Aggiornato alle: 14:44 Venerdì, 11 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Politica Macerata

La Città di Tutti: "Sul tema Park Sì la città ha fatto un passo in avanti"

La Città di Tutti: "Sul tema Park Sì la città ha fatto un passo in avanti"

La lista civica "La Città di Tutti" dice la sua sulla questione Park Sì

Le elezioni hanno segnato la direzione da seguire sul tema che da moltissimi anni anima il dibattito politico maceratese in termini di parcheggio.

L’incontro “Il centro storico e la sosta –Focus sul Park Sì” tenutosi al Claudiani è servito per fornire ulteriori elementi  di confronto sul Park Sì, che già nel 2016 potrebbe essere a servizio dei maceratesi.

Oggi possiamo dire che la città ha fatto un passo in avanti su questo tema, ed il percorso intrapreso è quello volto a non aumentare il quantitativo di cemento nella nostra città, evitando la costruzione di una nuova area. Inoltre la scelta del Park Sì viene ponderata in un disegno atto a rivitalizzare la zona dei giardini Diaz, e ovviamente il parcheggio stesso che versa in condizioni non idonee al corretto utilizzo della struttura e non in grado di soddisfare le esigenze della cittadinanza.

La Città di Tutti considera questa scelta valorizzante per la città, e un atto di coerenza non solo con il programma elettorale che il consiglio comunale ha approvato al suo insediamento, ma anche e soprattutto verso i nostri elettori, considerando che il Park Sì è uno degli elementi che accompagneranno il progetto di pedonalizzazione del centro storico e fungerà, così, da polo attrattivo per tutti coloro che vorranno facilmente accedere al centro cittadino a prezzi in linea con le altre strutture gestite da APM.

Non è compito della nostra lista civica formulare delle proposte tecniche, che attendiamo dall'amministrazione e dagli uffici competenti, nei tempi adeguati ad un’operazione così delicata. La nostra posizione politica è chiara, come è altrettanto chiaro il nostro appoggio al Sindaco Romano Carancini, al quale abbiamo sempre espresso la nostra sensibilità verso questo progetto che va conseguito in modo tale da massimizzare le potenzialità di questa struttura a favore della cittadinanza.

Ben vengano il confronto, l’attenta verifica e l'analisi accurata sulle possibili soluzioni, ma, al fine di ottimizzare il lavoro del Consiglio Comunale e della Giunta evitando allungamenti di tempi e aumenti di costi oltre le reali necessità, riteniamo utile non intraprendere percorsi che non hanno consistenza e che non hanno come obiettivo principale quello di migliorare la vita dei maceratesi, che vivono in una città che può vantare il quinto posto nella classifica della XXII edizione di Ecosistema Urbano.

L’auspicio infine è che, con questa operazione, si ripensi in termini globali il sistema parcheggi della città, magari aggiornando la sosta a Macerata con l’ausilio di nuove tecnologie volte a migliorare la fruibilità del servizio per il cittadino in termini di semplificazione e, naturalmente, anche di vantaggi economici.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni