Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Attualità

Verde Mare, ultima udienza nel 2019. Riccio: "Speravo si risolvesse in tempi più ristretti"

Verde Mare, ultima udienza nel 2019. Riccio: "Speravo si risolvesse in tempi più ristretti"

Martedì 21 novembre, nella prima udienza per il contestato reato di lottizzazione abusiva al più grande campeggio della Regione Marche, il Verde Mare, oggi ancora sequestrato (leggi articolo), sono state calendarizzate le udienze, la prima a Maggio 2018, l’ultima a Maggio 2019. 

Fulvio Riccio, Presidente del comitato "Salviamo il Verde Mare" commenta così la notizia: “Pur giudicando positivamente il fatto di aver già calendarizzato le date delle 4 udienze garantendo così l'opportunità di una trattazione e conseguentemente di una comprensione unitaria della vicenda giudiziaria, speravo in tempi più ristretti. Ma com’era prevedibile l’iter del processo impedisce di fatto che vi sia una sentenza prima della prossima stagione estiva”.

La mancata apertura del "Verde Mare" nel 2017 ha prodotto da un lato una drastica riduzione delle presenze turistiche nella riviera fermana con un conseguente impoverimento del tessuto economico di tutta l’area, dall’altro una forte incertezza da parte di gran parte dei titolari degli altri campeggi della riviera che, terrorizzati dalle vicende giudiziarie in corso, stanno di fatto cacciando tutti gli stagionali dalle proprie strutture, impoverendo ancor più l’offerta turistica del territorio. 

La speranza di rivedere aperto il Verde Mare nell’estate 2018 non è tuttavia tramontata. Le novità normative fanno sperare che nell’immediato futuro si possano trovare possibili strade alternative per la riapertura del camping. Il Consiglio Regionale nella seduta del 22 novembre ha difatti approvato un’importante modifica della Legge Regionale sul turismo attraverso cui si conferma la possibilità, da parte dei campeggi, di effettuare la presa in custodia invernale delle roulotte nella medesima piazzola nella quale il mezzo di pernottamento è ubicata per la stagione estiva.

"La votazione odierna da parte del Consiglio Regionale - commenta Fulvio Riccio - è la dichiarazione espressa e la conferma che tutti i campeggi delle Marche, compreso il Verde Mare, hanno assunto condotte assolutamente lecite. Lasciare i mezzi di pernottamento in custodia nelle medesime piazzole anche durante il periodo di chiusura, non è un'innovazione, posto che la precedente formulazione normativa non escludeva espressamente tale possibilità, ma è la dissipazione, in ogni occasione dove questo sia stato reso o si renderà necessario, con forza esemplificatrice e chiarificatrice, di interpretazioni ondivaghe sulla conformità di quelle condotte che, in ossequio agli altri principi sanciti, non sono state che modalità di attuazione di una pratica legittima e diffusa. La consuetudine di tornare negli stessi territori e di essere liberi di lasciare i propri mezzi, inutilizzati, in custodia alle strutture ricettive di riferimento, senza con ciò doverli necessariamente spostare da una piazzola all'altra, è una pratica non solo possibile, lecita, legittima e ispirata ad un senso di praticità, ma è anche uno dei modi di affermazione dell'importanza della semplificazione dell'offerta turistica nella comprensione del suo fenomeno diffuso e della sua importanza economica. Spero che nell’immediato futuro, anche grazie a tale riforma normativa, si possano trovare possibili strade alternative per permettere che i turisti possano di nuovo villeggiare nella splendida riviera fermana fin dall’estate 2018”.


Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni