Aggiornato alle: 21:57 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Recanati

Recanati, la tecnologia a Led illuminerà il Centro Storico: previsti 430 punti luce

Recanati, la tecnologia a Led illuminerà il Centro Storico: previsti 430 punti luce

Anche il centro storico di Recanati passa all’illuminazione a led. Con circa 430 punti luce previsti, anche le vie del centro storico della città dell’Infinito saranno illuminate con la tecnologia Led (Light-Emitting Diodes) la nuova frontiera dell'illuminazione rispetto a quella tradizionale che in futuro è destinata a essere abbandonata.

La tecnologia a Led è formata da un componente elettronico che emette una luce priva di infrarossi e ultravioletti al contatto con la corrente. Le sue caratteristiche principali sono: il risparmio, l'efficienza luminosa, la durata e la sostenibilità.

“Si completa un progetto avviato nel 2016 – ha dichiarato Francesco Fiordomo Assessore ai lavori Pubblici - Una finanza di progetto all'avanguardia che ha portato benefici in termini di risparmi economici, una illuminazione più efficace evitando nel contempo inquinamento illuminotecnico garantendo più sicurezza nelle periferie. Ed oggi nuove linee e punti luce anche nel centro storico.”

Lungo le vie del centro storico di Recanati si è scelto di utilizzare un proiettore perfettamente compatibile con l’estetica di quelli già esistenti in modo da limitare al massimo l’impatto visivo della sostituzione. A differenza delle armature poste al di fuori della zona del centro storico, le luci avranno  un “colore meno freddo” della luce a LED per evidenziare l’unicità e la bellezza antica delle vie storiche recanatesi.

Gli interventi di riqualificazione dell’ impianto di illuminazione pubblica di Recanati, tramite l’installazione di nuove armature a LED,  sono cominciati nel 2016 grazie  al project financing sottoscritto tra Comune di Recanati ed ATI (capogruppo DEA) che si  è poi appoggiata alla nota  azienda recanatese I Guzzini Illuminazione per dar  modo di includere nel progetto anche l'economia delle aziende locali di qualità.

Una scelta oculata che prevede un notevole risparmio energetico che si aggira tra il 50% e l’80%, rispetto ai normali consumi energetici a carico del Comune oltre alla riduzione dei costi di manutenzione in quanto la tecnologia Led ha una  durata più lunga  rispetto alle fonti tradizionali   e  una conseguente   drastica riduzione dell’impatto ambientale in quanto vengono immesse in atmosfera minori quantità di anidride carbonica.

Per la fine dell’anno 2020 si prevedono l’installazione di circa 3600 nuovi punti luce a LED in tutta la città  pari al 79 % complessivo dell’illuminazione del Comune di Recanati.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni