Aggiornato alle: 23:03 Sabato, 23 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Attualità

GHB, GLB: "droga dello stupro" sempre più diffusa

GHB, GLB: "droga dello stupro" sempre più diffusa

Roma: Traffico della droga dello stupro, arrestate sei persone: spacciavano in monopattino anche medici e professori universitari. Consegnata direttamente in abitazioni nel centro di Roma, in palazzi signorili fra piazza Navona e piazza Venezia, tra i clienti principali c’erano anche accademici dottori ballerini e sportivi.

Torino: Polizia sequestra ad una coppia di spacciatori un quantitativo di "droga dello stupro “sufficiente per il confezionamento di 900 dosi. Due italiani, un uomo e una donna di 34 anni, sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di circa 600 grammi di Gbl. Era in vendita su un sito di e-commerce come "detergente liquido”.

Genova: stava per imbarcarsi a bordo di un maxi yacht ormeggiato a Genova in partenza per una crociera, con due litri di droga dello stupro. In manette un ingegnere di 44 anni che faceva parte dell’equipaggio come addetto alla gestione della strumentazione tecnologica.

Prato: esplode lo scandalo del prete che ha acquistato litri di droga dello stupro con i soldi dei fedeli per utilizzarla nei suoi festini hard.

Questo il bilancio degli ultimi 10 giorni che fa comprendere l’estensione del fenomeno.

Di cosa stiamo parlando? Della droga composta dall’acido gamma-idrossibutirrico o GHB, o di quella composta da GBL (gamma-butirrolattone), che viene utilizzato ancora più spesso nella commissione di reati sessuali.

Queste sostanze sono inodori, incolori, idrosolubili e per questo facilmente diluibili in acqua e bevande. Gli effetti intervengono dopo i primi 5 /10 minuti dall’assunzione e possono durare da 1 a 3 ore. Dosi elevate provocano stordimento, forte sonnolenza, difficoltà di coordinazione dei movimenti; nei casi più gravi convulsioni, collasso, coma. Può mettere chi la assume totalmente in balia degli altri, fa perdere i freni inibitori, per questo viene usata per adulterare le bevande e poi violentare le vittime che spesso il giorno successivo non ricordano quanto accaduto. Proprio per questo, molte di queste violenze possono essere scoperte e perseguite solo in presenza di segni evidenti, come lividi sul corpo, biancheria o vestiti strappati, dolori persistenti anche il giorno successivo, proprio perché le vittime non ricordano nulla: nel caso si visualizzassero video di sicurezza, le vittime potrebbero sembrare addirittura  consenzienti: lo stordimento provato è solo mentale; mentre il fisico  risponde, è il cervello ad essere “spento”.

Gli ingenti quantitativi che circolano anche in Italia di queste droghe, finalizzati alla commissione di crimini, il loro basso costo sul mercato e la facilità con cui vengono reperiti anche dai più giovani rendono necessaria una capillare, esplicita e oggettiva informazione, su rischi e pericoli che queste sostanze procurano.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni