Ricostruzione post-sisma, badge elettronico all'ingresso dei cantieri: riunione in Prefettura
Prosegue il lavoro del Tavolo di Monitoraggio dei flussi di manodopera istituito in Prefettura, a Macerata, con decreto del 30 marzo 2019.
Si è svolta, infatti, in data odierna una riunione presieduta dal Prefetto Flavio Ferdani alla quale hanno preso parte il Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione on Legnini, il Presidente della Provincia, i sindaci di Macerata e Camerino, il vescovo di Macerata, l’arcivescovo di Camerino - San Severino Marche, i rettori di Macerata e Camerino, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria e le casse edili.
L’incontro è stato un utile momento di dialogo per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento della sperimentazione del badge elettronico di cantiere.
Uno strumento a disposizione dei lavoratori per accedere nei cantieri che sarà collegato ad una piattaforma informatica per la condivisione dei dati che riguardano le imprese e i flussi di manodopera, utile per verificare eventuali possibili situazioni favorevoli a pratiche illegali o fenomeni di caporalato nonché per il controllo e riscontro incrociato dei dati tra le dichiarazioni rese alla Cassa Edile/Edilcassa e i dati dei settimanali di cantieri.
La rilevazione con badge elettronico delle presenze giornaliere di tutte le maestranze, con un servizio gestito dalla Cassa Edile di Macerata e dalla Cedam, permetterà di fornire un quadro trasparente e tempestivo delle presenze nei cantieri. Le Casse Edili interessate riceveranno dal server le letture di propria pertinenza e le integreranno con i dati anagrafici del proprio sistema gestionale, per trasferirle al sistema informatico della piattaforma dall’Ufficio del Commissario in via di predisposizione.
L’incontro odierno si è proposto anche la finalità di acquisire dalle varie stazioni appaltanti l’individuazione di alcuni cantieri dove avviare la sperimentazione operativa attraverso una piattaforma che costituirà il supporto immediato all'attività di controllo e di prevenzione consentendo di affiancare al monitoraggio dei flussi di manodopera, i controlli sulla regolarità delle imprese, effettuati dalla Prefettura attraverso il Gruppo interforze.
Uno strumento che consentirà un importante passo avanti nell’affermazione della legalità nell’ambito della ricostruzione.
Commenti