Toscana, Umbria e Marche uniranno i loro uffici di rappresentanza a Bruxelles come segno del percorso di avvicinamento alla possibile creazione di una macroregione dell'Italia centrale.
E' quanto annunciato dal presidente della Toscana Enrico Rossi al termine della riunione settimanale della Giunta regionale. L'ufficio unico sarà istituito grazie ad un apposito protocollo d'intesa tra le tre amministrazioni regionali che verrà siglato il 15 giugno proprio a Bruxelles, in occasione della riunione del comitato delle Regioni.
"L'idea che ho avanzato nei mesi scorsi" di dare vita a una macroregione dell'Italia centrale, "sembra fare passi avanti - ha sottolineato Rossi - e ha visto alti momenti di discussione con la volontà di procedere, a partire dalla consapevolezza che nel mondo globalizzato la taglia giusta è importante. Avviamo un percorso insieme di sinergie e politiche per far nascere dal basso" questa idea "e capire come mettere a fattor comune iniziative e politiche. Lo faremo a partire da questo appuntamento". Rossi ha osservato che "le Regioni dipendono tantissimo dal rapporto con l'Europa visto che gestiscono gran parte dei fondi europei, e che gran parte dei finanziamenti che noi eroghiamo e le politiche di coesione per lo sviluppo passano dai fondi Ue. Quindi confronteremo i bandi già presentati e i progetti che abbiamo in programma da qui al 2020". Secondo il governatore, "se cominciamo a mettere insieme le politiche agricole, per lo sviluppo, per l'ambiente, e quelle per la tutela del paesaggio, può nascere davvero una regione dell'Italia centrale che non può avere nulla da temere rispetto alle grandi regioni dell'Europa".
Commenti