Il ministro Minniti a Visso: "Per la ricostruzione abbiamo l'obiettivo di fare presto e bene"
Visita a Visso del ministro dell’Interno, Marco Minniti nell’ambito di una ricognizione nelle zone colpite dal sisma. Insieme a lui Fabrizio Curcio, capo della protezione civile, e Vasco Errani, commissario straordinario per la ricostruzione.
Minniti ha visitato il centro con la divisa dei vigili del fuoco e a loro si è rivolto: “Avete fatto un lavoro straordinario. Apprezzo la vostra grande professionalità ma soprattutto la passione che state mettendo in questo opera indispensabile per far ripartire la vita del paese”.
E in merito alla ricostruzione: “La situazione è quella di una macchina che cammina – ha detto – ma la cosa straordinaria è il rapporto che si è creato con la popolazione. Nei giorni scorsi abbiamo firmato un importante protocollo con Anac, il commissario Errani, Invitalia. Ci sarà un’unica anagrafe antimafia per le ditte che lavorano alla ricostruzione, che saranno passate al vaglio. Questo aiuterà molto la ricostruzione: l’obiettivo è fare molto presto e molto bene. La ricostruzione non deve ringraziare né la mafia né le corruzioni. Per il terremoto avremo il più imponente finanziamento pubblico dei prossimi anni.
Si sta ripartendo. Naturalmente siamo molto lontani dalla conclusione, perchè per quanto ci riguarda la soddisfazione ci sarà soltanto quando tutto sarà ricostruito. E tuttavia era molto importante che si ripartisse. Dobbiamo tutto questo alle donne e agli uomini dello Stato che stanno in questo momento lavorando con straordinario impegno, passione e professionalità in una zona difficilissima. E lo dobbiamo ai sindaci, che con altrettanto straordinario impegno e dignità, incarnando anche il sentimento della popolazione, sono in campo. La cosa molto bella è aver visto un clima di grande fiducia. Naturalmente il dolore è molto forte, la devastazione drammaticamente evidente e tuttavia c’è una grandissima voglia di ricominciare”.
Commenti