Il Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari ha presentato l’iniziativa “Momenti del gusto” per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Il progetto si propone di trasformare le manifestazioni enogastronomiche locali in vere e proprie vetrine di promozione del territorio maceratese con i suoi prodotti, le sue imprese e il suo ricco patrimonio artistico, per una più ampia divulgazione delle straordinarie risorse turistiche provinciali.
A partire dalla genuinità dei prodotti marchigiani e dalla valorizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari, “Momenti del gusto” coinvolge oltre 30 Comuni che si mettono in gioco attraverso 54 imperdibili eventi organizzati per unire convivialità e turismo.
“Momenti del gusto” è innanzitutto un marchio di qualità assegnato annualmente agli eventi territoriali di chi, tra gli organizzatori, si è saputo distinguere per l’utilizzo dei prodotti agroalimentari della nostra regione organizzando momenti formativi ed informativi per i visitatori/consumatori, coinvolgendo la ristorazione e il commercio locale e valorizzando l’offerta turistica del territorio.
Per competere nel mercato globale, la Regione Marche e la Provincia di Macerata hanno infatti deciso di unire la qualità delle proprie produzioni agricole con iniziative importanti quali “Momenti del gusto”. L’idea è stata quella di creare una “rete” composta dai soggetti promotori delle manifestazioni in sinergia con le amministrazioni comunali, in modo da mettere al centro del processo il consumatore e l’amore per il proprio territorio, ottenendo così grandi risultati in vista di un futuro maggiormente sostenibile.
(Foto Si.Sa.)
Per conoscere l’intero calendario eventi 2016 è sufficiente collegarsi al sito http://www.turismo.provinciamc.it/enogastronomia
Commenti