di Picchio News

Sarnano, inaugurata la mostra “Nel segno di Francesco": un itinerario tra antichi documenti e libri

Sarnano, inaugurata la mostra “Nel segno di Francesco": un itinerario tra antichi documenti e libri

La mostra di documenti e libri provenienti dall’Archivio Storico e dalla Biblioteca Comunale di Sarnano, promossa dal Centro Studi Sarnanesi in collaborazione con il Comune di Sarnano, con il contributo scientifico dell’Università di Macerata e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ripercorre l’antico e profondo legame di Sarnano e del suo territorio con san Francesco e i francescani sin dalle origini. Il percorso espositivo parte dalle testimonianze dei secoli XIII e XIV tra cui figurano rarissimi esemplari di eccezionale importanza per la storia francescana. Si passa quindi ai documenti d’archivio che consentono di ricostruire storicamente l’importante insediamento dei padri Cappuccini a partire dalla metà del sec. XVI. L’ultima sezione è infine dedicata a fonti ed iconografia che ripropongono la narrazione dell’origine dello stemma comunale, il Serafino, che la tradizione vuole donato alla nascente comunità dallo stesso san Francesco e che ancora oggi è il simbolo di Sarnano. All’inaugurazione di sabato 5 agosto i numerosi visitatori hanno potuto apprezzare al meglio l’itinerario ideale proposto attraverso i preziosi contributi di Maela Carletti, di Costanza Lucchetti (Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata) e di Fabio Furiasse (Direttore dell’Archivio Storico dei Cappuccini delle Marche). Oltre al sindaco di Sarnano, Luca Piergentili, e al presidente del Centro Studi Sarnanesi, Maria Franca Ghiandoni, sono intervenuti Pierpaolo Borroni, consigliere regionale e Monia Batassa, assessore dell’Unione Montana Monti Azzurri. La mostra, inserita in un ampio programma di iniziative di tema francescano, resterà aperta al pubblico fino al 10 novembre 2023 con gli stessi orari della Pinacoteca Comunale.

08/08/2023 17:00
San Ginesio, il centro storico si prepara ad accogliere la 52esima edizione dello storico Palio

San Ginesio, il centro storico si prepara ad accogliere la 52esima edizione dello storico Palio

È un programma ricco di eventi quello delle rievocazioni ginesine del 2023. Oltre alle due gare equestri nel campo del Palio, alla Cena Medievale con l'animazione, all'omaggio alla Fornarina, si terranno spettacoli e animazione dedicati a spettatori di tutte le età. “Un bel momento aggregativo e conviviale che evoca suggestivamente la nostra storia e le nostre ricche tradizioni – dichiara l’assessore alla cultura Chiara Biondi –. Queste rievocazioni storiche attraggono visitatori nei nostri borghi straordinari, garantiscono attrazioni e divertimento favorendo la conoscenza della nostra storia magistralmente interpretata da compagnie e artisti di alto livello”.  “San Ginesio, il Palio e altre storie, è l’immagine con la quale vi invitiamo a percorrere un sentiero che, passando tra abilità diverse e stimoli sensoriali, vuole ricreare la magia di un passato ancora vivo nelle pietre che compongono la nostra terra” aggiungono gli organizzatori". Il Palio di San Ginesio, l’evento principe, giunto alla 52° edizione, verrà assegnato, come da tradizione, il 15 agosto. Due giorni prima, il 13 agosto, si correrà il recupero del Palio straordinario, indetto per celebrare i 60 anni dalla prima edizione de Il Ritorno degli Esuli, inizialmente previsto per il 2 giugno e rinviato per maltempo. Le due gare si differenzieranno in base al bersaglio: il 13 agosto il Palio straordinario verrà assegnato con la Giostra dell’Anello, mentre il 15 agosto si disputerà il Palio della Pacca, assalto al saraceno. Il 9 agosto, inizia un percorso che ci condurrà, nel 2025, a celebrare i 25 anni de La Battaglia della Fornarina. La sua celebrazione inizia con un tributo a quest'ultima e alle donne della sua epoca. Si prosegue con il 10 agosto in cui verranno presentati i due Palii; sempre nello stesso giorno, in occasione della giornata dedicata agli Esuli, gli artisti Alfonso Caputo e Maurizio Ermanni esporranno le loro opere. A conclusione di questa giornata dedicata ai viaggiatori, il Gruppo Alfieri Musici Storici G.A.M.S. di Servigliano presenterà il nuovo spettacolo, "Polo", incentrato sulla figura del grande esploratore Marco Polo. Tutte le serate saranno allietate da spettacoli fissi e itineranti presentati da prestigiosi artisti.. L’11 e il 15 agosto sarà di scena la Compagnia Kronos con due spettacoli. La serata del 12 sarà caratterizzata da una cena medievale (su prenotazione), animata da musici e giullari e da un’esibizione di falconeria, simbolica apertura del Palio Straordinario del giorno seguente che verrà chiusa dallo spettacolo dell’Accademia creativa. Il fuoco, infine, sarà protagonista il 14 agosto con l’esibizione del solitario Toi Hai.    

08/08/2023 16:48
Mogliano, al parco fluviale Santa Croce premio al cappello più originale: tornano le "Gustose tradizioni"

Mogliano, al parco fluviale Santa Croce premio al cappello più originale: tornano le "Gustose tradizioni"

Dopo l'enorme successo ottenuto nei giorni scorsi con il concerto di Eugenio Finardi nell'ambito di Risorgimarche ed il dopofestival con cena all'aperto, il parco fluviale Santa Croce di Mogliano torna a far parlare di sé. L'associazione "Amici di Santa Croce" e la Confraternita del Santissimo Sacramento in collaborazione con il comune di Mogliano organizzano venerdì 11 e sabato 12 agosto "Gustose tradizioni al parco": mercatino dell'artigianato e arte sotto le stelle e "Lo magna' de 'na 'orda", cena con menu della tradizione locale del tempo che fu. Altro evento caratteristico sarà "Tanto di cappello: riempiamolo di sogni" con premiazione al copricapo più originale. Completeranno il ricco programma dei due giorni: musica live e dj set, le storie della Sibilla appenninica con accompagnamento di eccellenti stornellatori, gara di ruzzola e un'allegra serata musicale. Il tutto all'interno di una splendida cornice naturale dove poter rilassare e corroborare sia il corpo che la mente. La Confraternita del Santissimo Sacramento, proprietaria del luogo già prima della costruzione della chiesa (intorno al 1500) si avvale da diversi anni della preziosa collaborazione dell'associazione Amici di Santa Croce per il mantenimento dell'intero parco fluviale e la sua promozione con eventi di varia natura nell'intero arco dell'anno. Più di 10 anni fa è stata scelta come location di alcune scene del film "Il cuore grande delle ragazze" per la regia di Pupi Avati: tra gli interpreti Micaela Ramazzotti, Cesare Cremonini, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Barbara Bouchet. Il film è stato trasmesso più volte in TV.

08/08/2023 16:30
Schianto lungo la provinciale, coinvolti due veicoli: interviene l'elisoccorso

Schianto lungo la provinciale, coinvolti due veicoli: interviene l'elisoccorso

Scontro tra due auto: interviene l’eliambulanza. L’incidente è avvenuto, alle ore 14:00 del pomeriggio di oggi, lungo la strada provinciale 93 venarottese nel territorio comunale di Force. La squadra dei vigili del fuoco è intervenuta dalla sede centrale di Ascoli Piceno e ha collaborato con i sanitari per prestare soccorso agli occupanti dei veicoli. Per uno di essi si è reso necessario l’intervento dell’eliambulanza. Sul posto anche 118 e forze dell’ordine.

08/08/2023 16:16
Morrovalle, i bovini dell'azienda Mei fanno il boom di premi alla mostra interregionale

Morrovalle, i bovini dell'azienda Mei fanno il boom di premi alla mostra interregionale

Lo scorso fine settimana, dal 4 al 6 agosto, si è tenuta, a San Giorgio la Molara, la XVI Mostra Interregionale dei bovini di razza marchigiana, a cui ha partecipato anche l'azienda morrovallese "Mei" di Marco Mei con 23 capi esposti. L'evento è stato un successo. L'azienda è tornata a casa con 20 premi tra cui i massimi riconoscimenti di "Campione Assoluto Maschi Senior" con "Liano" (figlio di Faro, anch’esso campione assoluto della Raci 2018) e "Campionessa Assoluta Femmine Senior" con Mescal. Grande soddisfazione anche per il concorso "giovani conduttori" in cui la piccola Agnese si è confermata prima classificata. Un bellissimo traguardo raggiunto con tanto sacrificio, lavoro e passione che in occasione del sessantesimo anno di attività rende la famiglia ancora più orgogliosa. L’azienda è nata nel 1963 quando, terminata la mezzadria, il signor Pio Mei detiene cinque capi di razza Marchigiana e decide di acquistare un piccolo terreno di 4.5 ettari. Ai figli, Gilberto e Ivano, si susseguono i nipoti Marco, Laura, Simona ed Elisa, ampliando l'azienda fino ad arrivare a 280 capi di razza marchigiana di alto valore genetico, tutti iscritti al libro genealogico delle razze italiane, selezionati, identificati e registrati ai fini della rintracciabilità ed etichettatura con iscrizione al marchio Igp. All'allevamento, l'azienda affianca oggi una vendita all'ingrosso di verdure di stagione e la vendita al dettaglio di carne nella macelleria aziendale aperta giovedì, venerdì e sabato.  

08/08/2023 16:00
Semirimorchio va a fuoco: camion avvolto dalle fiamme

Semirimorchio va a fuoco: camion avvolto dalle fiamme

Camion avvolto dalle fiamme: semirimorchio a fuoco. È quanto avvenuto questa mattina, intorno alle 11:45, sulla carreggiata direzione mare del raccordo Ra 11 Ascoli-Mare nel tratto in corrispondenza del comune di Spinetoli.  La squadra dei vigili del fuoco proveniente dalla sede centrale di Ascoli Piceno è intervenuta con il supporto di due autobotti circoscrivendo l'incendio, ed evitando così che le fiamme coinvolgessero l'intero automezzo. Successivamente i pompieri hanno messo in sicurezza l'area coinvolta. Si è reso necessario chiudere la carreggiata interessata per il tempo necessario allo svolgimento dell’intervento. Non risultano persone coinvolte. Sul posto anche la polizia stradale.

08/08/2023 15:40
Un viaggio intorno al mondo, ad Apiro torna il festival del Folclore: artisti da cinque continenti (VIDEO e FOTO)

Un viaggio intorno al mondo, ad Apiro torna il festival del Folclore: artisti da cinque continenti (VIDEO e FOTO)

Si è svolta oggi nel palazzo della provincia di Macerata la conferenza stampa di presentazione della 50° edizione del festival internazionale del folclore “Terranostra”, che si terrà ad Apiro dal 9 al 15 agosto 2023. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Apiro Ubaldo Scuppa, il presidente della provincia Sando Parcaroli e il direttore artistico del festival Federico Cittaglia. Il festival “Terranostra”, organizzato con cura e passione dal Comune di Apiro e dall’associazione culturale e folcloristica “Urbanitas”, è uno dei più antichi e importanti festival folcloristici d’Italia. Quest’anno la manifestazione raggiunge una tappa importante, quanto desiderata e attesa dal pubblico affezionato: la sua 50 esima edizione. Per un’intera settimana, dal 9 al 15 agosto, niente più confini, tutto è colore e musica, folklore. Grazie alla magia del festival, le vie e le piazze di Apiro si preparano a delle giornate di festa accogliendo più di 250 giovani artisti provenienti da 5 continenti. Per questa importante edizione saranno ospiti del festival artisti di gruppi provenienti da Honduras, Messico, Moldova, Nuova Zelanda, Senegal e USA. Popoli profondamente diversi fra loro per cultura, tradizione e costumi, convivono e comunicano attraverso il linguaggio unico del folclore. A tal riguardo il sindaco ha dichiarato: "Una integrazione attiva e positiva che riconosca il valore unico ed irrinunciabile delle persone e dei popoli, consapevole della loro interdipendenza, cercando nello scambio i punti di contatto piuttosto che quelli divisivi".  Dopo il l'intervento del sindaco, a concludere la conferenza è intervenuto Federico Cittaglia, presidente dell'associazione culturale e folcloristica "Urbanitas", che dopo aver illustrato il programma, ha posto l'accento sull'importanza del folklore per il territorio e del suo tramandarsi da una generazione all'altra: "Raggiungiamo questi storici traguardi grazie alla dedizione e alla costanza di intere generazioni apirane, alle quali rivolgiamo il nostro più grande ringraziamento, soprattutto per la passione e l'attaccamento che ci hanno saputo trasmettere".   6

08/08/2023 14:15
Civitanova, “Vedo a Colori” vola a Dublino: incontro in Comune con il sindaco

Civitanova, “Vedo a Colori” vola a Dublino: incontro in Comune con il sindaco

Da Dublino a Civitanova per "ammirare" dal vivo una delle città più colorate  d'Italia grazie al progetto "Vedo a Colori - Museo d'arte Urbana" di Giulio Vesprini. Marco Gioacchini, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Dublino, prima del grande evento che ospiterà nella capitale d'Irlarda, a partire dal 6 novembre, la mostra fotografica di Vedo a Colori, ha voluto incontrare l’Urban Artist e con l'occasione salutare il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica. "È stato un piacere conoscere Marco Gioacchini e le attività che l'Istituto ha in programma - ha detto il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica - .Tra qualche mese ospiterà il progetto di Giulio Vesprini, un'eccellenza civitanovese, che in questi anni ha contribuito a rendere più bella e più decorosa la nostra città. Orgogliosi di lui e di aver sposato, sin da subito, la sua arte". Anche il direttore ha speso parole importanti per Vesprini, sottolineando in particolare l'importanza di un progetto come Vedo a Colori per Civitanova Marche, pronto per il suo primo viaggio fuori dai confini nazionali. A Dublino, insieme alla mostra, sarà proiettato anche il secondo documentario, come già anticipato durante la terza mostra ufficiale, realizzata con successo, alla palazzina sud di Lido Cluana. Il progetto sarà ospitato anche all'Irish Architecture Archive, sempre a Dublino, dove Vesprini parlerà del rapporto tra arte pubblica e architettura, raccontando l'esperienza di un progetto che dal 2009 ha portato Civitanova Marche a dialogare con i più importanti centri nazionali dedicati all'arte urbana.  

08/08/2023 13:31
Potenza Picena, ulteriori 30mila euro per ristrutturare Porta Galiziano

Potenza Picena, ulteriori 30mila euro per ristrutturare Porta Galiziano

La Giunta municipale ha integrato con ulteriori 30 mila euro il progetto per i lavori di ristrutturazione di Porta Galiziano. L’intervento economico si è reso necessario per il completamento delle opere a causa dell’aumento del costo dei materiali. “I lavori proseguiranno con la messa in opera del nuovo impianto di illuminazione e gli arredi – ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, Luisa Isidori – nell’integrazione si è previsto, inoltre, un verde progettato e relativo impianto di irrigazione”. All’impegno di spesa iniziale di 90 mila euro (60 mila euro provenienti dal bando per il decoro urbano e 30 mila euro di compartecipazione comunale) sono stati aggiunti ulteriori 30 mila euro ad integrazione.

08/08/2023 12:20
Civitanova, violenze e minacce nei confronti della compagna: 21enne agli arresti

Civitanova, violenze e minacce nei confronti della compagna: 21enne agli arresti

Il commissariato di polizia  di Civitanova Marche, in forza di un provvedimento emesso dal Tribunale di Macerata, ha sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con dispositivo elettronico un giovane di 21 anni, poiché resosi responsabile dei reati di stalking, lesioni aggravate e danneggiamento, nei confronti della sua ragazza residente in un’altra provincia. Fatti per i quali era stato denunciato all’autorità giudiziaria. Il giovane, già destinatario della misura di prevenzione dell’ammonimento del questore emesso nel giugno scorso, incurante ha continuato a porre in essere comportamenti violenti nei confronti della propria compagna con minacce, gravi molestie e violenza fisica che avevano ingenerato nella giovane gravi stati d’ansia e il fondato timore per la propria incolumità. Il 21enne, gravato da precedenti di polizia poiché assuntore di sostanze stupefacenti, è stato quindi sottoposto alla misura più afflittiva degli arresti domiciliari con dispositivo elettronico. Nell’ultimo weekend, la questura di Macerata, anche a seguito delle determinazioni dei Comitati per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduti dal prefetto, ha disposto un’ulteriore intensificazione dei servizi di controllo del territorio in tutta la provincia con particolare riguardo nelle località site lungo la fascia costiera per assicurare la tutela dei cittadini e delle migliaia di turisti presenti in questo periodo. Nel corso dei servizi, che verranno ripetuti nei prossimi giorni anche in vista del Ferragosto, sono state sottoposte a controllo 222 autovetture e 430 persone.

08/08/2023 12:05
Coppa Italia Eccellenza: sarà subito derby Civitanovese-Maceratese

Coppa Italia Eccellenza: sarà subito derby Civitanovese-Maceratese

Ufficiale il programma della Coppa Italia Eccellenza 2023/24, che avrà il via il 3 settembre con la gara d'andata degli ottavi di finale.  Sorteggio subito scoppiettante, con il derby Civitanovese-Maceratese come primo appuntamento della stagione.  Quello fra Civitanovese e Maceratese non sarà però l'unico derby in programma il 3 settembre, visto che si ritorveranno di fronte anche Castelfidardo e Osimana, in una partita sentita da entrambe le parti. Derby tutto fermano invece quello fra Montegranaro e Monturano Campiglione. Le gare di ritorno si disputeranno invece infrasettimanalmente mercoledì 20 settembre, quando il campionato di Eccellenza sarà dunque già iniziato.  Di seguito il programma completo:  OTTAVI DI FINALE Gare di andata – domenica 03.09.2023 orario ufficiale (ore 15,30)a) URBANIA CALCIO/LMV URBINO CALCIOb) K SPORT MONTECHIO GALLO/JESIc) CASTELFIDARDO SSD A RL/OSIMANAd) MONTEFANO CALCIO A R.L./CHIESANUOVA A.S.D.e) CIVITANOVESE CALCIO/S.S. MACERATESE 1922 f) TOLENTINO 1919 SSDARL/SANGIUSTESE V.P.g) M.C.C. MONTEGRANARO CALCIO/MONTURANO CALCIOh) MONTEGIORGIO CALCIO/ATLETICO AZZURRA COLLI Gare di ritorno – mercoledì 20.09.2023 orario uffiale (ore 15,30)a) LMV URBINO CALCIO/URBANIA CALCIOb) JESI/K SPORT MONTECCHIO GALLOc) OSIMANA/CASTELFIDARDO SSD A RLd) CHIESANUOVA A.S.D./MONTEFANO CALCIO A R.L.e) S.S. MACERATESE 1922/CIVITANOVESE CALCIOf) SANGIUSTESE V.P./TOLENTINO 1919 SSDARLg) MONTURANO CALCIO/M.C.C. MONTEGRANARO CALCIOh) ATLETICO AZZURRA COLLI/MONTEGIORGIO CALCIO (ore 19,30) QUARTI DI FINALE Gare di andata – mercoledì 04.10.2023 orario ufficiale (ore 15,30)A1) VINCENTE a) – VINCENTE b)A2) VINCENTE c) – VINCENTE d)A3) VINCENTE e) – VINCENTE f)A4) VINCENTE g) – VINCENTE h) Gare di ritorno – mercoledì 18.10.2023 orario ufficiale (ore 15,30)A1) VINCENTE b) – VINCENTE a)A2) VINCENTE d) – VINCENTE c)A3) VINCENTE f) – VINCENTE e)A4) VINCENTE h) – VINCENTE g) SEMIFINALI Gare di andata – Mercoledì 01.11.2023 orario ufficiale (ore 14,30)S1) VINCENTE A1) – VINCENTE A2)S2) VINCENTE A3) – VINCENTE A4) Gare di ritorno – Mercoledì 15.11.2023 orario ufficiale (ore 14,30)S1) VINCENTE A2) – VINCENTE A1)S2) VINCENTE A4) – VINCENTE A3) FINALE Giovedì 21.12.2023 orario ufficiale – Campo da determinareVINCENTE S1 – VINCENTE S2

08/08/2023 11:39
Malattie rare, 1,5 milioni di euro assegnati alle Ast regionali

Malattie rare, 1,5 milioni di euro assegnati alle Ast regionali

La Giunta regionale ha assegnato 1,5 milioni di euro, del triennio 2023-2025, alle Aziende sanitarie territoriali (Ast) per la fornitura gratuita di farmaci non rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale e dispositivi medici a favore delle persone affette da malattie rare. La ripartizione tra le Ast di Pesaro Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno (500 mila euro per annualità) avverrà, annualmente, sulla base della spesa sostenuta nell’anno precedente. Nel 2022 i pazienti marchigiani che hanno necessitato di questa assistenza, non solo farmacologica, sono stati 490. “Sono classificate come malattie rare – ricorda il vicepresidente Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità – quelle a bassa prevalenza nella popolazione, che colpiscono non più di un abitante su duemila. I malati hanno bisogno di piani terapeutici personalizzati, approvati dal Centro regionale malattie rare". "Pur non rientrando nei Lea (Livelli essenziali di assistenza), queste prestazioni, talvolta, possono rappresentare le uniche opzioni terapeutiche per trattare una malattia rara, le sue complicanze e le sue manifestazioni sintomatologiche". "Sono prestazioni salvavita ed essenziali, che la Regione si impegna a riconoscere, comunque, gratuitamente”. Le forniture garantire dalla Regione riguardano, essenzialmente, farmaci di fascia C, dispositivi medici, alimenti speciali, integratori e, in alcuni casi, cosmetici indispensabili per le persone affette da malattie rare".

08/08/2023 11:16
Civitanova, gita in barca per i ragazzi delle colonie estive inclusive

Civitanova, gita in barca per i ragazzi delle colonie estive inclusive

Sesta edizione della tradizionale gita in barca per i ragazzi partecipanti alle colonie estive inclusive, avviate nel 2018 dall'amministrazione comunale all'interno della progettualità “Civitanova città con l'infanzia”. Anche quest'anno, come ogni anno dall'avvio della iniziativa, ragazzi e genitori sono stati ospiti presso l'Asd "La marina", che ha organizzato una mattinata tutta per loro. Una insperata mattinata di sole e bel tempo hanno accolto gli ospiti e hanno consentito ai soci diportisti di poter ospitare a bordo gli intervenuti, circa una trentina, per una piacevole passeggiata in mare. Presenti, oltre all'assessore alle politiche sociali Barbara Capponi, il Cisom dell'ordine di Malta, con volontari e medici che hanno prestato assistenza a terra e a bordo, la Guardia costiera, che ha scortato le imbarcazioni in mare ed è passata a salutare i presenti a fine gita al pontile, e la cooperativa Il Faro, partner dell'assessorato per la realizzazione del centro estivo, che ha coordinato le adesioni e le presenze."Grande gratitudine, per questo momento di divertimento e inclusione, a tutti gli attori partners, la Guardia Costiera, la cooperativa il Faro, il Cisom - ordine di Malta, alle famiglie intervenute e soprattutto ai soci de "La marina", che sin da subito hanno dato non solo piena disponibilità a mettere i piedi questa realtà, ma accolgono sempre gli ospiti con sincero grande entusiasmo" - dichiara l'assessore Capponi -. "Proposi loro questa idea nel 2018, quando mi manifestarono la volontà di fare qualcosa nel sociale, e i soci l'hanno trasformata in una giornata sempre memorabile, emozionante, a misura di tutti, che cresce di anno in anno regalando meraviglia e spensieratezza. Il clima di amicizia, accoglienza e la forte adesione dei diportisti rappresentano la più bella testimonianza di una comunità sana e virtuosa, che sa fare rete mettendo in condivisione le proprie passioni e risorse: Civitanova è grata e orgogliosa di voi". Tornati a terra, tutti gli intervenuti sono stati ospiti de "La Marina" per una magnifica colazione sul pontile, offerta a grandi e piccini, che si sono poi intrattenuti fino alla foto ricordo di gruppo. Le famiglie hanno molto apprezzato la gita, l'ospitalità e l'organizzazione e l'appuntamento è previsto per il prossimo anno.    

08/08/2023 10:40
Marche, la grandine danneggia le colture. Coldiretti: "Colpite aree del Verdicchio"

Marche, la grandine danneggia le colture. Coldiretti: "Colpite aree del Verdicchio"

Alla fine il ciclone Circe, oltre ai temporali, ha portato anche la grandine con il suo carico di danni. L'evento più temuto nelle campagne si è verificato  tra le province di Macerata, Fermo e Ascoli nel pomeriggio di ieri, colpendo, in molti casi, le vigne sopravvissute alla peronospora e gli oliveti. "Un nuovo allarme, insomma, - sottolinea Coldiretti - da parte di un'agricoltura già martoriata dalle alluvioni e dalle continue piogge di maggio e giugno. Ad Apiro, in località Casalini, sono state colpite alcune aree del Verdicchio. Chicci grandi come palline da golf anche a San Severino Marche". In provincia di Fermo e Ascoli, riferisce l'associazione, "la grandine ha colpito a Offida, Montalto, Ortezzano, Montottone, Monsampietro Morico e Cossignano. Ingenti i danni con i chicchi, grossi come noci, che hanno letteralmente bombardato fogliame e grappoli. Una crisi climatica sempre più evidente". Un rimedio immediato per difendere i propri raccolti, suggerisce, "potrebbe essere quello di assicurare le aziende ma nella nostra regione solo il 7,4% della superficie agricola è coperta da una polizza assicurativa". "Le aziende - spiega - devono convincersi che ormai il clima è cambiato, che questi eventi non sono più eccezionali e non esiste altro modo per essere risarciti". Nelle sole Marche, "dall'inizio dell'anno, sono stati registrati oltre 40 eventi estremi secondo un'analisi Coldiretti su dati Eswd". "La grandine - spiega la Coldiretti - colpisce i frutti in modo da provocarne la caduta o danneggiandoli in modo tale da impedirne la crescita o lasciando deformazioni tali da renderli inadatti alla commercializzazione. Un evento climatico avverso che si ripete sempre con maggiore frequenza ma a cambiare è anche la dimensione dei chicchi che risulta essere aumentata considerevolmente negli ultimi anni con la caduta di veri e propri blocchi di ghiaccio anche più grandi di una palla da tennis. Il risultato è che con l'ultima ondata di maltempo i danni alle produzioni agricole superano, a livello nazionale, i 6 miliardi dello scorso anno”.

08/08/2023 10:05
"Ciarrocchi. L'opera incisa":  taglio del nastro della mostra a Civitanova

"Ciarrocchi. L'opera incisa": taglio del nastro della mostra a Civitanova

Vernissage nei giorni scorsi per la mostra Ciarrocchi. L’opera incisa 1932-2000, ideata e curata dalla pinacoteca civica Marco Moretti con il patrocinio del Comune di Civitanova e dell’Azienda Teatri. L’esposizione, all’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta, racchiude 56 fogli scelti che, seguendo il criterio cronologico e i soggetti cari all’artista, dà luce alla lunga e intensa produzione di incisioni all’acquaforte del maestro.   Durante l’inaugurazione, il direttore della Pinacoteca, Enrica Bruni, ha ricordato proprio come a Sant’Agostino si sia tenuta nel 1997 “una prima imponente mostra su Arnoldo Ciarrocchi e oggi, con questa esposizione dedicata all’arte grafica, facciamo “un giro di boa”, leggendo il maestro in modo sorprendentemente nuovo. Con Rinalda Mori Ciarrocchi, che ringraziamo per averci messo a disposizione le opere, e con Domenico Marazzi, abbiamo voluto creare un percorso significativo, rimarcando il giudizio della critica che vede in Ciarrocchi uno dei più grandi incisori del Novecento. C’è ancora tanto da dire sul maestro e in parte lo faremo quest’estate e fino al 24 settembre con lectio, laboratori didattici, visite anche in lingua inglese e incontri musicali”.     Rinalda Mori Ciarrocchi ha infatti sottolineato la precisa collocazione del percorso, che prende il via dal Paesaggio con il paiaio del 1938, “opera che fa iniziare l’attività di Arnoldo nell’arte incisoria. Da questa data e da quelle campagne prende il via un viaggio molto importante, che lo porta a maturare anno dopo anno”. Dopo il taglio del nastro, il vicesindaco Claudio Morresi ha spiegato quanto siano preziose iniziative come questa esposizione, “che rappresentano un momento speciale per la collettività” e l’assessore Ermanno Carassai ha evidenziato che mostre di tale caratura rappresentano anche un volano per il territorio, “spingendo i visitatori a scoprire la nostra città alta”. Per l’Azienda Teatri erano presenti, assieme alla direttrice Paola Recchi, i consiglieri Armando Lazzarini e Antonio Nortesani. All’inaugurazione è quindi intervento Giulio Catelli, giovane e talentoso pittore e nipote di Ciarrocchi. “Una mostra coraggiosa - le sue parole - che ci racconta tutta la freschezza e libertà delle opere del maestro, mostrandoci quanto il suo vissuto artistico sia stato influente”.

08/08/2023 09:04
Matelica ricorda il paracadutista Gionata Mancinelli a 30 anni dalla morte

Matelica ricorda il paracadutista Gionata Mancinelli a 30 anni dalla morte

Trenta anni fa, il 3 agosto 1993, si spegneva a Mogadiscio il matelicese Gionata Mancinelli, appartenente al 186° Reggimento Fanteria Paracadutisti di Siena. Nella giornata di sabato (5 agosto) la sua città lo ha voluto ricordare con una commemorazione organizzata dall’Associazione Paracadutisti d’Italia e dal Comune di Matelica. Dopo aver deposto dei fiori presso la tomba di Mancinelli al cimitero comunale e una corona di alloro presso il monumento ai Caduti situato ai giardini pubblici, si è tenuta una Santa Messa presso la chiesa di Regina Pacis. A seguire il corteo fino allo stadio comunale Giovanni Paolo II per deporre una corona di alloro presso il piazzale Caduti di El Alamein, dove a seguire sono scesi dal cielo i paracadutisti del quinto gruppo regionale. Diverse le autorità civili e militari presenti, dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Matelica, al prefetto di Macerata Flavio Ferdani, in rappresentanza della Regione Marche il consigliere Renzo Marinelli, il generale Pollini presidente dell’Associazione Paracadutisti Nazionale, il comandante militare esercito Marche colonnello Enrico Ubaldo Gabrielli, il comandante provinciale dei carabinieri Nicola Candido, ufficiali, sottoufficiali e militari paracadutisti, i sindaci dei Comuni di Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole e il presidente della sezione locale paracadutisti Franco Crescentini. Gionata Mancinelli, nato a Matelica il 5 aprile 1973, dopo essersi diplomato come tecnico delle Industrie Elettroniche, viene chiamato alle armi e vuole seguire le orme del papà Leonardo, facendo domanda per accedere alla Brigata Paracadutisti Folgore. A Pisa consegue il brevetto militare di paracadutista per poi essere destinato al 186° Reggimento Fanteria Paracadutisti di Siena. Nel frattempo, la Brigata Folgore viene assegnata ad assolvere l’importante missione ONU “IBIS” in Somalia. Gionata aderisce come volontario alla delicata operazione e viene inviato a Mogadiscio a fine giugno. Proprio in quelle settimane la tensione nella capitale sale alle stelle e nel pomeriggio del 3 agosto 1993, mentre era al posto di guardia, due somali che si approssimavano al limite invalicabile della base e che costituivano un potenziale pericolo venivano invitati in lingua locale ad allontanarsi. Nonostante gli avvertimenti essi continuavano ad avvicinarsi. Nel tentativo di assumere una posizione defilata e nell'intento di esplodere un colpo in aria come avvertimento, Gionata azionava accidentalmente, prima di quanto fosse nelle sue intenzioni, la leva di sparo, provocando la partenza di un colpo che lo raggiungeva al collo e al volto. Poco dopo all’ospedale militare americano di Mogadiscio, Gionata moriva. Era il quinto militare italiano a lasciare la propria giovane vita in terra d’Africa. A Gionata Mancinelli è stata intitolata la palestra di via Bellini, nel quartiere di San Rocco. Come chiaro esempio di un soldato che ha dato lustro all’Esercito Italiano, facendogli riscuotere unanime ammirazione da tutte le Forze Armate Internazionali impegnate in Somalia, venne insignito il 21/02/1995 della Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito.

07/08/2023 20:10
Tennis, Elisabetta Cocciaretto nominata ambasciatrice della diplomazia e dello sport

Tennis, Elisabetta Cocciaretto nominata ambasciatrice della diplomazia e dello sport

 Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha designato oggi la tennista Elisabetta Cocciaretto, figlia di Jessica Marcozzi capogruppo di Forza Italia in Regione Marche, quale prima “ambasciatrice della diplomazia dello sport”, incontrandola alla Farnesina. Grazie al risultato ottenuto lo scorso 30 luglio nel torneo Wta250 di Losanna, la giovane azzurra è entrata nella top 30 della classifica mondiale del tennis. Cocciaretto, numero uno tra le professioniste italiane, “è un orgoglio nazionale  tutto al femminile marchigiano, grande esempio di passione, impegno agonistico, incredibile motivazione e forza non solo fisica ma anche interiore” - questo quanto afferma  Azzurro Donna Marche -  che esprimere i suoi più sentiti complimenti ad Elisabetta per la prestigiosa nomina.

07/08/2023 19:20
Incidente shock alla Quintana: non ce l'ha fatta il cavallo Look Amazing

Incidente shock alla Quintana: non ce l'ha fatta il cavallo Look Amazing

È stata abbattuta nella prime ore di questa mattina Look Amazing, la purosangue inglese di 8 anni caduta mentre, cavalcata dal cavaliere di Faenza Nicholas Lionetti, affrontava l'ultima curva, detta "del Cassero", in occasione dell'edizione di agosto della Quintana di Ascoli Piceno, corsa ieri pomeriggio (leggi qui).  Cavaliere e cavalla del sestiere della Piazzarola sono precipitati a terra, rovinando sulla pista del campo dei giochi dello Squarcia dove si è disputato il torneo cavalleresco vinto dall'ascolano Lorenzo Melosso per il sestiere di Porta Romana. I sanitari della clinica veterinaria di Teramo hanno fatto tutto il possibile per salvarle la vita, ma la frattura all'anteriore destro a Look Amazing è risultata non recuperabile per cui, in accordo con il proprietario Massimiliano Ferri, la scuderia Isola Azzurra di Foligno e la commissione veterinaria della giostra ascolana, è stato deciso di procedere ad eutanasia per questioni umanitarie. Sottoposto ad accertamenti all'ospedale Mazzoni di Ascoli, a Lionetti è stata invece diagnosticata una frattura composta alla scapola destra. Da valutare eventuali danni ai legamenti per cui è complessivamente a rischio la sua presenza al Torneo cavalleresco di San Clementino che si correrà a Servigliano il 20 agosto prossimo: Lionetti è il cavaliere del rione Porta Navarra. Sono profondamente addolorato per quanto accaduto ieri al campo Squarcia: purtroppo abbiamo assistito a una scena forte, che nessuno di noi avrebbe mai voluto vedere, ha affermato il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. "La Quintana ama i cavalli e li rispetta - ha continuato il primo cittadino- questa è la cultura della nostra rievocazione storica, che fa della tutela e della sicurezza di cavalli e cavalieri la propria priorità". "Ecco perché sentire fischi e cori dagli spalti, già prima di quanto accaduto al binomio della Piazzarola ma soprattutto dopo la caduta del cavaliere Nicholas Lionetti e del cavallo Look Amazing, è stato a dir poco vergognoso. Questi comportamenti sono inammissibili e non hanno nulla a che vedere con lo spirito e con i valori della Quintana. Insieme al Consiglio degli Anziani e ai sestieri valuteremo i provvedimenti da prendere, affinché non si assista mai più a simili situazioni”.

07/08/2023 18:20
Pieve Torina, successo per il nono Memorial "Luigi Gentilucci": Giacomo Sgherri è il vincitore

Pieve Torina, successo per il nono Memorial "Luigi Gentilucci": Giacomo Sgherri è il vincitore

Stupefacente il successo fatto registrare ieri mattina dal Memorial “Luigi Gentilucci” giunto quest’anno alla nona edizione. “Sembrava una tappa del giro d’Italia: tanta gente lungo il percorso e al traguardo, e la sfida tra questi giovani talenti sportivi è stata vera, per un trofeo che, evidentemente, sentono prezioso”. È soddisfatto Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina, all’indomani della corsa ciclistica in linea, Recanati - Pieve Torina, rivolta alla categoria allievi. Ad aggiudicarsi il primo posto, dopo la volata finale, Giacomo Sgherri dell’Alma Juventus Fano. Ben 114 gli iscritti alla partenza e 85 a tagliare il traguardo, “un numero importante che segna la crescita di questa competizione che attrae squadre e atleti da tutt’Italia e si configura come un ottimo trampolino di lancio per la carriera di questi ragazzi. Sono orgoglioso perché questa gara, intitolata a mio padre, Luigi Gentilucci, appassionato ciclista, convinto sostenitore del valore dello sport per i giovani e uomo che ha lavorato duramente per la rinascita e valorizzazione di queste terre, rende onore alla sua memoria e al suo impegno. La grande partecipazione e la continua crescita della competizione, testimoniata dai numeri di questa edizione, ci spingono a fare ancora meglio. Ringrazio l’A.S.D. S.C. Recanati Marinelli Cantarini per l’organizzazione e tutte le istituzioni che hanno reso possibile la manifestazione”. La cerimonia di premiazione ha visto presenti, oltre al sindaco Gentilucci, il sindaco di Fiastra, Sauro Scaficchia, il delegato recanatese allo sport, Sergio Bartoli, i presidenti regionali e provinciali di Federciclismo, Lino Secchi e Carlo Pasqualini, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni e il vicepresidente del consiglio regionale, Gianluca Pasqui. Quest’ultimo, prendendo la parola, ha voluto ricordare il sindaco Luigi Gentilucci per l’impegno profuso a favore dell’ospedale di Camerino e, in generale, per la crescita di tutto il territorio camerte.

07/08/2023 17:31
Ufficio scolastico regionale, nominata la nuova direttrice: è Donatella D'Amico

Ufficio scolastico regionale, nominata la nuova direttrice: è Donatella D'Amico

È Donatella D’Amico la nuova direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, nominata dal ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. La nuova responsabile della scuola marchigiana, che ha preso servizio oggi negli uffici di Ancona, è nata ad Avezzano nel 1965 ed è divenuta direttrice didattica a soli 25 anni, giovanissima vincitrice del concorso nazionale del 1990. Tre lauree magistrali in Lettere moderne, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Scienze pedagogiche, dopo circa trenta anni di dirigenza scolastica svolta con passione e impegno in molte istituzioni scolastiche d’Italia (l’ultimo incarico al Liceo classico D’Annunzio di Pescara) ma anche un master di secondo livello in “Strategie organizzative e di innovazione nella P.A.”, D’Amico vince nel giugno 2020 l’interpello pubblico per direttore generale dell’Ente per il diritto allo studio universitario del Piemonte, con sede a Torino. Ma, come recita un vecchio detto popolare, “il primo amore non si scorda mai”: così, dopo tre anni intensi e pieni di soddisfazioni, di eventi nazionali e internazionali, lascia il Piemonte per “tornare” nel mondo della scuola come direttore generale dell’USR Marche. “Questi tre anni vissuti a Torino – ha dichiarato infatti il nuovo direttore generale - sono stati ricchi di soddisfazioni ma anche di grandi responsabilità. Penso sia arrivato per me il momento giusto per portare questa esperienza nel mondo della scuola, dove ho costruito il mio percorso professionale nella dirigenza scolastica, affiancato a molteplici esperienze come docente nel mondo universitario e partecipazione a commissioni e incarichi istituiti dal Ministero dell’istruzion". "Del resto, continuerò a portare avanti una tradizione di famiglia: infatti sono figlia e nipote di insegnanti che hanno vissuto l’universo scolastico in prima linea, fin dal periodo del dopoguerra. Fin da ora posso già assicurare – aggiunge poi D’Amico -, che sarà mio impegno chiedere la collaborazione e il supporto da parte del mondo scolastico delle Marche, regione già virtuosa in questo, per sviluppare ancora di più lo spirito del viaggiatore, che ama scoprire e confrontarsi con altre culture, per approdare infine ad una dimensione cosmopolita, più forte ed aperta alle novità”.

07/08/2023 17:10
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.