Aggiornato alle: 10:31 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Altri comuni

Sisma, Terzoni (M5s): serve maggiore collaborazione tra i livelli internazionali

Sisma, Terzoni (M5s): serve maggiore collaborazione tra i livelli internazionali

 “Questa missione nelle aree del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 è stata molto utile per avere conferma delle problematiche che persistono ormai da due anni e che stiamo affrontando con provvedimenti legislativi mirati, l’ultimo dei quali è stato il Decreto Emergenze”. Lo afferma Patrizia Terzoni, deputata del MoVimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Ambiente alla Camera, che ha guidato la delegazione della Commissione che ha attraversato ieri e oggi le aree terremotate del Centro Italia.

“Abbiamo verificato i disagi provocati dai ritardi della ricostruzione post sisma: dalla lentezza nell'esaminare le pratiche presso gli uffici speciali della ricostruzione alle criticità nello smaltimento delle macerie pubbliche e private, fino alla carenza di personale nei comuni. Il timore ricorrente è quello di rimanere isolati e di essere abbandonati dalle istituzioni. E poi c’è lo scandalo delle SAE, le Soluzioni Abitative di Emergenza, che in molti casi sono già fatiscenti. Bisogna capire quanto siano diffusi questi problemi strutturali ed evitare che le persone vivano ancora per settimane in condizioni così precarie”, prosegue Terzoni.
"Il dialogo costante con le comunità del cratere e una maggiore coesione tra i diversi livelli istituzionali sono un primo importante passo per affrontare tutte queste criticità, superando – mi auguro – le divisioni politiche in nome dell’interesse collettivo", conclude Terzoni.
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni