Aggiornato alle: 10:56 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Altri comuni

Lavoratori Gesti One, Gervasi: "Invitiamo i sindacati a trovare un accordo"

Lavoratori Gesti One, Gervasi: "Invitiamo i sindacati a trovare un accordo"

Giorgio Gervasi, presidente del Consorzio Stabile Arcale, interviene in merito alla vicenda riguardante la vertenza dei lavoratori della società subappaltatrice Gesti One, che sono stati impiegati nella costruzione delle Sae. 

"La vicenda ci sta a cuore come ogni vicenda che riguarda diritti negati o violati - sottolinea il presidente Gervasi -. Il Consorzio Stabile Arcale, come risulta dalle nostre prese di posizione, non si è mai tirato indietro nella ricerca di un accordo con le rappresentanze sindacali".

La cronaca della vicenda ha subito un'accelerazione dopo la decisione dell'Ispettorato del Lavoro di Macerata che ha ingiunto il pagamento del corrispettivo ai lavoratori entro 15 giorni, cioè entro il 14 febbraio. "Attraverso i nostri legali, abbiamo chiesto l'accesso agli atti per una ricognizione puntuale sul numero dei lavoratori creditori con Gesti One - prosegue Gervasi -, l'effettiva esigibilità e riconducibili degli stessi allo svolgimento delle opere affidate dalla Regione Marche al Consorzio Stabile Arcale. Per ragioni che comprendo e rispetto, l'Ispettorato del Lavoro ha spiegato che è impossibile acquisire gli atti poiché coperti da segreto istruttorio. In questo senso ci siamo riservati di fare istanza in altra sede".

"Mi preme in questo richiamare due punti: da un lato, desidero invitare la Regione di soprassedere da ogni pagamento ai lavoratori subordinati; dall'altro lato, desidero rinnovare l'invito alle rappresentanze sindacali, e specificamente alla Cgil di Macerata, di sedere attorno a un tavolo di conciliazione per trovare una soluzione efficace, rapida e condivisa alle legittime esigenze dei lavoratori. Intendo ribadire, se non fosse stato chiaro fino a questo momento, che la via del conflitto, anche non voluto, non porta da nessuna parte mentre rischia di danneggiare ulteriormente quei lavoratori ai quali dobbiamo dare piena soddisfazione" conclude il presidente Gervasi. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni