Un sabato iniziato con un tempo variabile che a metà mattinata ha virato sul bello deciso, con una temperatura gradevole, ha spinto molte persone ad uscire in bici per recarsi in centro città, molto trafficato per via del tradizionale mercato settimanale.
Peccato che alcuni di questi ciclisti, circa una decina, non sono stati particolarmente attenti alla norma che vieta di pedalare sui marciapiedi e quando il marciapiede in questione è il centralissimo e molto affollato Corso Umberto I, la cosa, se possibile, è ancora peggiore. Anche perché, se tanti, quasi la totalità, procedevano a velocità molto blanda, qualcuno ha sfrecciato talmente veloce che quasi poteva venir sanzionato anche dall'autovelox.
Il problema è noto da tempo e nell'autunno scorso si era parlato di inflessibilità della polizia municipale nel reprimere questi episodi. C'è da dire comunque, a difesa dei ciclisti rispettosi, che anche nelle zone a loro dedicate, le ciclabili cittadine, non è raro vedere gente a passeggio, ignorando che per tale scopo c'è il marciapiede.
Post collegati

Stop alla cannabis light, a Macerata chiude lo shop: "Non sappiamo cosa fare, col Governo Meloni niente più confronto"

Commenti