Aggiornato alle: 16:10 Domenica, 25 Maggio 2025 poche nuvole (MC)
Attualità Macerata

Ricostruzione post-sisma, badge elettronico all'ingresso dei cantieri: riunione in Prefettura

Ricostruzione post-sisma, badge elettronico all'ingresso dei cantieri: riunione in Prefettura

Prosegue il lavoro del Tavolo di Monitoraggio dei flussi di manodopera istituito in Prefettura, a Macerata, con decreto del 30 marzo 2019.

Si è svolta, infatti, in data odierna una riunione presieduta dal Prefetto Flavio Ferdani alla quale hanno preso parte il Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione on Legnini, il Presidente della Provincia, i sindaci di Macerata e Camerino, il vescovo di Macerata, l’arcivescovo di  Camerino - San Severino Marche, i rettori di Macerata e Camerino, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria e le casse edili.

L’incontro è stato un utile momento di dialogo per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento della sperimentazione del badge elettronico di cantiere.

Uno strumento a disposizione dei lavoratori per accedere nei cantieri che sarà collegato ad una piattaforma informatica per la condivisione dei dati che riguardano le imprese e i flussi di manodopera, utile per verificare eventuali possibili situazioni favorevoli a pratiche illegali o fenomeni di caporalato nonché per il controllo e riscontro incrociato dei dati tra le dichiarazioni rese alla Cassa Edile/Edilcassa e i dati dei settimanali di cantieri.

La rilevazione con badge elettronico delle presenze giornaliere di tutte le maestranze, con un servizio gestito dalla Cassa Edile di Macerata e dalla Cedam, permetterà di fornire un quadro trasparente e tempestivo delle presenze nei cantieri. Le Casse Edili interessate riceveranno dal server le letture di propria pertinenza e le integreranno con i dati anagrafici del proprio sistema gestionale, per trasferirle al sistema informatico della piattaforma dall’Ufficio del Commissario in via di predisposizione.

L’incontro odierno si è proposto anche la finalità di acquisire dalle varie stazioni appaltanti l’individuazione di alcuni cantieri dove avviare la sperimentazione operativa attraverso una piattaforma che costituirà il supporto immediato all'attività di controllo e di prevenzione consentendo di affiancare al monitoraggio dei flussi di manodopera, i controlli sulla regolarità delle imprese, effettuati dalla Prefettura attraverso il Gruppo interforze. 

Uno strumento che consentirà un importante passo avanti nell’affermazione della legalità nell’ambito della ricostruzione.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni