Aggiornato alle: 10:03 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino e Isola d'Istria: un concerto per suggellare il sodalizio

Tolentino e Isola d'Istria: un concerto per suggellare il sodalizio

Ricevuta ufficialmente in Comune la delegazione di Isola d’Istria guidata dal vicesindaco e rappresentante della comunità autogestita italiana Agnese Babic e formata dai componenti del Coro Haliaetum.

Gli ospiti sloveni sono giunti a Tolentino nel pomeriggio di sabato 1 aprile e sono stati accolti dal sindaco Mauro Sclavi e dall’amministrazione comunale, presenti gli assessori Diego Aloisi e Flavia Giombetti. Ha partecipato all’incontro anche Edoardo Mattioli, recentemente nominato ambasciatore del Turismo di Isola d’Istria e che in tutti questi anni ha sempre mantenuto vivi i rapporti di amicizia con il Comune sloveno gemellato dal 1981 con Tolentino.

Tutta la delegazione, nei due giorni di permanenza ha assistito alla sacra rappresentazione della Passione di Cristo alla Bura e ha visitato sia Tolentino che Macerata e ha incontrato i rappresentanti delle associazioni cittadine.

Nel pomeriggio di domenica al teatro Spirito Santo, concerto con i cori della Bura, di Santa Maria del Monte di Macerata con la partecipazione del Coro Haliaetum della Comunità degli Italiani Pasquale Besenghi degli Ughi, costituito nel 1975 si è esibito in Slovenia, Italia, Austria e Croazia.

Il repertorio del coro comprende canti corali, popolari, sacri, gospel e di musica leggera. Ha inciso diversi cd ed è diretto dalla maestra Lora Pavletič. L’esibizione è stata particolarmente applaudita dal pubblico e dal sindaco Sclavi che ha assistito al concerto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni