Aggiornato alle: 13:06 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Politica Macerata e Provincia Tolentino

Tolentino - Camporotondo: improvvisa accelerazione sulla fusione. Romagnoli (Pd): "Pezzanesi tratta il Comune come se fosse roba sua"

Tolentino - Camporotondo: improvvisa accelerazione sulla fusione. Romagnoli (Pd): "Pezzanesi tratta il Comune come se fosse roba sua"

"Mi sa che sono io quello sbagliato... così d'improvviso il 10 marzo il consiglio comunale indirebbe un referendum per sapere se i tolentinati sono favorevoli o contrari alla fusione con Camporotondo.... appendo tutto l'appendibile al chiodo": così si è espresso questo pomeriggio su Facebook  l'avvocato Marco Romagnoli, consigliere comunale del pd di Tolentino.

Una dichiarazione forte, che meritava un approfondimento.

"Non sono pregiudizialmente contrario a fusioni tra Comuni. Ci possono essere vantaggi per i Comuni stessi. Oltretutto" spiega Romagnoli "Camporotondo e Tolentino sono legati sono diversi aspetti. Credo, però, che ancora una volta il sindaco Pezzanesi dimostri di non essere all'altezza del compito a cui i cittadini lo hanno chiamato. Tratta il Comune come se fosse cosa sua. Quando ho lanciato l'allarme sulla vendita delle piazze qualcuno mi ha preso da matto ma poi si è dovuto ricredere, tanto per fare un esempio. Non si può convocare un consiglio comunale per indire un referendum nella tarda serata del 3 marzo per deliberare solo sette giorni dopo (il 10 marzo ndr). Dov'è il dibattito politico? Lo vogliamo ridurre in quel siparietto rappresentato dal consiglio comunale in cui lui dirige e la sua orchestra suona?

Non era opportuno convocare una riunione, anche informale, prima tra i consiglieri di Tolentino e quelli di Camporotondo? Non era bene prima di decidere se fare o meno il referendum conoscere noi tutto su Camporotondo e loro su Tolentino? Parlo di dati economici, sociali, di imposte, di funzioni da delegare, ecc... Sono francamente esterrefatto da questo modo di guidare un'istituzione come il Comune. Questo modo verticistico e dittatoriale è inaccettabile. I cittadini di Tolentino e Camporotondo si troveranno a dover decidere o meno la fusione senza che i rispettivi primi cittadini abbiano avviato tra le loro comunità il benché minimo dibattito. E non mi si venga a dire che si sarà il consiglio tra sette giorni per poter snocciolare tutte queste problematiche. L'unica cosa seria che è rimasta dentro quell'aula è il crocefisso".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni