Flat-Track Mondiale, il team marchigiano Vfr Racing fuori dalla finale per un soffio
Il Campionato del Mondo flat-track è arrivato a metà del cammino con il terzo round disputato sabato sera sullo Speedway Stadion Milenium di Donji Kraljevec all’interno della Croazia.
Il VFR Racing marchigiano di Fabrizio Vesprini, campione in carica, si è presentato a due punte con il giovane Giacomo Bossetti e l’inglese Tim Neave che si è aggregato alla squadra marchigiana anche in questa occasione dopo la precedente positiva prova tedesca, in sella alla Gas Gas.
E’ stata una gara che ha visto svettare i piloti della Repubblica Ceca, con Ervin Krajcovic (Ktm) che si è aggiudicato tre delle quattro batterie di qualificazione ed ha poi vinto la finale. Le 12 batterie hanno visto Neave in particolare stato di grazia qualificarsi agevolmente alla finale, con due primi, un quarto ed un secondo posto. Per Bossetti è stato più complicato: quarto sesto, quinto e quarto, perdendo in qualche occasione la conquista di punti in più. Bossetti ha dovuto così prendere il via alla Last Chance per gli ultimi due posti di finale e non è riuscito per meno di due decimi di secondo ad acciuffare un meritato secondo posto. Giacomo è stato così classificato al 13° posto di giornata.
La finale ha vissuto subito al terzo giro dei 12 previsti una rovinosa caduta con il campione del mondo statunitense Halbert che si è agganciato in modo fortuito in rettilineo con Neave, mentre erano in bagarre causando bandiera rossa. Ha avuto la peggio Neave che si è dovuto ritirare anche se non ha riportato particolari conseguenze, mentre Halbert è riuscito a ripartire per la finale che ha visto Krajcovic battere Tonelli (TM) e Svedik (Ktm) arrivati in volata per il secondo posto, davanti a Corradetti (Yamaha) e Halbert (Honda). ù
Ora Krajcovic guida una classifica ravvicinata ed emozionante con Svedik, Tonelli e Halbert a breve distanza. Per il VFR Racing una gara che poteva riservare migliori soddisfazioni, con la classifica che vede comunque Bossetti al 13° posto ed al 14° della classifica generale, sempre combattivo nelle sue uscite in pista. Ora il calendario presenta il 26 e 27 luglio gara3 e gara4 dell’italiano sull’impianto piemontese di Boves. Per il mondiale si tornerà in Germania a fine agosto.
Classifica 3^ prova campionato del mondo flat-track: 1° Krajcovic (Ktm); 2° Tonelli (TM); 3° Svedik (Ktm); 4° Corradetti (Yamaha); 5° Halbert (Honda)......12° Neave (Gas Gas); 13° Bossetti (Gas Gas). Classifica generale: 1° Krajcovic (Rep.Ceca) p.70; 2° Svedik (Rep.Ceca) p.64; 3° Tonelli (Italia) p.60; 4° Halbert (Usa) p.58; 5° Bailo Pelegrin (Spagna) p.47.......11° Neave (G.Bretagna) p.28; 14° Bossetti (Italia) p.26.
Commenti