Aggiornato alle: 17:35 Domenica, 27 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Attualità Macerata

Macerata, compare una Gru davanti lo Sferisterio a pochi giorni dall’Opera Festival. “Danno al patrimonio artistico della città”

Macerata, compare una Gru davanti lo Sferisterio a pochi giorni dall’Opera Festival. “Danno al patrimonio artistico della città”

Una gigantesca gru ha fatto la sua ‘bella apparizione’ nelle ultime ore di fronte allo Sferisterio di Macerata. Una trovata scenica che nulla sembra avere a che fare con la prossima stagione lirica (in partenza il 20 luglio), ma che comunque ha lasciato increduli non pochi cittadini. Persino sul cosiddetto 'cartello di cantiere' è possibile identificare – oltre ai committenti, gli esecutori e le ragioni d’intervento – la tempistica effettiva dei lavori: dal 26/02/22 al 26/02/24.

Viene da domandarsi, a questo punto, come mai proprio agli inizi di luglio sia stato concesso di dare il via a questi interventi edilizi che, a meno di un procedimento da record, rischiano seriamente di deturpare la vista dell’Arena Sferisterio: soprattutto, ai turisti che verranno a visitare il capoluogo di provincia.

“Non riusciamo a trovare una logica”, lamentano alcuni cittadini. "Tutti sanno che a breve i lavori verranno sospesi per il periodo feriale. Perché allora tanta fretta quando si poteva iniziare a fine agosto? Si è trattato di una distrazione? Si tratta di una manifestazione di palese incapacità di valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e artistico di Macerata. Incapacità di cui qualcuno dovrà assumersi la responsabilità senza nascondersi dietro leggi, leggine o regolamenti. Se gli assessori competenti sono distratti da altro, vadano a fare qualcosa di più appropriato, nell’interesse dei cittadini maceratesi che meritano di meglio”.

Nel tentativo di trovare una spiegazione per una simile vicenda, la redazione di PIcchio News ha provato a mettersi in contatto l’Assessore all’Urbanistica Silvano Iommi: ma ‘sfortunatamente’, i responsabili del suo ufficio risultano essere tutti in ferie.

“Da quel che so, si tratta di un intervento di edilizia privata – prova a spiegarci l’Assessore ai Lavori Pubblici Andra Marchiori – ma non conosco le dinamiche con cui la domanda è stata presentata in Comune, o la tipologia di intervento che si andrà a realizzare. L’ufficio tecnico ora sarà impegnato a preparare una relazione a riguardo da consegnare al sindaco”.

“In seno alla propria autorità - aggiunge Marchiori - il Comune può senz’altro concedere l’occupazione di suolo pubblico anche a un cantiere privato. Si tratta di una scelta presa solitamente in sinergia con la Polizia Locale che, una volta messa al corrente dei lavori da effettuarsi, procede in modo da continuare a garantire la fruibilità della zona interessata”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni