Aggiornato alle: 18:01 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Montecassiano

Retail Park Montecassiano, la protesta: "Per quale criterio noi siamo chiusi e altri sono aperti?" (VIDEO)

Retail Park Montecassiano, la protesta: "Per quale criterio noi siamo chiusi e altri sono aperti?" (VIDEO)

“Dpcm penalizzante e che crea disparità di trattamento”. Sit-in questa mattina dei commercianti del Retail Park di Montecassiano, che hanno manifestato in merito alle misure contenute nel nuovo Decreto, che impongono la chiusura dei parchi commerciali nei giorni festivi e prefestivi.

Interpretazione del Dpcm – secondo gli esercenti -  errata, visto che tutti i negozi hanno ingressi separati, ma sono stati equiparati nei fatti ai centri commerciali nell’ambito delle normative per il contrasto al Coronavirus.

“Protestiamo perché  è evidente che non sia una norma chiara – spiega Manuel, il figlio della titolare del negozio di abbigliamento Carisma - . Basti vedere l’ingiustizia che si è creata nella nostra Regione, noi costretti ad abbassare le saracinesche, e altri parchi commerciali come il Castagno Brand Village a Casette d’Ete o la zona del Retail Park di Civitanova Marche che ci risultano ancora aperti".

“Gli incassi sono pressoché irrisori durante la settimana – prosegue Manuel -. Come per tutti i parchi commerciali, la maggior parte dei guadagni li abbiamo nel weekend, ma con questo nuovo Dpcm rischiamo davvero il collasso, considerando che solo nel mese di dicembre dobbiamo star chiusi per 13 giorni. Anche questa mattina sono arrivati dei clienti che volevano entrare in negozio, ma abbiamo dovuto mandarli via perché dobbiamo restare chiusi”.

Alla manifestazione pacifica erano presenti praticamente tutti i titolari dei negozi del Retail Park.

Per quanto concerne l’obbligo di chiusura, la Prefettura di Macerata non ha fornito alcuna motivazione. “Noi riteniamo – spiegano gli esercenti – che  il decreto sia interpretabile, tant’è che la Prefettura di Fermo ha consentito ad esempio l’apertura del Castagno che  è una struttura simile alla nostra. Lo testimonia anche il fatto che l’lkea o il Decathlon di Ancona possono restare aperti”.

Dpcm, che ha lasciato spazio a varie interpretazioni, basti pensare al parco commerciale Corridomnia, rimasto aperto nel weekend scorso e poi costretto a chiudere i battenti (Leggi qui) .

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni