbagliate, 3 ace, 4 muri, 47% in attacco, 53% in ricezione, 32% perfette). Spettatori: 3.299. MVP: Sbertoli.

19/04/2022 10:00
Controlli di Pasqua nel Maceratese: automobilisti alla guida ubriachi, ritirate 4 patenti

Controlli di Pasqua nel Maceratese: automobilisti alla guida ubriachi, ritirate 4 patenti

Controllate 197 auto e 27 esercizi pubblici, identificate 375 persone: è l’esito dei servizi svolti dai Carabinieri della Compagnia di Macerata durante le festività Pasquali. In particolare, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso dei controlli alla circolazione stradale, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata 4 persone.  Si tratta di automobilisti trovati alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Le rispettive patenti di guida sono state ritirate e trasmesse alla Prefettura di macerata per la prevista sospensione.  Le vetture sono state sequestrate in via amministrativa.   

19/04/2022 09:45
Tragedia di Pasquetta, apicoltore trovato morto sotto uno sciame di api

Tragedia di Pasquetta, apicoltore trovato morto sotto uno sciame di api

 Un apicoltore di 66 anni è stato trovato senza vita nel primo pomeriggio di Pasquetta vicino a una arnia, una 'casetta' per le api, rovesciata nella zona di Urbino, e uno sciame d'api addosso. L'uomo, esperto apicoltore, potrebbe esser caduto addosso ad una arnia o a più di una e, malgrado la sua protezione con una tuta adeguata, esser stato investito dallo sciame ed essere morto per choc anafilattico. A trovarlo sono stati i propri familiari preoccupati dal non vederlo tornare a pranzo. A terra c'era un segaccio per tagliare i rami. La moglie ha riferito che il marito soffriva di problemi cardiaci e, per questo motivo, non si esclude neppure che possa essere stato un infarto a stroncare l'apicoltore. Mentre tentava di recuperare la salma, un Vigile del Fuoco di Urbino, anche se indossava una tuta protettiva, è stato ripetutamente punto dalle api tanto da necessitare il ricovero ospedaliero. Sul posto, anche il 118 e i Carabinieri.    LEGGI ANCHE: Apicoltore trovato morto a Pasquetta: decesso per cause naturali, niente autopsia

19/04/2022 09:30
Cryptosmart: i servizi offerti dalla prima azienda fintech crypto italiana

Cryptosmart: i servizi offerti dalla prima azienda fintech crypto italiana

Cryptosmart è la prima azienda fintech crypto 100% italiana che avvicina il mondo della criptovalute alla vita di tutti i giorni. Chi conosce il mondo del crypto sa che le più importanti aziende exchange non risiedono in Italia. Avere un punto di riferimento, come Cryptosmart, nel nostro Paese è molto utile e rassicurante. Ma i fondatori di Cryptosmart non si sono fermati qui! Hanno anche ideato una serie di servizi molto utili e innovativi non solo per gli investitori, ma anche per le persone più comuni. I servizi di Cryptosmart sono: Exchange, staking, CSpay, CSMarket. In questo articolo, approfondiremo di tutti questi servizi e parleremo dei loro vantaggi. Cryptosmart: scambio per il trading di criptovalute Il servizio più diffuso nel mondo delle criptovalute è sicuramente l'exchange che consiste nelle operazioni di acquisto, vendita e scambio di criptovalute. Cryptosmart è stato progettato per semplificare l'acquisto e la vendita di monete digitali, soprattutto per gli investitori italiani. Diverse tipologie di crypto come Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Cardano, Polkadot e Litecoin possono essere acquistate direttamente con bonifico bancario.  La piattaforma ti permette anche di aprire e gestire il tuo portafoglio in modo semplice e totalmente sicuro. Le criptovalute acquistate su Cryptosmart finiscono direttamente nel tuo wallet, senza intermediari. In caso di problemi all'interno del cambio, l'assistenza è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Utilizzare questo servizio, secondo le migliaia di recensioni, è molto semplice ed immediato! Servizio di staking Oggi, le blockchain di criptovaluta più famose si basano sul principio Proof of Work (PoW). Questo termine indica che i gestori di blockchain competono tra loro, mettendo a disposizione una grande potenza computazionale per trovare la soluzione ai problemi che fanno avanzare la blockchain e consentono alle criptovalute di continuare a fare trading. In cambio di questo servizio, ricevono un premio in criptovaluta ogni volta che riescono a creare un nuovo blocco. Questo processo è estremamente dispendioso in termini energetici perché è necessaria progressivamente più potenza di calcolo. L'evoluzione delle blockchain deve necessariamente guardare a una tecnologia più verde e scalabile. La soluzione è la Proof of Stake (PoS). In questo caso, i partecipanti alla blockchain devono fondamentalmente impegnare una quantità di criptovalute che non possono essere utilizzate per il trading. Inoltre, avrai l'opportunità di creare nuovi blocchi e ricevere ricompense. Maggiore è l'investimento, maggiore è la probabilità di ricevere una ricompensa. Fondamentalmente, invece di premiare il "lavoro" in termini computazionali, l'investimento viene premiato. Partecipare a questo meccanismo non è banale, ma grazie a Cryptosmart tutto diventa più facile! Il sistema Cryptosmart è semplice e intuitivo e consente a tutti di impegnare le proprie criptovalute in staking. Ogni settimana riceverai un premio che potrà portare ad aumentare il capitale impegnato dal 4% al 12% a fine anno. Attualmente ci sono tre criptovalute supportate per PoS: Ethereum, Cardano e Polkadot. Servizio CSpay e CSMarket Il CSpay Wallet può essere attivato dalle aziende e permette di ricevere o inviare pagamenti in criptovalute in modo semplice e veloce. Basterà comunicare l'indirizzo della blockchain al cliente (con un QRCore ad esempio) che la utilizzerà per effettuare il bonifico. CSMarket di Cryptosmart ti permette di ricevere Gift Card pagando in Bitcoin da utilizzare per acquistare prodotti dei più importanti brand del mondo dell'elettronica, dell'abbigliamento e non solo! Si tratta di marchi come Unieuro, Ikea, Q8, Tamoil, Zalando, Nike, Trenitalia, OVS, Coin, Gamestop, Volagratis, Carrefour, DOP, Panorama, H&M, Hotelgift e Alpitour. Le Gift Card possono avere un valore compreso tra 5 e 400 euro. Ovviamente il processo è molto semplice, in pieno stile Cryptosmart. Accedendo al sito ufficiale è sufficiente registrarsi con la propria email. Una volta registrato, potrai scegliere la Gift Card dal catalogo. Per maggiori informazioni sui servizi di Cryptosmart, consulta la loro pagina ufficiale!  

19/04/2022 09:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.