Aggiornato alle: 22:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Recanati

Recanati città deserta: "Presto o tardi saremo in molti a chiudere bottega"

Recanati città deserta: "Presto o tardi saremo in molti a chiudere bottega"

La denuncia arriva tramite social, dove una commerciante lamenta, con tanto di documentazione fotografica, come la città, in diversi punti e ad orari diversi sia completamente deserta. Le foto mostrano Corso Persiani alle 12, alle 17:40 e alle 18:40 e Piazza Leopardi alle 12:20. In quattro foto totali, nonostante l'inquadratura ampia e l'orario che in teoria dovrebbe essere quello di punta, si può contare solamente una persona.

"Credo che le parole servano a poco - scrive la donna nel post su Facebook lamentando un calo generalizzato degli affari - questa è Recanati oggi 11/04, cambiano gli orari ma non la situazione. Una città deserta. Le attività in centro stanno soffrendo e se la situazione non cambia presto o tardi saremo in molti a chiudere".

Tra i numerosi commenti al post, qualcuno fa notare come anche domenica scorsa la città fosse desolatamente deserta ma a quanto sembra, non è che i paesi limitrofi se la passino molto meglio, dato che vengono citate, per lo stesso problema di scarse presenze, anche Potenza Picena, Castelfidardo e Macerata.

Il problema non è di facile soluzione, anche perché le cause sono discordi. Mentre per qualcuno la colpa dello spopolamento dei centri storici è da addossare ai centri commerciali, altri ritengono che l'amministrazione non abbia fatto il massimo per ridare vita a Recanati e che alcune scelte siano andate invece proprio nella direzione opposta, citando "i lavori fatti al centro sotto il Santo Natale e durati fino all'estate", facendo perdere soldi e clienti ai negozianti, il problema parcheggi e perfino il marciapiede "pericolosissimo per bambini e anziani". E' stato fatto tanto per la cultura, riconoscono i cittadini, ma Recanati non è solo il poeta.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni