Per consentire una maggiore efficacia e completezza del servizio di vigilanza degli istituti scolastici, attualmente gestito in via sperimentale dalla Axitea SpA, la Giunta comunale di Civitanova Marche ha dato mandato al responsabile del Servizio Patrimonio di verificare la disponibilità dello stesso operatore specializzato a prendere anche in consegna le chiavi, al fine di poter tempestivamente accedere nelle sedi e intervenire efficacemente in caso di allarme, anche in orari notturni e festivi, al fine di tutelare la sicurezza e l’integrità all’interno delle strutture.
L’atto di indirizzo approvato dall’esecutivo di Palazzo Sforza per la consegna delle chiavi consentirà di migliorare il servizio di sicurezza autorizzando un’attività tempestiva di verifica e controllo per accertare eventuali situazioni di pericolo o danneggiamento, per tutta la durata del contratto con la Axitea SpA, stante l’indisponibilità del Servizio di Pronta Reperibilità destinato esclusivamente ad interventi sugli stabili gestiti direttamente dall’Ente.
POTENZA PICENA – Musica, emozioni e solidarietà hanno fatto da cornice alla presentazione ufficiale del programma di "Pianoforte al Tramonto", giunto quest’anno alla quarta edizione. L’anteprima si è svolta in un luogo speciale: la sede Anffas di Potenza Picena. Qui i promotori della Pro Loco hanno regalato un piccolo concerto agli ospiti della struttura.
Un momento particolarmente toccante, ricco di calore e sorrisi, che ha unito musicisti e pubblico in un’atmosfera di profonda condivisione. "Siamo stati ripagati con un calore che non si può descrivere – hanno raccontato gli organizzatori – e per questo ringraziamo di cuore tutti gli operatori, che ogni giorno svolgono un lavoro impagabile".
L’appuntamento ufficiale è fissato per domenica 17 agosto alle ore 19.00 al Pincio di Potenza Picena: sette musicisti si esibiranno al pianoforte, con qualche "bella sorpresa" pronta a stupire il pubblico. Ad arricchire l’esperienza, la possibilità di gustare un aperitivo originale grazie all’iniziativa "AperiPiano e AperiForte", proposta dai bar aderenti.
Gli organizzatori invitano cittadini e visitatori a non mancare: "Pianoforte, tramonto e buona compagnia: un connubio perfetto per un’estate da ricordare". Per informazioni: 0733.671758 – 371.4109670.
ANCONA - È stata una notte di straordinaria intensità chirurgica quella tra il 5 e il 6 agosto all’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) delle Marche di Ancona, dove un uomo proveniente da Chieti è stato sottoposto a un intervento d’urgenza per salvare entrambe le mani dopo un gravissimo incidente con una motosega.
L’infortunio, avvenuto in Abruzzo, ha provocato la subamputazione e la perdita di vascolarizzazione di più dita, con esposizione ossea e gravi danni ai tessuti molli. Grazie al sistema regionale "hub & spoke", il paziente è stato trasferito in tempi rapidissimi al centro HUB per la Chirurgia della Mano dell’AOU delle Marche, diretto dal dottor Michele Riccio.
A guidare la complessa procedura microchirurgica di salvataggio sono stati il dottor Francesco De Francesco e la dottoressa Senesi, con il supporto anestesiologico della dottoressa Elisabetta Rosanò. Decisivo anche l’apporto dell’équipe infermieristica - la strumentista Elena Fraboni e gli infermieri Matteo Mancini e Luigi Migliozzi - che ha garantito assistenza coordinata e tempestiva in una situazione di altissima complessità.
Nonostante la gravità delle lesioni, i chirurghi sono riusciti a rivascolarizzare e ricostruire buona parte delle dita, preservando la funzionalità complessiva delle mani e scongiurando una disabilità permanente. “È grazie alla sinergia tra competenze specialistiche, tecnologie all’avanguardia e un’organizzazione efficiente – sottolinea il dottor Riccio – se possiamo ottenere risultati di questo livello, anche in emergenza”.
Quello di inizio agosto non è stato un caso isolato: pochi giorni prima, nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto, la stessa équipe aveva salvato la mano di un altro paziente abruzzese, colpito da un trauma transmetacarpale con devascolarizzazione completa di tutte le dita.
L’AOU delle Marche, e in particolare la Chirurgia Ricostruttiva e della Mano di Torrette, si conferma così un punto di riferimento regionale e interregionale per la gestione dei traumi più gravi, non solo in fase acuta ma anche nel trattamento dei postumi di lesioni complesse, grazie a tecniche avanzate come i lembi liberi microvascolari.
Sotto un grande arco di luminarie, montato sul palco di piazza XX settembre, La Rappresentante di Lista ha portato ieri a Civitanova Marche tutta l’energia della sua musica. La band è stata l’ospite d’onore della tappa estiva di Ri-Suona la Piazza, il format di live promossi dall’Azienda dei Teatri e Comune.
In anteprima, nel tardo pomeriggio in piazza Conchiglia, c’è stato un aperitivo in compagnia dei Turkish Café, che hanno creato con le loro sonorità un momento intimo ed emozionante. Ma le emozioni sono poi proseguite in piazza con La Rappresentante di Lista, con Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina che hanno ripercorso la loro storia musicale, giovane ma ricca già di grandi pezzi.
Al via con "Paradiso" e "Ho smesso di uscire", il live è proseguito con altri brani tra i più apprezzati: da "La città addosso", con lo sguardo di Dario al pubblico e il saluto ad una “piazza bellissima”, a "Giorni Felici" e "Questo corpo", andando in chiusura con alcune delle hit più famose: "Diva", "Woow", "Ciao Ciao" e, per i saluti finali, "Amare".
La Rappresentante di Lista è stata aperta da Federica Guardiani, che ha eseguito alcune sue canzoni. "Una giovane civitanovese - ha detto la Presidente dei Teatri Maria Luce Centioni sul palco -, con talento e coraggio: perché non è facile introdurre un live così in una piazza vivace come la nostra. La missione dell’Azienda Teatri è anche quella di portare a Civitanova giovani talenti e dare spazio agli artisti locali di grande qualità, che meritano di essere valorizzati".
(Credit foto: Luigi Gasparroni)
MACERATA – Era il 7 agosto del 1968 quando, durante un intervento di soccorso stradale a Loreto, l’agente della Polizia Stradale Michele Idone veniva tragicamente investito da un camion, perdendo la vita. Stava aiutando un automobilista in difficoltà, adempiendo con dedizione al proprio dovere.
A 57 anni dalla scomparsa, la Polizia di Stato ha voluto ricordare, come ogni anno, la figura del collega caduto in servizio. La commemorazione si è svolta nella mattinata di oggi presso la Caserma “Pasquale Paola” di Macerata, alla presenza di una rappresentanza della Questura e della Sezione Polizia Stradale.
Momento particolarmente toccante è stata la partecipazione del figlio di Michele Idone, Giovanni, ex dipendente della Prefettura di Macerata, che ha ricevuto un mazzo di fiori inviato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, consegnato dal dirigente dell'Ufficio Personale in rappresentanza del Questore di Macerata.
Durante il breve ma sentito omaggio, è stato ribadito quanto sia importante non dimenticare i caduti nell’adempimento del dovere. Il loro sacrificio rappresenta un simbolo di impegno e dedizione per tutta la comunità e per chi, ogni giorno, indossa la divisa al servizio dello Stato.
«Ricordare significa ringraziare – si legge in una nota della Questura – e far sì che la memoria diventi testimonianza viva, che ispiri e rafforzi il senso di responsabilità di ogni operatore di polizia, dentro e fuori il proprio ruolo».
Paolo Zannotti, Niccoló Bartoloni, Paolo Parioli, Filippo Garofolo, Luciano D’Alesio. Sono i cinque nuovi fuoriquota del Chiesanuova Football Club, alcuni dei giovani che il tecnico Roberto Mobili potrà impiegare come under nel prossimo campionato di Eccellenza.
Zannotti e Bartoloni si contenderanno la difesa dei pali biancorossi, entrambi portieri. Il primo classe 2007 proviene dal Tolentino, mentre il secondo, classe 2006, proviene dalla Settempeda. Parioli invece è difensore del 2007 prelevato dall’Union Picena. Garofolo (a segno nell’ultima amichevole contro il Casette Verdini) e D’Alesio sono invece centrocampisti, il primo classe 2007 cresciuto nella Vigor Castelfidardo e il secondo classe 2008 proveniente dalla Filottranese.
Assieme ai compagni di squadra “over” domani alle 20:30 prenderanno parte alla "Cena biancorossa" che la società allestirà presso l’oratorio di Chiesanuova. Sarà la tradizionale serata-festa di presentazione dell’organico in vista del quarto campionato di fila in Eccellenza.
Questa volta oltre alla compagine Juniores, verrà inoltre introdotto il nuovo progetto di collaborazione che unirà il settore giovanile del Chiesanuova a quello del Montecassiano e dell’Appignanese.
Infine ci sarà il vernissage della neo costituita società Nuova Fc che prenderà parte al campionato di Terza categoria. Per informazioni e prenotarsi Bimbumbar oppure tabaccheria Fiorani Chiara, in alternativa telefonare 3480903972 o 3386398427.
Una delegazione azzurra della Figest, guidata dal presidente nazionale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio, maceratese originario di Pieve Torina, è da oggi impegnata negli World Games di tiro alla fune a Chengdu, in Cina.
Della delegazione fanno parte gli atleti portacolori delle nostre Nazionali maschili e femminili ma anche i dirigenti Figest: con Casadidio, infatti, ci sono anche il responsabile specialità tiro alla fune e presidente regionale Marche di Figest, Matteo Capeccia, originario anche lui di Pieve Torina, e il consigliere di presidenza, Roberto Fabbricini, già segretario generale del Coni nazionale.
Fa parte del team azzurro, con un ruolo del tutto diverso, anche Andrea Nasso, arbitro internazionale di San Severino Marche, che porterà la sua esperienza e professionalità sull’importante palcoscenico globale.
La squadra azzurra, allenata da Stefano Verardo, è già scesa in campo per affinare la preparazione in vista delle gare di questi giorni visto che gli italiani saranno in gara al Dong'an Lake Sports Park sabato 9 agosto per la categoria Uomini 640 kg e domenica 10 agosto per la categoria Donne 500 kg. Ultimo giorno di sfide lunedì 11 agosto per la categoria Mista 580 kg.
La formazione della Nazionale femminile è composta da Laura Gobbo, Elena Gava, Giorgia Di Marzo, Lucia Pescarolo e Chiara Berto. Della squadra maschile azzurra fanno invece parte Elvis Bortolin, Andrea Cia, Simone Colledan, Simone De Rossi e Mauro Tonetto.
"Essere qui a Chengdu per gli World Games è un'occasione straordinaria per la nostra Federazione e per l'Italia intera. La nostra partecipazione dimostra il valore e l'importanza dei giochi e degli sport tradizionali, e siamo orgogliosi di portare in alto i nostri colori - ha dichiarato il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, per proseguire - Auguro il meglio a tutti gli atleti, sperando che possano dimostrare il loro talento e la loro passione".
Torna anche quest’anno l’atteso “Polvere di Stelle” a Castelraimondo dedicato alla notte di San Lorenzo. Il Comune e le attività cittadine organizzano la tredicesima edizione dell’evento che si terrà come da tradizione domenica 10 agosto dalle ore 18 fino a tarda notte tra Corso Italia e Viale Europa.
Street food, musica live, show itineranti a cura della Joy Dance, grancairabe show, animazione cubana, musica country e toro meccanico, 16 artisti di strada, presente il campione mondiale di body painting, moto terapia sorrisi e motori, clownterapia, raduno Harley Davidson, esposizione auto tuning - gadget Mafra, spettacolo di magia, area bimbi con gonfiabili e giostre, associazioni sportive e mercatini. Tante iniziative e attrazioni dunque dedicate alle diverse fasce di età, per una serata che si preannuncia, come sempre, da tutto esaurito. L’ingresso all’evento è libero.
SARNANO - Un nuovo tassello si aggiunge alla valorizzazione del territorio e alla mobilità sostenibile nel comune di Sarnano. Sono infatti stati completati i lavori del "Percorso ciclo-pedonale" previsto dal progetto PIL Cuore Azzurro, finanziato attraverso il bando GAL Sibilla – Piano di Sviluppo Locale 2014/2020.
L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 122.869,40 euro, impiegati per realizzare un'infrastruttura che unisce funzionalità, sostenibilità ambientale e fruibilità turistica. Un progetto che va ben oltre l’aspetto tecnico: rappresenta infatti un esempio concreto di collaborazione tra enti, volto a rafforzare le capacità di intervento e la visione strategica condivisa tra i Comuni del territorio.
Il Comune di Sarnano, in qualità di Ente Capofila del Progetto Integrato Locale (Pil), ha gestito l’intero iter amministrativo – dalla richiesta di finanziamento fino alla rendicontazione finale – operando in forma aggregata con altri Comuni aderenti all’iniziativa.
«Un risultato importante – sottolineano dal Comune – che testimonia la nostra volontà di investire su progetti di qualità, orientati al miglioramento della vivibilità e all’attrattività turistica del nostro territorio.»
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al direttore del Gal Sibilla, Stefano Giustozzi, per il supporto costante e per l'opportunità offerta alla comunità di Sarnano di far parte di un programma di sviluppo locale che guarda al futuro, partendo dalle esigenze reali del presente. Il percorso ciclo-pedonale sarà presto fruibile da residenti e visitatori, aggiungendo un nuovo spazio verde e sicuro per lo sport, il tempo libero e la scoperta del paesaggio marchigiano.
Acrobatiche, eleganti e irresistibilmente carismatiche: le scimmie guereza (Colobus guereza), primati originari dell’Africa centrale, sono le nuove star del Parco Zoo Falconara. Cinque esemplari – tre femmine e due maschi – arrivati nei giorni scorsi dallo Zoo di Praga, hanno già conquistato i visitatori con la loro energia contagiosa.
I nuovi inquilini sono stati accolti in un exhibit progettato su misura, pensato per garantire il massimo benessere, stimolare il comportamento naturale e offrire ampi spazi di movimento. L’allestimento comprende una voliera esterna di quasi 1.000 m³ e un’area interna di 80 m². Corde, tronchi, rifugi e punti di alimentazione favoriscono l’attività quotidiana del gruppo, mentre le ampie vetrate permettono un’osservazione ravvicinata e rispettosa.
Impossibile non lasciarsi incantare da queste affascinanti presenze: vivaci, raffinate e sempre in movimento, le guereza hanno subito acceso la curiosità di grandi e bambini. Il loro mantello nero, incorniciato da lunghe frange bianche, le code fluenti con ciuffo candido in punta e il portamento fiero le rendono protagoniste assolute.
Ma il dettaglio più sorprendente si nasconde nelle mani: la quasi totale assenza del pollice – da cui il nome “guereza”, ispirato al greco kolobós (“monco”) – è un adattamento evolutivo che consente movimenti rapidi e salti precisi tra i rami, con la grazia e l’agilità di autentici acrobati della natura.
Con l’ingresso di questi inconfondibili primati, si amplia l’area del Parco dedicata alla fauna della Repubblica Democratica del Congo, già popolata dagli okapi. Le due specie condividono lo stesso habitat in natura: la foresta tropicale africana, un ambiente di straordinaria biodiversità oggi seriamente in pericolo.
Questa convivenza incarna pienamente la missione del giardino zoologico marchigiano: sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione e promuovere la tutela degli ecosistemi più fragili del pianeta. Tra questi, spicca la foresta pluviale della Repubblica Democratica del Congo: un tesoro ecologico di straordinaria ricchezza, fondamentale per l’equilibrio climatico globale.
Nel nuovo lavoro di Horacio Czertok, ContraGigantes, prodotto dalla storica compagnia Teatro Nucleo di Ferrara, il capolavoro di Cervantes viene riletto come romanzo carico di significati impliciti, potenzialmente pericolosi per l’autore del poema cavalleresco.
La straordinaria trovata del manoscritto ritrovato, attribuito all’autore arabo Cide Hamete Benengeli, si inserisce proprio in questa prospettiva: un espediente narrativo attraverso cui Cervantes si protegge, dichiarandosi mero trascrittore, per smascherare l’iniquità e l’infondatezza di una narrazione che si fa beffe degli eroi cristiani, noti come matamoros.
Attraverso questa struttura metanarrativa, il manoscritto diventa personaggio, pretesto narrativo, strumento d’indagine. E quando Cervantes interrompe bruscamente la narrazione - “fin qui sapevo, oltre non so” - il silenzio si fa eloquente: è la letteratura che si confronta con il suo stesso limite, e con la realtà storica.
La performance si propone di sovvertire l’immagine, consolidatasi a partire dal Settecento, di Don Chisciotte quale sognatore ingenuo e romantico, vecchio smarrito nella follia, errante tra battaglie inutili destinate a suscitare il riso degli altri.
ContraGigantes offre invece un’analisi strutturale che interpreta il romanzo come una chiave d’accesso privilegiata alla realtà storica, economica e politica del tempo. Emblematico, in tal senso, l’episodio dei mulini a vento: perché mai Cervantes li paragona al gigante mitologico Briareo?
L'indagine condotta da Teatro Nucleo porta in luce un legame finora trascurato tra la comparsa dei mulini sulle alture della Mancia, l’ascesa della finanza tedesca - in particolare dei banchieri Fugger - e la politica espansionistica di Carlo I di Spagna, futuro imperatore Carlo V.
I Fugger, infatti, finanziarono l’Impero fornendo l’oro necessario per l’elezione imperiale, ottenendo in cambio il diritto di sfruttare il lavoro dei contadini, obbligati a conferire il grano ai mugnai e a pagare per la macinazione. In questa prospettiva, il gesto di Don Chisciotte - apparentemente ridicolo - si rivela invece un atto di denuncia simbolica contro la violenza economica e il dominio del potere finanziario.
Nel corso dello spettacolo, ogni episodio è ricollocato nel suo contesto storico e simbolico. Come nel caso del ragazzo bastonato: il cavaliere fallisce nel tentativo di imporre giustizia, ma resta il gesto, il segnale contro la violenza sistemica. O nella liberazione dei galeotti, che si concluderà in riso amaro, ma lascia intatta la condanna della giustizia regia. O ancora nell’episodio della biblioteca bruciata, metafora dell’auto da fé, la pratica inquisitoriale di bruciare libri per estinguere il pensiero critico.
Particolarmente potente è la riscoperta dell’episodio di Marcela e Crisostomo, troppo spesso trascurato dalla critica. Qui Cervantes affida a una donna la dichiarazione di libertà forse più audace dell’intera letteratura secentesca. Marcela rifiuta la protezione dell’eroe e proclama con coraggio: “io mi difendo da sola”.
Con ContraGigantes, Teatro Nucleo non porta in scena soltanto una rilettura del Chisciotte, ma un manifesto teatrale. Un’indagine scenica che smaschera i meccanismi del potere riflette sulle sue derive e offre nuove chiavi per comprendere un classico che, ancora oggi, parla con forza alla nostra contemporaneità.
Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Cortesi di Sirolo. Per assistere, è possibile consultare il sito ufficiale del Centro Studi Franco Enriquez oppure contattare i numeri: 338 844 8317 | 335 477 618. Il costo del biglietto è di 20 euro, con riduzioni e agevolazioni previste per studenti, insegnanti e gruppi organizzati.
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata ha espresso parere favorevole al progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo ponte e della relativa viabilità sulla Sp 361 “Septempedana” danneggiato dal sisma 2016 e teatro di un incidente che nel marzo 2023 coinvolse un mezzo pesante che mandò distrutta una delle due balaustre di protezione finendo nel fossato sottostante.
Il progetto prevede la costruzione di una nuova viabilità e di un nuovo manufatto per superare le criticità storiche del ponte che presenta un restringimento della carreggiata pericoloso sia per i veicoli che per i pedoni. Il nuovo ponte, a campata unica di circa 22 metri, sarà realizzato in acciaio con soletta in cemento armato e avrà una larghezza di circa 7,5 metri.
Il parere favorevole della Soprintendenza è stato concesso a condizione che vengano rispettate alcune prescrizioni per la mitigazione dell'impatto paesaggistico e la tutela archeologica.
L'attuale ponte dell'Intagliata, realizzato in muratura con tre archi, verrà ovviamente mantenuto. Inizialmente sarà utilizzato per il transito a senso unico fino al completamento della nuova opera, per evitare al massimo i disagi ai mezzi in transito lungo la Sp 361, per poi essere destinato a uso pedonale e ciclabile.
"Serietà, responsabilità e concretezza". Sono queste le parole chiave che hanno guidato la presentazione ufficiale dei candidati al Consiglio Regionale per Noi Moderati, tenutasi ieri presso la Pasticceria Ternana di Civitanova Marche alla presenza dell'onorevole Maurizio Lupi e del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.
Un incontro che ha ribadito il sostegno compatto del partito alla coalizione di centrodestra e alla candidatura di Acquaroli, con una linea politica definita «equilibrata e basata sull’ascolto dei cittadini».
Per la provincia di Macerata, i candidati in corsa sono il segretario provinciale Paolo Perini, Ursula Cappelletti, Maika Gabellieri, Sabrina De Padova, Adriano Bastianelli e Abdul Latif Tarakji: un gruppo rappresentativo di esperienze diverse, unito dall’impegno per una politica concreta e vicina al territorio. Presenti alla conferenza anche Tablini Campanelli, coordinatore regionale Noi Moderati e Sergio Mandorlini, coordinatore della campagna elettorale per la candidata di Civitanova.
"Da imprenditore di questo territorio, da Presidente di Confindustria Giovani Macerata ma anche da figlio di questa terra ritengo che la decisione del Consiglio dei ministri di allargare la Zes dell’Italia Meridionale anche alla Regione Marche e all’Umbria, sia un grandissimo risultato ma soprattutto un'enorme opportunità". A dirlo è Massimiliano Balducci, Ceo di Cbf Balducci Group di Montecassiano e presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Macerata.
"Le Marche hanno un'occasione di crescita e sviluppo certa che porterà vantaggi alle imprese e a chi vuole avviare una propria attività creando lavoro. Il saper fare tipico marchigiano sarà valorizzato - aggiunge Balducci -. Sono tra coloro, e lo dico convintamente da qualche anno, che la Zona economica speciale rappresenta un acceleratore di opportunità perché in primis attrarrà investimenti, genererà semplificazioni anche fiscali oltre che amministrative e ci aiuterà a rendere meno gravoso un fardello ancora troppo forte per un imprenditore che è la burocrazia".
Anche in seno al neocostituito consiglio direttivo dei giovani confindustriali di Macerata il confronto ha portato a ritenere strategica la decisione. Da prima della pandemia la Regione Marche è diventata una regione in transizione. Le tensioni internazionali, la crisi energetica il quadro congiunturale complesso hanno fatto il resto.
"Questo provvedimento – insiste Balducci - rappresenterà uno strumento in più per agevolare l’avvio di nuove attività imprenditoriali da parte di giovani con buone idee. Questa misura che era stata invocata dai nostri padri già dopo il sisma 2016 che ha ridisegnato il profilo economico e sociale dell’entroterra maceratese, oggi la salutiamo come un’opportunità di invertire lo spopolamento tornando a creare occupazione. Senza imprese non c’è lavoro, sviluppo, futuro per il nostro entroterra”. “Per i giovani, siano essi imprenditori o lavoratori, servono adeguate opportunità di vita e di lavoro, quindi anche servizi per tornare a credere in un futuro possibile personale e professionale anche nella nostra collina e montagna".
Sabrina de Padova, insegnante e da cinque anni consigliera comunale a Macerata, ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni regionali con Noi Moderati, nella coalizione di centrodestra. Una scelta dettata, spiega, dal desiderio di «portare avanti una politica concreta, trasparente e profondamente radicata nei bisogni del territorio».
Nel suo percorso amministrativo, de Padova ha scelto di essere una presenza costante e attiva, senza mai inseguire incarichi personali: «In questi cinque anni ho presentato 36 interrogazioni e ordini del giorno, sempre partendo dall’ascolto dei cittadini e traducendo le loro segnalazioni in proposte concrete».
La sua esperienza da insegnante ha segnato profondamente il suo impegno politico, con particolare attenzione alla formazione dei giovani, all’inclusione sociale di anziani e disabili e alla sensibilizzazione sul rispetto degli animali. «Credo che l’educazione debba essere un motore di cambiamento, uno strumento per costruire una società più equa e rispettosa».
Attiva nella Commissione Cultura e presidente del Consiglio delle Donne, ha promosso iniziative contro le discriminazioni di genere, dimostrando coerenza e attenzione ai temi sociali. «Mi candido per chi ha perso fiducia nella politica – dichiara –. Per riportarla al suo significato originario: essere al servizio delle persone».
Tra le sue priorità regionali: una sanità territoriale più vicina ai cittadini, infrastrutture efficienti, sostegno concreto a famiglie e imprese, formazione e lavoro per i giovani, tutela ambientale e agricoltura sostenibile. «Con Noi Moderati – conclude – possiamo costruire una Regione più giusta, inclusiva e moderna. La politica del fare, non dell’obbedire, può ancora fare la differenza».
Un incidente si è verificato oggi, poco prima delle 13:30, lungo la statale 16 "Adriatica" a Civitanova Marche, nella zona di Fontespina, proprio di fronte al supermercato Eurospin. A scontrarsi, una moto e un’auto.
Secondo le prime ricostruzioni, la moto, guidata da un giovane diretto verso sud, è stata urtata da una vettura che stava uscendo dal parcheggio del supermercato per immettersi in direzione nord. L’impatto, particolarmente forte, ha sbalzato il motociclista dalla sella, facendolo rovinare sull’asfalto.
I primi soccorsi sono arrivati tempestivamente: gli operatori del 118 e l’ambulanza della Croce Verde hanno prestato le prime cure al giovane. Vista la gravità dei traumi riportati, è stato attivato l’elisoccorso Icaro, che ha trasportato il ferito in codice rosso all’ospedale regionale di Torrette. La polizia locale sta attualmente effettuando i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
La flotta di Trenitalia nelle Marche si allarga. Questa mattina alla stazione di Ancona sono stati presentati cinque nuovi treni elettrici monopiano che circoleranno da Ancona verso Ascoli, Pesaro e Fabriano, attraversando tutte le località del territorio.
"Procediamo in modo spedito e abbiamo quasi ultimato il completo rinnovo della flotta a disposizione della Regione Marche. - afferma Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia - Siamo arrivati a 22 convogli nuovi e nei prossimi mesi arriveremo a 25 con il rinnovo totale. Non è mai capitato a Trenitalia di presentare cinque treni nuovi, è un evento storico".
I treni, dal colore verde, raggiungono una velocità di 160 chilometri all'ora e consentono il trasporto di 530 persone con circa 300 posti a sedere. I consumi energetici, secondo quanto comunica Trenitalia, sono ridotti del 30% e i mezzi sono riciclabili fino al 95%. Con quelli presentati oggi diventano dieci i treni monopiano di ultima generazione a disposizione delle Marche.
"La Regione e Trenitalia hanno investito molto su questa flotta. - dichiara il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli - Un'opportunità importante. La tipologia dei treni è sostenibile, sono molto accoglienti, funzionali ed è importante far comprendere che oggi viaggiare sul regionale è comodo, accogliente e sostenibile. Resta importante potenziare il trasporto sostenibile e su ferro".
La consegna dei treni di oggi rientra nel programma di investimenti previsti dal contratto di servizio quindicennale firmato nel 2019 da Trenitalia e Regione e che prevede oltre 300 milioni investimenti, di cui 37 a carico della Regione.
E' stata appena svelata la short list ufficiale dei progetti selezionati per il The Plan Award 2025, il premio internazionale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana. Tra le nomination selezionate tra le oltre 1.000 candidature, ci sono due progetti di ORAstudio, lo studio di architettura e ingegneria di Tolentino fondato da Cristiana Antonini, Claudio Tombolini, Michele Bonfigli e Federico Pisani.
Il progetto architettonico per Interno Marche Design Hotel è in lizza sia nella categoria "Hospitality" che nella categoria "Renovation", inoltre il progetto per la Palestra dell'IIS Mazzocchi di Ascoli Piceno è candidato nella categoria "Sport & Leisure". Con 20 categorie tematiche, il The Plan Award è un prestigioso riconoscimento per architetti, designer, urbanisti e progettisti di tutto il mondo, assegnato da una giuria composta da professionisti e accademici internazionali legati al mondo dell’architettura e del design.
Come si legge nella descrizione di Interno Marche "il progetto di ORAstudio ha dato vita ad un hotel di design contemporaneo con una identità forte e unica: ogni camera è ispirata ad un maestro dell'architettura che ha collaborato con Franco Moschini o con una delle aziende da lui possedute, con aree comuni che unificano la narrazione spaziale ed emozionale. Designer come Michele De Lucchi, Marc Newson, Gae Aulenti, Vico Magistretti, Giò Ponti e Achille Castiglioni sono rappresentati attraverso ambientazioni, linee, stampe e pezzi iconici".
Tra le caratteristiche positive descritte su The Plan, nella menzione del progetto per la Palestra dell'IIS Mazzocchi di Ascoli Piceno si legge che "l'idea di ORAstudio coniuga qualità architettonica e prestazioni tecnologiche con un approccio economicamente vantaggioso che massimizza il valore senza compromessi. Grazie a scelte di materiali intelligenti, costruzione modulare e sistemi sostenibili integrati, il design offre efficienza e durabilità. Questo equilibrio garantisce una struttura ad alto impatto e a bassa manutenzione, che serva sia alla funzionalità che all'identità della comunità".
Esordio convincente per il Trodica nel primo test amichevole della nuova stagione, disputato mercoledì pomeriggio al “San Francesco” contro la Vigor Montecosaro. I biancoazzurri si impongono con un netto 5-1, mostrando buone trame di gioco, personalità e un’ottima condizione nonostante i carichi di lavoro della preparazione.
Il primo tempo si chiude sul 4-0 grazie alle reti dei nuovi innesti Passalacqua, Cichella, Spagna e Costa Ferreira. Nella ripresa arriva anche il sigillo di Antolini, prima del gol ospite che fissa il risultato sul definitivo 5-1.
Una prestazione solida e convincente, che ha visto protagonisti tutti i nuovi acquisti, andati a segno al debutto. Ottime indicazioni per mister Buratti, che potrà proseguire il lavoro con fiducia in vista dell’avvio del campionato di Eccellenza. Prossimo appuntamento sabato 9 agosto a Castelraimondo, per una nuova amichevole di prestigio contro la Recanatese.
Domenica 10 agosto, in piazza XX Settembre, si rinnova lo spettacolo delle fontane danzanti, evento sempre molto apprezzato dal pubblico, che viene richiamato da una scenografia particolarmente coinvolgente.
Saranno due gli appuntamenti curati da Mr. Sound per conto dell’Amministrazione comunale nell’ambito del calendario degli eventi estivi: si inizia alle ore 21,15, con replica alle 22,15, per ammirare un'armonia perfetta tra giochi d'acqua e luce accompagnati da colonne sonore.
Nella sera di San Lorenzo, Civitanova offre un’attrazione imperdibile per tutta la famiglia.