Aggiornato alle: 18:44 Lunedì, 19 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Macerata Racconta: il 26 febbraio si parla degli effetti della crisi con Roberta Carlini

Macerata Racconta: il 26 febbraio si parla degli effetti della crisi con Roberta Carlini

In attesa che arrivi la festa del libro Macerata Racconta, il programma che l’associazione conTESTO propone fino ad aprile si arricchisce di due nuovi appuntamenti letterari

Il primo incontro, dedicato agli effetti sociali della crisi economica, è realizzato in collaborazione con la casa editrice Quodlibet e si svolgerà il 26 febbraio alle ore 18,30 presso il nuovo book shop Quodlibet in via Mozzi, 23.

A presentare l’autrice Roberta Carlini e il suo ultimo libro: “Come siamo cambiati. Gli italiani e la crisi”, edito da Laterza,  sarà Mauro Gentili che cura entrambi gli appuntamenti.

L’autrice, condirettrice di Pagina99 e editorialista dei giornali locali del gruppo Espresso, affronta da una diversa prospettiva, quella sociologica, la crisi economica cominciata nel 2008 che è la più lunga della storia d’Italia. “Sappiamo molto delle cifre dell’economia, ma ancora poco dei numeri e delle storie di una società che è passata per una grande trasformazione, un passaggio di stato che ha modificato profondamente i nostri comportamenti individuali e sociali”. L’oggetto di questo libro non è quindi la struttura economica della crisi ma le sue conseguenze sociali: la famiglia sempre più carica e sempre più fragile; l’effetto sul lavoro e sul ruolo delle donne; i cambiamenti nella spesa quotidiana delle famiglie e l’emersione di nuovi modelli di consumo, più sostenibili e condivisi, per necessità o per virtù. Sono molte le storie e le testimonianze che fanno da sfondo a questa analisi. Storie raccolte negli ospedali, nei supermercati, nelle università, nelle famiglie storie che raccontano i cambiamenti profondi, alcuni dei quali non sono reversibili al primo segno di rialzo del Pil.

Il secondo appuntamento, previsto per il 19 marzo prossimo, avrà invece come protagonista Chiara Passilongo che presenterà “La parabola delle stelle cadenti”, edito da Mondadori. Un esordio narrativo che ha stupito per la sorprendente maturità di scrittura.

Ulteriori informazioni su questi due appuntamenti si possono trovare sul sito www.macerataracconta.it ,  scrivendo a info@macerataracconta.it o seguendo la pagina facebook di Macerata Racconta.

Libro del mese febbraio 2015 Mauro Gentili e Christian Raimo Mauro Gentili e Nicola Lagioia Mauro Gentili robertacarlini

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni