L'appello di Alzheimer Uniti Italia: "C'è bisogno di un finanziamento preciso per l'emergenza sisma" - VIDEO -
Nell’emergenza terremoto c’è un’altra emergenza da gestire. Tra gli sfollati dei comuni colpiti dal sisma circa il 22% sono persone con più di 65 anni e alcuni di loro soffrono di demenza senile.
Alzheimer Uniti Italia Onlus si è subito adoperata per cercare di essere vicina a chi dopo il forte terremoto del 24 agosto attivando una linea telefonica a disposizione delle persone con demenza senile. Purtroppo la situazione è peggiorata con le continue scosse che hanno duramente colpito i comuni dell’alto maceratese.
Le persone sono state messe dentro le tende e il primo obiettivo dell’associazione è stato quello di portar fuori le persone dalle tendopoli ma è difficile trovare le strutture che siano capace di accoglierli. Le case di cura sono piene perché si sono prese a carico le persone che alloggiavano in strutture ora inagibili e anche gli alberghi sono al completo per il gran numero di sfollati.
Non è facile gestire tutto questo. Di fronte alle difficoltà riscontrate la presidente nazionale di Alzheimer Uniti Italia, Manuela Berardinelli, ieri ha lanciato un disperato appello per aiutare queste persone: “C’è bisogno di un finanziamento preciso perché non esiste qualcosa di strutturato e coordinato, così da dare una risposta precisa a questa emergenza da girone dantesco”.
https://www.youtube.com/watch?v=zy7JN-9N-e0
Commenti