di Picchio News

Incidente choc, auto contro pilone di un cavalcavia ferroviario: muore l'uomo alla guida

Incidente choc, auto contro pilone di un cavalcavia ferroviario: muore l'uomo alla guida

Un uomo è morto in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di oggi - intorno alle 14:30 - lungo la provinciale "Bonifica" ad Ascoli Piceno. La vittima è il 42enne Roberto Petrocchi, residente nello stesso capoluogo di provincia.  L'automobilista era alla guida di una Renault Megane quando, per cause in fase di accertamento, ha impattato violentemente il pilone centrale di un cavalcavia ferroviario. Inutili i soccorsi prestati dai sanitari del 118 giunti sul luogo del sinistro. Sul posto anche i vigili del fuoco e i carabinieri. Non risultano altre vetture coinvolte nell'incidente. La strada è rimasta chiusa per tutto il tempo delle operazioni di soccorso compresa la messa in sicurezza della zona incidentale.    

31/10/2024 17:20
Treia, disco verde per la riparazione di Villa La Quiete: progetto da 6,1 milioni

Treia, disco verde per la riparazione di Villa La Quiete: progetto da 6,1 milioni

Luogo di grande impatto storico e artistico, Villa La Quiete è situata appena fuori dalle mura del centro storico di Treia, nel Maceratese. Considerato uno dei capolavori artistici del grande architetto Giuseppe Valadier per l’arduo tentativo di unire armoniosamente varie correnti architettoniche, è da sempre uno dei tesori più amati dai cittadini treiesi e non solo. «Grazie all’ordinanza commissariale numero 137, il pregevolissimo monumento, di proprietà comunale, verrà riparato dai danni prodotti dal sisma del 2016/2017, migliorata sismicamente e restaurata grazie ad un importo di 6,1 milioni di euro - spiega il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Il progetto, infatti, è stato appena approvato dalla Conferenza regionale; per il completo riutilizzo del bene vengono inseriti nuovi spazi pubblici destinati a biblioteca, archivio, sala conferenze, spazi espositivi e spazi a disposizione della collettività. Ringrazio il Presidente della Regione Francesco Acquaroli per la costante collaborazione». Si è ipotizzato un uso flessibile della villa, in modo che le differenti porzioni possano essere utilizzate anche in momenti differenti e in modo autonomo. Tale ipotesi consente un utilizzo più duraturo e variabile nel tempo con destinazioni d’uso adatte al contesto storico ed artistico e che consentano di “far vivere” il luogo durante tutta la giornata. Relativamente alle operazioni di restauro, verranno eseguiti interventi su pavimentazioni, murature, intonaci, serramenti e controsoffitti. A livello strutturale, invece, sono previsti, tra le altre cose, consolidamenti, risarciture e ristilature e scuci/cuci. Curiosità. Il sito ospitava, sin dal 1036, la chiesa di San Savino alla quale, nel 1579, venne aggiunto il convento dei padri Cappuccini, che nel 1810 fu soppresso con decreto napoleonico. Nel 1853 la proprietà della villa passa al letterato Lavinio Spada, che lì si rifugiò dopo aver sposato la contessa Natalia Komar. Il nome con cui è maggiormente conosciuta, ovvero Villa Spada, deriva proprio dal cognome del proprietario. All'interno degli innumerevoli passaggi di proprietà venne utilizzata, durante la seconda guerra mondiale, anche come luogo di prigionia. Il 6 giugno 1940, quando erano proprietari i conti Vannutelli, nella villa fu aperto un campo di internamento femminile.

31/10/2024 16:53
Civitanova, accoltella il compagno 51enne dopo una lite: braccialetto elettronico per una 24enne

Civitanova, accoltella il compagno 51enne dopo una lite: braccialetto elettronico per una 24enne

Accoltella il compagno dopo una lite in casa: disposto il divieto di avvicinamento per una ragazza di 24 anni.  La giovane, originaria dell'Est Europa, aveva colpito nella serata di domenica scorsa con un fendente il compagno civitanovese di 51 anni a seguito di una lite scaturita per questioni di coppia. La 24enne, in un momento di rabbia, avrebbe afferrato un coltello da cucina, sferrando un colpo al petto dell'uomo per poi chiamare i soccorsi.  Fortunatamente la lama non è penetrata a fondo, determinando una lesione non grave, seppur potenzialmente mortale per la zona toracica colpita, motivo per il quale è stata tratta in arresto e accompagnata presso il carcere femminile di Pesaro. Stando a quanto raccolto dagli inquirenti la ragazza non sarebbe nuova a questo genere di episodi visto che, anche in un’altra occasione, aveva colpito con una lama il compagno ferendolo ad una mano, ed in altre circostanze lo avrebbe colpito con spinte e graffi.  L'uomo recentemente aveva sporto querela nei confronti della compagna per maltrattamenti in famiglia, a seguito della quale la 24enne era stata allontanata, ma successivamente i due si erano riappacificati, e il cinquantunenne aveva deciso di riprendere con sé la compagna fino all’episodio di domenica sera.  Al termine dell'udienza di convalida, seguita dal pm Vincenzo Carusi, la donna è stata scarcerata. Nei suoi confronti è stata emessa la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare, e il divieto di avvicinamento alla parte offesa tramite l'utilizzo del braccialetto elettronico.     

31/10/2024 16:40
Morì a bordo del sommergibile Malachite: Castelraimondo celebra Dino Buglioni

Morì a bordo del sommergibile Malachite: Castelraimondo celebra Dino Buglioni

Si è tenuta la scorsa domenica, 27 ottobre, una toccante celebrazione per ricordare Dino Buglioni, sottocapo elettricista originario di Castel Santa Maria caduto in mare nel 1943 a bordo del sommergibile Malachite. È proprio nel piccolo e meraviglioso borgo, frazione di Castelraimondo, che l’amministrazione comunale cittadina, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Porto Potenza Picena e il sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini, hanno voluto celebrare il ricordo dei sommergibilisti caduti e nello specifico la figura di Buglioni, “un montanaro con la passione per il mare” che ha difeso a costo della vita la sua patria. Appena sedicenne, Buglioni si arruolò nella Regia Marina Militare in qualità di allievo elettricista. Superato il corso di base, fu inviato a bordo di un’unita di superficie dove ottenne la qualifica di sottocapo, finché con l’entrata in guerra dell’Italia nel 1940 viene imbarcato a bordo del sommergibile Malachite.  Nel corso del conflitto il Malachite partecipò a numerose e diversificate missioni nel Mar Mediterraneo, consistenti nel trasporto di truppe e materiali bellici, nel pattugliamento nonché in azioni offensive, fino al giorno del suo affondamento. Nel febbraio del 1943, di ritorno da una missione in Algeria dove si era recato per sbarcare un gruppo di incursori, il Malachite, che si trovava in prossimità delle coste meridionali della Sardegna in procinto di attraccare presso il porto di Cagliari, fu intercettato da un sommergibile nemico, l’olandese Dolphin per la precisione, che con un siluro riuscì a centrarlo nella zona poppiera e nel giro di un minuto colò a picco. Dei quarantotto membri dell’equipaggio soltanto in tredici riuscirono a mettersi in salvo e tra questi non vi era Dino Buglioni che con il Malachite si inabissò nelle profondità marine senza più fare ritorno nella sua amata Castel Santa Maria, dove oggi una lapide ne ricorda il supremo sacrificio. È proprio lì che domenica, alla presenza dei suoi familiari e di diverse autorità militari e civili, è stata deposta una corona d’alloro e letta la preghiera del marinaio.  Per l’amministrazione comunale di Castelraimondo erano presenti il sindaco Patrizio Leonelli, il vicesindaco Roberto Pupilli, l’assessore Ilenia Cittadini e il consigliere regionale Renzo Marinelli. Presenti anche alcuni ragazzi dell’Istituto Comprensivo N. Strampelli accompagnati dalla dirigente scolastica Nicoletta Paterni. Al termine della cerimonia è stata celebrata una Santa Messa da don Mariano e a seguire si è tenuto un momento conviviale prima dei saluti finali. “Una cerimonia toccante, come tutti gli anni – ha affermato il sindaco Patrizio Leonelli – ricordare la figura di Buglioni è importante e significativo, un esempio di vero sacrificio per la propria patria che merita di essere ricordato e tramandato nel tempo”.

31/10/2024 16:09
Offerte di lavoro del 31 ottobre 2024, Confindustria ricerca due figure professionali: ecco quali

Offerte di lavoro del 31 ottobre 2024, Confindustria ricerca due figure professionali: ecco quali

Confindustria Macerata ricerca per un'azienda che opera nel settore edile/metalmeccanico un/a project manager delle costruzioni (codice annuncio Conf 475). La risorsa si occuperà della gestione, pianificazione, sviluppo e controllo delle attività di commessa. Nel dettaglio dovrà: stabilire e dirigere le diverse fasi della produzione dei cantieri; effettuare analisi di costi/ricavi; provvedere alla stesura di Sal e della contabilità attiva e passiva; gestire e aggiornare il budget e la preventivazione; predisporre, monitorare e aggiornare il programma dei lavori; predisporre il piano di approvvigionamento; redigere le richieste di acquisto; intrattenere rapporti con la committenza, il dl, il Cse, l’ufficio acquisiti e i fornitori. Requisiti richiesti: conoscenza di software per la progettazione 2D/3D; conoscenza di software per la gestione di contabilità di cantiere (preferibilmente Primus); conoscenza della normativa di settore e pregressa esperienza nella redazione di pratiche edilizie; esperienza nel ruolo e nella gestione dei cantieri edili. Titolo di studio richiesto: diploma di Istituto tecnico per geometri o laurea in ingegneria edile, ingegneria civile, architettura o affini. Sede di lavoro: provincia di Macerata. Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679, specificando il codice dell'annuncio), al link: https://www.confindustriamacerata.it/servizi-associativi/megamenu-services/sportello-lavoro.html (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY) SECONDO ANNUNCIO - Confindustria Macerata, inoltre, ricerca per un'azienda che opera nel settore edile/metalmeccanico un/a saldatore a filo (codice annuncio Conf 476). Requisiti richiesti: buone competenze nell’interpretazione dei disegni tecnici e almeno cinque anni di esperienza nella mansione. Sede di lavoro: provincia di Macerata. Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente (Reg. UE 2016/679), specificando il codice dell'annuncio, al link: https://www.confindustriamacerata.it/servizi-associativi/megamenu-services/sportello-lavoro.html (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/SIM del 30/06/2016). Informativa art. 13 GDPR (bit.ly/36LHSAY) Gli annunci sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

31/10/2024 15:10
Treia, la segretaria Fabiola Caprari va in pensione: il saluto del sindaco e dei dipendenti del Comune

Treia, la segretaria Fabiola Caprari va in pensione: il saluto del sindaco e dei dipendenti del Comune

Il Comune di Treia saluta con affetto e gratitudine Fabiola Caprari, segretaria omunale che oggi ha svolto il suo ultimo giorno di lavoro nell'ente, dopo quasi 10 anni. In un incontro cordiale tenutosi presso la sede comunale, la dottoressa Caprari ha rivolto un saluto a tutto il personale, al sindaco e alla Giunta comunale ricordando il valore del lavoro svolto insieme per il bene della comunità e ringraziando per la preziosa collaborazione. Il sindaco e i dipendenti del Comune hanno espresso un ringraziamento per il lavoro svolto, affrontando le sfide di ogni giorno, che ha contribuito a rafforzare il rapporto tra l’istituzione e i cittadini di Treia. Caprari ha voluto sottolineare il profondo legame instaurato con il personale e la comunità treiese: «Porterò sempre con me l’esperienza vissuta in questo Comune – ha detto – appagante non solo da un punto di vista professionale, ma anche e soprattutto umano. Nel corso di questi anni abbiamo affrontato insieme sfide che non avremmo mai immaginato, come l’emergenza sisma 2016, la pandemia, i programmi di ricostruzione e il grande slancio dell’Amministrazione per partecipare ai Bandi del Pnrr che hanno permesso di avere a disposizione complessivamente (Pnrr, Pnc e sisma) il finanziamento di progetti di sviluppo della città per oltre 100 milioni di euro». «Nonostante le complessità, abbiamo lavorato affinchè i servizi essenziali non si fermassero, sostenendo la comunità in un momento di grande incertezza. Ringrazio tutti voi per il supporto e la collaborazione, elementi essenziali che hanno permesso di superare queste difficoltà e porto con me un’esperienza umana e professionale di grande valore». Un saluto carico di emozione e di riconoscenza da parte del sindaco Franco Capponi: «A lei vanno i migliori auguri per le future sfide e traguardi professionali».

31/10/2024 14:40
Pollenza, cade con lo scooter: uomo trasferito d'urgenza a Torrette

Pollenza, cade con lo scooter: uomo trasferito d'urgenza a Torrette

Cade con lo scooter: un uomo di 58 anni soccorso in eliambulanza. L'incidente è avvenuto questa mattina, intorno a mezzogiorno, lungo la strada provinciale 108 Rotelli, nel territorio comunale di Pollenza. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che, dopo aver constatato i traumi riportati dall'uomo, hanno richiesto il supporto dell'elisoccorso. Dopo le prime cure ricevute in loco, il ferito è stato trasferito d'urgenza, in codice rosso, all'ospedale Torrette di Ancona. Si trova in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita. Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto avvenuto, al vaglio della polizia locale. Nessun altro mezzo è stato coinvolto nel sinistro.   

31/10/2024 13:50
Civitanova, colpo da "Kebabbissimo": individuato l'autore, è un 39enne irregolare in Italia

Civitanova, colpo da "Kebabbissimo": individuato l'autore, è un 39enne irregolare in Italia

Ruba i circa 300 euro presenti nella cassa approfittando di un attimo di distrazione avuto dal titolare: individuato dai carabinieri di Civitanova Marche l’autore del furto avvenuto nella notte di sabato scorso nell’esercizio commerciale "Il Kebabbissimo", situato in pieno centro cittadino.  Si tratta di un cittadino tunisino di 39 anni, irregolare sul territorio italiano, con numerosi precedenti penali e privo di occupazione. L’attività investigativa ha permesso ai militari di ricostruire i movimenti del sospettato e raccogliere elementi utili per l’identificazione.  

31/10/2024 13:30
Porto Recanati, giocattoli dei Pokèmon e Barbie contraffatte: maxi sequestro di 177mila articoli

Porto Recanati, giocattoli dei Pokèmon e Barbie contraffatte: maxi sequestro di 177mila articoli

Giocattoli dei Pokèmon e Barbie contraffatte: maxi sequestro di 177mila articoli da parte della Guardia di Finanza. Gli uomini della Tenenza di Porto Recanati, dopo aver effettuato un sequestro di 2.400 prodotti contraffatti e insicuri per la salute dei consumatori, hanno svolto delle accurate indagini mirate all’individuazione della filiera di provenienza dei giochi e le risultanze emerse hanno permesso di identificare l’importatore. Così i militari, ipotizzando che il soggetto potesse detenere ulteriori articoli contraffatti, hanno richiesto alla Procura della Repubblica - presso il Tribunale di Macerata - l'emissione di un apposito decreto di perquisizione locale e di sequestro. La competente autorità giudiziaria, accogliendo la richiesta avanzata, ha emesso un idoneo provvedimento che è stato prontamente eseguito dal personale della Tenenza di Porto Recanati presso la sede dell’importatore, ubicata nella città di Napoli. Nello specifico, le operazioni di perquisizione dei locali societari e dell'abitazione dell’amministratore unico hanno permesso il rinvenimento, con contestuale sequestro penale, di 177.000 articoli complessivi, di cui 96.100 risultati essere contraffatti (maschere, giocattoli e carte da gioco recanti i marchi "Pokèmon", "Super Mario", "Barbie" e "Pop!Funko") e 80.900 articoli (peluche, portachiavi e carte da gioco "Uno") mendaci, poiché risultati privi del previsto marchio di conformità europea Ce. L’amministratore unico della società partenopea è stato denunciato a piede libero alla competente Procura della Repubblica per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi oltre che di vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Inoltre, lo stesso, non avendo dimostrato la lecita provenienza degli articoli si è reso, altresì, responsabile del reato di ricettazione.    

31/10/2024 12:30
Pallamano, Cingoli cade contro Pressano: è la settima sconfitta stagionali

Pallamano, Cingoli cade contro Pressano: è la settima sconfitta stagionali

Pressano si conferma solida in casa e la Macagi Cingoli torna a casa a mani vuote. La squadra di Palazzi, infatti, ha perso 32-29 contro i gialloneri di Dumnic nella nona giornata di Serie A Gold di pallamano. Strappini e compagni restano all’11° posto in classifica a quota 3 punti, con il derby tra Chiaravalle e Camerano rinviato al 20 novembre.  PRIMO TEMPO - La Macagi Cingoli, priva di Noack, insegue nel parziale praticamente per tutta la partita. Si ripresentano, infatti, i soliti problemi di questo avvio di stagione: troppe palle perse e troppi errori al tiro. L’unico vantaggio ospite nella gara arriva al 7’ con il 3-4 di Makhlouf. Qui Pressano trova un break di 4-0 firmato Soria, Francesco Rossi, Vagnoni e Fraj, per il 7-4 al 9° minuto. I trentini trovano anche il +4 al 16' (12-8). Cingoli reagisce e si riporta a -1 con un break di 0-3 propiziato da capitan Strappini e chiuso da Makhlouf: al 22' siamo sul 12-11. Le due squadre inscenano un testa a testa fino al 14-13, quando D’Antino, Hamouda e Fray trascinano i gialloneri sul 17-13 al 28’. I locali chiuderanno poi il primo tempo in vantaggio di 5 reti sul 19-14. SECONDO TEMPO - Il copione del match non cambia nella ripresa. I cingolani partono meglio e rosicchiano due gol al 32’, con il 19-16 firmato Strappini e Makhlouf. Sul 20-17, però, Pressano piazza un 4-0 timbrato Nicola Rossi (2), Fraj e Nicola Moser, così il parziale recita 24-17 al 40'. Palazzi chiama il time-out per provare a cambiare l’inerzia: la Macagi risponde con un contro-break di 0-4 grazie ai gol di Ciattaglia, Somma, Makhlouf e Strappini. Al 44’ i cingolani sono tornati a -3 sul 24-21.  Vagnoni, tuttavia, ristabilisce il +5 sul 26-21 (con Makhlouf che sbaglia un tiro dai 7 metri); in seguito D’Antino, Hamouda e Soria mantengono a distanza di sicurezza la Macagi prima sul +5 (28-23), poi sul +6 (30-24, 31-25, 32-26). Nel finale tre reti consecutive di Emanuele D’Agostino servono solo a rendere meno amaro il passivo finale. Tabellino Pressano 32-29 Macagi Cingoli (19-14) Pressano: Loizos, Moser M., Villotti, Rossi N. 4, D’Antino 5, Rossi F. 2, Mazzucchi, Pilati, Martinata, Hamouda 5, Folgheralter, Piffer, Moser N. 1, Vaglioni 3, Soria 5, Fraj 7. All. Dumnic  Macagi Cingoli: Albanesi, Gharbi, D’Agostino 4, D’Benedetto, Ciattaglia 4, Naghavialhosseini N. 3, Mangoni 1, Somma 2, Strappini 6, Rossetti 1, Compagnucci, Naghavialhosseini O., Gagliardini, Makhlouf 8. All. Palazzi  Arbitri: Rhim – Plotheger (Credit foto: IppisWeb per concessione dell’ufficio stampa del Pressano) 

31/10/2024 12:00
Paolo Bonolis cerca concorrenti nelle Marche per il suo "Avanti un altro": come partecipare ai casting

Paolo Bonolis cerca concorrenti nelle Marche per il suo "Avanti un altro": come partecipare ai casting

"Avanti un altro!" cerca concorrenti, casting aperti ad Ancona martedì 26 novembre. Il celebre programma pre-serale di Canale 5, condotto da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti, è pronto a selezionare nuovi partecipanti. L'unico requisito per partecipare è quello di essere maggiorenni.  Per partecipare al casting è possibile: inviare una email ad avantiunaltro@sdl2005.it con i propri dati anagrafici, il proprio recapito telefonico e una fotografia (inclusa la seguente dichiarazione liberatoria: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016, così come da informativa Privacy presente sul sito www.sdl.tv); compilare l’apposito form sul sito www.sdl.tv oppure lasciare un messaggio in segreteria telefonica allo 06/62286900.  

31/10/2024 11:40
Macerata, inaugurata al Convitto la nuova biblioteca della Scuola Primaria

Macerata, inaugurata al Convitto la nuova biblioteca della Scuola Primaria

Nutre, protegge, porta prosperità e fortuna. È semplice, innocua e innocente, come le storie dei più piccoli. Ma anche simpaticamente colorata, calda, accogliente e soprattutto ha ali per volare. Cos’è? È la nuova biblioteca della Scuola Primaria del Convitto, inaugurata il 19 ottobre scorso, che ha visto la partecipazione inattesa di una piccola coccinella: appoggiata sulle mani della maestra Erika ha assistito al taglio del nastro, tra l’entusiasmo dei bambini. Una casa per i libri, il posto delle storie, il cuore di un labirinto dove tanti nastri rossi, come fili d’Arianna, partono e finiscono a indicare la via da percorrere per trovare se stessi e unire simbolicamente ogni alunno di quella che è la scuola primaria più antica della provincia di Macerata. "Così sono le storie / ci sono mani e  abbracci / e piccole memorie", ha ricordato Lucia Paciaroni leggendo i versi di Alessandro Riccioni. Una biblioteca come tesoro di parole e pensieri che abbracciano scuola e famiglia da un capo all’altro dell’arcobaleno, spazio neutro dove leggere, ma anche ascoltare e scrivere storie, per riprendere una definizione espressa dalla maestra Marilisa Gentili durante la cerimonia. Protagonisti dell’evento, molto atteso dall’intero Istituto, un folto gruppo di giovanissimi, in rappresentanza di tutti gli studenti del Convitto: venti bambini e bambine provenienti dalle classi della scuola primaria e, per la secondaria di I grado, l’alunna Sara Cipolletti, vincitrice del primo premio al contest di scrittura “Macerata Racconta Giovani” nell'anno scolastico 2023-2024, attualmente frequentante la classe 3^A. Ospiti d’eccezione l'assessore alla cultura del comune di Macerata Katiuscia Cassetta, la professoressa Anna Ascenzi, docente di Storia della Letteratura per l’Infanzia presso l’Università di Macerata e la sua collaboratrice Lucia Paciaroni, insegnante di Letteratura per l’infanzia presso lo stesso ateneo. Tante le domande, le curiosità e le riflessioni che le autorità presenti hanno stimolato nei bambini, partendo sempre dai libri. Alla domanda “Cosa c’è di bello nel leggere?”, posta dall’Assessore Cassetta dopo aver letto "Un leone in biblioteca" di Michelle Knudsen, i bambini hanno aperto il vaso di Pandora della fantasia: “leggere fa volare”, “leggere fa sognare”, “leggere fa viaggiare”. Una macchina del tempo, la nuova biblioteca, che la professoressa Ascenzi con emozione ha legato ad un'altra biblioteca, quella storica del Convitto, nato come scuola nel 1862, ma già convento domenicano nei secoli precedenti, da tempo sotto la lente di ingrandimento dell’Università di Macerata per il suo eccezionale fondo librario, con testi risalenti anche al Settecento. "Siate orgogliosi di appartenere a questa Istituzione che ha con i libri un dialogo privilegiato di amicizia da secoli - ha ricordato la professoressa Ascenzi ai bambini presenti -. Leggere ci permette di entrare in un altro mondo e quando, a fatica, si ritorna nella realtà, il carico di ciò che abbiamo dentro è così importante che merita e necessita di essere condiviso”. A fare gli onori di casa, il dirigente scolastico Roberta Ciampechini, che ha ringraziato le autorità intervenute, il Comune, l’Università di Macerata, il DSGA Alessio Coli, la Vice Rettrice Moira Marconi, le maestre Marilisa Gentili e Barbara Bacaloni e tutti i soggetti e gli enti che hanno contribuito alla realizzazione della biblioteca, docenti ma anche genitori. Fondamentale l’adesione a progetti come “Dona un libro” o “Io leggo perché”, la vittoria a concorsi con premi librari e non ultimi i fondi Pnrr, che hanno consentito di implementare e innovare arredi e strumentario tecnico. "Questa biblioteca non è solo un nuovo spazio fisico, ma una porta aperta verso l'immaginazione, il sapere, la creatività. La dimostrazione che quando si lavora in rete i risultati sono sempre eccezionali. Sarà un luogo in cui i nostri studenti e le nostre studentesse potranno crescere anche come cittadini consapevoli", ha commentato il dirigente nel suo discorso inaugurale. Accanto alla rettrice, presenti all’evento, la vicepreside Barbara Fausti e la fiduciaria Erika Battellini, la maestra Marilisa Gentili, responsabile della neo biblioteca e ideatrice dell’evento, la maestra Barbara Bacaloni che con estro e creatività ha preparato gli origami decorativi con i bambini e, per la scuola secondaria di I grado, le professoresse Simona Marconi, referente con la maestra Gentili del progetto lettura verticale del Convitto, e Maria Chiara Paparelli in rappresentanza dei docenti di Lettere. Vivo il legame testimoniato ai bambini tra la biblioteca della primaria e quella della secondaria, che annovera anche riviste e libri nelle Lingue Straniere studiate nell’Istituto. L'inaugurazione si è conclusa con un momento di festa, durante il quale gli studenti hanno ricevuto in dono i “Diari dei mondi in tasca” da riportare in classe, speciali quaderni dei prestiti pronti a registrare le avventure che li attendono. Un segnale tangibile dell’impegno delle istituzioni locali, del Comune e del mondo accademico a favore dell’educazione e della cultura, un passo avanti importante per il futuro degli studenti e della città di Macerata.  

31/10/2024 11:30
Pollenza, da Francesco Pannofino a Paolo Ruffini: svelata la stagione teatrale 2024/2025

Pollenza, da Francesco Pannofino a Paolo Ruffini: svelata la stagione teatrale 2024/2025

È stata definita la nuova stagione del Teatro "Giuseppe Verdi" di Pollenza organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Amat per gli spettacoli di prosa, con l'Associazione Culturale Lagrù di Fermo per la rassegna "Che spettacolo ragazzi!" giunti alla quarta edizione e con l’Associazione Culturale e Teatrale Massimo Romagnoli per la rassegna "Celebriamo il dialetto", sulla scia del successo registrato negli anni scorsi. Saranno cinque, di cui uno fuori abbonamento, gli spettacoli di prosa che verranno portati in scena. "Sono tutti scelti pensando di accontentare i molteplici gusti di una platea di affezionati che negli anni si è consolidata e che contiamo di ampliare", dichiara la consigliera comunale delegata alla cultura Alessandra Petrini.  Si inizierà mercoledì 8 gennaio 2025 con "Trappola per topi" di Agata Christie con Ettore Bassi per la regia di Giorgio Gallone; il secondo appuntamento giovedì 6 febbraio 2025 con "Chi è io?" di Angelo Longoni, con Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi, per la regia di Angelo Longoni. La stagione proseguirà martedì 25 febbraio 2025 con "Din, Don, Down" di Paolo Ruffini, con Paolo Ruffini e la Compagnia Mayor Von Frinzius, per la regia di Lamberto Giannini (spettacolo fuori abbonamento organizzato in collaborazione con l’Associazione La Brigata degli Unicorni di Pollenza), il quarto appuntamento martedì 11 marzo 2025 alle ore 21,15 "Plaza Suite" di Neil Simon, con Corrado Tedeschi e Deborah Caprioglio per la regia di Ennio Coltorti. La stagione terminerà con l’ultimo appuntamento di venerdì 4 aprile 2025 con lo spettacolo "Lucio Battisti. Emozioni!" di Federica De Bernardis con Cesare Bocci ed il Duo Saverio Mercandante. I dettagli sui prezzi degli abbonamenti e dei biglietti verranno resi noti a breve tramite i canali di comunicazione istituzionali del comune di Pollenza.  

31/10/2024 11:08
Marketing online: cosa sono le affiliazioni e come sfruttarle?

Marketing online: cosa sono le affiliazioni e come sfruttarle?

Nel panorama in costante evoluzione del marketing online, le affiliazioni sono diventate uno degli strumenti più efficaci per promuovere prodotti e servizi. Questo approccio, noto come “marketing di affiliazione”, permette alle aziende di ampliare la propria visibilità collaborando con terzi, detti affiliati, che si occupano di promuovere l'offerta su vari canali digitali. L'affiliato riceve una commissione per ogni vendita generata attraverso il proprio link promozionale, un modello vantaggioso per entrambe le parti, poiché le aziende pagano solo per risultati concreti e gli affiliati guadagnano senza doversi occupare direttamente della gestione del prodotto. Il marketing di affiliazione è particolarmente rilevante nei settori competitivi come il mondo delle scommesse sportive, in cui il network di affiliazioni scommesse calcio sta riscontrando un interesse crescente. Questo tipo di affiliazione richiede strategie mirate, in grado di massimizzare i profitti senza compromettere la qualità delle interazioni con il cliente finale. Ma come funziona esattamente questo sistema? Quali sono i principali network di affiliazione e come è possibile sfruttare al meglio questa opportunità di guadagno online? Cos'è il marketing di affiliazione Il marketing di affiliazione è una strategia in cui un’azienda collabora con partner (gli affiliati) per promuovere i propri prodotti o servizi. Questi partner possono essere blogger, influencer, proprietari di siti web, o qualsiasi figura capace di generare traffico verso il sito dell'azienda. Attraverso un link tracciabile, gli affiliati promuovono i prodotti presso il loro pubblico e ricevono una commissione per ogni vendita o azione completata. Le commissioni variano in base al settore, all'azienda e al tipo di azione richiesta: alcune aziende pagano solo per le vendite, mentre altre riconoscono una commissione per ogni lead generato. Nel settore delle scommesse, ad esempio, i network di affiliazioni offrono spesso guadagni molto alti agli affiliati, data la competitività del mercato. La percentuale delle commissioni e le modalità di pagamento sono spesso stabilite nel contratto di affiliazione, e può essere necessario un volume di traffico significativo per ottenere guadagni considerevoli. I vantaggi del marketing di affiliazione per le aziende Per le aziende, il marketing di affiliazione rappresenta una soluzione efficace per aumentare le vendite e migliorare la visibilità online senza dover affrontare i costi di una pubblicità tradizionale. La caratteristica principale dell'affiliazione è il modello di pagamento a risultato: un’azienda paga solo per le conversioni ottenute. Questa modalità riduce i rischi finanziari, poiché i costi sono proporzionali al successo della campagna. Inoltre, le aziende possono espandere il proprio pubblico raggiungendo nicchie di mercato difficilmente accessibili con metodi pubblicitari tradizionali. Gli affiliati, conoscendo bene il loro pubblico, riescono a proporre i prodotti in maniera più mirata, incrementando la probabilità di conversione. Questo rende l’affiliazione una strategia scalabile, che può crescere con l'azienda e adattarsi alle sue esigenze, sia in termini di volume che di target. Come scegliere un network di affiliazioni Scegliere il giusto network di affiliazioni è cruciale per ottenere successo nel marketing di affiliazione. Esistono molteplici piattaforme che mettono in contatto affiliati e aziende, ma non tutte sono adatte a ogni tipo di attività. Ad esempio, i network di affiliazione generici possono non essere ideali per settori di nicchia come il betting online, dove è più vantaggioso selezionare network specializzati nel settore delle scommesse sportive. Un network di affiliazione efficace offre strumenti di monitoraggio accurati, supporto tecnico e commissioni competitive. Le piattaforme più avanzate permettono agli affiliati di analizzare in tempo reale le performance dei loro link, in modo da ottimizzare le campagne e aumentare i guadagni. Per coloro che intendono promuovere prodotti specifici, come quelli legati alle scommesse sul calcio, scegliere un network focalizzato su questo settore può fare la differenza in termini di performance e potenziale di guadagno. Strategie per ottimizzare le affiliazioni Per massimizzare i risultati nel marketing di affiliazione, è importante seguire alcune strategie consolidate. Innanzitutto, è essenziale conoscere il proprio pubblico e selezionare solo quei prodotti o servizi che possono davvero interessarlo. La rilevanza del prodotto è uno dei fattori principali per ottenere una buona conversione, poiché i potenziali clienti tendono a ignorare contenuti che non trovano pertinenti. Un'altra strategia è quella di utilizzare i contenuti come strumento di promozione. Blog, video, recensioni e testimonianze rappresentano un mezzo efficace per attirare l’attenzione degli utenti e convincerli ad acquistare. Ad esempio, per chi si occupa di promuovere un network di affiliazioni legato alle scommesse sportive, scrivere articoli che analizzano i vari tipi di scommesse o forniscono consigli sulle scommesse sul calcio può risultare una scelta vincente. In questo modo, il contenuto stesso diventa parte del processo di conversione, aumentando le probabilità che l’utente completi l’azione desiderata. Come monitorare le performance delle affiliazioni Uno degli aspetti chiave del successo nel marketing di affiliazione è la capacità di monitorare le performance delle proprie campagne. I principali network di affiliazione mettono a disposizione degli affiliati strumenti avanzati per tracciare ogni clic, lead o vendita generata tramite i link di affiliazione. Attraverso report dettagliati, è possibile comprendere quali sono le campagne più redditizie e quali, invece, necessitano di miglioramenti. Per chi desidera promuovere affiliazioni nel settore delle scommesse, ad esempio, diventa cruciale capire quale tipo di contenuto o strategia riesca a ottenere più risultati. La possibilità di analizzare dati in tempo reale permette agli affiliati di adattare rapidamente le loro campagne, sfruttando le tendenze del momento o modificando le strategie che non si dimostrano efficaci.  

31/10/2024 11:00
Al via la seconda edizione del concorso di poesia "Civitanova Solidarity Word": come partecipare

Al via la seconda edizione del concorso di poesia "Civitanova Solidarity Word": come partecipare

La Consulta dei Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche ha aperto le iscrizioni per la seconda edizione del concorso di poesia Civitanova Solidarity Word, iniziativa rivolta ai giovani studenti e residenti del territorio fino ai 35 anni. Grazie al sostegno dell’Assessorato al Welfare del Comune di Civitanova Marche e con la direzione artistica del maestro Samuele Dutto, che anche quest’anno ne curerà l’organizzazione, il concorso si propone di stimolare i giovani alla riflessione su tematiche sociali attraverso la poesia, offrendo un’occasione per esprimersi creativamente, magari allontanandosi per un attimo dallo schermo del cellulare per dedicarsi alla scrittura.  Si tratta di un bando aperto a tutte le età scolari. Novità di quest’anno, la partecipazione delle scuole dell’infanzia, per incoraggiare i più piccoli, con l’aiuto delle loro maestre, a creare poesie ispirate ai temi della solidarietà. "Con soddisfazione, la sinergia tra Assessorato alle Politiche sociali e Consulta dei Servizi sociali della città porta nuovi frutti e opportunità - dichiara l’assessore al Welfare Barbara Capponi - La valorizzazione di ciascuno, piccolo e grande, attraverso iniziative di questo tenore costituiscono al contempo un cambio di passo culturale e comunitario di cui Civitanova è grata". Il concorso si suddivide in cinque categorie, con tema centrale la solidarietà: sezione A - scuole dell’infanzia; sezione B: scuole primarie; sezione C - scuole secondarie di primo grado; sezione D - scuole secondarie di secondo grado; sezione E - Universitari e giovani fino a 35 anni. Le poesie dovranno trattare uno o più dei seguenti argomenti: Accettazione e rispetto delle differenze (culturali, etniche, di genere, religiose, ecc.); Prevenzione del disagio giovanile (dipendenze, bullismo, comportamenti devianti ecc); Promozione del volontariato e della solidarietà; Tutela della salute e dell’ambiente e resilienza. Le quindici poesie finaliste saranno selezionate dal poeta Carlo Molinari, noto per i suoi numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. I testi finalisti saranno recitati durante una serata speciale che si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del comune di Civitanova Marche. Durante l'evento, verranno annunciati i vincitori di ciascuna categoria, i quali riceveranno un premio in materiale scolastico del valore di 200 euro. A decretare i vincitori sarà una giuria composta, oltre che dal poeta Molinari, dalla scrittrice civitanovese Barbara Cerquetti, dall’attore e regista teatrale Antonio Sterpi, dall’ex dirigente scolastica Agata Turchetti, dall’assessore al welfare Barbara Capponi e dalla Consulta per i Servizi Sociali. La lettura sarà affidata ad Antonio Sterpi e alla ex dirigente scolastica Turchetti, accompagnati dalle note del pianoforte di Samuele Dutto. Il termine ultimo per la presentazione delle poesie è fissato per il 10 novembre 2024. Il bando completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.civitanovasolidaritysound.org. La partecipazione è gratuita.       

31/10/2024 10:50
Castagne più birra, Belforte scommette sulla "strana coppia": arriva 'Malto e marroni'

Castagne più birra, Belforte scommette sulla "strana coppia": arriva 'Malto e marroni'

Un fine settimana dedicato alle bellezze del capoluogo e all’enogastronomia, strizzando l’occhio a un pubblico di tutte le età. Nasce con questo obiettivo l’evento "Malto e marroni" in programma a Belforte del Chienti sabato 2 e domenica 3 novembre. Una manifestazione per la quale il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale - grazie alla partecipazione al Bando Accoglienza 2024 - che coprirà circa il 50% delle spese sostenute per l’organizzazione. Il Comune e la Pro Belforte hanno così dato vita a un appuntamento che mette insieme la tradizione della castagnata e la novità della promozione delle birre artigianali in lattina prodotte da realtà marchigiane e non solo. Dopo il calendario estivo, la sinergia tra Comune e Pro Loco ha pensato di non fermarsi con l’arrivo dell’autunno, ma anzi di implementare l’offerta affinché non manchino tutto l’anno proposte per residenti e visitatori. Così l’enogastronomia e la cultura sono diventate il trait d’union tra l’estate e l’autunno. Se l’accoppiata birra e castagne può sembrare azzardata, nel cuore di Belforte del Chienti diventa la novità che si unisce alla tradizione. L’estate, con la sua bevanda dissetante, che si lega al frutto e ai colori dell’autunno. Si comincia sabato sera, all’ex oratorio di via Leopardi, nel capoluogo, con una cena degustazione che prevede i sapori della stagione autunnale abbinati alle migliori birre artigianali: dopo il buffet di benvenuto, a ogni piatto sarà abbinata una tipologia di birra scelta ad hoc. Domenica, invece, per tutta la giornata, il centro storico farà da sfondo a una serie di iniziative rivolte a tutta la famiglia. Alle 10 la visita guidata per approfondire la storia del cuore del paese: dalla chiesa di Sant’Eustachio con il suo Polittico fino a San Sebastiano, da Fonte Grande alle mura storiche, dalla Porta di Santa Lucia alle due piazze. Una passeggiata che permetterà di godere della storia e delle caratteristiche del borgo. Per il pranzo, panini caldi e piatti della tradizione saranno preparati dall’Azienda agricola Carassai e dalle 15 in poi castagne e vin brûlé saranno i protagonisti. Sarà possibile seguire il percorso di degustazione delle birre e acquistare il bicchiere realizzato per l’occasione e firmato "Belforte del Chienti" con lo skyline del capoluogo: un souvenir per i visitatori e un oggetto che non può mancare sulle tavole dei belfortesi. Per i più piccoli non mancheranno giochi gonfiabili e clown, mentre il divertimento per tutti è assicurato dalla musica live della band Chopas, con Irene Arerè featuring Luca Di Bello che inizieranno l’esibizione alle 17. In piazza Umberto I anche bancarelle di prodotti artigianali. "Con questo weekend - dice il sindaco Alessio Vita - possiamo dire di dare il via alle iniziative che animeranno Belforte nel periodo invernale. Fondamentale il contributo ottenuto grazie al bando della Regione Marche che ci permette di trasformare in realtà idee che altrimenti sarebbero difficili da realizzare con il bilancio di un piccolo Comune come il nostro. Siamo consapevoli che questo tipo di proposte rappresentano vera linfa per il territorio: anche per questo, sulla scia del consolidato successo dell’evento estivo, debutteremo quest’anno con l’edizione zero di MagnaForte Christmas edition in programma il primo dicembre. Non solo i produttori locali si metteranno di nuovo in gioco, ma sarà l’occasione per accendere le luminarie e coinvolgere le scuole del paese nell’addobbo dell’albero di Natale a Borgo Santa Maria. Non mancheranno, poi, nei prossimi mesi, incontri e focus alla biblioteca comunale".  

31/10/2024 10:30
San Severino, "Il foliage del Canfaito tra i cinque migliori d'Italia": parola di Touring Club

San Severino, "Il foliage del Canfaito tra i cinque migliori d'Italia": parola di Touring Club

C’è anche San Severino Marche tra le cinque realtà Bandiera Arancione selezionate dal Touring Club Italiano per ammirare il foliage d’autunno. Per seguire quello che viene presentato come “uno spettacolo unico e imperdibile in questa stagione”, il Tci consiglia di raggiungere, a circa 1000 metri di quota, la faggeta di Canfaito, nel territorio della Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del Monte Canfaito. "Qui potrete passeggiare immersi fra faggi secolari, tra cui il faggio più antico delle Marche, inserito tra i 300 alberi monumentali d’Italia - ricordano nella pagina del Touring Club Italiano, per spiegare ancora - San Severino Marche, città d’arte, è tra i più importanti e pittoreschi centri della provincia di Macerata. Attraversato dal fiume Potenza, è equidistante dal mare Adriatico e dai monti Sibillini. Da visitare anche alcuni castelli sparsi sul territorio come Elcito, Pitino e Aliforni”. Per conoscere le altre bellezze della città il Tci consiglia anche la lettura di una scheda sulla destinazione scelta: leggi qui.  (Credit foto: Michele Boncagni) 

31/10/2024 10:10
Ladro tenta furto, i condomini lo avvistano: per fuggire si cala dal balcone e si rompe una gamba

Ladro tenta furto, i condomini lo avvistano: per fuggire si cala dal balcone e si rompe una gamba

Si è introdotto in un appartamento e mentre si calava dal balcone è caduto rompendosi una gamba. Il ladro "acrobata" è stato bloccato da una coppia di inquilini dello stabile. Si tratta di un 36enne, italiano, arrestato per furto in appartamento dai carabinieri. L'uomo è stato poi ricoverato all'ospedale di Torrette. Non è in gravi condizioni. Il fatto è avvenuto nella serata di mercoledì, verso le 18:15. Sul posto i carabinieri della locale stazione con i quali ha collaborato, nella fase esecutiva, il nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Jesi. Il 36enne arrestato, barese residente a Modugno, dovrà rispondere di furto aggravato e rapina impropria aggravata per aver messo a segno un furto con scasso nell’appartamento di una 85enne, sottraendole alcuni monili in oro, per un valore in via di quantificazione, al secondo piano, in un condominio di via Repubblica, a Chiaravalle. Nello scendere attraverso i balconi e i discendenti delle grondaie, l'uomo era stato sorpreso da due condomini e, per dileguarsi, si era lasciato cadere da circa quattro metri di altezza, rovinando a terra e procurandosi lesioni agli arti inferiori. Il 36enne aveva tentato lo stesso di scappare ed aveva avuto una colluttazione con i condomini - un 51enne e un 82enne - che lo avevano avvistato: i due residenti erano riusciti a bloccarlo e a richiedere l'intervento dell’Arma che poi ha arrestato il 36enne. Nella colluttazione, i condomini hanno riportato lesioni: uno di loro ha avuto un trauma contusivo all'addome, l'altro un trauma contusivo al braccio destro e al volto; per entrambi una prognosi di sei giorni. Al momento dell'arresto, il 36enne aveva con sé guanti in lattice, scaldacollo per il travisamento, torcia a batteria e radio portatile. Il materiale è stato sequestrato mentre l'uomo è stato soccorso dal personale 118 e trasferito al pronto soccorso ospedale regionale di Torrette e poi ricoverato per una frattura della tibia sinistra per la quale dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico; è ricoverato in regime di arresti domiciliari, in attesa convalida.

31/10/2024 09:40
Coppa Italia, il Trodica vince anche il ritorno contro la Settempeda e si qualifica ai quarti di finale

Coppa Italia, il Trodica vince anche il ritorno contro la Settempeda e si qualifica ai quarti di finale

Pronostico rispettato con il Trodica che vince anche il match di ritorno e passa il turno di Coppa Italia: Settempeda eliminata dopo due sconfitte (totale 5-2). Si qualifica la squadra che ha fatto meglio nei due incontri a conferma del valore dell'organico a disposizione di mister Buratti. Ora per entrambe testa di nuovo al campionato che è l’obiettivo primario. Si va in campo nel primo pomeriggio e come previsto gli undici di partenza sono all’insegna dell’ampio turnover per dare spazio a chi di solito gioca meno e soprattutto ai più giovani (nei locali sono otto gli under, tra gli ospiti sei). Si parte su buoni ritmi e il primo affondo è di marca biancorossa: Maccioni, partito titolare, fa tutto da solo con lunga fuga palla al piede fino al tiro finale da dentro l’area fermato con sicurezza da Febbo. Al primo vero affondo il Trodica la sblocca: palla recuperata in pressione dall’ex Marcaccio che avanza con forza fino a quando la palla arriva a Bonvin che calcia subito rasoterra superando Braghetti. Al 18’ il giovane portiere biancorosso si oppone a Cappelletti. Al 25’ il capitano di giornata Dolciotti inventa un gran lancio che mette in azione Sfrappini che tenta il pallonetto che finisce sul fondo. Al 28’ altra opportunità per la Settempeda con il classe 2008 Meschini che calcia in corsa trovando la respinta di Febbo. Poco prima del riposo il Trodica trova il raddoppio: pallone filtrante per Bonvin che, dopo aver saltato Braghetti in uscita, dal fondo mette un morbido cross per Rapacci che di testa non ha difficoltà a trovare la porta. La ripresa si apre con Maccioni che tira in corsa spedendo di poco fuori. Di lì a poco proprio Maccioni esce lasciando il posto a Perez che debutta in maglia biancorossa. L’argentino si mette subito in mostra con scatto e doppio passo in velocità che costringe Paniconi al fallo che costa al difensore il secondo giallo e quindi il rosso. Passa un minuto e altro giallo “guadagnato” da Perez che parte in profondità verso l’area con possibilità di andare in solitaria verso la porta con Emiliozzi che lo tira già rischiando grosso. Per l’arbitro è ammonizione. Con l’uomo in più i ragazzi di Ciattaglia ci provano con coraggio anche se è il Trodica a graffiare con una ripartenza di Cappelletti conclusa con un sinistro respinto dal palo esterno. Nella Settempeda entrano tre giovanissimi, Comparone, Carloni e Corna, tutti classe 2008 che faranno molto bene. Proprio Corna è abile da sinistra a mettere un pallone lungo che Piccinini (prova convincente) va a colpire di testa con pregevole elevazione spedendo sotto la traversa. La Settempeda ora crede nel pari. Al 43’ schema su punizione: Perez tocca per Dolciotti che scarica il sinistro dal limite, risposta in tuffo di Febbo che poi è pronto a rialzarsi per fermare la conclusione a botta sicura di Piccinini. In pieno recupero ancora una ottima chance per la Settempeda che fa gridare al pareggio: imbucata di Corna per Perez che prende il tempo al difensore e tira rasoterra trovando il piede di Febbo che gli dice di no. Finisce qua con il Trodica che si qualifica ai quarti.  TRODICA-SETTEMPEDA 2-1 RETI: pt 15’ Bonvin, 45’ Rapacci; st 39’ Piccinini TRODICA: Febbo, Virgili, Marcaccio(1’st Gabrielli), Paniconi, Orazi, Rapacci, Panichelli(1’st Emiliozzi), Paoloni(30’st Myrtollari), Bonvin(16’st Voinea), Cappelletti, Merzoug(1’st Ciccalè). A disp. Vesprini, Giovannini, Chornopyshchuk, Candia. All. Buratti SETTEMPEDA: Braghetti, Eugeni, Rabini, Dolciotti, Piccinini, Sigismondi(28’st Comparone), Sfrappini(35’st Carloni), Staffolani Edoardo, Meschini(20’st Ceci), Maccioni(14’st Perez), Staffolani Alessandro(36’st Corna). A disp. Bartoloni Ludovico, D’Angelo, Massi, Massini. All. Ciattaglia ARBITRO: Caporaletti di Macerata; assistenti Gasperi di San Benedetto e Compagnucci Monica di Macerata NOTE: Espulsi: Paniconi per doppia ammonizione al 18’st. Ammoniti: Staffolani E., Paniconi, Myrtollari, Emiliozzi.  (Foto di repertorio) 

31/10/2024 09:20
"Pensaci prima" per invecchiare bene: grande partecipazione per l'incontro del Rotary Tolentino

"Pensaci prima" per invecchiare bene: grande partecipazione per l'incontro del Rotary Tolentino

Successo per l’incontro del Rotary Club Tolentino, al ristorante Interno Marche, sul tema "Pensaci prima" per invecchiare bene. Tra i relatori Manuela Berardinelli, presidente dell’Associazione Nazionale Alzheimer Uniti Italia, che nel corso della serata ha presentato il progetto, sostenuto dal Rotary Club Tolentino presieduto da Giuseppe Bocci, che prevede l’organizzazione di una vacanza per persone con Alzheimer, evidenziando gli elementi di cura, avallati anche dalla comunità scientifica. "Ringrazio - ha detto - il Rotary che ha appoggiato e sostenuto da subito il progetto che consiste in una vacanza per persone con Alzheimer a tutti gli effetti solo con una equipe multidisciplinare che non indossa il camice, ma tutta di grande competenza e formata per accompagnare le persone con demenza. Tutto si può fare, ma occorre grande competenza, preparazione, serietà. La vacanza è stata organizzata per quattro anni. Questa volta sarà presentata come modello da poter replicare e contestualizzare in ogni parte del Paese". "Il prossimo anno sarà presentata al tavolo nazionale delle demenze del Ministero della salute affinché possa essere da esempio per sfatare un ulteriore barriera, quella che le persone con Alzheimer non possono andare in vacanza - ha aggiunto Berardinelli -. Abbiamo realizzato un video sulla prima vacanza a Cesenatico che abbiamo inviato al presidente della Repubblica Mattarella il quale si è complimentato e ci ha ringraziato come cittadino italiano e presidente della Repubblica". Si è parlato, nel corso dell’incontro, di come si sta facendo "prevenzione" nei vari comuni della provincia di Macerata con il presidente dell’Unione montana Monti Azzurri Giampiero Feliciotti e con il sindaco di Loro Piceno Robertino Paoloni. È stato illustrato il progetto "Caffè Alzheimer" attivo a Macerata, San Ginesio, Belforte del Chienti e ospitato anche nelle sedi di Loro Piceno, Ripe San Ginesio, Matelica, Colmurano, Sant’Angelo in Pontano e Urbisaglia. E si vuol attuare anche a Sarnano e Penna San Giovanni. All’evento, moderato dal socio Elvio Giannandrea, è intervenuta anche Susanna Cipollari, neuropsicologa coordinatrice dei progetti Afam e di Alzheimer Uniti Italia. "In Italia - ha sottolineato - sono all’incirca un milione e 200 mila le persone che hanno la diagnosi conclamata, comunque ce ne sono tante che non accedono ai servizi. In realtà negli ultimi anni si è abbassata l’età dei malati. Se prima avevamo persone con demenza over 65, ma la percentuale era maggiore per gli over 75, ora abbiamo una casistica maggiore di diagnosi precoci di demenza anche a 50 anni. Questo dato sta crescendo. Le Marche? Essendo una regione molto longeva ha percentuali maggiori perché più si invecchia più il rischio aumenta".   

31/10/2024 08:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.