Inizia il restauro della chiesa di Santa Lucia a Pollenza: "Fine lavori entro dicembre 2025"
Il vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi, ha presieduto il rito di benedizione per l’avvio dei lavori di restauro della chiesa dedicata alla Martire Siracusana, situata in contrada Santa Lucia a Pollenza. La cerimonia, che si è svolta alle ore 11:45, ha segnato l’inizio di un intervento di recupero fondamentale per la struttura, danneggiata dal terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016.
Alla cerimonia hanno partecipato diverse personalità istituzionali, tra cui il responsabile tecnico della Procedura (RTP), l’ingegnere Daniele Menghi, il parroco don Roberto Angelucci e i suoi collaboratori pastorali. Presente anche la vice sindaco di Pollenza, Antonella Menichelli, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.
Il progetto di restauro, finanziato tramite l’Ordinanza del commissario straordinario per la ricostruzione post-Sisma del Centro Italia 2016, è stato progettato dall'architetto Alessandro Nardi in collaborazione con l’ingegnere Daniele Menghi. I lavori saranno eseguiti dall’Ati Ricostredil Srl, ARTè Restauro di Milko Morichetti e Mariano Angeletti. L’intervento mira a riparare i danni strutturali causati dal sisma, garantendo la sicurezza e la stabilità della chiesa.
I lavori, che si prevede saranno completati entro dicembre 2025, rappresentano un passo importante per il recupero e la valorizzazione del patrimonio religioso e storico della zona. La Diocesi di Macerata ha espresso "un sentito ringraziamento all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche e alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, per la loro preziosa collaborazione tecnica e istituzionale che ha reso possibile l’avvio dei lavori".
Commenti