Un intero quartiere di Civitanova Marche senza luce: la protesta dei residenti
Da Cittaverde Civitanova riceviamo
Senza luce, nel quartiere Santa Maria Apparente di Civitanova Marche. La via Capparuccia al centro del quartiere: una via senza uscita in cui abitano almeno 30 famiglie e da un paio d'anni vi è anche una palazzina condominiale.
Una via ancora in gran parte fatta in terra battuta e caso unico nel quartiere di con un solo vecchio punto luce istallato nel lontano 1950.
Tutte le nuove abitazioni hanno pagato i costi di costruzione ma probabilmente sono finiti nel calderone.
Circa 10 anni fa ci fu un tentativo di mettere dei punti luce. Una specie di farsa, portarono alcuni pali per l'illuminazione ma mancavano gli impianti ecce quei pali ritornarono al mittente. E’ da tener conto che questa situazione di emarginazione urbanistica e di assenza di un elemento basilare per la sicurezza come la pubblica illuminazione ha contribuito alla vulnerabilità della sicurezza dei beni e delle persone residenti.
Due sono le domande che i residenti si pongono purtroppo senza avere risposte e cioè se chi ha costruito il condominio ha pagato i costi di urbanizzazione primaria nei quali rientra l'illuminazone pubblica e se chi ha ottenuto la concessione edilizia ha scomputato il costo delle urbanizzazioni primarie realizzandole direttamente.
La sostanza è che in questa strada di Santa Maria Apparente non c'è l'illuminazione pubblica ma ancora solo un unico punto luce che quest'anno ha compiuto 67 anni.
Santa Maria Apparente è, tra l'altro un quartiere strategico e importante della città che ha “sempre dato” alle istituzioni un contributo importante in termini di Consiglieri Comunali, Assessori, Vice Sindaco, ecc.
Ai residenti della zona giustamente non interessa come e chi doveva realizzare la quota della illuminazione pubblica perché è scontato che questa debba esserci. Ai cittadini residenti interessa avere l’illuminazione pubblica che è un elemento basilare di un servizio pubblico.
Commenti