Aggiornato alle: 17:27 Giovedì, 28 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Provincia Macerata

Record di contagi nelle Marche, Acquaroli: "Inevitabile passaggio in zona arancione"

Record di contagi nelle Marche, Acquaroli: "Inevitabile passaggio in zona arancione"

"Di questo passo vedo inevitabile il rischio della zona arancione". Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale. "Avendo un aumento giornaliero costante di 6-7 unità degli ingressi in area medica e di 2 unità in terapia intensiva, anche se il numero complessivo dei ricoverati non è poi così preoccupante rispetto a quelli dei positivi, si raggiunge la soglia stabilita dal decreto".

Nell'ultima giornata sono 1.707 i positivi al SARS-CoV-2 rilevati nelle Marche (leggi qui), una quota che fa salire l'incidenza dei casi positivi da 365,79 casi su 100mila abitanti di ieri a 423,80 casi odierni. "Purtroppo il numero dei contagi è elevatissimo - ha ribadito il governatore -, sebbene non vi sia una corrispondenza con il numero di ricoveri ospedalieri. In ogni caso, è chiaro che aumentando la base dei contagi, una percentuale minima di positivi finisce o in area medica, o più raramente in terapia intensiva. Occorre comprendere come gestire questa fase". 

 "La scuola, è dimostrato dalle statistiche, è stato un veicolo importantissimo del virus negli ultimi giorni prima delle vacanze natalizie: bisogna capire se alla riapertura c'è il rischio che, ritornando a scuola, riparta questo moltiplicatore del contagio - ha aggiunto Acquaroli -. Non sono un tifoso della Dad, ma non vorrei che se non si prende alcun tipo di provvedimento si rischi di arrivare in Dad lo stesso e con una situazione compromessa anche in altri settori".

Il presidente della regione Marche ha fatto notare che "i 1.707 positivi di oggi sono numeri che ci devono far riflettere", per questo "andrei ad intervenire laddove il contagio circola di più, dove ci sono le occasioni maggiori di contagio e sicuramente tra i cluster che abbiamo visto, quello scolastico è importante", insieme a quello "del trasporto pubblico locale".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni