Aggiornato alle: 14:07 Giovedì, 31 Ottobre 2024 cielo sereno (MC)
Eventi Belforte del Chienti

Castagne più birra, Belforte scommette sulla "strana coppia": arriva 'Malto e marroni'

Castagne più birra, Belforte scommette sulla "strana coppia": arriva 'Malto e marroni'

Un fine settimana dedicato alle bellezze del capoluogo e all’enogastronomia, strizzando l’occhio a un pubblico di tutte le età. Nasce con questo obiettivo l’evento "Malto e marroni" in programma a Belforte del Chienti sabato 2 e domenica 3 novembre.

Una manifestazione per la quale il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale - grazie alla partecipazione al Bando Accoglienza 2024 - che coprirà circa il 50% delle spese sostenute per l’organizzazione. Il Comune e la Pro Belforte hanno così dato vita a un appuntamento che mette insieme la tradizione della castagnata e la novità della promozione delle birre artigianali in lattina prodotte da realtà marchigiane e non solo.

Dopo il calendario estivo, la sinergia tra Comune e Pro Loco ha pensato di non fermarsi con l’arrivo dell’autunno, ma anzi di implementare l’offerta affinché non manchino tutto l’anno proposte per residenti e visitatori. Così l’enogastronomia e la cultura sono diventate il trait d’union tra l’estate e l’autunno.

Se l’accoppiata birra e castagne può sembrare azzardata, nel cuore di Belforte del Chienti diventa la novità che si unisce alla tradizione. L’estate, con la sua bevanda dissetante, che si lega al frutto e ai colori dell’autunno. Si comincia sabato sera, all’ex oratorio di via Leopardi, nel capoluogo, con una cena degustazione che prevede i sapori della stagione autunnale abbinati alle migliori birre artigianali: dopo il buffet di benvenuto, a ogni piatto sarà abbinata una tipologia di birra scelta ad hoc.

Domenica, invece, per tutta la giornata, il centro storico farà da sfondo a una serie di iniziative rivolte a tutta la famiglia. Alle 10 la visita guidata per approfondire la storia del cuore del paese: dalla chiesa di Sant’Eustachio con il suo Polittico fino a San Sebastiano, da Fonte Grande alle mura storiche, dalla Porta di Santa Lucia alle due piazze. Una passeggiata che permetterà di godere della storia e delle caratteristiche del borgo.

Per il pranzo, panini caldi e piatti della tradizione saranno preparati dall’Azienda agricola Carassai e dalle 15 in poi castagne e vin brûlé saranno i protagonisti. Sarà possibile seguire il percorso di degustazione delle birre e acquistare il bicchiere realizzato per l’occasione e firmato "Belforte del Chienti" con lo skyline del capoluogo: un souvenir per i visitatori e un oggetto che non può mancare sulle tavole dei belfortesi.

Per i più piccoli non mancheranno giochi gonfiabili e clown, mentre il divertimento per tutti è assicurato dalla musica live della band Chopas, con Irene Arerè featuring Luca Di Bello che inizieranno l’esibizione alle 17. In piazza Umberto I anche bancarelle di prodotti artigianali.

"Con questo weekend - dice il sindaco Alessio Vita - possiamo dire di dare il via alle iniziative che animeranno Belforte nel periodo invernale. Fondamentale il contributo ottenuto grazie al bando della Regione Marche che ci permette di trasformare in realtà idee che altrimenti sarebbero difficili da realizzare con il bilancio di un piccolo Comune come il nostro. Siamo consapevoli che questo tipo di proposte rappresentano vera linfa per il territorio: anche per questo, sulla scia del consolidato successo dell’evento estivo, debutteremo quest’anno con l’edizione zero di MagnaForte Christmas edition in programma il primo dicembre. Non solo i produttori locali si metteranno di nuovo in gioco, ma sarà l’occasione per accendere le luminarie e coinvolgere le scuole del paese nell’addobbo dell’albero di Natale a Borgo Santa Maria. Non mancheranno, poi, nei prossimi mesi, incontri e focus alla biblioteca comunale".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni