Aggiornato alle: 19:52 Sabato, 17 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Altri comuni

Loreto, la denuncia dei residenti della frazione Grotte: "Viviamo in compagnia di ratti e rifiuti" (FOTO)

Loreto, la denuncia dei residenti della frazione Grotte: "Viviamo in compagnia di ratti e rifiuti" (FOTO)

I cittadini residenti nella frazione Grotte, a Loreto, segnalano la presenza di diversi elementi di degrado e richiedono l'immediata bonifica dell'area nella quale si trovano ad abitare, per scongiurare il rischio igienico/sanitario e idrogeologico al quale si trovano esposti. 

"Nella frazione è presente da diversi anni una zona paludosa e contrassegnata da un invaso spontaneo di acque stagnanti, presumibilmente alimentate da una falda oltre che da acqua piovana - raccontano i residenti -. Un ambiente in cui proliferano per tutto l'arco dell’anno zanzare e ratti di grandi dimensioni". 

I residenti nella frazione segnalano, inoltre una discarica abusiva con rifiuti abbandonati a ridosso della centrale Enel di media tensione e rifiuti in amianto abbandonati nel campetto di calcio sul retro della chiesetta

"In una zona edificabile abbandonata, di proprietà della società BC costruzioni spa, si trovano sterpaglie alte fino a tre metri - aggiungono i cittadini -, mentre un allaccio non a norma di energia elettrica con connessione a cielo aperto, si trova lungo la strada rurale che, dalla cabina Enel, arriva fino al quartiere Montarice di Porto Recanati, passando per un cancello perennemente aperto. Non si può escludere, date le circostanze, il furto di energia elettrica".

"Gli elementi di criticità - sottolineano i residenti - sono stati più volte portati all'attenzione del sindaco di Loreto Paolo Niccoletti e della società proprietaria delle aree (BC Costruzioni spa), senza che questi abbiano assunto le responsabilità che derivano dai rispettivi ruoli. Pertanto invitiamo la Asur Marche a prendere cognizione dei rischi segnalati e, se ne occorrono le condizioni, ad esigere interventi e formulare prescrizioni a scadenza. Vanno riprisinati standard minimi di sicurezza igienico/sanitaria e idrogeologica". 

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni