Sulla strada statale 361 “Septempedana”, nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 ottobre i tecnici Anas eseguiranno verifiche tecniche sui versanti rocciosi, al fine di eliminare eventuali materiali potenzialmente pericolanti.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni, la SS361 sarà temporaneamente chiusa nel comune di Pioraco (km 75,400), in provincia Macerata. Per contenere i disagi al traffico, la chiusura sarà attiva dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, come concordato con gli Enti locali.
Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.
++ AGGIORNAMENTO 30 OTTOBRE ORE 14:33 ++
Il comune di Pioraco è stato informato dall'Anas che, a causa della presenza di massi importanti non stabili nella parte più alta della parete rocciosa, "la strada settempedana 361 dovrà necessariamente restare chiusa ininterrottamente (h24) almeno fino alla settimana prossima, ovvero fino all'avvenuto disgaggio di detti massi".
++ AGGIORNAMENTO 2 NOVEMBRE ORE 15:00 ++
La chiusura della SS361 “Septempedana” a Pioraco è prorogata fino al 4 novembre per consentire il completamento delle operazioni di messa in sicurezza del versante roccioso. Le attività sono svolte da rocciatori specializzati e riguardano, in particolare, l’ispezione dei versanti - anche a quote elevate e su aree di competenza di altri enti - e il distacco dei materiali rocciosi potenzialmente pericolanti che incombono sulla sede strada.
"L'Anas ha preso l'impegno di realizzare quanto prima una galleria di collegamento o un intervento alternativo ad alta tecnologia per risolvere definitivamente la problematica - ha sottolineato il sindaco Matteo Cicconi -. Ringraziamo la cittadinanza che con grande senso di responsabilità e maturità ha collaborato nella gestione di questa grande emergenza anche con la semplice vicinanza e pazienza. Fino alla riapertura della statale varrà l'organizzazione viaria in atto".
++ AGGIORNAMENTO 4 NOVEMBRE ORE 17:40 ++
La strada settempedana 361 riaprirà ufficialmente dalle ore 19:00 di oggi a senso unico alternato con impianto semaforico fino al ripristino della rete sul lato destro della carreggiata. Per terminare le operazioni di bonifica la strada dovrà restare chiusa almeno domani 5 novembre 2021 dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30 alle ore 16,00.
Commenti