Aggiornato alle: 19:31 Domenica, 24 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Attualità Provincia Macerata

"Nella Marche molti soggiorni veloci da 3-4 giorni, l'estate 2024 ha numeri positivi per gli alberghi"

"Nella Marche molti soggiorni veloci da 3-4 giorni, l'estate 2024 ha numeri positivi per gli alberghi"

Siamo oltre la metà di un agosto dominato da quel sole inteso che conferisce la tipica calura da “meriggiare pallido e assorto” e siamo anche nel pieno dell’alta stagione dove il turismo raggiunge il suo apice. Pertanto, in questo scenario estivo, abbiamo intervistato Luca Giustozzi, presidente di Federalberghi Marche, per avere una panoramica sull’andamento dei flussi turistici nelle strutture alberghiere delle Marche e, in particolar modo, in quelle della provincia di Macerata: dalle zone marittime a quelle dell’entroterra.

Le previsioni sulle strutture alberghiere non erano delle migliori perché non c’erano molte prenotazioni anticipate”, esordisce Giustozzi. “Poi, col sopraggiungere del bel tempo c’è stato un improvviso movimento; probabilmente un po’ in calo rispetto alla scorsa stagione ma alla fine la situazione ha preso una svolta positiva nel suo complesso.”

Le coste marchigiane, con le loro spiagge, le strutture ricettive di alta qualità, hanno registrato un’affluenza significativa, confermandosi come mete predilette per i turisti in cerca di relax e di numerose attività ricreative che le città di mare, da sempre, offrono in questo periodo. Non di meno le località dell’entroterra, ricche di storia, cultura e tradizioni, hanno saputo attrarre un numero di visitatori sempre più vasto e diversificato, desideroso di scoprire il volto più autentico della regione.

“Molti soggiorni veloci di tre o quattro giorni- prosegue il presidente di Federalberghi Marche- perlopiù italiani provenienti dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia Romagna ma anche dal Lazio, dall’Umbria, dalla Puglia. Per quanto riguarda il flusso nelle varie località, il mare ha sicuramente fatto la sua parte ma anche l’entroterra con le sue colline e i Sibillini. Per quanto riguarda quest’ultime, abbiamo la fortuna che in molte zone dell’interno sono state create delle realtà interessanti caratterizzate dagli chalet di montagna che, in ogni stagione, attirano moltissime persone”.

Inoltre, sempre Giustozzi ha spiegato che, negli ultimi anni, si stanno creando nuovi segmenti di turismo che vanno dalle passeggiate nella natura al cicloturismo, al Mountain bike, eMtb, enduro.

“Va detto che le Marche hanno un’attrattiva turistica che non si ferma solo all’alta stagione estiva e, sicuramente, se venissero organizzati più eventi importanti, il nostro territorio chiamerebbe ancora più villeggianti. Per esempio, a Camerino, a settembre, ci sarà un campionato mondiale di Enduro ed è prevista la presenza di migliaia di persone". 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni