Aggiornato alle: 20:50 Sabato, 5 Dicembre 2020 cielo coperto (MC)
Attualità Sefro

Sefro, in arrivo la videosorveglianza: già affidato il primo intervento

Sefro, in arrivo la videosorveglianza: già affidato il primo intervento

In arrivo la videosorveglianza a Sefro. Il piccolo comune alla sorgente del Potenza, con il suo principale affluente Scarzito, ha firmato il protocollo di sicurezza con la Prefettura di Macerata ed è già partito con l’affidamento di un primo intervento di installazione di videocamere di sorveglianza. 

Soddisfatti entrambi i delegati che hanno seguito la procedura. Carminelli (lavori pubblici) e Crispiciani (sicurezza urbana), infatti, hanno dato il via al monitoraggio di un territorio che, fino a ieri, risultava scoperto.

All’unisono dichiarano: “Grazie al supporto e all’aiuto del Comandante Claudio Fabbrizio, abbiamo individuato i punti strategici che permetteranno di avere sotto controllo le principali arterie della zona. Nonostante non sia un comune dal tasso di criminalità elevato, il Comune di Sefro rappresenta comunque una delle principali vie di accesso all’Umbria e, di conseguenza, a flussi viari che possono essere utilizzati da criminali di ogni specie”.

La superstrada Civitanova Marche-Foligno, infatti, con il potenziamento recente arriva proprio dall’altro lato di Montelago, nel Comune di Serravalle di Chienti, ad un passo da Sefro e dalla valle del Potenza. Un presidio su tale valico diventerà un importante argine per combattere traffici illeciti.

“Entreremo, inoltre, nella rete di sicurezza capitanata dal Comune di Macerata. Abbiamo infatti avviato i contatti per aderire al gruppo nutrito degli altri comuni maceratesi. Passo necessario per prevenire il diffondersi di condotte criminali” aggiungono i consiglieri delegati.

Oltre a quanto già finanziato, con i lavori in fase di avvio, è stata contestualmente proposta la domanda di finanziamento ministeriale, tramite la Prefettura di Macerata, per una estensione complementare. Commenta il Sindaco Tapanelli: “Speriamo venga accolta anche questa domanda. In caso contrario, troveremo canali di finanziamento alternativi, per completare un parco di apparecchiature di videosorveglianza importante, sicuro e funzionale”. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni