Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Fridays for Future, venerdì marcia per il clima anche a Macerata

Fridays for Future, venerdì marcia per il clima anche a Macerata

Fervono i preparativi per la prima Marcia per il Clima di Macerata, in cui sfileranno molte persone per le vie del centro fino a raggiungere Piazza della Libertà, dove rimarranno in sit-in tutta la mattinata.

 L’appuntamento è per venerdì 15 marzo ore 9 ai cancelli (Piazza Annessione). Alla manifestazione hanno già aderito tantissimi studenti e studentesse, ricercatori e singoli cittadini di tutta la provincia. Il Riciclato Circo Musicale e performers dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata sfileranno con gli altri.

 Le ragazze e i ragazzi del maceratese marceranno con Greta Thunberg e con gli studenti di altre 1300 città in tutto il mondo, chiedendo a chi detiene il potere politico ed economico di affrontare seriamente il monito che gli scienziati hanno lanciato: "abbiamo 12 anni per cambiare radicalmente il modello di produzione e consumo prima che il surriscaldamento globale raggiunga livelli incontrollabili e imprevedibili".

 Questo il messaggio dei Fridays for Future:

"Abbiamo ereditato un pianeta disastrato, flagellato da oltre un secolo di industrializzazione e consumismo in crescita esponenziale e adesso si prospetta per noi un futuro in cui nella migliore delle ipotesi saremo chiamati a tamponare i danni e raccogliere i cocci dello scempio perpetrato in nome del profitto da una parte e aggravato dall’indolenza dall’altro. Abbiamo deciso che a pagare per un debito non nostro non dobbiamo essere noi".

Quella di venerdì sarà una mobilitazione che, partita dagli studenti, coinvolgerà persone di ogni età, consapevoli che non esiste un pianeta B.

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni